FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Ottimali D80
Rispondi Nuova Discussione
bug004
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sul libro di , Jason P. Odell, "The Photographer's Guide to Capture NX", lo stesso autore fornisce delle impostazioni "general purpose". Tralasciando quelle più ovvie, vi chiedo cosa ne pensate per la D80:

Bil. Bianco: Auto-1
NR su esp. lunghe: off
NR su ISO elevati: off
Contrasto: +2(alto)
Saturazione: Bassa
Spazio di colore: Adobe
Modo colore: II
Saturazione: 0

PS. A onor di cronaca, per me il libro, è stato "IL TUTORIAL" su Capture NX. (http://www.luminescentphoto.com/)

Peste
Messaggio: #2
Bil. Bianco: Auto-1 --> Pollice.gif
NR su esp. lunghe: off --> Solo quando è necessario
NR su ISO elevati: off --> Normale
Contrasto: +2(alto) --> Auto
Saturazione: Bassa --> Normale
Spazio di colore: Adobe --> Pollice.gif
Saturazione: 0 --> Pollice.gif




bug004
Messaggio: #3
Grazie peste. Una domanda: usi questi settaggi sempre o modifichi qualcosa di volta in volta?
Ciao.
salvatore_p.
Messaggio: #4
Io scatto in Raw e lascio tutti i settaggi a zero...forse secondo me questi settaggi sono utili se scatti in jpeg...
reefaddict
Messaggio: #5
QUOTE(milingo69 @ Aug 26 2007, 11:55 PM) *
Io scatto in Raw e lascio tutti i settaggi a zero...forse secondo me questi settaggi sono utili se scatti in jpeg...


Il ragionamento che fai sarebbe corretto, puoi sempre lavorare il file dopo aver scattati, ma dipende se vuoi postprodurre il 90% o magari solo il 10% degli scatti. Se trovi già delle impostazioni che ti lasciano il 90% degli scatti perfetti, in post-produzione non devi far altro che convertire in JPG, senza più lavorarci sopra, e risparmi un bel po' di tempo.

Tra i vari settings on-board, io mi trovo molto bene col contrastro AUTO che lavora ottimamente nella maggior parete delle situazioni e con la nitidezza +1 che mi evita quasi sempre il ricorso ulteriore alla maschera di contrasto. in PP. NR alti ISO su normale, anche questo lavora bene, perché non usarlo?

salvatore_p.
Messaggio: #6
QUOTE(reefaddict @ Aug 27 2007, 08:43 AM) *
Il ragionamento che fai sarebbe corretto, puoi sempre lavorare il file dopo aver scattati, ma dipende se vuoi postprodurre il 90% o magari solo il 10% degli scatti. Se trovi già delle impostazioni che ti lasciano il 90% degli scatti perfetti, in post-produzione non devi far altro che convertire in JPG, senza più lavorarci sopra, e risparmi un bel po' di tempo.

Tra i vari settings on-board, io mi trovo molto bene col contrastro AUTO che lavora ottimamente nella maggior parete delle situazioni e con la nitidezza +1 che mi evita quasi sempre il ricorso ulteriore alla maschera di contrasto. in PP. NR alti ISO su normale, anche questo lavora bene, perché non usarlo?

Bè effettivamente come ragionamento il tuo non è sbagliato,si toglie un bel po di lavoro in pp.ma io preferisco avere un maggior controllo e lavorare di più sui file,è un abitudine presa nei matrimoni dove a parte che il tempo speso in pp è pagato e poi dove hai bisogno di un buon bilanciamento del bianco per non aver probelmi con i colori del vestito della sposa per esempio...poi i settaggi rispecchiano i gusti personali e comunque per non perdere tempo in pp il tuo ragionamento non fà una piega...
Saluti Salvatore
abyss
Messaggio: #7
Sono uno di quelli che scatta in RAW-NEF proprio per non pormi problemi di settaggio di alcuni parametri in ripresa.
Curo maniacalmente solo l'esposizione -odio le alte luci bruciate, ad esempio- e la messa a fuoco (oltre ovviamente alla composizione dello scatto, ma questo è un altro discorso...).
Certo, il comportamento di ogni singolo fotografo dipende spesso da quanti scatti si fanno e da cosa si fotografa!
Io non scatto moltissimo, quelli "riusciti", poi, sono ovviamente solo una parte di questi rolleyes.gif , e quindi il lavoro di postproduzione (aggiustamento del file NEF) non è su numeri "alti".
Però, certo, per chi ha necessità diverse, un settaggio ottimale in fase di scatto (secondo le PROPRIE esigenze, che sono diverse da fotografo a fotografo e da soggetto a soggetto!) ha molto senso...
Per i motivi di cui sopra, non mi faccio neanche "preset" software, ma vado "scatto per scatto", pur riconoscendo la grande utilità che per molti hanno, ed esempio, i "batch"

Messaggio modificato da abyss il Aug 27 2007, 09:07 AM
reefaddict
Messaggio: #8
Volevo aggiungere le motivazioni per cui, negli anni, sono passato dal fare dei NEF "neutri", con tutti i settaggi a zero o su "normal", a fare invece delle preregolazioni che comunque tengo fisse e non aggiusto scatto per scatto (sono per semplificare, se si può wink.gif )

1) il contrasto: prima tenevo il contrast medio basso nell'idea di tenere estesa la gamma dinamica e agire poi in PP per aumentare il contrasto. Il risultato è che TUTTI gli scatti dovevano subire un aumento di contrasto. Poi ho scoperto sulla D80 che il contrasto AUTO lavora benissimo, non eccede mai comprimendo la gamma dinamica e non mi perdo quasi mai nulla con la scelta che fa la macchina on board. Risultato: NON modifico più il contrasto in PP sul 90% degli scatti perchè sono già perfetti. provatelo il contrasto AUTO, a me risulta che su D80/200 lavori molto molto bene, meglio che sui modelli precedenti.

2) la nitidezza: ho tenuto per lungo tempo la nitidezza su "non applicata". In fase di PP andavo ad applicare una USM personalizzata su ogni scatto, regolando finemente la maschera di contrasto. Adesso tengo la nitidezza on camera a +1 e riesco ad evitare la USM sia per le stampe che per la visione a video, applico una specifica USM solo per JPG piccoli da mettere sul web. Anche qui mi toglie la necessità di applicare una USM su ogni scatto in PP.

Inoltre il fatto di preregolare questi due parametri non mi limita minimamente quello che posso fare successivamente in PP, dove ovviamente posso buttare via l'effetto di qualunque preregolazione effettuata dal menù impostazioni. Semplicemente trovo che mentre prima facevo aggiustamenti di contrasto e di sharpening sul 100% degli scatti, adesso lo faccio solo su una minima parte e il resto è già pronto.
bug004
Messaggio: #9
QUOTE(reefaddict @ Aug 27 2007, 12:08 PM) *
..


Grazie reefaddict, sono anche io per semplificare. Per l'ultimo viaggio ho scelto la via del "flat" nelle impostazioni e mi sono ritrovato con un secondo lavoro serale! Per carità ben venga la max flessibilità...ma il nef permette proprio questo anche con parametri pre-impostati.

Imbattendomi poi nel testo di cui sopra, ho ritenuto di chiedere un parere a voi che sicuramente maneggiate la "pellicola" digitale da più tempo di me.

E grazie proprio al vs. contributo mi sono già fatto un'idea più precisa. Come detto prima sono più orientato verso la via semplice....ma sono curioso di sentire altri pareri. La discussione è ancora aperta.

grazie a tutti per la partecipazione fin qui dimostrata.
massimomb
Messaggio: #10
Personalmente, mentre inizialmente scattavo in NEF con tutto a zero, ho per un periodo scattato in NEF+Jpeg per capire quali fossero per me le migliori impostazioni in macchina, adesso scatto direttamente in jpeg variando il WB e (di rado) saturazione e contrasto, i jpeg nativi li trovo ottimi, quantomeno per le mie esigenze, il nef+jpeg lo uso solo in situazioni critiche o per foto particolari,ma giusto per scrupolo.


Processare le foto, è un lavoro vero e proprio, se posso evitare, evito volentieri.


M.
Peste
Messaggio: #11
QUOTE(bug004 @ Aug 26 2007, 11:47 PM) *
Grazie peste. Una domanda: usi questi settaggi sempre o modifichi qualcosa di volta in volta?
Ciao.

Chiedo venia per non averti risposto prima: SCUSA NON HO PIù BUTTATO L'OCCHIO SU QUESTA DISCUSS.!

Tornando a noi: la risposta è sì, cambio solo il modo colore ogni tanto (Per ritratti Ia;Per paesaggi IIIa, per foto con colori vividi e veritieri Adobe RGB...) e quando devo esporre per più di un secondo di tempo attivo il NR su lunghe pose.
Prova le impostazioni che ti ho suggerito per i NEF, così se non ti piacciono puoi sempre cambiarle con NX!
ragnos76
Messaggio: #12
Ciao a tutti,
apro una nuova discussione in quanto non vorrei distrarre gli attivi partecipanti/scriventi sul tema matrix. (che peraltro ringrazio per dedizione appassionata alla causa comune dei d80isti)

Tornando al titolo, ritengo che gli utilizzatori + esperti (io ahimè non ne faccio parte) avranno definito le impostazioni ottimali per l'utilizzo della fotocamera. (WB/contrasto/nitidezza...)
Chiedo quindi una condivisione con un neofita di questi settaggi per ridurre al minimo il lavoro di PP in cui, peraltro, non ho particolare dimestichezza.
Ringrazio in anticipo chiunque darà riscontro.

Silvio
BressonSte
Messaggio: #13
ma io non mi sono mai imbattuto in tutti questi setteggi .....dove stanno ?!...cavolo mi son perso metà macchina così...domani controllo meglio và.....ma ora non ho visto nulla del genere .....

avrò una versione beta della d 80 ?! :-P

mhà
Peste
Messaggio: #14
QUOTE(ragnos76 @ Aug 30 2007, 07:07 PM) *
Ciao a tutti,
apro una nuova discussione in quanto non vorrei distrarre gli attivi partecipanti/scriventi sul tema matrix. (che peraltro ringrazio per dedizione appassionata alla causa comune dei d80isti)

Tornando al titolo, ritengo che gli utilizzatori + esperti (io ahimè non ne faccio parte) avranno definito le impostazioni ottimali per l'utilizzo della fotocamera. (WB/contrasto/nitidezza...)
Chiedo quindi una condivisione con un neofita di questi settaggi per ridurre al minimo il lavoro di PP in cui, peraltro, non ho particolare dimestichezza.
Ringrazio in anticipo chiunque darà riscontro.

Silvio


Semplice; prova con:
Contrasto: Auto
Nitidezza: +1 (medio-alta)
Saturazione: Normale
Modo colore: 1a per ritratti e foto generiche; IIIa per macro, panorami...

CIAO!! messicano.gif
SkZ
Messaggio: #15
QUOTE(BressonSte @ Aug 31 2007, 09:30 PM) *
ma io non mi sono mai imbattuto in tutti questi setteggi .....dove stanno ?!...cavolo mi son perso


per sicurezza metti nel menu' impostazioni, voci del menu perrson.=completo
poi guarda in Menu ripresa: ottimizza foto
BressonSte
Messaggio: #16
QUOTE(SkZ @ Sep 1 2007, 02:01 PM) *
per sicurezza metti nel menu' impostazioni, voci del menu perrson.=completo
poi guarda in Menu ripresa: ottimizza foto




fiuuuuuuuuuuuu ....non ho una versione beta della d80 !!!....grazie dell'aiut...così l'ho trovato...non so perchè non lìho mai visto prima..ma vabbè....studierò anche questa nuova cosa ;-)
lele55
Messaggio: #17
Buongiorno a tutti,
ho acquistato venerdi una D80 dopo circa venti anni di F90, sono quindi molto indietro sugli argomenti che trattate, ma cerco di capire e di imparare. A questo proposito chiedo a reefaddict (che mi sembra preparato) o a chi altro volesse rispondere, se ho capito una cosa del suo intervento.
Se scatto in NEF con alcune impostazioni su contrasto, NR. etc, posso in post produzione cambiarli?
Chiedo scusa a tutti i coloro per quali la risposta è un ovvietà.
Non so nemmeno se la procedura per intervenire nella discussione è giusta.
In caso di errori siate pazienti[size="1"][/size]
SkZ
Messaggio: #18
se ben ricordo solo il N(oise)R(eduction) e ISO non sono modificabili col nef in PP perche' operato subito ai dati prelevati dal sensore
ragnos76
Messaggio: #19
QUOTE(Peste @ Sep 1 2007, 01:52 PM) *
Semplice; prova con:
Contrasto: Auto
Nitidezza: +1 (medio-alta)
Saturazione: Normale
Modo colore: 1a per ritratti e foto generiche; IIIa per macro, panorami...

CIAO!! messicano.gif


Sono rientrato solo ora sulla discussione...
grazie mille dei consigli.
Silvio
alexdan57
Messaggio: #20
QUOTE(bug004 @ Aug 25 2007, 02:42 PM) *
Ciao a tutti,
sul libro di , Jason P. Odell, "The Photographer's Guide to Capture NX", lo stesso autore fornisce delle impostazioni "general purpose". Tralasciando quelle più ovvie, vi chiedo cosa ne pensate per la D80:

Bil. Bianco: Auto-1
NR su esp. lunghe: off
NR su ISO elevati: off
Contrasto: +2(alto)
Saturazione: Bassa
Spazio di colore: Adobe
Modo colore: II
Saturazione: 0


Ciao Bug,
io uso:
Bil. Bianco: Auto-1
NR su esp. lunghe: off
NR su ISO elevati: off
Nitidezza +2
Contrasto: 0
Saturazione: normale
Spazio di colore: Adobe
Modo colore: II

In PP modifico la saturazione specialmente con le macro ed i panorami.
Invece, sempre in PP, per i ritratti passo a modo I
Naturalmente sempre scattando in RAW e lavorando con Capture NX.

Passo sempre tutti gli scatti sotto USM personalizzato per le varie fotocamere.

Questo mi permette un controllo personale dello scatto che comunque già in partenza ha una buona resa.

Per quanto riguarda il 70-200 ho fatto altri scatti con più luce e devo dire che le cose vanno decisamente meglio (la nostra prima impressione è che fossero poco saturi). Se diaframmo un po' è perfetto.

Stessa cosa con il mitico 50ino
'Notte
luxferronis
Messaggio: #21
QUOTE(alexdan57 @ Oct 6 2007, 11:16 PM) *
Ciao Bug,
io uso:
Bil. Bianco: Auto-1
NR su esp. lunghe: off
NR su ISO elevati: off
Nitidezza +2
Contrasto: 0
Saturazione: normale
Spazio di colore: Adobe
Modo colore: II

In PP modifico la saturazione specialmente con le macro ed i panorami.
Invece, sempre in PP, per i ritratti passo a modo I
Naturalmente sempre scattando in RAW e lavorando con Capture NX.

Passo sempre tutti gli scatti sotto USM personalizzato per le varie fotocamere.



ANCHE IO USO LO STESSO SETTAGGIO................
preferisco andare poi su photoshop;ad ognuno il suo lavoro

Questo mi permette un controllo personale dello scatto che comunque già in partenza ha una buona resa.

Per quanto riguarda il 70-200 ho fatto altri scatti con più luce e devo dire che le cose vanno decisamente meglio (la nostra prima impressione è che fossero poco saturi). Se diaframmo un po' è perfetto.

Stessa cosa con il mitico 50ino
'Notte

marzzyano
Messaggio: #22
Secondo la mia modesta esperienza personale non esistono impostazioni di default da utilizzare con la D80...a parte la soggettività derivante dalla creatività e dallo stile di ogni fotografo credo che non sia possibile "imbrigliare" tutte le potenzialità della nostra amata a dei semplici settaggi standard!
Saluti a tutti...e buona D80 a tutti!:-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio