FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Bandiera Della Pace...
...è protetta da copyright?
Rispondi Nuova Discussione
Kalikoo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo tanto tempo torno a leggervi con immenso piacere... smile.gif

...e a farvi una domanda alla quale non ho trovato risposta (almeno nel web).

La domanda è quella del titolo, ovvero:
la bandiera della pace (per capirci quella con l'arcobaleno e la scritta "pace") è protetta da copyright?
Lo chiedo per sapere se immagini ritraenti la suddetta bandiera possono essere vendute liberamente oppure no...

... può sembrare una domanda bislacca, ma recentemente ho scoperto che tantissimi oggetti (per es. l'iPod, la bottiglia della cocacola, ecc) sono coperti da copyright e quindi non sono liberamente riproducibili per fini commerciali blink.gif .

Un grazie.gif anticipato a chi potrà darmi qualche notizia!

Silvio
simone_chiari
Messaggio: #2
penso di si visto che viene commercializzata..... io le strapperei tutte!!!

ciao
Simone
_Simone_
Messaggio: #3
che l'IPOD e la COCACOLA fossero sotto copyright mi pare logico (c'è scritto su ogni lattina e ogni confezione....)
per quanto riguarda la bandiera della pace, non ho mai sentito nominare nessun "proprietario", ma non si sa mai (la bandiera e il simbolo olimpico non sono commercializzabili)
Kalikoo
Messaggio: #4
Grazie, ragazzi.

Per simone_chiari:
il fatto che sia commercializzata non vuol dire che chi le produce/vende abbia necessariamente pagato i diritti a qualcuno...

Per _Simone_:
quando mi riferivo a iPod e CocaCola non mi riferivo a immagini con il logo evidente (fino a lì ci arrivo biggrin.gif ) ma sul fatto che, per es, sono protetti da copyright anche il design degli oggetti... in pratica una foto in controluce della sagoma della bottiglia CocaCola è sotto copyright, così come il fotografare, per es, un particolare dei tasti dell'iPod.

Mi rendo conto che la mia domanda non è di facile soluzione ... hmmm.gif
qualcuno conosce almeno un posto dove trovare informazioni a riguardo?

Ancora grazie e ciao a tutti!

Silvio
antonio belpietro
Messaggio: #5
iPOD e bottiglia della cola (tutte) sono frutto di uno studio e legate ad un modello commerciale.
la sedicente bandiera della pace in realtà è la copiatura di una semplice banidera colorata utilizzata da manifestanti omosessuali in california parecchi anni fa.
se fosse un modello depositato, i primi a non poterla usare sarebbero i pacifisti
davidegraphicart
Messaggio: #6
Questo dal sito nital..area NPS...Lorenzo Ceva!

http://www.npsitalia.it/gallerie/ceva_valla0504/index.php


Scusa Simone, ma che noia ti può dare la bandiera della pace? Non credo che faccia del male proprio a nessuno.
Caio, Davide.
Kalikoo
Messaggio: #7
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 5 2007, 05:36 PM) *
Questo dal sito nital..area NPS...Lorenzo Ceva!


C a s p i t a ! blink.gif
Beh a me, in realtà, basta fotografarla 1 volta ... biggrin.gif

Comunque, alle brutte posso sempre chiedere lumi al grande Lorenzo.

Thanks

Silvio
undertaker
Messaggio: #8
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 5 2007, 05:36 PM) *
Questo dal sito nital..area NPS...Lorenzo Ceva!

http://www.npsitalia.it/gallerie/ceva_valla0504/index.php
Scusa Simone, ma che noia ti può dare la bandiera della pace? Non credo che faccia del male proprio a nessuno.
Caio, Davide.


Ciao personalmente la bandiera della pace non mi da nessun fastidio, mentre mi danno fastidio eccome i falsi pacifisti che manifestano dove "fa comodo"...
vi ricordate che fioritura di bandiere qualche anno fa contro la guerra in irak?
Mi dite quante bandiere - pacifisti - manifestazioni avete visto "contro" la trentina di guerre che abitualmente si combattono in africa e di cui nessuno dice nulla? Esempio più conosciuto problema del Darfur???
CLAEFRA
Messaggio: #9
QUOTE(Panoramix @ Sep 5 2007, 01:39 PM) *
La domanda è quella del titolo, ovvero:
la bandiera della pace (per capirci quella con l'arcobaleno e la scritta "pace") è protetta da copyright?


Ciao, non sono esperto in materia, ma non dovrebbe essere coperta da diritti, in quanto nessuno ne è proprietario, o per ora ha fatto valere la sua proprietà, è un simbolo adottato per un determinato movimento, come ce ne sono tanti altri es. la stella a cinque punte inscritta in un cerchio (pentacolo) che tutti noi conosciamo, è stata adottata da taluni movimenti anche se a volte un pò rivisitata ma a ben poco a che fare con loro, comunque se ti può essere di aiuto prova a contattare www.bandieredipace.org magari loro ne sanno più di noi.

Facci sapere xchè la coa potrebbe diventare interessante

Claudio
Kalikoo
Messaggio: #10
QUOTE(CLAEFRA @ Sep 5 2007, 07:40 PM) *
Ciao, ... prova a contattare www.bandieredipace.org magari loro ne sanno più di noi.
Claudio


Ciao, Claudio.
Grazie per il link... l'ho visitato ma -di fatto - ha solo la pagina iniziale e tutti i link riportano a quella; inoltre il sito è fermo a 3 anni fa e non sono riuscito a trovare il modo di contattare qualcuno dei responsabili. unsure.gif

Ovviamente, quando riuscirò a sapere qualcosa vi terrò informati... smile.gif

Se avete altri suggerimenti, ben vengano.

Ciao!

Silvio
tosk
Messaggio: #11
Mi ricordo tanti, tanti anni fa, quando ero un ragazzino, a Portobello si erano presentate delle persone a proporre una bandiera arcobaleo col simbolo della pace...altro non ricordo, ho ricordi più vivi di Colpo Grosso, qualche anno dopo, ma non so perché.
Fatto sta che non mi sembra sia mai stata depositata con richiesta di royalties.
Anche a me da un po' fastidio l'uso politicizzato, ma non centra niente con la richiesta di panoramix, non avviamo sempre polemicuccie. ciao
simone_chiari
Messaggio: #12
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 5 2007, 05:36 PM) *
Scusa Simone, ma che noia ti può dare la bandiera della pace? Non credo che faccia del male proprio a nessuno.
Caio, Davide.


la trovo assolutamente inutile, esporre un pezzo di stoffa colorato non fermerà nessun carroarmato, portaerei, bombardiere ecc..... se poi pensiamo che chi espone queste bandiere vota chi rifinanzia le "missioni di pace"......

Ciao
Simone
nano70
Messaggio: #13
Sò che è stato un tizio a commercializzare la bandiera tirando su anche un bel pò di soldini, ma non sò se l'ha registrata. Sulla bandiera non mi sembra di aver visto delle "C" o "R". Saluti
nonnoGG
Messaggio: #14
Se ne parla dettagliatamente in questo sito, spero sia utile .

Molte altre informazioni che ho reperito in rete fanno riferimento ad un Copyright di immagini della bandiera, e non della bandiera stessa .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Kalikoo
Messaggio: #15
grazie.gif , nonnoGG!

Anche altre informazioni che ho avuto indicano che la bandiera di per sé non dovrebbe essere coperta da Copyright (mentre, è ovvio che le foto che la ritraggono - come quelle di Lorenzo Ceva Valla citate all'inizio - ovviamente si).

Saluti a tutti! smile.gif

Silvio
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(Panoramix @ Sep 6 2007, 02:16 PM) *
grazie.gif , nonnoGG!

Anche altre informazioni che ho avuto indicano che la bandiera di per sé non dovrebbe essere coperta da Copyright (mentre, è ovvio che le foto che la ritraggono - come quelle di Lorenzo Ceva Valla citate all'inizio - ovviamente si).

Saluti a tutti! smile.gif

Silvio


Ciao Silvio, non so se può esserti utile ma a Roma, nella zona di Largo dei Colli Albani (non ricordo con esattezza la via ma credo sia via Albano o via Mandela) c'è un negozio che fabbrica bandiere di tutti i tipi, forse loro possono dirti qualcosa...

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 7 2007, 09:04 AM
Kalikoo
Messaggio: #17
Grazie, Franco_
credo di poter dire con buon grado di certezza che tale bandiera non rappresenta un logo coperto da Copyright, per cui è liberamente fotografabile anche per scopi commerciali...

Comunque, se passo da quelle parti provo a chiedere ulteriore conferma. smile.gif

Grazie ancora!

Silvio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio