FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Lisbona
splendida
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Con questo mio primo thread di viaggio spero di dare una bella visione di questa città, sperando che possa essere di ispirazione per qualcuno di voi che è in procinto di andarci. L'intento è di presentare poche foto ogni tanto per non intasare troppo il thread e per approfondire il discorso. Ma prima qualche notizia....

Lisbona è la capitale del Portogallo. Essa è situata sull'oceano Atlantico e sulla foce del fiume Tago. Come Roma anche Lisbona è situata su sette colli ed è tutta un saliscendi concatenato con splendidi punti di vista per godere i panorami della città. Sui e tra i colli si trovano tutti i principali quartieri: Baixa, Bairro Alto, Alfama, Belem. Prima di partire è bene documentarsi sulla storia e la cultura di questa città per poter cogliere meglio le bellezze che ha da offrire.

Tre dati importanti per la comprensione di Lisbona:

1) Dominazione araba (provenienti dal nord Africa) dal VIII al XII sec

2) I grandi viaggi di esplorazione (Lisbona divenne quasi la capitale del mondo) dal XV al XVII sec

3) Il terremoto del 1755 rade al suolo interi quartieri: la ricostruzione è presa in carico dal marchese di Pombal, primo ministro. Nasce così il quartiere della Baixa (prima citato). Il palazzo reale è anch'esso vittima del cataclisma: al suo posto viene posta una piazza, la più grande e spaziosa della città, ovvero Praca do Comercio, che dà sul mare per un lato.

Il mio viaggio comincia con una prima visita nel quartiere Baixa, quello più moderno, con le vie dello shopping e soprattutto con Praca do Comercio...

Una delle piazze più moderne: Restauradores. Qui potete trovare l'Hard rock café (che a me non interessa molto), l'ufficio turistico, nonché hotel di lusso.

IPB Immagine

Proseguendo si arriva al Rossio, fulcro della città. Qui troviamo la stazione del Rossio, chiaramente ispirata all'arte moresca:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La piazza del Rossio è invece la più vivace di Lisbona, con tanti negozi, caffé e tanto spazio per il passeggio. Qui troviamo anche il teatro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Su una via laterale del Rossio, al termine di una salita, si trova l'ascensore di Santa Justa. E' una struttura in ferro in stile gotico che porta le persone in alto verso il quartiere Bairro Alto. Approfondirò questo punto più avanti. Intanto ecco la vista dal basso di questa struttura

IPB Immagine

Segue...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Oct 6 2007, 09:45 AM
Andrea Moro
Messaggio: #2
Prima di arrivare in Praca do Comercio si fa una piccola deviazione di percorso scendendo (siamo su una città piena di dislivelli) per una delle caratteristiche vie del centro

IPB Immagine

Si sbuca in un'altra piazza, dove troviamo un mezzo della locale società di trasporti, la Carris. Questi mezzi dal colore giallo caratterizzano profondamente la città, in particolare i tram che si inerpicano sui colli più ripidi e che vedremo più avanti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si arriva infine a Praca do Comercio: gli spazi sono ampi e dilatati...Da notare la statua equestre e il grande arco che immette sulla via principale del quartiere Baixa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Segue...
Andrea Moro
Messaggio: #3
Il portale che da su Praca do Comercio: è veramente imponente

IPB Immagine

Ai lati della piazza troviamo una chiesa del XIII sec la cui facciata è stata ritoccata nel XV sec. Nel XV sec lo splendore di Lisbona arriva al massimo livello e comincia a dominare uno stile decorativo di stampo gotico molto elaborato ed opulento che prende il nome di stile manuelino, dal nome Manuel del sovrano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

All'interno il clima è molto più austero e il forte cattolicesimo che ha sempre contraddistinto il Portogallo dopo la dominazione araba si concretizza in statue di splendida fattura

IPB Immagine

Segue...
Andrea Moro
Messaggio: #4
Una vetrina cattuira il mio occhio e comincio a sbavare biggrin.gif Siamo in Portogallo, la patria del vino Porto messicano.gif Le annate in vetrina sono molto costose: anche 600 € a bottiglia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A questo punto una pausa al bar per gustare dell'ottimo Porto è d'obbligo. Un sogno nel cassetto avverato tongue.gif

IPB Immagine


Segue....

Andry81
Messaggio: #5
Ciao Andrea,
la foto che più mi piace è la numero 4, è ben composta e ha un ottimo effetto a livello di geometrie.

Andrea
Andrea Moro
Messaggio: #6
QUOTE(Andry81 @ Oct 8 2007, 05:02 PM) *
Ciao Andrea,
la foto che più mi piace è la numero 4, è ben composta e ha un ottimo effetto a livello di geometrie.

Andrea

Grazie per il commento smile.gif Si anche a me piace molto. In generale tutte le foto che ho fatto a Lisbona sono istantanee in cui ho cercato di tirar fuori il meglio a mano libera e con poco tempo a disposizione per inquadrare (ero in giro con un gruppo di amici e parenti)...a volte sono riuscito a creare composizioni originali, a volte no. Fermo restando che ho cercato sempre di cogliere sempre gli elementi di maggior interesse e i più descrittivi possibili per poi tira fuori un racconto di viaggio...
stella.degli.angeli
Messaggio: #7
"Una delle piazze più moderne: Restauradores. Qui potete trovare l'Hard rock café (che a me non interessa molto), l'ufficio turistico, nonché hotel di lusso."

ne parli come se fosse una piazza da disprezzare..... io alloggiavo proprio lì quando ci sono stata 2 anni fa, e la cosa "bella" è che gli hotel sono effettivamente di lusso (quattro stelle) ma a costi decisamente contenuti, tant'è che me lo sono potuta permettere perfino io !!

Lisbona è una città molto bella e quello che colpisce subito sono i colori particolari dei palazzi, delle strade e la gente, alla mano e cordiale... e l'aspetto umano non l'ho trovato in queste foto ma sono sicura che avrai sicuramente altro da mostrare...
Non ti sto criticando, le foto che hai postate sono molto belle però manca l'elemento umano che per me è fondamentale in un racconto di viaggio !

ciao smile.gif
Andrea Moro
Messaggio: #8
QUOTE(stella.degli.angeli @ Oct 8 2007, 09:22 PM) *
"Una delle piazze più moderne: Restauradores. Qui potete trovare l'Hard rock café (che a me non interessa molto), l'ufficio turistico, nonché hotel di lusso."

ne parli come se fosse una piazza da disprezzare.....

No, assolutamente. A me è piaciuta moltissimo come piazza e non metto in dubbio la bellezza e il costo degl hotel. Ho solo dato delle informazioni utili in genere (ufficio turistico, hard rock-c'è a chi interessa- wink.gif

io alloggiavo proprio lì quando ci sono stata 2 anni fa, e la cosa "bella" è che gli hotel sono effettivamente di lusso (quattro stelle) ma a costi decisamente contenuti, tant'è che me lo sono potuta permettere perfino io !!

Lisbona è una città molto bella e quello che colpisce subito sono i colori particolari dei palazzi, delle strade e la gente, alla mano e cordiale... e l'aspetto umano non l'ho trovato in queste foto ma sono sicura che avrai sicuramente altro da mostrare...
Non ti sto criticando, le foto che hai postate sono molto belle però manca l'elemento umano che per me è fondamentale in un racconto di viaggio !

Anche io ho trovato molto affabile e piacevole la gente del posto ma credimi quando ti dico che il più della gente in giro erano turisti e c'era ben poco da fotografare dal punto di vista umano (almeno che ne valesse la pena). Vedo tanti reportage di viaggio in questa sezione che si basano solo su ritratti: una scelta dettata dalla situazione e dalle proprie propensioni fotografiche

ciao smile.gif


Sempre nella Baixa troviamo alcuni palazzi molto particolari. Questo che faccio vedere ora è l'atrio di un palazzo con ristorante annesso. Le decorazioni arabeggianti richiamano anche in questo caso il passato di Lisbona...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lupo75
Messaggio: #9
Non fermarti qui... aspetto il seguito!
Ciao Marco
Andrea Moro
Messaggio: #10
QUOTE(lupo75 @ Oct 9 2007, 12:22 PM) *
Non fermarti qui... aspetto il seguito!
Ciao Marco

Ce n'è ancora di strada da fare! Sono solo alla prima tappa biggrin.gif Grazie per la visita. Stay tuned
ignazio
Messaggio: #11
Ciao Andrea!

Ottime foto, come sempre! Continua ad inserirle......magari prendo spunto per il viaggio della prossima estate! tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Ignazio.
nikomania
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(stella.degli.angeli @ Oct 8 2007, 09:22 PM) *
"Una delle piazze più moderne: Restauradores. Qui potete trovare l'Hard rock café (che a me non interessa molto), l'ufficio turistico, nonché hotel di lusso."

ne parli come se fosse una piazza da disprezzare..... io alloggiavo proprio lì quando ci sono stata 2 anni fa, e la cosa "bella" è che gli hotel sono effettivamente di lusso (quattro stelle) ma a costi decisamente contenuti, tant'è che me lo sono potuta permettere perfino io !!

Lisbona è una città molto bella e quello che colpisce subito sono i colori particolari dei palazzi, delle strade e la gente, alla mano e cordiale... e l'aspetto umano non l'ho trovato in queste foto ma sono sicura che avrai sicuramente altro da mostrare...
Non ti sto criticando, le foto che hai postate sono molto belle però manca l'elemento umano che per me è fondamentale in un racconto di viaggio !

ciao smile.gif


quoto......scusa non te la prendere , foto eccellenti, ma a mio parere troppo banali....l'elemento umano è essenziale e non va trascurato mai....è l'essenza di un reportage come questo.
Andrea Moro
Messaggio: #13
QUOTE(nikomania @ Oct 9 2007, 07:51 PM) *
quoto......scusa non te la prendere , foto eccellenti, ma a mio parere troppo banali....l'elemento umano è essenziale e non va trascurato mai....è l'essenza di un reportage come questo.

No non me la prendo, figurati! smile.gif Ho capito che devo aggiungere più elementi umani, ma forse non ho ancora la sensibilità per far foto alle persone, tant'è che sono molto più attivo in paesaggi/architettura non a caso. Sulla banalità delle foto invece non concordo. Ok che qualcuna può sapere di "già visto" o "scontato", ma in altre ho voluto dare una visione diversa, cercando punti di vista alternativi (quando c'erano e avevo il tempo di assecondarli ovviamente).

Passiamo ai mezzi di trasporto della Carris, così caratteristici della città. Alcuni sono molto particolari, come questi elevador, che ti portano su in alto attraverso ripide salite.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Il punto di partenza di questi mezzi è spesso situato dove meno te l'aspetti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I tram sono altrettanto interessanti ma li vedremo nei prossimi post

Segue...

cratty
Messaggio: #14
La foto nr. 4 intriga molto anche me.
Hai descritto la città con una serie di foto buone, qualcuna banale, ma che comunque raggiunge lo scopo.
A mio avviso manca l'elemento umano, potevi (ma forse lo hai fatto) descrivere anche la vita della gente.
Saluti
PAS
Messaggio: #15
Ciao Andrea
Sono foto tecnicamente valide, i canoni compositivi sono ben rispettati con alcuni buoni spunti.

Lisbona però è una città effervescente dall’Alfama al Bairro Alto alla Baixa.
Una testimonianza di questa anima manca nelle tue foto, almeno in quelle che ci hai presentato finora.
Andrea Moro
Messaggio: #16
Immaginavo che dalla prima osservazione di Stella sarebbero stati sbloccati tutti quelli che avevano da dire la stessa cosa al riguardo, ormai conosco il forum, e ne prendo atto. Continuo il thread con lo stesso spirito illustrato al post N° 1, cercando di dare la migliore visione che io sono riuscito a cogliere della città. Sarà anche che dopo 12 ore di camminate su e giù con 8 kg di attrezzatura sulle spalle non uscivo la sera a vivere la movida della città e di giorno si vedevano solo turisti...Prendo qualche giorno di pausa prima di continuare con questo thread perché sono via da casa, non per le critiche, che accetto per migliorare nei miei prossimi report.

Saluti
reefaddict
Messaggio: #17
Mi hai fatto venire voglia di fare un giro a Lisbona, in tanti ne parlano, credo che valga proprio la pena farci una visita.

Continua con le foto!
Andrea Moro
Messaggio: #18
QUOTE(reefaddict @ Oct 10 2007, 08:56 AM) *
Mi hai fatto venire voglia di fare un giro a Lisbona, in tanti ne parlano, credo che valga proprio la pena farci una visita.

Continua con le foto!


Si facci un pensierino perché è una città davvero splendida in tutti gli aspetti. Per ora non ho altre foto da postare perché sono in procinto di andar via per tre giorni. Al ritorno altre foto smile.gif Un saluto a tutti.
Andrea Moro
Messaggio: #19
Riprendo con altre immagini dalla Baixa. Questa è piazza Figueroa, altra piazza decisamente movimentata e crocevia di turisti ed abitanti del luogo, con una splendida vista sul castello di Sao Jorge, ex roccaforte araba

IPB Immagine

La statua al centro della piazza è il punto di ritrovo dei ragazzi di Lisbona appassionati di skateboard

IPB Immagine

Segue...
antonio briganti
Messaggio: #20
Bella lisbona. mi fà ricordare il viaggio di nozze, bellissimo. Certo che la parte umana viene fuori poco, come già sottolineato, e ti capsico perchè riuscire ad entrare in accordo con le persone con un semplice sguardo non è cosa semplice.
ciao e grazie
antonio
Andrea Moro
Messaggio: #21
Grazie Antonio per il tuo apprezzamento e le tue considerazioni smile.gif

Uno spiazzo da cui parte un tram. Sullo sfondo si intravede la cattedrale del Sé. La voglia di salire su questi mezzi è allettante perché oltre ad essere affascinanti ti fanno girare per le zone più belle della città lungo il saliscendi dei colli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Casa dei diamanti, un pò più in la della fermata del tram

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non lontano dalla casa dei diamanti ecco un negozio che vende solo acciughe in scatola.Dentro è pieno di gente, fuori ci sono anche i curiosi. A quanto pare da queste parti ci sono ottime acciughe cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nella zona del teatro, sempre in Baixa, due figuranti di un musical corrono in mezzo ai tanti turisti per raggiungere le compagne

IPB Immagine

Segue con le foto del quartiere Alfama...


Andrea Moro
Messaggio: #22
Quartiere Alfama: è il più antico, situato sulle alture e caratterizzato da un concentrato di vicoli angusti e tanto folclore. Da visitare senz'ombra di dubbio.

La prima sensazione è quella di degrado...

IPB Immagine

Ma poi si scopre che in realtà qui è pieno di bellissimi edifici ricoperti di azulejos (sotto), le variopinte piastrelle di origine araba, e che c'è molta accoglienza e vitalità da parte della gente e dei commercianti del luogo (vedremo più avanti)

IPB Immagine

Segue...
lupo75
Messaggio: #23
Io continuo a seguire... e alcune foto sono proprio Pollice.gif

Ciao Marco
Andrea Moro
Messaggio: #24
grazie.gif Marco! Proseguiamo...

Spostiamoci in tram per l'Alfama...la pendenza contribuisce alla meraviglia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fino a raggiungere la fiera dei Ladri, caratteristico mercatino all'aperto ricco di colori, etnie e oggetti di ogni tipo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dallo spiazzo del mercatino, tra i mercanti, si erge il pantheon

IPB Immagine

Segue...
morgan
Messaggio: #25
Nel complesso un bel reportage, con alcune foto che "spiccano" sulle altre. Lisbona è sempre un bel vedere...prima o poi ci ritornerò Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >