FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Inquadrare dal Monitor DSLR ?
Funzine Liwe View e similari...
Rispondi Nuova Discussione
g.carlosanna
Messaggio: #1
CIAOO A TUTTI ..

HO APPENA COMPRATO UNA NIKON D4O ... MA NON RIESCO A FARE LE FOTO GUARDANDO NEL MONITOR E NON NEL MIRINO ...

E' POSSIBILE ?????

AIUTATEMI !!! GRAZIE CIAO G.CARLO
meialex1
Messaggio: #2
La d40 è una reflex e funzionando come tale non è possibile inquadrare dal monitor come una compatta....... devi per forza guardare dal mirino.
Questo è il bello delle reflex........

Per la prossima volta che riscrivi nel forum, non usare le lettere maiuscolo è sinonimo di urlare..... wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Ciao tutti
Probabilmetnte ti deluderò è giusto come hai osservato: s'inquadra solo attraverso l'oculare dal monitor si vede la foto solo dopo aver effetuato lo scatto.
Antonio Canetti
g.carlosanna
Messaggio: #4
grazie .... immaginavo ...

ma quali sono i vantaggi ..di poter fare la foto gurdando nel mirino e non nel monitor ..???

inoltre cosa mi da la reflex in più rispetto alla compatta ??

grazieee tanto dell'aiuto .. ciaooo
Antonio Canetti
Messaggio: #5
con una compatta inquadri e scatti
con una reflex oltre a l'ottica intercambialbili ed un infinità di parametri che puoi controllare per una fotografia più "creativa" per questo ti consiglio di leggere... leggere...leggere...perchè le nozioni della fotografia sono tantissime.
Antonio Canetti
daniele.flammini
Messaggio: #6
QUOTE(meialex1 @ Apr 23 2007, 10:29 PM) *

La d40 è una reflex e funzionando come tale non è possibile inquadrare dal monitor come una compatta....... devi per forza guardare dal mirino.
Questo è il bello delle reflex........


permettimi di dissentire su due cose:
1- ci sono reflex digitali che hanno il live view a display, quindi reflex non è sinonimo di assenza di live view
2- il bello di un live view io lo troverei in molte situazioni di scatto in cui è scomodo mirare in modo classico
marcoroar
Messaggio: #7
QUOTE(g.carlosanna @ Apr 23 2007, 10:34 PM) *

ma quali sono i vantaggi ..di poter fare la foto gurdando nel mirino e non nel monitor ..???

inoltre cosa mi da la reflex in più rispetto alla compatta ??



Beh.... intanto complimenti per l'acquisto...
forse ti posso rispondere in breve, anche io sono passato da una compatta alla D40, e mi meraviglio giorno per giorno dei vantaggi che ho rispetto ad una compatta. Ti posso fare un piccolo elenco di quello che mi viene in mente al momento....
- accensione immediata.... prima andavo su i 5-7 secondi ! al 90% perdevo l'attimo!
- rumore inesistente ad alti iso..... si può scattare senza flash con pochissima luce ed avere tempi di scatto brevi.....
-la qualità delle foto che ti regala il sensore della reflex che è molto più grande di quello di una compatta.
- la possibilità di poter cambiare gli obiettivi. Forse passando da una compatta con uno zoom 10x può sembrare un impiccio.... ma la qualità di queste ottiche rispetto ai piccoli obiettivi di una compatta non è paragonabile.
- autofocus immediato..... la compatta che avevo prima con poca luce non ci pensava nemmeno di voler mettere a fuoco...

vorrei continuare a dirti molti altri vantaggi..... ma vedrai che in poco tempo ti accorgerai che è tutto un altro mondo!

scatta e ti accorgerai da solo di quanto ti può dare la tua piccolina....

buoni scatti a tutti!


danighost
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 23 2007, 10:48 PM) *

permettimi di dissentire su due cose:
1- ci sono reflex digitali che hanno il live view a display, quindi reflex non è sinonimo di assenza di live view
2- il bello di un live view io lo troverei in molte situazioni di scatto in cui è scomodo mirare in modo classico

E' vero Daniele, ma mamma Nikon non le fa mad.gif e bisogna guardare in casa O......s. smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(g.carlosanna @ Apr 23 2007, 10:34 PM) *
grazie .... immaginavo ...

ma quali sono i vantaggi ..di poter fare la foto gurdando nel mirino e non nel monitor ..???


Forse che si vede infinitamente meglio, più nitido, più luminoso e con i colori più reali? Specialmente in esterni, con la luce solare...

A me viene la nausea anche solo a prendere in mano una compatta, visto che con quelle si può usare solo il display che a mio avviso è una cosa quasi totalmente inutile.
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(Lucabeer @ Apr 24 2007, 09:28 AM) *

Forse che si vede infinitamente meglio, più nitido, più luminoso e con i colori più reali? Specialmente in esterni, con la luce solare...

A me viene la nausea anche solo a prendere in mano una compatta, visto che con quelle si può usare solo il display che a mio avviso è una cosa quasi totalmente inutile.

non penso sia questione di colori e luminosità.. magari più di precisione di messa a fuoco...
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 24 2007, 09:35 AM) *

non penso sia questione di colori e luminosità.. magari più di precisione di messa a fuoco...


No, intendevo dire proprio colori e luminosità: un display sotto luce solare non permette di valutare correttamente illuminazione e colori dell'inquadratura...


Massimiliano_S
Messaggio: #12
QUOTE(Lucabeer @ Apr 24 2007, 09:28 AM) *

Forse che si vede infinitamente meglio, più nitido, più luminoso e con i colori più reali? Specialmente in esterni, con la luce solare...

A me viene la nausea anche solo a prendere in mano una compatta, visto che con quelle si può usare solo il display che a mio avviso è una cosa quasi totalmente inutile.



QUOTE(daniele.flammini @ Apr 24 2007, 09:35 AM) *

non penso sia questione di colori e luminosità.. magari più di precisione di messa a fuoco...



QUOTE(Lucabeer @ Apr 24 2007, 09:38 AM) *

No, intendevo dire proprio colori e luminosità: un display sotto luce solare non permette di valutare correttamente illuminazione e colori dell'inquadratura...

Oltre alla luminosità e la maggior precisione di messa a fuoco io aggiungerei:
a ) la possibilità di vedere attraverso l'ottica
b ) Scattare poggiando l'occhio al mirino ti obbliga per forza a tenere i gomiti vicino al corpo e questa posizione è enormemente più stabile. In sostanza si può scendere coi tempi d'esposizione di parecchio solo curando la postura operazione che si deve fare (più o meno inconsciamente) quando si guarda con la macchina spiattellata sul viso tongue.gif .
c ) Forse la più importante: la concentrazione. Quando guardi nel mirino non vedi altro se non la tua composizione ed i dati di scatto. Non hai distrazioni e puoi concentrarti al massimo nella composizione della tua immagine. Molto spesso mi è capitato di scattare e scoprire, dopo aver sollevato la vista dal mirino, di avere una fila di passanti da un lato che aspettava pazientemente che finissi; finchè ero con l'occhio sul mrino non me ne ero accorto.

Questo per quanto riguarda il mirino. Per tutto il resto che può offrire una reflex rispetto ad una compatta si potrebbero scrivere pagine su pagine ma le caratteristiche principali te le hanno già riassunte. Quella che mi intriga più di tutte è il pieno controllo su quello che sto facendo (scatto prevalentemente in manuale). Comunque, se vieni da una compatta le differenze dovrebbero essere evidenti. Prima di optare per una reflex mi chiedevo "ma cosa avranno in più?". Mi sembrava solo il prezzo. Stavo per comprare una compatta Kodak quando un mio amico mi ha messo in mano la sua D50... allora ho capito, in un attimo. Ora sono un felice D50ista smile.gif

Messaggio modificato da Massimiliano_S il Apr 24 2007, 09:30 AM
Paolo66
Messaggio: #13
QUOTE(Lucabeer @ Apr 24 2007, 09:38 AM) *

No, intendevo dire proprio colori e luminosità: un display sotto luce solare non permette di valutare correttamente illuminazione e colori dell'inquadratura...



Proprio domenica, alcuni amici con compatte di ultima generazione, di quelle con display gigante e senza mirino, proprio non riuscivano ad usarle in pieno sole!

Non dico che sia inutile, anzi, eviterei di doverni sdraiare in certe situazioni, oppure riuscirei a riprendere una scena al disopra delle teste della gente che, immancabilemnte, mi si para davanti...
Ma, sinceramente, dovrebbero preoccupare di più conseguenze di un live-view allo stato attuale: ci sono cose da non sottovalutare come il tenere sempre attivo un sensore potrebbe comportare un aumento del rumore termico, difetto piuttosto evidente su alcune compatte, o no?
Diogene
Messaggio: #14
Comprare una reflex e pretendere la visione a monitor é come farsi una Mercedes e stare seduti sul cofano....

daniele.flammini
Messaggio: #15
QUOTE(Diogene @ Apr 24 2007, 10:57 AM) *

Comprare una reflex e pretendere la visione a monitor é come farsi una Mercedes e stare seduti sul cofano....

ma che dici?
ricominciamo coi soliti discorsi?
anzitutto nessuno ha PRETESO una visione a monitor, e poi se c'è come surplus, benvenga nelle situazioni in cui è difficile inquadrare nel mirino...
Alessandro Casalini
Messaggio: #16
In effetti la funzione in se a volte potrebbe anche servire, io non ne sento l'esigenza ma... se c'è smile.gif

Però ci sarebbe da fare un'altra considerazione... a meno che non si sfrutti un sensore secondario per il LV la macchina sarebbe costretta ad alzare lo specchio oscurando il mirino e aprire l'otturatore.... essendo poi sotto tensione il sensore nn voglio immaginare i problemi di polvere e varie che si potrebbero avere in questo caso.... oltre al rumore che, avendo una foto su un sensore già caldo per via dell'utilizzo per il LV, non sarebbe lo stesso di un sensore "freddo"...

Comunque, come modalità di emergenza, male non farebbe smile.gif

Ciao, Ale. Pollice.gif
daniele.flammini
Messaggio: #17
QUOTE(alebao @ Apr 24 2007, 11:22 AM) *

In effetti la funzione in se a volte potrebbe anche servire, io non ne sento l'esigenza ma... se c'è smile.gif

Però ci sarebbe da fare un'altra considerazione... a meno che non si sfrutti un sensore secondario per il LV la macchina sarebbe costretta ad alzare lo specchio oscurando il mirino e aprire l'otturatore.... essendo poi sotto tensione il sensore nn voglio immaginare i problemi di polvere e varie che si potrebbero avere in questo caso.... oltre al rumore che, avendo una foto su un sensore già caldo per via dell'utilizzo per il LV, non sarebbe lo stesso di un sensore "freddo"...

Comunque, come modalità di emergenza, male non farebbe smile.gif

Ciao, Ale. Pollice.gif

non funziona così. ci sono sensori dedicati..
Paolo66
Messaggio: #18
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 24 2007, 11:25 AM) *

non funziona così. ci sono sensori dedicati..


Cioè?
Per lo scatto il LV usa un sensore differente, oppure per la visualizzazione a monitor usa un sensore differente?
daniele.flammini
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo66 @ Apr 24 2007, 11:32 AM) *

Cioè?
Per lo scatto il LV usa un sensore differente, oppure per la visualizzazione a monitor usa un sensore differente?

precisamente non sò bene come funzioni, ma mi pare di aver letto che alcuni sistemi utilizzano un sensore similare a quello dell'autofocus e del ccd nel pentaprisma
Diogene
Messaggio: #20
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 24 2007, 10:59 AM) *

ma che dici?
ricominciamo coi soliti discorsi?
anzitutto nessuno ha PRETESO una visione a monitor, e poi se c'è come surplus, benvenga nelle situazioni in cui è difficile inquadrare nel mirino...


Per carità. Io dell'inquadratura a monitor non ne sento il bisogno, ma ovviamente é solo il mio piccolo pensiero...

Mi stupisce solo che l'autore del 3d, dopo aver comperato una reflex, si chieda che vantaggi avrà rispetto a una compatta. hmmm.gif
E' solo un altro mondo...
Paolo66
Messaggio: #21
Ah!

Così configurata mi pare rimanga come situazione d'emergenza, comunque sfruttabile alla bisogna, senza incidere sulla qualità della ripresa.
Alessandro Casalini
Messaggio: #22
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 24 2007, 11:25 AM) *

non funziona così. ci sono sensori dedicati..

Quello della S3 però, da quanto ne so io, funziona così smile.gif

Comunque ripeto, fatte le osservazioni del caso a volte potrebbe risultare utile wink.gif

Ciao, Ale.
daniele.flammini
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo66 @ Apr 24 2007, 11:41 AM) *

Ah!

Così configurata mi pare rimanga come situazione d'emergenza, comunque sfruttabile alla bisogna, senza incidere sulla qualità della ripresa.

infatti nasce così.
la riprova è che canon l'ha inserita nella sua ultima eos 1d mark III e non mi sembra che sia una entry level!
quindi se l'ha messa vuol dire che è efficace e non impatta sulla funzionalità.
jafet
Messaggio: #24
io personalmente lo troverei comodo in parecchie situazioni, specialmente in quelle punta e clicca dove non hai quasi voglia di controllare le impostazioni
igunther
Messaggio: #25
ma si...secondo me, tempo qualche annetto e tutte le reflex avranno visione anche da monitor, non penso sia il caso di discutere se sia utile o meno... tongue.gif sicuro non è indispensabile, ma neanche del tutto inutile, quindi...

che bello deve essere il passaggio da una compatta ad una reflex! un nuovo (incredibile) mondo fotografico che si dischiude senza che si fosse preventivato e così all'improvviso!
...quasi ti invidio! biggrin.gif

passare da reflex a pellicola a reflex digitale non è la stessa cosa...forse un'emozione simile può essere paragonata all'incontro con il medio formato (altro grande mondo 35mm.gif )

in ogni caso, buone foto e divertiti biggrin.gif

Messaggio modificato da igunther il Apr 24 2007, 11:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »