FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Striature sulla parte di cielo ?
Rispondi Nuova Discussione
walter manfredotti
Messaggio: #1
mad.gif Buongiorno a tutti, oggi mi sono accorto che su tutti gli scatti fatti con la D 200 che comprendono molto cielo vedo delle striature, il Banding non è (sono andato a leggermi altri messaggi indietro) non so se è il mio monitor o è proprio la macchina, qualcuno sa spiegarmi cosè.
i dati di scatto sono: Ob.18-70 Lug.38 1/160 f8 iso 100
grazie



Non riesco a d allegare la foto

La Foto

Messaggio modificato da mdj il Apr 10 2007, 03:35 PM
Alessandro Casalini
Messaggio: #2
QUOTE(zanfred @ Apr 9 2007, 06:49 PM) *

mad.gif Buongiorno a tutti, oggi mi sono accorto che su tutti gli scatti fatti con la D 200 che comprendono molto cielo vedo delle striature, il Banding non è (sono andato a leggermi altri messaggi indietro) non so se è il mio monitor o è proprio la macchina, qualcuno sa spiegarmi cosè.
i dati di scatto sono: Ob.18-70 Lug.38 1/160 f8 iso 100
grazie
Non riesco a d allegare la foto

La Foto

Puoi caricare l'immagine qui, poi posta il secondo link dall'alto che il sistema ti crea.

Ciao, Ale.
walter manfredotti
Messaggio: #3
Grazie per il suggerimento ma non ci ho capito niente, rinuncio; ma non capisco perchè non mi fa allegare il file.
ciao e grazie ancora
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(zanfred @ Apr 9 2007, 06:01 PM) *

Grazie per il suggerimento ma non ci ho capito niente, rinuncio; ma non capisco perchè non mi fa allegare il file.
ciao e grazie ancora

Perche', probabilmente, e' troppo grande.

Ridimensionalo ad 800px sul lato lungo e non piu' di 250KB.

Ciao,
Alessandro.
walter manfredotti
Messaggio: #5
Grazie del suggerimeto credevo di averla già ridotta.
ecco la foto

Messaggio modificato da zanfred il Apr 9 2007, 06:37 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photoflavio
Messaggio: #6
Non so se intendi quelle strane bande diagonali... in quel caso direi che si tratta di un problema della visualizzazione a monitor. Se guardo lo scatto su due monitor diversi lo vedo in maniera diversa, così come variano in funzione della dimensione a cui la visualizzo. Se osservi l'originale al 100% queste bande dovrebbero scomparire (nel qual caso, sarebbe la riprova che sono create dall'algoritmo di ridimensionamento a video).
Se ti riferisci a qualcos'altro... non riesco a vederlo.

Ciao,
Flavio

Messaggio modificato da photoflavio il Apr 9 2007, 06:45 PM
walter manfredotti
Messaggio: #7
Mi riferisco a quello e se l correggo il cielo con captur scompaiono, però con la d 80 non mi sono mai accorto.
ciao
buzz
Staff
Messaggio: #8
Si tratta di una scalettatura nel passaggio tonale tra le varioe gradazioni di azzurro.
Devi settare il monitor per la massima risoluzione di colori possibile, e per la nominale risoluzione in pixel.
Li vedrai probabilmente lo stesso, ma molto più attenuati.
Una immagine in TIF a 16 bit, da conversione di un NEF invece ne è praticamente esente
Renzo74
Messaggio: #9
zanfred, trova il modo di postare il file originale.

livellando l'immagine che hai postato e che allego, si notano queste bande "radiali" al sole, sembra però un difetto di compressione del file.

nella mia D200 non ho mai notato striature nel cielo, nè con il 18-70 ne con altre ottiche.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
claudio59
Messaggio: #10
QUOTE(Renzo74 @ Apr 9 2007, 08:34 PM) *

zanfred, trova il modo di postare il file originale.

livellando l'immagine che hai postato e che allego, si notano queste bande "radiali" al sole, sembra però un difetto di compressione del file.

nella mia D200 non ho mai notato striature nel cielo, nè con il 18-70 ne con altre ottiche.



non avendo il file originale difficile analizzare l' immagine, la cosa più probabile rimane secondo mè la spiegazione di renzo
walter manfredotti
Messaggio: #11
Ciao, Ora non posso postare l'originale perchè sono in ufficio e il file è a casa, posso dire che l'originale è in nef compresso, però non so se il sito me lo permette, stasera provo;
devo aggiungere che tutti gli scatti che ho fatto dove contengono parte di cielo sono così come il file postato.
ciao
Alessandro Casalini
Messaggio: #12
Qui il nef non lo puoi postare di sicuro, postalo a questo indirizzo e poi metti qui il link wink.gif

Ciao, Ale.

http://www.mediafire.com/
margior
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Apr 9 2007, 08:30 PM) *

Si tratta di una scalettatura nel passaggio tonale tra le varie gradazioni di azzurro.

Una immagine in TIF a 16 bit, da conversione di un NEF invece ne è praticamente esente


Un problema più volte segnalato da vari utenti, mai approfondito...

Non è evidente solo in esterni e/o con luce polarizzata. Ad esempio anche in studio in presenza di sorgente puntiforme che crea una sfumatura radiale, ad esempio uno spot proiettato su uno sfondo.

Della posterizzazione dovrebbe essere "virtualmente" esente un nef non compresso.

Detto questo, se si analizza uno di questi file con lo strumento contagocce si osservano variazioni di un punto in uno dei tre canali.

Ho anche mandato in stampa diversi file di questo tipo senza mai incontrare problemi.

Tuttavia mi piacerebbe avere un approfondimento "teorico" del fenomeno.
Francesco Martini
Messaggio: #14
Come ha detto Buzz...e' solo un problema di visualizazione a monitor..prova a stampare la foto...e le striature spariscono!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
buzz
Staff
Messaggio: #15
Beh, un sistema per capire cosa avviene, a livello torico, l'ho espresso qualche giorno fa in un post.
Immagina di avere una serie di valori per un grigio sfumato, dal bianco al nero.
Se in un foglio hai 1000 passaggi tonali diversi,m non ti accorgerai dei "salti" e vedrai la sfumatura ben uniforme.
Immagina adesso che quei 1000 salti non puoi visualizzarli perchè il monitor ne consente solo 10, per via del settaggio.
Avrai per conseguenza che il primo "salto" coprenderà tutti i valori da 1 a 100 saranno rappresentati con il livello nero, quelli da 100 a 200 con il primo livello di grigio più scuro, e via via fino al bianco.
E' chiaro che l'occhio si accorgerà di questa differenza visto che gli scalini sono così distanti tra loro.
walter manfredotti
Messaggio: #16
Grazie delle spiegazioni, smile.gif appena possibile proverò a visualizzare le foto su un altro monitor; comunque stampandole non si nota niente.
grazie ancora
photofarmer
Messaggio: #17
salve! tempo fa ho sottoposto lo stesso problema senza trovare una risposta esauriente al problema, anzi devo dire che alcuni di voi intervenuti in questa disussione hanno sollevato il dubbio che il sottoscritto avesse le visioni.
Ho guardato le foto su di un altro monitor e il difetto non scompare
Ho stampato alcune foto e il difetto si è attenuato di molto senza però scomparire.
I miei scatti erano jpg max risoluzione e nef, sempre vedevo le striature.
Se il problema dipendesse solo dal monitor come si spiega che le striature appaiono solo con scatti fatti in condizione di luce radente?e sempre solo con il blu
Secondo me si tratta di una concomitanza di fattori legati anche alla risposta che il sensore da in certe condizioni di luce difficili,questo problema non l'ho mai riscontrato con l'analogico.Sarebbe interessante capire quale scherzo della fisica sta all'origine di questo problema,sempre che tutti comprendano ciò di cui si sta parlando


Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(dantela @ Apr 11 2007, 10:59 PM) *

....
I miei scatti erano jpg max risoluzione e nef, sempre vedevo le striature.
Se il problema dipendesse solo dal monitor come si spiega che le striature appaiono solo con scatti fatti in condizione di luce radente?e sempre solo con il blu
....Sarebbe interessante capire quale scherzo della fisica sta all'origine di questo problema,sempre che tutti comprendano ciò di cui si sta parlando


Ciao

La materia interessata è più che altro la matematica, trattandosi semplicemente di un problema di "quantità" di informazione.

Infatti il problema che citi è definito tecnicamente "posterizzazione" o "banding" (ma nulla a che vedere con quello della D200).

In pratica è l'incapacità di poter riprodurre TUTTE le sfumature di una scala tonale (variabile in saturazione, tinta o brillanza non importa) ma solo UNA PARTE di esse. Ovviamente l'occhio percepisce i "salti" tonali ed ecco il problema.

La causa è praticamente sempre una, ossia la "compressione" di una gamma di colore ampia in una più ridotta. Ossia alcuni colori riprodotti dalla gamma A non sono contenuti (riproducibili) nella gamma B. Tali colori vengono "spostati" e "simulati" durante la conversione e questo provoca la sparizione di certe tonalità che vengono assunte uguali ad altre e quindi di fatto spariscono quelle intermedie.

Ovviamente tale compressione può essere provocata da diversi fattori:

1) conversione da uno spazio colore ampio ad un altro molto meno ampio (es. proPhotoRGB in sRGB).

2) diminuzione del numero di bit per rappresentare i colori (ad es. da 16 a 8)

3) utilizzo di periferiche con minore profondità colore (es schede video a 65000 colori invece che a 32 bit o stampanti con ridotto numero di tonalità riproducibili).

4) utilizzo di algoritmi di "dithering" forti (rappresentazione dei colori come insieme di altri colori puntiformi ravicinati)

5) compressioni tonali forti (es. compressione alte luci) nel formato dei file.

Unendo una o più di tali cause si posso avere fenomeni di posterizzazione più o meno pronunciati. Inoltre è facile che si verifichino con parti dell'immagine solitamente e naturalmente create da più sfumature degradanti in saturazione e/o brillanza di una singola tonalità (cielo, mare, incarnati, ecc.). Naturalmente sono meno percettibili se le tonalità sono molto separate tra loro o di tinta diversa (un'arcobaleno mostrerebbe meno il problema in quanto composto da tonalità diverse).

Scusa la brevità. Spero di essere stato comunque chiaro.

Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #19
E' molto meglio di come la avevo detta io wink.gif
walter manfredotti
Messaggio: #20
Infatti spostando le impostazioni colore dello schermo da 16 a 32 bit il problema è scomparso.
grazie per le varie spiegazioni . smile.gif
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(zanfred @ Apr 12 2007, 06:49 PM) *

Infatti spostando le impostazioni colore dello schermo da 16 a 32 bit il problema è scomparso.
grazie per le varie spiegazioni . smile.gif



Hai detto niente ...!

Ricorda che se il monitor che usi è un lcd non adatto al fotoritocco (tecnologia Tn) lo stesso non riesce a riprodurre tutti i colori ..

Un estratto dal web:

"La gamma dei colori riproducibili da uno schermo LCD è una frazione della gamma di sensibilità dell'occhio umano. Molti schermi LCD, tra cui la maggior parte di quelli a basso costo, non sono in grado di visualizzare più di 256K colori (6 bit di colore per canale R, G, B - rosso, verde e blu). Perciò, simulano 16,2M di colori utilizzando altri due bit per canale per il cosiddetto FRC (Frame Rate Control), alternanza dei due colori più vicini a quello da visualizzare."

Un'alternativa più primitiva è il dithering (tremolio), che simula i colori mancanti disponendo a scacchiera quelli più vicini, come toni di giallo e di rosso per simulare un certo valore di arancione.Si dovrebbe trovare specificato 6 bit per canale, o 6+2 bit per canale, o 16,2 milioni di colori, per riconoscere la differenza con schermi più costosi da 8 bit per canale (16,7M di colori effettivi).

"La riduzione del reale numero di colori si ripercuote sotto forma di colori scorretti e di artefatti (strisce trasversali nei gradienti uniformi, sfarfallio, macchie di colore nelle immagini in movimento, ecc.) causati dall'interazione tra la geometria dei pixel, le variazioni di colore dell'FRC o del dithering, il refresh dei pixel e il movimento dell'immagine."

"In generale, gli schermi TN hanno colori adatti per applicazioni da ufficio, mentre si trovano modelli MVA/PVA e S-IPS con una fedeltà del colore adeguata per il lavoro grafico e fotografico. Qualche raro modello ha introdotto i 10 bit di colore per canale (un miliardo di colori)."




wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio