FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Al Mare
Una mia amica fotografata stamattina al mare
Rispondi Nuova Discussione
fighitz
Messaggio: #1
Critiche e commenti sono ben graditi... ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rosbat
Messaggio: #2
la composizione potrebbe andare anche se non mi affascina più di tanto, quello che proprio non mi va è l'arrosamento della schiena e la posa della modella che è davvero innaturale: sembra che abbia la testa staccata dal corpo!
Diogene
Messaggio: #3
QUOTE(rosbat @ Jun 18 2007, 03:23 PM) *

la composizione potrebbe andare anche se non mi affascina più di tanto, quello che proprio non mi va è l'arrosamento della schiena e la posa della modella che è davvero innaturale: sembra che abbia la testa staccata dal corpo!

Condivido tutto.
Secondo me, però, non va neanche la composizione.
geppoman
Messaggio: #4
l'hai menata, che ha tutta la schiena di colorazione disomogenea e rossastra in certe aree? biggrin.gif
fighitz
Messaggio: #5
avete ragione il rossore + dovuto dal fatto che è stata appoggiata alla roccia...

provo con un'altra?

proviamo con questa...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
vai con la terza prova....

.oesse.
fighitz
Messaggio: #7
in cosa sbaglio?
rosbat
Messaggio: #8
questa seconda a me piace anche se avrei allargato un pò la composizione non tagliando il braccio e facendo vedere maggiormente il decolleté!
tosk
Messaggio: #9
La prima, poverina, sembra proprio flagellata, potresti provare a spenderci qualche mezz'ora col cerotto di photoshop.
La seconda è molto meglio, anche se mi pare manchi di contrasto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(fighitz @ Jun 18 2007, 04:12 PM) *

in cosa sbaglio?

Sbagli nel mantenere collegato l'occhio che sta inquadrando col cuore.

E' la tua ragazza ed il fatto che tu ne sia innamorato e ti piaccia fa sì che anche l'occhio continui nella medesima visione.
Ma noi non partecipiamo ai tuoi sentimenti e ci resta quindi solo quello che la lente ed il sensore hanno visto.
Una ragazza piena di lividi disperatamente e dolorosamente aggrappata alla scogliera.

Prima che tu fraintenda, non sto denigrando l'aspetto estetico che non pecca davvero in niente, ma la mancanza di impegno del tuo occhio nel farcela piacere (sorvolando su quello che a noi rimane da vedere), cosa che a te risulta, ovviamente, ormai abituale e scontata.

Quindi, quando inquadri, stacca un pò l'occhio dal mirino e guarda come se fosse un disegno.
Guarda bene ed analizza tutto qurello che vedi, e pensa:
"...quando la guarderanno sergio&C. , gli piacerà?..."

sergio

Messaggio modificato da sergiopivetta il Jun 18 2007, 03:37 PM
fighitz
Messaggio: #11
questa com'è?
effettivamente non ci ho dedicato molto tempo in photoshop... come sono entrato in casa avevo voglia di sentire i vostri commenti, vi seguo da un po' ma non ho quasi mai postato niente sopratutto in questa difficile categoria smile.gif grazie dei consigli cmq... se volete continuo con le foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
geppoman
Messaggio: #12
puoi continuare certo,
e come è stato consigliato dall'amministrazione, si può continuare a postare all'interno dello stesso thread.

hai avuto dei validissimi suggerimenti, e con una modella così disponibile, hai solo che da guadagnarci smile.gif

aspettiamo il resto delle foto wink.gif
wil73
Messaggio: #13
QUOTE(fighitz @ Jun 18 2007, 04:41 PM) *

questa com'è?
effettivamente non ci ho dedicato molto tempo in photoshop... come sono entrato in casa avevo voglia di sentire i vostri commenti, vi seguo da un po' ma non ho quasi mai postato niente sopratutto in questa difficile categoria smile.gif grazie dei consigli cmq... se volete continuo con le foto


Non posso darti giudizi tecnici perchè non ne sono in grado ma quest' ultima mi piace molto. Anch' io faccio l' errore di dedicare poco tempo alla PP perchè non vedo l' ora di sentire i commenti e i suggerimenti (soprattutto) di chi -come in questo forum- ne ha la competenza e passione.
Continua con la serie, a presto
Brunosereni
Messaggio: #14
Direi molto meglio!
Segui i consigli e scatta ancora!


Bruno
fighitz
Messaggio: #15
Grazie a tutti ho visto gente fare passi da gigante grazie a questo forum smile.gif spero di farli anche io smile.gif
tosk
Messaggio: #16
purtroppo il cielo bruciato è molto invasivo.
Per il resto va bene
ErMatador
Messaggio: #17
già, concordo con tosk... fotografare in pieno giorno sembra facile ma non lo è affatto, ogni volta rischi di bruciare qualsiasi parte, bisogna stare attenti
maxiclimb
Messaggio: #18
Ti hanno dato degli ottimi consigli, che non sto a ripetere.
La ragazza è davvero molto carina, e sembra anche disinvolta.
Se ne hai l'opportunità, organizza con lei qualche sessione mirata, e mitragliala di foto!
Però non procedere a casaccio, discutete prima di tutto, dall'abbigliamento, all'eventuale trucco, alla location, persino pose e situazioni.
Potreste guardare insieme delle foto che vi piacciono che potreste "copiare", all'inizio è molto utile e istruttivo.
Magari stampati quelle che vorreste fare e portatele dietro come promemoria.

In bocca al lupo! smile.gif
tosk
Messaggio: #19
beh max, sinceramente io confesso che vedo spesso a casaccio e a volte ne cavo qualcosa di buoni...spesso no, naturalmente.
Anche gli Aerosmith compongono (evano..) in jam session se non erro. Certo pianificare aiuterebbe.
Pere il cielo bruciato comunque basta solo fare un po' di attenzioe e, casomai, cambiare angolazione
ciao
maxiclimb
Messaggio: #20
QUOTE(tosk @ Jun 20 2007, 07:55 PM) *

beh max, sinceramente io confesso che vedo spesso a casaccio e a volte ne cavo qualcosa di buoni...


Certamente, e lo hai ampiamente dimostrato. smile.gif
Ma non credo che esci di casa senza che Taseka abbia fatto la scorta di vestiti e trucco, e senza nemmeno sapere dove andare e che genere di foto fare.
Se voglio fotografare un tramonto sul mare, e vado in una spiaggia rivolta a est, posso aspettare anni, ma il mio tramonto non lo fotograferò mai. laugh.gif
Poi logico che chi ha un po' di esperienza può improvvisare e gestire comunque bene le situazioni che trova, ma le prime volte ci sono talmente tante cose da tener presente, che più ci si organizza prima e meglio è.
Dipende molto anche dalla modella: tu sei fortunato perchè tua moglie adora posare e si studia pose ed espressioni, altre ragazze, specie se alle prime esperienze, non sanno proprio come mettersi, e se noi non sappiamo cosa suggerirgli...
restare a corto di idee credo sia la situazione peggiore in fotografia, per quello suggerivo qualche "promemoria", al quale si può naturalmente apportare tutte le modifiche del caso. smile.gif
Maurizio1966
Messaggio: #21
Nella prima foto ho notato subito quel anomalo rossore, probabilmente dovuto al fatto che era stesa. Avresti dovuto aspettare un po' per farlo sparire. Farla alzare in piedi, non seduta altrimenti il rossore si sarebbe spostato sotto (visto il tipo di ripresa si sarebbe visto). La seconda a me come composizione mi piace, però questo primo piano mette in evidenza il diverso colore di pelle dovuto all'abbronzatura (si vede il segno del reggiseno sul decolleté). Nela terza allargando l'immagine quel segno si nota meno.

Non me ne volere, purtroppo per noi comuni mortali (amatoriali) della fotografia dobbiamo fare i conti con persone che non posano per professione e quindi in foto del genere evidenziano i segni del costume. Anch'io come quasi tutti ho questo problema, però con un po' di PP, magari si può togliere ed omogenizzare la pelle. Non sarà corretto però, ed è solo un mio parere anche se sono contrario ai forti ritocchi di PP, è meglio un po' di PP che un segno evidente sulla pelle della modella.

Comunque mi accodo agli altri, dalla prima alla terza c'è un netto miglioramento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio