FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Fe E Misurazione Esposizione!
Rispondi Nuova Discussione
fpaolelli
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono possessore di una d80 digitale e da poco ho ripreso in mano la vecchia nikon FE di mio papà ma ho dei problemi per quanto riguarda la misurazione dell' esposizione in quanto se imposto una sensibiltà di 200 iso come quella della pellicola ed all' aperto in una giornata soleggiata, con un' obiettivo Serie E 50mm f/1.8 tutto aperto la lancetta dell' esposimetro rimanane in fondoscala sull' indicatore b in basso e non c' è verso di farla entrare nel range di misurazione a meno di non agire sulla scala della sensibilita portandola a 640 iso. é questa una procedura normale o c' è qualcosa che non và magari nella macchina? O sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie mille!
enrico.cocco
Messaggio: #2
QUOTE(fpaolelli @ Sep 19 2007, 01:38 PM) *
Ciao a tutti!
Sono possessore di una d80 digitale e da poco ho ripreso in mano la vecchia nikon FE di mio papà ma ho dei problemi per quanto riguarda la misurazione dell' esposizione in quanto se imposto una sensibiltà di 200 iso come quella della pellicola ed all' aperto in una giornata soleggiata, con un' obiettivo Serie E 50mm f/1.8 tutto aperto la lancetta dell' esposimetro rimanane in fondoscala sull' indicatore b in basso e non c' è verso di farla entrare nel range di misurazione a meno di non agire sulla scala della sensibilita portandola a 640 iso. é questa una procedura normale o c' è qualcosa che non và magari nella macchina? O sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie mille!


Hai controllato la bontà delle batterie?
Hai un altro obiettivo da poter utilizzare?

Buone cose

Enrico
fpaolelli
Messaggio: #3
bè effettivamente le batterie avranno 7- 8 anni ma la macchina praticamente non è mai stata usata, se utilizzo la levetta di carica delle batterie il led si accende regolarmente.
Savinos
Messaggio: #4
Potrebbero essere le pile scariche

Fabio
fpaolelli
Messaggio: #5
al tester le pile mi danno 2.73 volt invece che tre. Ho povato un' altro obiettivoma lo stesso anche togliendolo la lancetta si muove solo dai 640 circa in su.
Savinos
Messaggio: #6
non sara che le pile sono montate al contrario.....a volte succede.

Fabio

opss!! la luce si accende quindi sono montate bene. sorry!

Messaggio modificato da Savinos il Sep 19 2007, 01:11 PM
robyt
Messaggio: #7
Detta così sembrerebbe che l'esposimetro abbia qualche problema o che l'accoppiamento del simulatore dei diaframmi sia difettoso o che l'ottica sia stata montata in modo errato.

Riporto a tal proposito un'annotazione presa da questo sito:

IPB Immagine
To mount a lens fitted with a meter coupling ridge, first make sure that the camera's meter coupling lever is in the normal position (1) (i.e., it protrudes from the camera's lens mounting flange, you should NOT lift this lever in the up position IF you are using AI, AI-modified, AIS, E series or AF Nikkors as it may cause erratic exposures, this is meant to fit older Nikkor that do not fitted with a meter coupling ridge).

Verificato quanto sopra mi vengono due domande:

Le batteria è in buone condizioni ?
Il diaframma è effettivamente impostato alla massima apertura ?

Se la risposta a entrambe le domande è SI, fai controllare la macchina da un fotoriparatore.

Messaggio modificato da robyt il Sep 19 2007, 01:12 PM
gianni.rivetti
Messaggio: #8
QUOTE(fpaolelli @ Sep 19 2007, 02:01 PM) *
al tester le pile mi danno 2.73 volt invece che tre. Ho povato un' altro obiettivoma lo stesso anche togliendolo la lancetta si muove solo dai 640 circa in su.


Sostituisci le pile, 2,73 volt potrebbero bastare, ma è la corrente che conta, in 7/8 anni le pile si sono sicuramente esaurite.
Ciao Gianni
fpaolelli
Messaggio: #9
Un momento! Non credo il problema sia questo perche ho provato ad alzare ed abbassare la leva ma le cose non cambiano cmqe come devo tenere il simulatore di diaframmi dal' articolo non ho ben capito se con le lenti tipo E vada tenuto alzato o abbassato.
robyt
Messaggio: #10
QUOTE(fpaolelli @ Sep 19 2007, 02:29 PM) *
... dal' articolo non ho ben capito se con le lenti tipo E vada tenuto alzato o abbassato.
Abbassato.

Se però, muovendo manualmente la leva non si hanno variazioni nella lettura esposimetrica è probabile che il problema sia altrove.
Prova a sostituire le batterie e, in caso di insuccesso, fai controllare la macchina.
fpaolelli
Messaggio: #11
allora in parte il problema è atato risolto, la ghiera di simulazione di diaframmi aveva la molla bloccata e non tornava in corretta posizione. Ora sostituisco le pile e vediamo se riesco a farla funzionare con iso decenti, in teoria con un' iso 200 esterno con sole l' ago dovrebbe essere in scala giusto?
Stavo anche pensando dato che qualche anno fà soi èra rotta la leva di caricamento avessero mica montato male la ghiera degli iso e magari a 600 sono invece a 200?
robyt
Messaggio: #12
QUOTE(fpaolelli @ Sep 19 2007, 03:23 PM) *
...qualche anno fà soi èra rotta la leva di caricamento avessero mica montato male la ghiera degli iso e magari a 600 sono invece a 200?
... entriamo nel campo delle cento pertiche..... smile.gif
In ogni caso, se la macchina è in buone condizioni, una piccola revisione può valere la pena di farla.
ellecifoto
Messaggio: #13
QUOTE(gianni.rivetti @ Sep 19 2007, 02:12 PM) *
Sostituisci le pile, 2,73 volt potrebbero bastare, ma è la corrente che conta, in 7/8 anni le pile si sono sicuramente esaurite.
Ciao Gianni

La batteria : volt ok - ma Ampere ?
fpaolelli
Messaggio: #14
Batteria appena comperata ma secondo me non và! vi porgo l' ultima considerazione prima di portrla in assistenza vorrei essere veramente sicuro che non funzioni allora:
- se imposto un' iso pari a 200 per far entrare l' ago dellì esposimetro quello nero per intenderci devo anche settare la compensazone dell' esposizione a -1,5 (fuori con sole ed un 50 mm serie E)l' ago a questo punto si muove in funzione della luminosità del soggetto.
-in interno con la luce accesa con iso 400 tutto sembra funzionare bene.
-la misurazione la devo fare a misurazione effettiva(stop-down) in quanto se cerco di usare il rilevatore di diaframmi non riesco a far star fermo l' ago in quanto se muovo di un solo step il diaframma l'ago mi passa da un fondo scala ad un' altro e non c'è verso.
Ora che dite la porto in assistenza oppure è proprio problematico usare queste analogiche?non sono capace io?
Scusate poi non vi rompo più!
Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(fpaolelli @ Sep 19 2007, 06:38 PM) *
Ora che dite la porto in assistenza oppure è proprio problematico usare queste analogiche?non sono capace io?


Portala in assistenza: la FE è infinitamente più semplice di qualsiasi reflex digitale moderna... non c'è veramente niente di complicato, si usa ad occhi chiusi. Dai sintomi, mi sembra decisamente che ci sia qualcosa che non va...
Gipsy
Messaggio: #16
Anche secondo me va portata in assistenza; lì ti faranno un preventivo e potrai decidere se vale la pena ripararla. Secondo me è una decisione da prendere in funzione dello stato generale della macchina e del suo valore affettivo.

Mi è venuta in mente una cosa, che mi è capitata: a volte, se si rimette in funzione una macchina dopo molto tempo di inattività, può capitare che l'esposimetro non risponda immediatamente. In tal caso val la pena, prima di portare la macchina in assistenza, provare a usare prima un paio di rullini. Nel mio caso la macchina è letteralmente 'resuscitata'...
fpaolelli
Messaggio: #17
oggi l' ho portatA in un centro assistenza nikon, non si sono espressi hanno detto che và smontata cmqe l' unica cosa che mi hanno detto è che i ricambi per la FE non li fanno più e che riescono a sistemarla con quelli che hanno in magazzino bene altrimenti nisba......sigh speriamo bene ci sono affezionato a quella macchina èra di mio papà!
Lucabeer
Messaggio: #18
QUOTE(fpaolelli @ Sep 20 2007, 01:09 PM) *
oggi l' ho portatA in un centro assistenza nikon, non si sono espressi hanno detto che và smontata cmqe l' unica cosa che mi hanno detto è che i ricambi per la FE non li fanno più


Ahimè verissimo... In particolare avevo letto sul sito di un appassionato malese che il circuito esposimetrico è particolarmente delicato e ormai irreperibile...

Se il problema è solo quello, puoi sempre comunque usarla senza esposimetro, usandone uno esterno (o la digitale come se fosse un esposimetro, replicando sulla FE tempo e diaframma indicati dalla digitale a parità di inquadratura).
fpaolelli
Messaggio: #19
Visto il valore affettivo pensavo che nel caso non riuscissero a sistemarla potrei sempre comperarne una usata funzionante ed usarla come mulo per le parti di ricambio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio