FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50 & SDHC ?
Rispondi Nuova Discussione
Gothrek
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho fatto delle ricerche sul forum, seppur pieno di dettagli e specifiche sulle nuove memorie sdhc, resto con un forte dubbio, che vorrei risolvere prima di spendere soldi.

La D50 può leggere memorie SDHC? sul manuale non è che siano specificate (ma neanche il contrario). Certo mi dispiacerebbe aver comprato meno di un anno fa una macchina fotografica che non supporta questo nuovo sistema.

Se qualcuno ha info certe, lo ringrazio di cuore.

Luca
meialex1
Messaggio: #2
http://www.sandisk.com/Compatibility/Devic...-Nikon-D50.aspx

http://search.sandisk.com/?c=8&cat=0&q=sdhc

secondo il mio punto di vista dovrebbero andare bene (anche se essndo una HC.....), ma dai un occhiata ai link, con un pò più di calma - io ho dato un occhiata alla svelta - troverai notizie........

Messaggio modificato da meialex1 il Apr 12 2007, 12:56 PM
flavio06
Messaggio: #3
Ciao,
no può supportare solo Sd fino a 2gb!
L'SDHC è un formato più recente necessario per superare il limite dei 2gb, ma le fotocamere devono esserne predisposte.

Ciao
reefaddict
Messaggio: #4
QUOTE(Gothrek @ Apr 11 2007, 03:41 PM) *

La D50 può leggere memorie SDHC?


No.


QUOTE(Gothrek @ Apr 11 2007, 03:41 PM) *
Certo mi dispiacerebbe aver comprato meno di un anno fa una macchina fotografica che non supporta questo nuovo sistema.


Quando l'hai comprata importa poco, la D50 nasce nella primavera 2005 quando non esistevano le SDHC.

La prima Nikon con esplicito supporto per le SDHC è la D80.

Ultima cosa: ma non è molto meglio prendere più schede da 1 o 2 giga e ridurre così i rischi di perdita dati piuttosto che prenderne una sola da 4 o 8?

Mazzy
Messaggio: #5
QUOTE(reefaddict @ Apr 12 2007, 01:13 PM) *

No.
Quando l'hai comprata importa poco, la D50 nasce nella primavera 2005 quando non esistevano le SDHC.

La prima Nikon con esplicito supporto per le SDHC è la D80.

Ultima cosa: ma non è molto meglio prendere più schede da 1 o 2 giga e ridurre così i rischi di perdita dati piuttosto che prenderne una sola da 4 o 8?


Questa e' solo una "cattiveria" della Nikon, Pentax e Samsung hanno rilasciato nuovi firmware sulle lore reflex con memorie SD per supportare il nuovo formato SDHC, quasi tutti i lettori da tavolo leggono e scrivono le SDHC anche se non erano stati previsti in origine ufficialmente, la Nikon poteva benissimo rilasciare un firmware che supportasse il formato e le dimensioni maggiori, ma perche' distrurbarsi ? mad.gif
Comunque non ufficialmente la d50 supporta memorie oltre i 2 GB, solo che non puo' formattarle direttamente (formatta solo in fat16, e non in fat32 come richiesto per superare i 2GB) evidentemente per risparmiare qualche centesimo non hanno voluto pagare le royalty.

Messaggio modificato da Mazzy il Apr 12 2007, 02:48 PM
ea00220
Messaggio: #6
QUOTE(Mazzy @ Apr 12 2007, 02:45 PM) *

Questa e' solo una "cattiveria" della Nikon, Pentax e Samsung hanno rilasciato nuovi firmware sulle lore reflex con memorie SD per supportare il nuovo formato SDHC, quasi tutti i lettori da tavolo leggono e scrivono le SDHC anche se non erano stati previsti in origine ufficialmente, ............


Scusa, ma dove l'hai presa questa notizia ?
Per curiosità sono andato sul sito Pentax, ma l'ultima release di F/W per la K10D offre queste innovazioni:

Changes to V1.11
Correspond to development in the RAW data camera when multiple exposing.
When built-in flash is used the luminescence control by the trailing-shutter-curtain sync was corrected.


Changes to V1.10
The following function has been added in version 1.10
Wireless control of external flash through built-in flash.
Instantly return to centre AF point by one push of button in AF select mode.
Possible to change ISO setting by dial at TV/AV mode.
ISO setting change by dial while the ISO setting is being displayed on the LCD by pushing OK button.
Green button function in M mode is available at TAv mode (Hyper manual).
AV and TV switch by dial at P mode.
Instant return to the default value by green button at strobe light compensation.
The following contents have been corrected.
In rare case, vertical stripe at long time exposure.
Released “B exposure” and show battery empty sign when using B mode.


E non c'è traccia del supporto per SD-HC.

Della Samnsung GX-10, invece, non c'è traccia di firmware upgrade nel loro "Download center", anzi: non c'è proprio traccia della GX-10, ma nemmeno della GX-1L, GX-1S o Pro815. hmmm.gif

Infine non è per niente vero che quasi tutti i lettori da tavolo leggono e scrivono le SDHC anche se non erano stati previsti in origine ufficialmente... Io ne ho almeno tre diversi che le SD-HC non le vedono proprio....
Anzi, mi farà piacere conoscere, anche tramite MP, di che marca e che modello è quello che le legge, pur non avendo il logo "SD-HC"...

Saluti

Pietro
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(Mazzy @ Apr 12 2007, 03:45 PM) *

Questa e' solo una "cattiveria" della Nikon, Pentax e Samsung hanno rilasciato nuovi firmware sulle lore reflex con memorie SD per supportare il nuovo formato SDHC, quasi tutti i lettori da tavolo leggono e scrivono le SDHC anche se non erano stati previsti in origine ufficialmente, la Nikon poteva benissimo rilasciare un firmware che supportasse il formato e le dimensioni maggiori, ma perche' distrurbarsi ? mad.gif
Comunque non ufficialmente la d50 supporta memorie oltre i 2 GB, solo che non puo' formattarle direttamente (formatta solo in fat16, e non in fat32 come richiesto per superare i 2GB) evidentemente per risparmiare qualche centesimo non hanno voluto pagare le royalty.


Non capisco perchè questo nervosismo......

Per curiosità sono andato a dare un occhiata anche io al sito Pentax e Samsung, e condivido "ea00220", vorrei sapere anch io dove hai trovato quelle notizie.

Cmq
Il firmware della d50 non è ancora uscito fprse perchè la dslr non ha bisogno di "correzioni" urgenti, forse quando lo faranno immetteranno anche questa funzione.

Io la prenderei con più "filosofia" scatterei un pò di più belle foto, che placa l animo, e continuerei ad usare la scheda normalmente e per formattarla userei il pc.........

smile.gif smile.gif

Buon lavoro


QUOTE(Mazzy @ Apr 12 2007, 03:45 PM) *

Questa e' solo una "cattiveria" della Nikon, Pentax e Samsung hanno rilasciato nuovi firmware sulle lore reflex con memorie SD per supportare il nuovo formato SDHC, quasi tutti i lettori da tavolo leggono e scrivono le SDHC anche se non erano stati previsti in origine ufficialmente, la Nikon poteva benissimo rilasciare un firmware che supportasse il formato e le dimensioni maggiori, ma perche' distrurbarsi ? mad.gif
Comunque non ufficialmente la d50 supporta memorie oltre i 2 GB, solo che non puo' formattarle direttamente (formatta solo in fat16, e non in fat32 come richiesto per superare i 2GB) evidentemente per risparmiare qualche centesimo non hanno voluto pagare le royalty.


Non capisco perchè questo nervosismo......

Per curiosità sono andato a dare un occhiata anche io al sito Pentax e Samsung, e condivido "ea00220", vorrei sapere anch io dove hai trovato quelle notizie.

Cmq
Il firmware della d50 non è ancora uscito fprse perchè la dslr non ha bisogno di "correzioni" urgenti, forse quando lo faranno immetteranno anche questa funzione.

Io la prenderei con più "filosofia" scatterei un pò di più belle foto, che placa l animo, e continuerei ad usare la scheda normalmente e per formattarla userei il pc.........

smile.gif smile.gif

Buon lavoro


ea00220
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Apr 12 2007, 04:56 PM) *

........... forse quando lo faranno immetteranno anche questa funzione.


Questa la vedo un po' più dura. rolleyes.gif
La mia precedente curiosità era motivata dal fatto che, per quel poco che ne so, di solito la gestione del protocollo SDIO è realizzata tramite un chip (componente hardware) non programmabile e quindi per l'aggiornamento occorrerebbe sostituirlo.
E non credo che ne valga la pena...

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Apr 12 2007, 08:04 PM
Mazzy
Messaggio: #9
la K10D supporta nativamente le SDHC se non sbaglio.

Pentax Japan has issued another round of firmware updates for its digital SLR cameras to further improve the support for the new high-capacity SDHC memory cards. The latest firmware updates for the K100D, K110D, *istDL2, *istDS2, *istDL and the *istDS bodies can be downloaded here:

http://www.pentax.co.jp/english/support/do...ad_digital.html

Se andate nelle specifiche dei vari firmware trovare l'upgradre per le SDHC.

Non mi pare che le *istDL and the *istDS siamo piu recenti della d50...

Il mio lettore Kingston 15in 1 anche non avendo il logo legge le sdhc, e se non lo facesse la kingston te lo sostituisce gratuitamente.

La Samsung e' lo stesso, mi pare siamo le pentax rimarchiate.

Messaggio modificato da Mazzy il Apr 12 2007, 09:00 PM
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(ea00220 @ Apr 12 2007, 09:03 PM) *

Questa la vedo un po' più dura. rolleyes.gif
La mia precedente curiosità era motivata dal fatto che, per quel poco che ne so, di solito la gestione del protocollo SDIO è realizzata tramite un chip (componente hardware) non programmabile e quindi per l'aggiornamento occorrerebbe sostituirlo.
E non credo che ne valga la pena...

Saluti

Pietro


Questo non loso, mi fido di ciò che dici........ non conosco così bene i circuiti elettronici delle dslr, anche se....... mi piacerebbe......

CMQ grazie della dritta la immagazino nel mio HD........ non si finisce mai di imparare....... biggrin.gif

grande Forum !!!
ea00220
Messaggio: #11
Eh si ! Non si finisce mai di imparare... biggrin.gif
E' vero, pare proprio che le Pentax istDS più vecchie siano aggiornabili tramite F/W anche per SDHC...
Per la K10D non ci sono informazioni, ma essendo stata annunciata nel settembre 2006 (cioè successivamente alla D80 che è predisposta anche per SDHC) è molto probabile che sia in grado di utilizzarle.

Prendo atto del fatto che il lettore "Kingston 15in 1" (che non posseggo) legge anche le SDHC.

Grazie delle info.

Saluti

Pietro
lorimar
Messaggio: #12
se avessi letto prima questo forum........
sono tornato ieri da Dubai e tra le tante cose comprate ho preso anche una SD 4GB SDHC della Dane-Elec atratto dal prezzo di 120 dhm ( 24 euro) l'ho presa al volo poi dopo aver visto questa scritta SDHC ho chiesto se era compatibile con la mia D e logicamente mi hanno risposto di si!!
Ora che ho letto questo forum e dopo averla inserita nella d50 ho capito che ho fatto una cavolata!!!
voi dite che prima o poi NIKON rilascera' un aggiornamento firmware che supporti sia igiga che le SDHC???
ciao a tutti
Lorimar


nota moderatore.....modifico titolo della discussione in "SDHC...... compatibilità D50"

Messaggio modificato da meialex1 il Apr 20 2007, 12:47 PM
meialex1
Messaggio: #13
Tecnicamente non so se un aggiornamento firmware può prevedere l uso di una tipo di scheda su una dsr........ bisognerebbe vedere meglio sapere se le caratteristiche Hardware della D5 un domani possono permettere tale operazione.........

Per ora la cosa che posso dirti è rivendere la card e acquistarne un altra compatibile....

Ragazzi leggiamo i libretti delle istruzioni, guardiamo anche le brous. che Nikon-Nital ci mettono a disposizione......... dai che non è niente........ a tutto c'è rimedio.

P.S.
Ora devi leggere di più il Forum.....!!!

Messaggio modificato da meialex1 il Apr 20 2007, 10:12 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
vista la spesa esigua.....vivi felice.
Pero' ti faccio notare che ho recentemente preso delle sandisk da 8 Giga (ultra II) a 49 euro....

.oesse.
luca.schiavon
Messaggio: #15
La D40 può leggere memorie SDHC?
grazie
ANTENORE
Messaggio: #16
QUOTE(.oesse. @ Apr 20 2007, 11:29 AM) *

vista la spesa esigua.....vivi felice.
Pero' ti faccio notare che ho recentemente preso delle sandisk da 8 Giga (ultra II) a 49 euro....

.oesse.


Doveeeeeee?!?!?!!! ohmy.gif
Rendici partecipi dei tuo tessssssoriiiiiii!!!!

PM graditissimi! biggrin.gif

Saluti, Matteo
SiDiQ
Messaggio: #17
QUOTE(.oesse. @ Apr 20 2007, 11:29 AM) *

Pero' ti faccio notare che ho recentemente preso delle sandisk da 8 Giga (ultra II) a 49 euro....

WHERE ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio