FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
300mm F/2.8 Per D70
Rispondi Nuova Discussione
max_pav
Messaggio: #1
Stò valutando l'acquisto di un 300mm f/2.8 per la mia D70, sono appassionato di fotografia sportiva ma non vorrei spendere i 5.000 € . . . rolleyes.gif
Mi proponete una buona alternativa ? sempre se esiste ?
Grazie a tutti
gianpiero.lui
Messaggio: #2
Ciao
anche con l'obiettivo citato la D70 non diventerà un missile di AF, specialmente in "AF continuo" tenderà a "litigare" con il soggetto da riprendere. Pertento se il fine principale non è la qualità eccezionale di immagine, ma "solo" una ottima qualità (ripeto ottima) unita ad una discreta velocità di AF resta traquillamente sul 300 AFS f.4.
Quando acquisterai una digit dalle prestazioni AF migliori, quindi da D200 in su, continuerai ad usare lo stesso f.4 con ottima soddisfazione. Successivamente il passo verso il 300 f2.8 avrà molto più senso, ma l'f.4 continuerà a difendersi meglio di prima dal fratello maggiore, per aver acquisita sicurezza derivante dal sistema AF della macchina.
A questo punto potresti anche non sentire il bisogno del "300 grosso", se non per lo stop di luminosità.

Come si dice: una opinione, ma vissuta.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da jampyero il Aug 18 2007, 09:11 AM
Falcon58
Messaggio: #3
QUOTE(jampyero @ Aug 18 2007, 10:09 AM) *
Ciao
anche con l'obiettivo citato la D70 non diventerà un missile di AF, specialmente in "AF continuo" tenderà a "litigare" con il soggetto da riprendere. Pertento se il fine principale non è la qualità eccezionale di immagine, ma "solo" una ottima qualità (ripeto ottima) unita ad una discreta velocità di AF resta traquillamente sul 300 AFS f.4.
Quando acquisterai una digit dalle prestazioni AF migliori, quindi da D200 in su, continuerai ad usare lo stesso f.4 con ottima soddisfazione. Successivamente il passo verso il 300 f2.8 avrà molto più senso, ma l'f.4 continuerà a difendersi meglio di prima dal fratello maggiore, per aver acquisita sicurezza derivante dal sistema AF della macchina.
A questo punto potresti anche non sentire il bisogno del "300 grosso", se non per lo stop di luminosità.

Come si dice: una opinione, ma vissuta.

ciao smile.gif


Esperienza vissuta per vissuta io di problemi di messa a fuoco in continuo dell'accoppiata D70+300/2,8 Af-s (a volte anche con il TC14) non ne ho visti.
Mi è capitato di prestare varie volte l'ottica in oggetto a mio cugino che usa la D70s per fotografare ad alcuni eventi del campionato mondiale SBK (in qualche occasione ha usato anche l'ultima versione Vr e l'80-200 Af-s) ma di foto sbagliate per la messa a fuoco fino ad ora non ne ho viste (vedere in Foto sportive Nick SteSette). Certamente non sarà la macchina più performante in termini di velocità autofocus che Nikon abbia mai prodotto, ma da qui a dire che litiga con il 300/2,8 mi pare sia un po' eccessivo; e se comunque ciò fosse vero il problema esisterebbe anche con il fratello minore.
Per cercare di rispondere all'autore del 3D, la cifra da sborsare per il Vr nuovo è sicuramente di non poco conto al punto tale che la cosa il più delle volte fa pendere l'ago della bilancia nettamente a favore del 300/4 (se ne possono comprare quasi tre con la stessa cifra); con un po' di pazienza si può cercare nell'usato dove con cifre non impossibili si possono portare a casa ottiche molto ben messe; tieni presente che molte volte quel "solo" diaframma in più può fare moltissima differenza.

Ciao

Luciano
gianpiero.lui
Messaggio: #4
Effettivamente stai parlando di soggetti facili e prevedibili nella loro traiettoria. Io fotografo prevalentemente in natura e la mia affermazione si basa su questo. Non è che l'accoppiata D70 + 300 f2.8 faccia foto sbagliate: quando prende è o.k.
Suggerivo in pratica di comprare una D200 ed un 300 f.4 nuovi allo stesso prezzo di un 300 f2.8 usato in ottimo stato. Tutto qui wink.gif La velocità di AF sarà sicuramente maggiore e la soddisfazione anche. Poi de gustibus...

ciao

n.b. ho acquistato anch'io il 300 f2.8 mentre avevo solo la D70.
Con la D200 ora sono in un altro pianeta.

Messaggio modificato da jampyero il Aug 18 2007, 01:05 PM
max_pav
Messaggio: #5
QUOTE(Falcon58 @ Aug 18 2007, 01:08 PM) *
Esperienza vissuta per vissuta io di problemi di messa a fuoco in continuo dell'accoppiata D70+300/2,8 Af-s (a volte anche con il TC14) non ne ho visti.
Mi è capitato di prestare varie volte l'ottica in oggetto a mio cugino che usa la D70s per fotografare ad alcuni eventi del campionato mondiale SBK (in qualche occasione ha usato anche l'ultima versione Vr e l'80-200 Af-s) ma di foto sbagliate per la messa a fuoco fino ad ora non ne ho viste (vedere in Foto sportive Nick SteSette). Certamente non sarà la macchina più performante in termini di velocità autofocus che Nikon abbia mai prodotto, ma da qui a dire che litiga con il 300/2,8 mi pare sia un po' eccessivo; e se comunque ciò fosse vero il problema esisterebbe anche con il fratello minore.
Per cercare di rispondere all'autore del 3D, la cifra da sborsare per il Vr nuovo è sicuramente di non poco conto al punto tale che la cosa il più delle volte fa pendere l'ago della bilancia nettamente a favore del 300/4 (se ne possono comprare quasi tre con la stessa cifra); con un po' di pazienza si può cercare nell'usato dove con cifre non impossibili si possono portare a casa ottiche molto ben messe; tieni presente che molte volte quel "solo" diaframma in più può fare moltissima differenza.

Ciao

Luciano


Ti ringrazio molto per la tua opinione che sicuramente terrò conto, come pure quella dell'altro amico che ha postato.
Nello specifico le mie fotografie sportive sono per lo più nel settore Vela e pertanto non ho grosse difficolta di AF ma piuttosto avrei bisogno di un po di luminosità in più che mi permette tempi di scatto più corti.
Non so se mi sbaglio, eventualmente per cortesia ditemi la vostra.

Inizierò a chercare nell'usato, avete qualche link da segnalarmi per la ricerca ?

Cordiali saluti

Massimo
Frafio
Messaggio: #6
Il Sigma 120-300 è HSM, è f 2.8, ha un'ottima resa, non arriva all'eccellenza del Nikon 300 f 2.8, ma è anche zoom e .............costa meno della metà.
Può essere un'alternativa valida.
Saluti
max_pav
Messaggio: #7
QUOTE(jampyero @ Aug 18 2007, 10:09 AM) *
Ciao
anche con l'obiettivo citato la D70 non diventerà un missile di AF, specialmente in "AF continuo" tenderà a "litigare" con il soggetto da riprendere. Pertento se il fine principale non è la qualità eccezionale di immagine, ma "solo" una ottima qualità (ripeto ottima) unita ad una discreta velocità di AF resta traquillamente sul 300 AFS f.4.
Quando acquisterai una digit dalle prestazioni AF migliori, quindi da D200 in su, continuerai ad usare lo stesso f.4 con ottima soddisfazione. Successivamente il passo verso il 300 f2.8 avrà molto più senso, ma l'f.4 continuerà a difendersi meglio di prima dal fratello maggiore, per aver acquisita sicurezza derivante dal sistema AF della macchina.
A questo punto potresti anche non sentire il bisogno del "300 grosso", se non per lo stop di luminosità.

Come si dice: una opinione, ma vissuta.

ciao smile.gif


Grazie del tuo parere . . . forse ho omesso il fatto che un 70/300 f.4.5 lo uso tutt'ora..... penso che un po di luminosità in più mi dia modo di accorciare i tempi e aumentare la qualità di immagine....
o mi sbaglio ?

I vostri pareri sono comunque sempre molto puntuali ..... grazie davvero

Massimo
gianpiero.lui
Messaggio: #8
Credo che la qualità di immagine dipenda necessariamente dalla qualità dell'obiettivo, non credo che i valori diversi di T ed A possano inficiarla se sono validi.
Probabilmente intendi dire che:
- una apertura maggiore ti darà più sicurezza nel gestire il soggetto in movimento, e su questo non posso che essere d'accordo.
- solitamente una focale fissa restituisce immagini di qualità maggiore.

Molte variabili sono in gioco nel tuo caso, tra le altre il punto di ripresa: non so se scatti da riva o da bordo. Sicuramente il fatto di scattare da bordo ti permetterebbe di usare meglio una lente fissa, in quanto la composizione ottimale la puoi correggere (forse) un poco spostando la barca.

La scelta di un 300, che si possa duplicare all'occorrenza magari per evidenziare particolari e fare foto creative, è quindi un ottimo completamento del tuo bagaglio. L'acquisto del 300 f.4 è comunque un balzo in avanti per la qualità, non c'è dubbio.

Per l'acquisto non so cosa suggerirti sincemente, a parte i canali classici reperibili sul web.
Non saprei cos'altro aggiungere... se non buona luce e come si suol dire .. .... alla balena wink.gif

ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio