FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
gilberto guzzoni
Messaggio: #1
[b]Posseggo una reflex digitale D200 e stò cercando un buon
grandangolare ho visto il nikkor 10.5mm f/2.5 e il 14mm f/2.5,
lo utilizzerei per foto di paesaggio.
Posseggo già lo zoom 17/55 f2.5 e cercavo un grandangolo un po
più spinto come il 20mm sulla reflex a pellicola.
Cosa mi consigliate?
daniele.flammini
Messaggio: #2
QUOTE(gilberto guzzoni @ Apr 8 2007, 05:06 PM) *

[b]Posseggo una reflex digitale D200 e stò cercando un buon
grandangolare ho visto il nikkor 10.5mm f/2.5 e il 14mm f/2.5,
lo utilizzerei per foto di paesaggio.
Posseggo già lo zoom 17/55 f2.5 e cercavo un grandangolo un po
più spinto come il 20mm sulla reflex a pellicola.
Cosa mi consigliate?

12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor

Messaggio modificato da daniele.flammini il Apr 8 2007, 04:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 8 2007, 05:09 PM) *

12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor


12-24 f4 concordo Pollice.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Il 10,5 è un fisheye. Il 12-24 è l'unica alternativa zoom, ma poichè possiedi il 17-55, i due si sovrapporrebbero e potresti finire con l'usare l'uno o l'altro. Io voto per il 14. Il 17-55 per tutto il resto e IL grandangolo quando servono dei gradi in più.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #5
Per "scendere" ulteriormente il sigma 10-20.
Moolto valido
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
daniele.flammini
Messaggio: #6
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 8 2007, 10:54 PM) *

Per "scendere" ulteriormente il sigma 10-20.
Moolto valido

eh sai che l'idea mi ronza in testa da un pò?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Si fanno belle foto anche con obiettivi considerati non eccezionali ma "onesti" Molto dipende dalle condizioni di luce
FALCON200
Messaggio: #8
QUOTE(ryo @ Apr 8 2007, 05:37 PM) *

Il 10,5 è un fisheye. Il 12-24 è l'unica alternativa zoom, ma poichè possiedi il 17-55, i due si sovrapporrebbero e potresti finire con l'usare l'uno o l'altro. Io voto per il 14. Il 17-55 per tutto il resto e IL grandangolo quando servono dei gradi in più.


concordo ampiamente !
ciao
M.
gilberto guzzoni
Messaggio: #9
grazie.gif a tutti per le vostre risposte ma avrei optato
per il sigma 10-20
Francoval
Messaggio: #10
Il 10,5 appartiene alla categoria delle lenti speciali ovvero quegli obiettivi che si comprano se realmente servono, sennò si corre il rischio che dopo un'ubriacatura della prima settimana, finiscono in un cassetto in tristissimo abbandono. Il 14, peraltro ottimo oggetto è vocato al pieno formato dove rende meravigliosamente, anche se, purtroppo, vignetta un tantino. Anche questo, rientra nella categoria di cui sopra, con l'aggravante di costare un'iperbole. Inoltre, grazie alla quasi perfetta correzione del flare (ma quel poco che resta è davvero ostico) è una lente che predilige le immagini al sole. In luce artificiale o penombra denuncia qualche pecca, intollerabile in un oggetto di quella classe, tanto da risultare inferiore, ripeto, in condizioni di particolare illuminazione, al parente povero Sigma 14/2,8. Insomma!, bisognerebbe possederli entrambi: uno per la luce intensa e l'altro per quella soffusa.
Tagliamo la testa al toro ed orientiamoci decisamente sui 12-24/4. Se hai i fondi necessari è caldamente raccomandato l'originale Nikkor. Alternative altrettanto valide il Tokina e il Sigma 10-20. Occhio al Sigma 12-24! Non perchè non sia valido, come qualcuno che non lo conosce sostiene. Ma perchè è molto difficile.
Jazzer
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Francoval @ Apr 15 2007, 01:25 PM) *

Tagliamo la testa al toro ed orientiamoci decisamente sui 12-24/4. Se hai i fondi necessari è caldamente raccomandato l'originale Nikkor. Alternative altrettanto valide il Tokina e il Sigma 10-20. Occhio al Sigma 12-24! Non perchè non sia valido, come qualcuno che non lo conosce sostiene. Ma perchè è molto difficile.


Visto che l'argomento interessa anche me ti chiedo (non potendo proprio raggiungere il 12/24 Nikon): a parte la focale, meglio - soprattutto per quanto riguarda nitidezza e distorsione - il Tokina 12/24 o il Sigma 10/20? E poi perché hai definito "molto difficile" il Sigma 12/24?
Grazie.

Ah, dimenticavo... lo userei su una D200

Messaggio modificato da Jazzer il Apr 15 2007, 12:55 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Non conosco il Sigma e non mi pronuncio
Possiedo il Nikkor 12-24 e lo considero ottimo.
In seconda battuta (per risparmiare) prenderei il Tokina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio