FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro Per Nikon D80
obiettivo macro per nikon d80
Rispondi Nuova Discussione
red_max_75
Messaggio: #1
ciao a tutti, mi sono iscritto oggi e da un paio di giorni che ho comprato una nikon d80 con obiettivo 18/135. ho comprato questa meravigliosa macchina perchè a parte che tutti ne parlano benissimo ed anche perchè mi ero stancato di spendere soldi sulle piccole digitali senza avere buoni risultati. parto da un presupposto non sono un esperto e neanche un neofita.purtroppo ho incominciato solo adesso ad appassionarmi in questo settore della fotografia. il mio intento dato che sono un amante degli animali in genere è quello di fotografare al meglio il mio acquario di barriera e più precisamente i miei coralli e pesci spettacolari. il problema è che con l'obiettivo che ho avuto in dotazione non riesco a fare delle buone macro. io quindi vorrei chiedere a voi dei consigli su che obiettivo acquistare per avere dei buoni risultati per le macro. oggi ho contattato un venditore che ha messo in vendita un obiettivo con questa descrizione: AF-NIKKOR 28-105MM F/3.5-4.5 D
Zoom standard di alte prestazioni!
Obiettivo nato per fotocamere tradizionali è carattrizzato da AutoFocus (AF) con escursione focale 28-105mm , capace di massima apertura pari a f3.5/4.5 .
E' composto da 16 elementi in 12 gruppi , con lente asferica ibrida per la riduzione di aberrazioni cromatiche e geometriche. E' dotato dell'ottimo sistema IF per una messa a fuoco "interna", sistema eccellente che fa in modo che l'apertura effettiva non vari al variare della messa a fuoco.
Il diaframma circolare è dotato di nove lamelle per ottenere sfocature spinte del piano che non è messo a fuoco.
In modalità macro raggiunge la distanza minima dal soggetto di 0.5mt. L'attacco per i filtri è costituito da una filettatura da 62mm.
L' AF-NIKKOR 28-105MM ha un diametro di 73mm , per una lunghezza di 81.5 mm e pesa 455 gr . il prezzo che sono riuscito a stappare è di 150 euro ma mi hanno sconsigliato di comprarlo perchè mi hanno detto che non è un obiettivo macro. che devo fare lo devo acquistare o no? datemi voi un consiglio. entro oggi devo avvisare il venditore perchè purtroppo gli ho già detto di si perchè pensavo fosse un obiettivo macro. aspetto vostri consigli. ciao e grazie a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #2
E' un ottimo zoom tuttofare presentato assieme alla Nikon F100 una decina d'anni fa.
Rispetto all'ottica che già possiedi è senz'altro più corretto, anche solo in base al fatto che la sua escursione focale è parecchio più limitata, e quindi meno frutto di compromessi qualitativi.
Ha un'interessante escursione nel campo macro, che ti consente di riaggiungere, senza accessori, il rapporto di riproduzione di 1:2, il che sta a significare - per esempio - che un soggetto grande 24mm viene riprodotto sul sensore in grandezza pari a 12mm (24/2).

Dovrebbe essere sufficiente ai tuoi scopi, anche se l'optimum è ovviamente appannaggio di ottiche dedicate alla ripresa ravvicinata, le quali, oltre che consentirti rapporti di riproduzione (RR) più spinti ancora (1:1) sono ottimizzati per una resa migliore in quel campo.

Al prezzo che ti è stato proposto, lo prenderei comunque per rimpiazzare il 18-135 in tutte le occasioni possibili, a prescindere dalle foto al tuo acquario.

Buona luce

smile.gif
gandalef
Messaggio: #3
come detto da Giallo il 28-105 è un buon zoom se paragonato anche al 18-135, attenzione però che anche se durante la messa a fuoco la lente anteriore non ruota, questa ruota durante lo zoom, quindi potrebbe rendere difficoltoso l'eventuale utilizzo di filtri polarizzatori.
Per come la vedo io se vuoi un'ottica macro devi prendere un'ottica macro. Potresti rivolgerti al mercato dell'usato dove si trovano degli ottimi 60micro o 105micro, in versione af-d.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio