FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Curiosità "tecniche"
(nel controsole)
Rispondi Nuova Discussione
mc0676
Messaggio: #1
Domenica al mare ho realizzato questi 2 scatti, sicuramente discutibili, nei quali emerge una costante, ossia i granelli di polvere.
In pratica i microgranelli presenti nella lente, che mai si notano e mai danno "noia", si sono come "espanti", amplificati, rovinanando di fatto, la foto.

Per quale motivo tecnico ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
salvatore_p.
Messaggio: #2
hai usato un diaframma molto chiuso,f22 prova con diaframmi più aperti...
ciao Salvatore
buzz
Staff
Messaggio: #3
La foto è troppo piccola per vederli, se ti tiferisci ai puntini neri causati da polvere sul sensore.
Se invece ti riferisci ai riflessi bianchi, sappi che non sono polvere ma riflessi inerni tra le lenti.
Ma forse lo sapevi già.
mc0676
Messaggio: #4
Stasera posto un crop dove si vede meglio.

Per capirsi: con il 105 Micro capita spesso di vedere questo fenomeno di "polvere" dovuto alla lente non pulitissima ma mai con il 18-200 mi era capitato e non è che la lente la lascio sporca, la pulisco, chiaramente qualcosina rimane.
A meno che non fosse polvere nell'aria !
buzz
Staff
Messaggio: #5
oooops, adesso l'ho aperta cliccandoci sopra.
In effetti ci sono alcuni puallini grigi che sono polvere sul sensore, ma se a F22 si vede così poco vuol dire che è facuilmente eliminabile con il soffio d'aria.
Qualche riflesso "fuori via" (quello a destra del sole) è causato da polvere sull'ottica (levabile?)
il puntino a filamento in basso invece è un fantastico gabbiano!

PS a me la foto piace e mi piaccino anche i riflessi "flare" del sole.

Puòliscila con il timbro cllone e stampala grande. ne vale la pena.
Maicolaro
Messaggio: #6
A mio parere è abbastanza normale che in controluce un ottica grandangolare produca flare.
In particolare i 18-xxx f/3,5-xx Nikon non brillano come tenuta in controluce
Non credo quindi sia dovuto alla polvere ma piuttosto ad una caratteristica intrinseca a schemi ottici complessi.
Unica soluzione montare il paraluce, smontare eventuali filtri protettivi e non inquadrare il sole.
giannizadra
Messaggio: #7
Non sono granelli sulla lente, ma polvere sul sensore (quelli scuri e netti) e riflessi interni (gli altri) pressoché inevitabili col sole in campo.
Lascerei i secondi e rimuoverei i primi, come da consigli di Buzz.

PS. L'obiettivo si è comportato piuttosto bene: non vedo zone estese di degrado diffuso.

mc0676
Messaggio: #8
Ecco un crop al 100% dei granelli.
Il sensore è come nuovo, garantito al limone. Non c'è polvere sopra.


Allego anche lo scatto intero (un'altro, dove quei maledetti granelli tipo polvere si vedono da lontano un miglio).

Messaggio modificato da mc0676 il Oct 16 2007, 09:14 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(mc0676 @ Oct 16 2007, 10:15 PM) *
Ecco un crop al 100% dei granelli.
Il sensore è come nuovo, garantito al limone. Non c'è polvere sopra.
Allego anche lo scatto intero (un'altro, dove quei maledetti granelli tipo polvere si vedono da lontano un miglio).

Anche per me polvere su sensore, aspetto tipico. Se non ci credi prendi una lente e guardalo bene.

Saluti

Giovanni
mc0676
Messaggio: #10
Non sono ceco, l'ho riguardato e riguardato incontroluce e riflesso per vedere ma niente da fare.
Allego pure foto del sensore.

Cmq sono xxx, dovevo guardarci prima. La polvere c'è, è dentro il 18-200VR, pagherei sapere come ha fatto ad entrarci (ha 5 mesi di vita !). Chissà se me lo puliscono in garanzia ...
Ma poi ci sono diversi granelli cazzarola ! mad.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(mc0676 @ Oct 16 2007, 10:41 PM) *
Non sono ceco, l'ho riguardato e riguardato incontroluce e riflesso per vedere ma niente da fare.
Allego pure foto del sensore.

Cmq sono xxx, dovevo guardarci prima. La polvere c'è, è dentro il 18-200VR, pagherei sapere come ha fatto ad entrarci (ha 5 mesi di vita !). Chissà se me lo puliscono in garanzia ...
Ma poi ci sono diversi granelli cazzarola ! mad.gif


Quei puntini scuri e a fuoco nell'immagine non possono essere granelli di polvere nell'obiettivo.
Non li vedresti né scuri, né a fuoco; anzi, non li vedresti proprio.

Ti consiglio di pulire il sensore invece di fotografarlo: spariranno... rolleyes.gif
Comincia con un soffio di peretta, senza toccare nulla e rimuovendo preventivamente dalla stessa l'eventuale anellino, in modo che non possa cadere sul sensore.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 16 2007, 10:10 PM
buzz
Staff
Messaggio: #12
I granelli così piccoli mica li vedi con la lente!
Il sistema per sapere se c'è polvere sul sensore è proprio quello di scattare una foto al cielo terso a f22 o più chiuso.
Quella è indubbiamente polvere sul sensore.
lo hai mai pulito con i sensor swab?
Skylight
Messaggio: #13
Ciao, sicuramente fare una foto al sensore non è il massimo per la polvere ....

La polvere che vedi sulla lente non la vedi nelle foto, quelle macchioline che vedo nei crop che hai postato sono macchioline di condensa sul sensore che difficilmente si vedono ad occhio.

Urge pulizia al iquido per il sensore. wink.gif

mc0676
Messaggio: #14
Mai pulito il sensore, anche perchè il 18-200 l'avrò tolto 6 volte per metterci il 105 micro e poi a momenti ci si calcifica sopra alla D80, che ha 5 mesi scarsi e meno di 5000 scatti sul groppone il ché mi fa rimanere perplesso se mi dite che c'è polvere nel sensore poichè la D70, trattata molto peggio, dopo un anno e mezzo non mi aveva mai dato questo tipo di sorprese.

Via via ci avevo soffiato sul sensore con la pompettina apposta anche se ... non ci vedevo niente e mai ho usato una lente d'ingrandimento per guardarci meglio.

Dentro al 18-200 la polvere c'è, se trovo il modo di fargli una foto ve la faccio vedere, poi magari nella foto non si vede, ma c'è.

Quindi quando scatto con il 105 Micro e trovo analoghi "puntini" è il solito sensore ?!?!?

Esempio: vedi a sinistra in basso e dx in alto nel crop.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #15
Ciao, la polvere si forma anche se non togli mai l'obiettivo.

L'obiettivo non è stagno e con l'aria passa la polvere.

Lo sporco sul sensore si divide in due categorie: quello volatile che si rimuove son il soffio della peretta (quella farmaceutica non quelle fotografiche con il pennellino davanti che sono piccole) e quello condensato che si toglie solamente con la pulizia a liquido utilizzando i prodotti idonei ed un minimo di manualità.

Ti consiglio di leggere la discussione in evidenza sulla pulizia del sensore e di dare uno sguardo a questo (ormai famoso) link:
http://puliziaccd.altervista.org/

Buona pulizia e non preoccuparti della polvere nell'obiettivo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Fai la prova: fai una foto al cielo chiudendo il più possibile.
Cambia obiettivo e rifai la stessa foto.

Quei puntini saranno nelle stesse posizioni. Tranquillo.

Come ti hanno già detto, è polvere sul sensore. Una passata con sensor swab ed il tutto sparisce.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(mc0676 @ Oct 16 2007, 11:19 PM) *
Esempio: vedi a sinistra in basso e dx in alto nel crop.

Sempre polvere

Giovanni
mc0676
Messaggio: #18
QUOTE(Skylight @ Oct 16 2007, 11:31 PM) *
Ciao, la polvere si forma anche se non togli mai l'obiettivo.

L'obiettivo non è stagno e con l'aria passa la polvere.

Lo sporco sul sensore si divide in due categorie: quello volatile che si rimuove son il soffio della peretta (quella farmaceutica non quelle fotografiche con il pennellino davanti che sono piccole) e quello condensato che si toglie solamente con la pulizia a liquido utilizzando i prodotti idonei ed un minimo di manualità.

Ti consiglio di leggere la discussione in evidenza sulla pulizia del sensore e di dare uno sguardo a questo (ormai famoso) link:
http://puliziaccd.altervista.org/

Buona pulizia e non preoccuparti della polvere nell'obiettivo.


Avevo il terrore che mi avresti suggerito codesto sito !
E' un bel tutorial, fatto benissimo, il problema è che ho paura di fare danno !
Cmq mi accaparro tutto l'occorrente pec*pad e eclipse e proverò, speriamo bene. hmmm.gif

Grazie a tutti per le dritte.
Andrea Moro
Messaggio: #19
Comincia con la peretta da farmacia piuttosto. Attento solo a non toccare mai il sensore con la punta del clisterone...Soffia energicamente tenendo la macchina col sensore rivolto verso terra, soffiando quindi dal basso verso l'alto. Io personalmente non sono mai andato oltre il soffio di peretta, mai usati liquidi, nel giro di due anni di reflex. E di obiettivi ne ho cambiati tantissimi anche all'aperto col vento...Per prevenire la polvere il cambio deve essere il più rapido possibile tenendo il proprio corpo come scudo del vento/aria e quant'altro di disturbo.
franco9
Nikonista
Messaggio: #20
Finalmente!!!!
Si è convinto che era polvere sul sensore!.
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 17 2007, 01:59 PM) *
Io personalmente non sono mai andato oltre il soffio di peretta, mai usati liquidi, nel giro di due anni di reflex. E di obiettivi ne ho cambiati tantissimi anche all'aperto col vento...Per prevenire la polvere il cambio deve essere il più rapido possibile tenendo il proprio corpo come scudo del vento/aria e quant'altro di disturbo.


Consigli tutti ok.
Anche a me, finora, è bastato il soffio.

Comincia, Mc, con la peretta da clistere.
Nuova, possibilmente... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 17 2007, 01:15 PM
mc0676
Messaggio: #22
La peretta l'ho provata, con molta energia ed era anche bella grossa.
Ma niente, ho rifatto svariate prove ma la polvere c'era sempre.
Nel frattempo avevo già comprato un kit della Belkin con 15 spatoline doppie e il liquido che il mio venditore (Nikon Ufficiale) mi ha consigliato.
L'avessi mai fatto.
Ho consumato almeno 7 palette, non viene mai bene.
Anzi, ora mi pare addirittura di averlo rigato in 2 punti, a F11 non si vede niente ma F36 (200 mm del 18-200 mm) non è un bel vedere.
Inutile dire che ci sono andato leggero, seguendo le istruzioni. Forse devo pigiare di + ma non vorrei spaccare qualcosa.
Cmq mi sa che spendo 40 € e la mando all'LTR e sto 1 mese senza.

Ecco le 2 foto prima e dopo, dopo, con la solita sfortuna che mi ritrovo, il cielo era nuvolo quindi ho dovuto optare per il muro con il flash a F36.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mc0676
Messaggio: #23
Un altro "dopo".
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(mc0676 @ Oct 17 2007, 03:24 PM) *
Un altro "dopo".

Sporco spalmato

Giovanni
begnik
Messaggio: #25
A me sembrano peli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >