FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio D200....dominante Gialla ?
Rispondi Nuova Discussione
billythedog
Messaggio: #1
...ragazzi vi prego, toglietemi un dubbio: ho ordinato la D200 e sto aspettando che mi arrivi...la mia scelta non è stata improvvisata e l'ho fatta dopo aver letto e sentito kilometri di post e di opinioni, vostra e di altri utenti, ma di recente leggo di moltissimi possessori di D200 che lamentano una diffusa dominante gialla sulle loro immagini, correggibile, chiaramente, ma comunque fastidiosa e che non dovrebbe sussistere...ma a voi risulta normale che il modello in questione dia immagini del genere ??? ...è una cosa "normale" per la D200 oppure ho letto dei post di gente che esagerva ?? no perchè non vorrei che fosse una caratteristica di TUTTE le D200 e non solo di qualche esemplare malriuscito....VI PREGO...RASSICURATEMI....la sto aspettando con ansia ma non vorrei aver fatto una cavolata !!!!!! huh.gif
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, complimenti per l'acquisto!
Ho letto sul forum di utenti che lamentano questa cosa...

Ti posso dire che la mia non ha questa dominante, anche variando il modo colore ...

L'importante è avere un monitor all'altezza e calibrato per valutare gli scatti.
smile.gif
alexb61
Messaggio: #3
Ciao, complimenti per l'acquisto prima di tutto...
Gli unici casi che ho avuto io di dominanti strane sono stati quando fotografavo in situazioni di luce mista (neon + tungsteno ad esempio). E' ovvio che il WB fa quel che può... All'infuori di questi rari casi la macchina non mi ha mai dato alcun problema.
Buone foto!

alex
paco68
Messaggio: #4
QUOTE(billythedog @ May 31 2007, 01:08 PM) *

...ragazzi vi prego, toglietemi un dubbio: ho ordinato la D200 e sto aspettando che mi arrivi...la mia scelta non è stata improvvisata e l'ho fatta dopo aver letto e sentito kilometri di post e di opinioni, vostra e di altri utenti, ma di recente leggo di moltissimi possessori di D200 che lamentano una diffusa dominante gialla sulle loro immagini, correggibile, chiaramente, ma comunque fastidiosa e che non dovrebbe sussistere...ma a voi risulta normale che il modello in questione dia immagini del genere ??? ...è una cosa "normale" per la D200 oppure ho letto dei post di gente che esagerva ?? no perchè non vorrei che fosse una caratteristica di TUTTE le D200 e non solo di qualche esemplare malriuscito....VI PREGO...RASSICURATEMI....la sto aspettando con ansia ma non vorrei aver fatto una cavolata !!!!!! huh.gif


E già.... una dominante gialla fastidiosa ma solo in presenza sulla scena di alcuni soggetti...

Posto una foto esplicativa.

Ho chiesto lumi ma sembra che la D200 in presenze di scene simili a questa produca foto gialle.....

messicano.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mavieni
Messaggio: #5
In alcuni casi mi sono ritrovato immagini di panorami con il cielo non proprio azzurro come me lo ricordavo. tutti settaggi a 0 adobe I e RAW BW automatico. Probabilmente è proprio quest'ultimo che ogni tanto ha dei limiti. raffreddando un pò l'immagine con capture oppure impostanto il punto di bianco co cs2 tutto ritorna a posto eliminando quella patina tendente al magenta.

ciao
peschiulli1
Messaggio: #6
Complimenti per il tuo acquisto,

se ti può in qualche modo consolare ti posso dire che la mia D200 non ha alcuna dominane gialla, cmq non fasciarti la testa prima di romperla.

Aspetta che ti arrivi il tuo ottimo acquisto, prova sul campo la macchina e poi facci sapere.

alla prossima,
Antonio.
Queller
Messaggio: #7
Complimenti per l'acquisto.
Anche io non ho avuto problemi di dominanti,stai attento solo a WB auto su incandescenza,per il resto la D200 e' talmente sofisticata e plasmabile che con i settaggi la puoi adattare facilmente ai tuoi gusti,non ti aspettare file pronti all'uso e ti servira' un po' di pazienza nello studiare le sue infinite possibilita',complimenti di nuovo.
peschiulli1
Messaggio: #8
Complimenti per il tuo acquisto,

se ti può in qualche modo consolare ti posso dire che la mia D200 non ha alcuna dominane gialla, cmq non fasciarti la testa prima di romperla.

Aspetta che ti arrivi il tuo ottimo acquisto, prova sul campo la macchina e poi facci sapere.

alla prossima,
Antonio.
edate7
Messaggio: #9
E no, ragazzi, la D200 la dominante gialla ce l'ha, eccome. E scatta quando si devia da un impostazione neutra dell'ottimizzazione foto(immagine più o meno satura). Ho scritto, sempre in questo sito, e mi ha risposto l'ing. Maio in persona guru.gif . Seguendo i suoi consigli ho evitato la dominante, ma non è vero che non c'è. Bisogna evitare di impostare nel "Menu Ottimizzazione foto" (pag. 129 del manuale) le scelte "Satura" o "Più satura". Questa dominante è più evidente nello spazio colore sRGB, e non è sparita nemmeno con l'aggiornamento del firmware. Ma ripeto, lasciando l'impostazione su "Normale" è tutto ok. Suggerisco a Nikon di togliere dal menu, nel prossimo aggiornamento firmware, la possibilità "Satura e Più Satura".
Ciao
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ May 31 2007, 10:38 PM) *

E no, ragazzi, la D200 la dominante gialla ce l'ha, eccome. E scatta quando si devia da un impostazione neutra dell'ottimizzazione foto(immagine più o meno satura). Ho scritto, sempre in questo sito, e mi ha risposto l'ing. Maio in persona guru.gif . Seguendo i suoi consigli ho evitato la dominante, ma non è vero che non c'è. Bisogna evitare di impostare nel "Menu Ottimizzazione foto" (pag. 129 del manuale) le scelte "Satura" o "Più satura". Questa dominante è più evidente nello spazio colore sRGB, e non è sparita nemmeno con l'aggiornamento del firmware. Ma ripeto, lasciando l'impostazione su "Normale" è tutto ok. Suggerisco a Nikon di togliere dal menu, nel prossimo aggiornamento firmware, la possibilità "Satura e Più Satura".
Ciao


Interessante questo tuo intervento.

Con la mia macchina uso sempre Adobe I e colore 0 (non uso preimpostati)
Anche variando per prova la saturazione su "esaltata" (sempre in Personalizzata) non ricordo dominanti.
Forse vale solo per le suddette impostazioni preimpostate.
edate7
Messaggio: #11
Si, mi riferivo a quelle preimpostate. Infatti, seguendo i suggerimenti dell'ing. Maio (avevo da poco la D200), ho risolto tutti i problemi di dominante. Per darti l'idea, avevo fotografato la "spiaggia di Montalbano" e avevo rafforzato un pizzico (impostazione Satura) i già stupendi colori (volevo ottenere un effetto quasi-polarizzatore): risultato, la dominante gialla che ho tolto, non senza fatica, in PP. Ma i colori non sono venuti più come quelli che avevo visto con i miei occhi...
Ciao
MassiC
Messaggio: #12
Quella che viene definita dominante in raltà non è una dominante, è il risultato di un non perfetto bilanciamento del bianco unito alla modalità colore ADOBE RGB II.
E' sufficiente aggiustare manulamente il WB e magari scegliere Modo colore I o III e la cosiddetta dominante gialla sen ne va.
Comunque, questo comportamento nno è imputabile solo alla D200 ma anche alla D80 e anche se in forma minore anche alla D2X.

Per l'autore del thread volevo aggiungere di non preoccuparsi e non farsi condizionare dalle voci della rete.
Non esiste macchina perfetta, ognuna ha i suoi capricci. L'importante è impoarare ad usare l'oggetto, capirlo e non al primo problema tirarsi indietro e magari passare ad altro.

paco68
Messaggio: #13
QUOTE(Cencio @ Jun 1 2007, 09:31 AM) *

Quella che viene definita dominante in raltà non è una dominante, è il risultato di un non perfetto bilanciamento del bianco unito alla modalità colore ADOBE RGB II.
E' sufficiente aggiustare manulamente il WB e magari scegliere Modo colore I o III e la cosiddetta dominante gialla sen ne va.
Comunque, questo comportamento nno è imputabile solo alla D200 ma anche alla D80 e anche se in forma minore anche alla D2X.

Per l'autore del thread volevo aggiungere di non preoccuparsi e non farsi condizionare dalle voci della rete.
Non esiste macchina perfetta, ognuna ha i suoi capricci. L'importante è impoarare ad usare l'oggetto, capirlo e non al primo problema tirarsi indietro e magari passare ad altro.


Oh.... finalmente ci siamo.

Non esistono dominanti, ma solo un differente bilanciamento del bianco.

Pollice.gif
edate7
Messaggio: #14
E' verissimo, infatti consiglio di fare tante prove, nelle condizioni di luce più disparate, per stabilire il corretto bilanciamento del bianco. Il sensore ha ben altro comportamento rispetto alla pellicola. C'è molto da provare, studiare ed imparare e la D200 è una macchina magnifica, che permette un controllo totale dei parametri, da consigliare assolutamente.
Ciao a tutti
billythedog
Messaggio: #15
...ragazzi, che vi devo dire...GRAZIE !!! siete sempre pronti e disponibili ogni volta ad aiutarmi...nei miei dubbi, che grazie ai vostri consigli e chiarimenti si sono prontamente dissolti. Sapete, io non ho ancora grande esperienza nel digitale...anche se ne ho avuta "parecchia" nel chimico, per cui essendo un "novellino" nello specifico chiedo sempre consiglio a voi vecchi lupi di mare abituati a navigare tra megapixel, raw e purple fringing vari... biggrin.gif ... e poi visto che la signorina D200 non costa pochino volevo essere rassicurato anche dal lato...spesa.
Grazie ancora a tutti e....appena mi arriva la nikonona mi rifarò vivo con bombardamento di richieste e consigli a tutto gas...preparatevi !!!!

CIAO E BUONE FOTO A TUTTI grazie.gif
Francesco Martini
Messaggio: #16
..E' logico che la D200 abbia una dominante gialla....E' fatta in Giappone..... laugh.gif laugh.gif
pensa..che veniva fuori se la assemblavano in Africa!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
billythedog
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2007, 10:34 PM) *

..E' logico che la D200 abbia una dominante gialla....E' fatta in Giappone..... laugh.gif laugh.gif
pensa..che veniva fuori se la assemblavano in Africa!!!! biggrin.gif
Francesco Martini


...ah, il famosissimo Francesco Martini...ho saputo così...casualmente...che hai 7 o 8 esemplari del nikon 80-400 vr che non ti hanno mai soddisfatto e che odi profondamente...ti faccio un piacere, me ne venderesti mica uno a prezzo stracciato, sai. a me quell'ottica mi gusta molto, ma si sa, io nel digitale sono un novellino e ci capisco poco...me ne vendi uno...???.................................... smile.gif

Messaggio modificato da billythedog il Jun 1 2007, 09:42 PM
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(billythedog @ Jun 1 2007, 10:42 PM) *

...ah, il famosissimo Francesco Martini...ho saputo così...casualmente...che hai 7 o 8 esemplari del nikon 80-400 vr che non ti hanno mai soddisfatto e che odi profondamente...ti faccio un piacere, me ne venderesti mica uno a prezzo stracciato, sai. a me quell'ottica mi gusta molto, ma si sa, io nel digitale sono un novellino e ci capisco poco...me ne vendi uno...???.................................... smile.gif

Di 80-400..ne ho uno solo..e non lo vendo manco morto!!!!! laugh.gif
Scusa...la battuta sherzosa, ma ho un sacco di amici che hanno la D200...e non ho mai sentito dire di una dominante gialla..... wink.gif
Prendila tranquillamente!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini
billythedog
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2007, 10:47 PM) *

Di 80-400..ne ho uno solo..e non lo vendo manco morto!!!!! laugh.gif
Scusa...la battuta sherzosa, ma ho un sacco di amici che hanno la D200...e non ho mai sentito dire di una dominante gialla..... wink.gif
Prendila tranquillamente!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini


...ok...mi hai convinto, senti...mentre aspetto che mi arrivi la D200 comincia a spedirmi l' 80-400, così lo provo e poi...te lo rispedisco... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
edate7
Messaggio: #20
Mandalo a me... gli faccio fare un giro e poi lo rispedisco io al Martini, magari condito con pasta con le sarde... laugh.gif laugh.gif
billythedog
Messaggio: #21
QUOTE(edate7 @ Jun 2 2007, 12:04 AM) *

Mandalo a me... gli faccio fare un giro e poi lo rispedisco io al Martini, magari condito con pasta con le sarde... laugh.gif laugh.gif


...ma scherzi, tu stai troppo lontano, e poi c'è da attraversare lo Stretto, e l'80-400 oltre a non essere impermeabilizzato e a non saper nuotare è anche un bel po' pesantino....sai com'è...non vorrei che il Martini dovesse improvvisarsi subacqeo e recuperare il barilotto a Scilla e le lenti a Cariddi...!!! Da me l'unico rischio è il freddo..... e che al massimo gli ritorni con un bel ripieno di "bagna cauda" e gli puzzi d' aglio per due o tre mesi.....biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da billythedog il Jun 2 2007, 08:28 AM
Rugantino
Messaggio: #22
QUOTE(billythedog @ Jun 1 2007, 10:42 PM) *

...ah, il famosissimo Francesco Martini...ho saputo così...casualmente...che hai 7 o 8 esemplari del nikon 80-400 vr che non ti hanno mai soddisfatto e che odi profondamente...ti faccio un piacere, me ne venderesti mica uno a prezzo stracciato, sai. a me quell'ottica mi gusta molto, ma si sa, io nel digitale sono un novellino e ci capisco poco...me ne vendi uno...???.................................... smile.gif

Caro Francesco, la tua fama deve aver varcato anche i confini del forum!! biggrin.gif biggrin.gif
edate7
Messaggio: #23
QUOTE(billythedog @ Jun 2 2007, 09:26 AM) *

...ma scherzi, tu stai troppo lontano, e poi c'è da attraversare lo Stretto, e l'80-400 oltre a non essere impermeabilizzato e a non saper nuotare è anche un bel po' pesantino....sai com'è...non vorrei che il Martini dovesse improvvisarsi subacqeo e recuperare il barilotto a Scilla e le lenti a Cariddi...!!! Da me l'unico rischio è il freddo..... e che al massimo gli ritorni con un bel ripieno di "bagna cauda" e gli puzzi d' aglio per due o tre mesi.....biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Va bene... Ma non credere che l'alito della pasta con la sarde sia più leggero... se poi aggiungo della caponata di melenzane, e finisco con la cassata... ci vuole un bel pò di Martini (liquido) per digerire il tutto! E dopo l'ubriacatura il Martini "parte" e l'obiettivo rimane "casualmente" a Palermo... laugh.gif laugh.gif
Angelo Capasso
Messaggio: #24
Io possiedo la D200 da Natale e devo dire la verita' non ho mai notato questa domonante gialla, l'unica cosa che possiamo dire della D200 e non lo dimentichiamo e' un po' di rumore che si nota sugli alti Iso poi del resto gran bella macchina che ti dara' tante soddisfazioni.
P.S. complimenti ottimo acquisto Pollice.gif
Ciao

Messaggio modificato da amill il Jun 3 2007, 08:37 PM
mavieni
Messaggio: #25
E' quasi un anno che posseggo la D200, sono molto soddisfatto però ogni tanto con WB automatico si ottengono risultati abbastanza discordanti dalla realtà. A sx l'immagine così come scaricata dalla scheda a dx più o meno com'era la situazione al momento dello scatto

Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >