FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx E Ordine Step
Rispondi Nuova Discussione
lucated
Messaggio: #1
Mi capita ancora con NX 1.2 che l'esecuzione di alcune operazioni mi annulli tutti le altre operazioni precedentemente fatte.
Che so.. faccio un crop, faccio una correzione livelli, faccio un contrasto, applico un flip ed quest'ultima operazione si inserisce tra la prima e la seconda annuallando gli effetti di tutte quelle che sono state messe dopo.

Spero di essermi spiegato...
Qualcuno, dop aver compreso che mi accada, sa dirmi il perché?
Se ben ricordo, non è un problema che ho avuto fin dal primo uso.. tutt'altro.
Saluti
Luca
Negativodigitale
Messaggio: #2
Ciao, complimenti per l'avatar!

Me lo fa anche a me, preciso.
Non ho ancora avuto il tempo di indagare se lo deve fare oppure è uno dei tanti bug.
Se lo scopro ti avviso.

Ciao! Paolo
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
si lo fa anche a me pero' se io modifico,prima qualsiasi parametro all'interno dello step regolazione di base contenuto in lista modifica sulla destra dello schermo e dopo apro tanti step tutto bene
spero di essermi spiegato

saluti massi
meialex1
Messaggio: #4
Non c'è nessun bug di NX, bisogna stare molto attenti, quando si lavora con gli step, che gli stessi precedenti non siano "depennati".

Come nell immagine che mostro, i segni di spunta devono essere tutti "attivi", controlla quindi che durante il processo del Tuo lavoro uno di questi sia "depennato"


Immagine Allegata


Consiglio, personalmente, se si deve ritoccare un valore usato in precedenza, come l esempio in immagine, aggiungere un nuovo step e procedere, ma si può anche riagire sullo stesso valore, immagine2, dipende dalll esperienza acquisita con il programma e dalla comodità.



Immagine Allegata



lucated
Messaggio: #5
QUOTE(meialex1 @ Oct 8 2007, 01:29 PM) *
Non c'è nessun bug di NX, bisogna stare molto attenti, quando si lavora con gli step, che gli stessi precedenti non siano "depennati".

Come nell immagine che mostro, i segni di spunta devono essere tutti "attivi", controlla quindi che durante il processo del Tuo lavoro uno di questi sia "depennato"


Immagine Allegata


Consiglio, personalmente, se si deve ritoccare un valore usato in precedenza, come l esempio in immagine, aggiungere un nuovo step e procedere, ma si può anche riagire sullo stesso valore, immagine2, dipende dalll esperienza acquisita con il programma e dalla comodità.

Immagine Allegata


Grazie del Tuo contributo.
Il mio probelma è che al di là di riusare dei controlli già usati in precedenza, per i quali conviene fare come ha detto tu, ovvero usare effettivamente quelli già usati senza aprirne di nuovi, se al 5 step faccio un flip, questo mi viene messo al terzo posto perdendo tutti gli step seguenti. Perdendo nel senso che vengono mantenuti nella lista ma non sono spuntati.
Il che mi fa girare un attimo i marroni perché durante l'elaborazione di una foto non credo che debba essere limitato nel seguire un ordine predefinito di ritocchi.. la fantasia al potere!
Non posso pensare di croppare, flippare, livelli, D-lighting, resize, piccolo crop.. e con l'ultimo piccolo crop mi "perdo" tutto quanto fatto in precedenza. Gli step DEVONO sovrapporsi gli uni agli altrei secondo il desiderio di chi usa NX e non secondo l'ordine che NX pensa sia corretto. Altrimenti dovrei leggere nel manuale che è necessario eseguire gli step con una certa gerarchia.
A volta è meglio croppare una foto fin da subito per "ragionare" su una immagine più piccola dal punto di vista del peso del computer e con un insieme di colori differente dall'immagine intera.

Aggiungo che se si fa un flip dopo 4/6 step di cui un crop.. viene fuori un delirio!!

Sinceramente.. trovo NX insuperabile per i NEF anche rispetto a Camera Raw: ma, purtroppo, la Nikon non fa software....

Speriamo che qualcuno venga a capo di questo fatto, anche perché, e concludo, mi sembrava che all'inizio della storia di questo sw non lo facesse.

Saluti
_Led_
Messaggio: #6
QUOTE(lucated @ Oct 8 2007, 01:56 PM) *
...
Speriamo che qualcuno venga a capo di questo fatto, anche perché, e concludo, mi sembrava che all'inizio della storia di questo sw non lo facesse.

Saluti


Non riscontro il comportamento da te evidenziato sulla v1.2

Ho messo un flip all'ottavo step dopo NR, livelli, sharpening, crop , rotazione: rimane lì all'ottavo con tutti gli altri step regolarmente spuntati e funzionanti, anche se all'inizio ho variato qualcosa nelle regolazioni di base (es. esposizione).hmmm.gif
Chiaro che se poi vado a variare qualcosa allo step 1 o 2, su TUTTI gli altri si toglie la spunta, e questo è del tutto logico. L'ordine degli step rimane comunque quello scelto da me.

Ci deve essere qualcosa che non va (qualche incompatibilità) nella tua/vostra configurazione...
meialex1
Messaggio: #7
In questo momento ho terminato una serie di prove sia sul tiff. jpeg. Nef.

Non riscontro alcun problema........ ho eseguito le prvove ben dopo 9 step......

Posso slo aggiungere che il "non problema" si presenta solo quando vado a toccare qualcosa che precedentemente ho fatto..... nel caso postato il "booster colore" (1) vedi immagine......

Immagine Allegata


Gli Step, come puoi vedere non si sono cancellati, ma si è tolto il segno di spunta, non devi far altro che rimette il segno e tutto ritorna come prima mantenendo la taglierina o altro strumento....

Se invece Vuoi che lo strumento taglierina sia in coda, devi richiudere lo step...... immagine 2


Immagine Allegata





begnik
Messaggio: #8
Approfitto per chiedere una cosa:
è possibile inserire un nuovo step all'interno di una lista di step già presenti (senza ovviamente cancellare quelli che seguono)?
Grazie
lucated
Messaggio: #9
"Posso slo aggiungere che il "non problema" si presenta solo quando vado a toccare qualcosa che precedentemente ho fatto..... nel caso postato il "booster colore" (1) vedi immagine......"

Può essere che hai azzeccato la cura.. spero! Ma non ci credo molto perché nell'esempio che facevo io, il flip lo applicavo per la prima volta. :(((

"Gli Step, come puoi vedere non si sono cancellati, ma si è tolto il segno di spunta, non devi far altro che rimette il segno e tutto ritorna come prima mantenendo la taglierina o altro strumento...."

Non ero riuscito a spiegarmi.. scusa. Nemmeno a me si cancellano gli step, ma si toglie solo il segno di spunta come a te.

"Se invece Vuoi che lo strumento taglierina sia in coda, devi richiudere lo step......"

Non ti seguo... devo essere proprio little minded o, cmq, very ignorant del sw! Sorry.
Che significa devo richiudere lo step?
lucated
Messaggio: #10
"Posso slo aggiungere che il "non problema" si presenta solo quando vado a toccare qualcosa che precedentemente ho fatto..... nel caso postato il "booster colore" (1) vedi immagine......"

Può essere che hai azzeccato la cura.. spero! Ma non ci credo molto perché nell'esempio che facevo io, il flip lo applicavo per la prima volta. :(((

"Gli Step, come puoi vedere non si sono cancellati, ma si è tolto il segno di spunta, non devi far altro che rimette il segno e tutto ritorna come prima mantenendo la taglierina o altro strumento...."

Non ero riuscito a spiegarmi.. scusa. Nemmeno a me si cancellano gli step, ma si toglie solo il segno di spunta come a te.

"Se invece Vuoi che lo strumento taglierina sia in coda, devi richiudere lo step......"

Non ti seguo... devo essere proprio little minded o, cmq, very ignorant del sw! Sorry.
Che significa devo richiudere lo step?

In ogni caso: se faccio un crop, un allineamento, un tic, un tac, un tek, e poi voglio fare una correzione delle curve sulla foto che ho fino a lì ottenuto, non vedo perchè devo tornare all'immagine iniziale senza alcuna delle modifiche fatte. Credo che non sia un bug, ma una ca dry.gif ta! Ooops..

Messaggio modificato da lucated il Oct 8 2007, 07:15 PM
meialex1
Messaggio: #11
QUOTE(begnik @ Oct 8 2007, 07:01 PM) *
Approfitto per chiedere una cosa:
è possibile inserire un nuovo step all'interno di una lista di step già presenti (senza ovviamente cancellare quelli che seguono)?
Grazie


Si.....
Se ad esempio hai otto step, vuoi inserire il Tuo tra il 4° e il 5°, clicca sulla freccetta del 4° step (come immagine, poi nuovo step fai quel che Vuoi poi OK.......

Immagine Allegata



QUOTE(lucated @ Oct 8 2007, 07:56 PM) *
"Se invece Vuoi che lo strumento taglierina sia in coda, devi richiudere lo step......"

Non ti seguo... devo essere proprio little minded o, cmq, very ignorant del sw! Sorry.
Che significa devo richiudere lo step?


Hai ragione....... mi sono spiegato molto male.... la fretta..... tongue.gif

Il mio discorso si riferiva al fatto che andando a ritoccare uno step precedente, se non lo richiudi (immagine 2 post preced.), selezionando la taglierina, il ritaglio lo avrai tra i due step, mentre invece se Vuoi la taglierina come ultima azione devi chiudere lo step modificato......
begnik
Messaggio: #12
QUOTE(meialex1 @ Oct 8 2007, 08:27 PM) *
Si.....
Se ad esempio hai otto step, vuoi inserire il Tuo tra il 4° e il 5°, clicca sulla freccetta del 4° step (come immagine, poi nuovo step fai quel che Vuoi poi OK.......

grazie.gif
leonardo
Messaggio: #13
in sostanza il problema che ho anche io è che se apro un nef, eseguo un crop con la taglierina o una rotazione, dopo non posso passare alle regolazione di base (1) perchè appena apro la compensazione dell'esposizione per esempio, mi annulla il crop e la rotazione...

salvo poi cmq rispuntare il flag di quei due step per ripristinarli mantenendo ovviamente le regolaizone di base apportate...

a questo punto la solzuione è partire per es per le foto verticale da un'immagine già ruotata dalla macchina?

grazie
Leo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(leonardo @ Nov 13 2007, 01:32 AM) *
...cut...
a questo punto la solzuione è partire per es per le foto verticale da un'immagine già ruotata dalla macchina?

grazie
Leo

Direi che la risposta e' affermativa.

Ciao,
Alessandro.
pieranposok
Messaggio: #15
E' vero che se si regola qualcosa delle regolazioni base viene automaticamente spuntato tutto.
Questo ha senso, perchè le regolazioni base sono applicate alla foto intera.
Questo significa che tutti i lavori di esposizione, curve, d-Lighting e così via sono come se uno dovesse stamparsi una foto scegliendo qualche impostazione generale, tipo di sviluppo, tipo di carta ecc..
A parte il crop, si può fare tutto con le regolazioni base.
Gli step successivi sono pensati per avere regolazioni a zone parziali, ovvero applicare tutto quello precedentemente detto non alla foto intera, ma a delle aree selezionate.
Si suppone quindi che la regolazione ad aree sia successiva a quella generale.

Se però volete cambiare ad esempio una curva generale con tutte le impostazioni parziali mantenute si fa in questo modo:

andate sul menu generale, cliccate la regolazione desiderata, si aprirà la finestrella e contemporaneamente spariranno le impostazioni parziali. Non c'è problema, cliccate l'ultima impostazione parziale con la finestrella ancora aperta e si attiveranno tutte le vostre impostazioni parziali e potrete vedere il risultato del cambio delle impostazioni generali con le parziali applicate

E' sensato, secondo me, dal punto vista logico di come si deve sistemare una foto.

Lo stesso vale se volete modificare una impostazione parziale precedente all'ultima. Aprite la finestrella della impostazione parziale che volete modificare e dopo spuntate l'ultima impostazione parziale.

Piero
Padova
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio