FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore su Reflex Digitali
Lineare o Circolare?
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Buonomo
Messaggio: #1
Salve a tutti, è da un pò di tempo che manco da questo bellissimo forum ma purtroppo il lavoro mi lascia poco spazio ed adesso che sono in ferie ne approfitto per chiedere lumi su una questione che da tempo mi lascia perplesso. Da appassionato di fotografia tradizionale spesso mi capitava di usare il polarizzatore per avere un contrasto elevato e per far apparire il cielo più scuro ed il mare trasparente. Mi è capitato di usarlo anche con la mia D70 ma i risultati sono disastrosi, la amcchian che senza il polarizzatore soffre , secondo me, di un contrasto tropo basso con il polarizzatore esagera, le foto sono sottoesposte, poco leggibili.
Avete consigli? Devo abbandonare l'idea del polarizzatore?
Grazie a tutti e continuate così.
Francesco Buonomo
Rudi75
Messaggio: #2
Sarebbe utile sapere con che ottiche lamenti questi inconvenienti ed i settaggi che usi con la D70
Denis Calamia
Messaggio: #3
Ciao...come ben detto da Rudy,aggiungerei che se possiedi un Pola circolare,basta farlo ruotare un pò per rendere l'effetto più blando..per il fatto dell'esposizione...beh..effetui l'esposizione con il pola montato spero..basta compensare un pò...il forte contrasto magari ti dà la sensazione di trovarti innanzi ad una foto sottoesposta...

Praticamente nessuno dei "difetti" che lamenti è irrimediabile in fase di scatto...come ho sopradescritto.

Notte.
Francesco Buonomo
Messaggio: #4
Ciao, alcune informazioni sulle ottiche: Ho il 18-70 del Kit ed un 70-210 che usavo con la mia precedente F601.
Il problema è evidente con il 18-70 anche perchè è quello che uso di più con il polarizzatore in quanto privilegio la focale più corta per le foto di paesaggi.

Va detto però che se uso con "moderazione" il pola ( che è un circolare naturalmente) l'effetto non si vede quasi, però proverò....grazie.

_Mauro_
Messaggio: #5
sembra strano, ma non tutti sanno che per le fotocamere autofocus è necessario il polarizzatore circolare, quello lineare non va bene, e che il polarizzatore va fatto ruotare sino a ottenere l'immagine il più possibile ripulita dalla luce diffusa, riflessa (che è appunto, polarizzata), e che comunque il polarizzatore ha una sua efficacia, solo in condizioni di luce particolari, in altre non serve proprio... e che niente è gratis nell'universo: il polarizzatore si mangia 1-2 stop.

Certo che con la D70 il polarizzatore può consentire, indipendentemente dall'obiettivo, ma compatibilmente con la luce e con la sua direzione, ottime foto con eliminazione dei riflessi parassiti e migliore saturazione dei colori.

ciao

Mauro

Messaggio modificato da _Mauro_ il Aug 23 2007, 10:15 PM
will_
Messaggio: #6
Buongiorno,
in allegato D70 + 18-70 + filtro polarizzatore.

A parte l'errata impostazione dei diaframmi, mi pare che l'effetto desiderato sia stato ottenuto.

Willy
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Mauro_
Messaggio: #7
QUOTE(willycaldonazzi @ Aug 24 2007, 10:17 AM) *
Buongiorno,
in allegato D70 + 18-70 + filtro polarizzatore.


Accidenti, sono due foto stupende, davvero, soprattutto la prima. Il polarizzatore è riuscito in ambedue i casi a eliminare i riflessi e a mostrare il fondale, peccato per il cielo, con quell'effetto bicolore sfumato, probabilmente dovuto alla posizione del Sole, determinante per l'efficacia del polarizzatore.

Dove sono state scattate? Un posto da sogno.

ciao

Mauro
Francesco Martini
Messaggio: #8
Come ho detto molte volte, il polarizzatore, quando usato per scurire il cielo, funziona bene solo se il sole si ha alle spalle, nelle ore centrali della giornata e quando il cielo e' di un blu bello saturo. Insomma..ci vogliono le condizioni di luce e di cielo adatte..altrimenti toglilo..e fai meglio!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
will_
Messaggio: #9
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 24 2007, 12:41 PM) *
Accidenti, sono due foto stupende, davvero, soprattutto la prima. Il polarizzatore è riuscito in ambedue i casi a eliminare i riflessi e a mostrare il fondale, peccato per il cielo, con quell'effetto bicolore sfumato, probabilmente dovuto alla posizione del Sole, determinante per l'efficacia del polarizzatore.

Dove sono state scattate? Un posto da sogno.

ciao

Mauro


Sul Motu Piti Aau, un'isoletta dell'atollo di Bora Bora.

Francamente non mi dispiace troppo l'effetto di cui scrivi.
Mi sarebbe invece piaciuta una maggiore definizione di quanto più lontano; per questo forse avrei dovuto prestare più attenzione all'impostazione dei diaframmi.

Ciao
Willy
_Mauro_
Messaggio: #10
QUOTE(willycaldonazzi @ Aug 24 2007, 12:55 PM) *
Sul Motu Piti Aau, un'isoletta dell'atollo di Bora Bora.


Bel posto. E' lunga arrivarci?

QUOTE
Francamente non mi dispiace troppo l'effetto di cui scrivi.


Allora devi essere soddisfatto, la foto deve piacere prima a te, poi e eventualmente, a me e agli altri. Personalmente al contrario amo il cielo uniforme e azzurro, oppure il cielo bello nuvoloso intendo coi cumuli magari strategicamente dispersi rispetto al punto di fuga del grandangolo, oppure persino il cielo che da scuro diventa chiaro, ma solo se ciò avviene in direzione verticale, non in orizzontale, effetto che si confonde con un'estrema vignettatura, con la perdita di luce e di fuoco dalla parte nelle parti esterne delle lenti dell'obiettivo, e altre cose indesiderate.

Comunque, le due foto sono stupende, ripeto, soprattutto la prima.

ciao

Mauro
Francesco Buonomo
Messaggio: #11
Ciao, sicuramente le foto sono belle, inutile ripeterlo, ma l'effetto del polarizzatore sul cielo è strano.

Dirò una cretinata..ma che io mi ricordi ( e sono andato a vedere delle diapositive scattate alle Maldive per conforto) con la pellicola l'effetto non era lo stesso.

Ho quì delle diapo scattate con la mia grande F601, in diverse condizioni di cielo, nel quale l'effetto del polarizzatore è quello di scurire uniformemente il cielo e di eliminare i riflessi sulle acque.

Inoltre, so benissimo che si perdono due stop ma l'esposimetro ne tiene conto per cui l'effetto non dovrebbe essere quello di una foto sottoesposta ma sicuramente di una foto più contrastata e con una latitudine di posa inferiore, dato che le zone in ombra sono meno leggibili. Sarà............ ma io ormai sono passato al digitale da più di due anni ma non ne sono ancora entusiasta, spero di ricredermi.
Grazie a tutti dell'interessamento, questo forum è davvero bello ed interessante.
Ciao
Francesco
mroby
Messaggio: #12
Un esempio con D70, 18-70 e polarizzatore B+W

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao a tutti.
Francesco Buonomo
Messaggio: #13
Bella.......no comment
simbo74
Messaggio: #14
d70s 18-70 e PC Hoya...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

simone

Messaggio modificato da simbo74 il Aug 27 2007, 11:03 AM
_Led_
Messaggio: #15
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 23 2007, 11:15 PM) *
sembra strano, ma non tutti sanno che per le fotocamere autofocus è necessario il polarizzatore circolare, quello lineare non va bene, ...


Si, 'sta cosa qui l'ho letta anch'io, ma si vede che il mio HAMA (!) da 52mm si rifiuta di andare in pensione:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
clicknik
Messaggio: #16
Ho sempre usato (reflex a pellicola) il polarizzatore lineare ed anche adesso sto usando lo stesso su D40. Poi ho scoperto che è forse un'eresia montare un polarizzatore lineare su fotocamera con messa a fuoco automatica, perchè la stessa verrebbe disturbata: io onestamente (appunto, D40) non ho avuto problemi, ma forse semplicemente non me ne sono mai accorto perchè il diaframma mi ha perdonato imprecisioni di messa a fuoco...
Che mi dite?

Sul forum c'e tantissimo sull'argomento (compreso un bel post del 2005, che segnalo se qualcuno è interessato: http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=249402 ), mi piacerebbe però avere ancora qualche Vs. indicazione:

- sapere qualcosa di più sul funzionamento degli autofocus nelle DSRL: Come funzionano? Intinsecamente fanno uso della polarizzazione o hanno problemi con luce polarizzata linearmente solo perchè ricevono la luce riflessa da qualcosa che inevitabilmente polarizza?
- come si può riconoscere (a parte quello che c'e scritto!!) un pola lineare, sempre che siano ancora in commercio, da uno circolare? (non è mica che se accoppio un pola lineare ed uno circolare e li ruoto tra loro non dovrebbe succedere niente -a differenza di lineare-lineare o circolare-circolare- o sbaglio?)
- ho inoltre visto -sempre il forum!- l'opinione quasi diffusa che il pola lineare dia risultati migliori: qualcuno ha da postare immagini comparative?






Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
La questione è semplice:
Le differenze stanno nel tipo di riflettenza delle lamelle che compongono la lente polarizzante, e questa differenza fa si che di norma un pola lineare abbia un effetto più marcato di quello circolare (ma dipende molto dalla qualità del polarizzatore, più ancora che dal tipo)

Il pola lineare metteva in crisi alcuni moduli AF, ecco perchè è stato introdotto il pola circolare...
Ma con i passi avanti dell'AF moderno, grazie alla sua elevata sensibilità, si può tranquillamente affermare che l'AF non va più in crisi anche di fronte ad un pola lineare.

L'unico modo di distinguerli è quello di leggere sulla ghiera se c'è scritto linear o circular.
Se li accoppi, siano essi dello stesso tipo o di tipo diversi, e li metti a 90° l'uno con l'altro, ottieni l'oscuramento totale.

Continua dunque pure ad usare il tuo pola lineare! wink.gif
monteoro
Messaggio: #18
Con la D50 non si possono usare i polarizzatori lineari (pag. 114 del manuale), controlla magari se per la D40 c'è qualche controindicazione al loro uso.
ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Sep 4 2007, 05:08 PM
Francesco Buonomo
Messaggio: #19
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte. Ho capito che forse ho esagerato un pò nel descrivere il "difetto".
In realtà ho verificato che gran parte della colpa è da imputare al monitor del mio portatile che non è fedele nella rappresentazione del contrasto ( spesso esagera ). E' evidente dalle vostre bellissime foto che non esiste incompabilità tra polarizzatore e macchine digitali.....

Francesco
eagle-byke
Messaggio: #20
Ciao a tutti, a qualcuno è capitato di avere problemi di effetto flou utilizzando un polarizzatore sulla Nikon D200, aggiungo che quello che utilizzo è un CPL _grazie!
Lucabeer
Messaggio: #21
QUOTE(eliagiorgio @ Sep 12 2007, 11:06 PM) *
Ciao a tutti, a qualcuno è capitato di avere problemi di effetto flou utilizzando un polarizzatore sulla Nikon D200, aggiungo che quello che utilizzo è un CPL _grazie!


Se il filtro era un po' sporco (non necessariamente polvere o ditate... basta anche il leggero alone che a volte si forma dopo qualche settimana che il filtro è rimasto nella sua scatoletta) o di bassa qualità, sicuramente.

Altrimenti le cause sono altre...

Mi piacerebbe comunque vedere una foto di quelle incriminate.

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 13 2007, 07:52 AM
eagle-byke
Messaggio: #22
QUOTE(Lucabeer @ Sep 13 2007, 08:50 AM) *
Se il filtro era un po' sporco (non necessariamente polvere o ditate... basta anche il leggero alone che a volte si forma dopo qualche settimana che il filtro è rimasto nella sua scatoletta) o di bassa qualità, sicuramente.

Altrimenti le cause sono altre...

Mi piacerebbe comunque vedere una foto di quelle incriminate.



Ciao, sono le stesse cose pensate da me, per quanto riguarda il filtro è della Cokin, non proprio l'ultima arrivata, ti allego le foto cosi giudichi te, spero arrivino altrilementi vuol dire che ho un caisno

Ciao
Immagine Allegata

Immagine Allegata
alcanti
Messaggio: #23
QUOTE(eliagiorgio @ Sep 12 2007, 11:06 PM) *
Ciao a tutti, a qualcuno è capitato di avere problemi di effetto flou utilizzando un polarizzatore sulla Nikon D200, aggiungo che quello che utilizzo è un CPL _grazie!

Se come gia stato detto le condizioni di ripresa sono buone funziona benissimo.
Ti posto un esempio con D200 ottica AIS 35/2 e polarizzatore
Ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio