FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105mm Vr Micro E Tc17
Avete esperienze.....??
Rispondi Nuova Discussione
andy68
Messaggio: #1
Ciao a tutti.....

Vorrei sapere cortesemente se qualcuno di voi ha mai provato il TC-17 su 105mm Vr.....
Ho fatto ua ricerca ma non ho ottenuto molti risultati.......

In particolare oltre alla differenze di qualità... mi interessava sapere sul corretto funzionamento delll'AF e esposizione sopratutto con Rapporto di ingrandimento 1:1 ....

Inoltre la distanza di messa a fuoco..... non dovrebbe variare vero.......

Ringrazio chi volesse fornirmi indicazioni ( e magari qualche esempio... messicano.gif Pollice.gif ) in merito.....
grazie.gif
andy68
Messaggio: #2
Pollice.gif
luca.bossi
Messaggio: #3
Ciao,
io ho provato con il kenko 2x, la qualità mi sembra buona, il vr rimane funzionante ma con la mia D70s, al rapporto di 1:1 ha un Af lentissimo, forse dovuto al fatto che a quella distanza di lavoro il diaframma sia intorno al valore 4 e quindi duplicato risulta 8.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Aug 27 2007, 03:04 PM) *
io ho provato con il kenko 2x ... al rapporto di 1:1 ha un Af lentissimo, forse dovuto al fatto che a quella distanza di lavoro il diaframma sia intorno al valore 4 e quindi duplicato risulta 8.

Se l'obiettivo è settato a 1:1 l'apertura max è 4.8: col 2 X diventa circa f/10 e l'ingrandimento raddoppia (2:1)
Se invece, col duplicatore montato, inquadri per avere RR 1:1, il 105 VR è allora settato a 1:2 e il diaframma reale è f/7 (3.5x2). In entrambi i casi l'AF è messo alle strette!
stefanoke
Messaggio: #5
Io ho il TC-17E II e vorrei comprare un macro quindi mi sarebbe utilissimo sapere se il 105vr o altri fissi sono compatibili.
Magari se qualcuno possiede l'obbiettivo e non sta troppo lontano, (io sto in provincia di Pesaro) possiamo fare una prova.

Messaggio modificato da stefanoke il Sep 6 2007, 09:03 AM
lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(stefanoke @ Sep 6 2007, 10:02 AM) *
Io ho il TC-17E II e vorrei comprare un macro quindi mi sarebbe utilissimo sapere se il 105vr o altri fissi sono compatibili.
Magari se qualcuno possiede l'obbiettivo e non sta troppo lontano, (io sto in provincia di Pesaro) possiamo fare una prova.

compatibile e perfettamente funzionante
io con tc20ii e devo dire che perdo un po di dettaglio, la maf con il multicam2000 non è assolutamente problematica anche con il 2x, am se dovessi riprendere un moltiplicatore oggi prenderei il tc 17...
105vr con tc 20ii e
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ps: non sono ne amante ne capace sulla macro è solo per darti un idea con il 2x
stefanoke
Messaggio: #7
QUOTE(lucaoms @ Sep 6 2007, 10:10 AM) *
compatibile e perfettamente funzionante
...

Risposta preziosissima!
Sarebbe anche interessante sapere se il E Tc17 è compatibile con altri obiettivi non nikon tipo:
SIGMA 150mm F2.8 EX DG HSM MACRO e 180mm F3.5 EX DG HSM MACRO

Messaggio modificato da stefanoke il Sep 6 2007, 10:52 AM
andy68
Messaggio: #8
Confermo che l'accoppiata si comporta bene........indispensabile settare il selettore della messa a fuoco non su FULL ma su 00.50 pena interminabili intenti di messa a fuoco...... blink.gif

Questa è una immagine non macro..... ( attendo di provare l'accoppata in macro al più presto...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pollice.gif

mazzeip
Messaggio: #9
Uso il 105 VR sia con il TC14 che con il TC17, con ottimi risultati (tra f/11 e f/22), principalmente per avere un ingrandimento superiore all'1:1 senza dover mettere i tubi: i Nikon meglio non parlarne, i Kenko hanno un attacco che fa pena e il 105VR, con 4 SB-R200 montato sopra e tre tubi, flette da paura...

E dell'AF non me ne importa proprio nulla, a questi ingrandimenti la ghiera di messa a fuoco determina in realtà l'ingrandimento e si mette a fuoco a mano spostandosi appena avanti e indietro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio