FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Ecc. Con Prezzi Invitanti
Rispondi Nuova Discussione
sbucchi@inwind.it
Iscritto
Messaggio: #1
SCUSATE, MA VORREI LA VOSTRA OPINIONE RIGUARDO AL FATTO, AL DI LA' DELLA GARANZIA, CHE ESISTONO DEI SITI DI NEGOZI, TALVOLTA PRESENTI ANCHE SU E-BAY, RESIDENTI MAGARI AD HONG-KONG CHE "TIRANO DIETRO" CON PREZZI STRACCIATISSIMI OBBIETTIVI, CORPI MACCHINA, ECC. ECC. CON LA SOLA AGGIUNTA DI UNA MODICA CIFRA PER LA SPEDIZIONE (CIRCA 50€).

DOVE STA IL TRUCCO?? ALLA DOGANA I SUDDETTI OGGETTI PASSANO SENZA SPESE? O SONO VENDITORI TOTALMENTE INAFFIDABILI?

RINGRAZIAMENTI, CIAO.
psonic
Messaggio: #2
QUOTE
DOVE STA IL TRUCCO?? ALLA DOGANA I SUDDETTI OGGETTI PASSANO SENZA SPESE? O SONO VENDITORI TOTALMENTE INAFFIDABILI?


dipende dalla fortuna: se il pacco arriva da fuori Europa e lo fermano alla dogana paghi l'iva (20 %) + le spese doganali. io ho pagato un obiettivo 350 su ebay, 40 di spese di spedizione e poi 85 di spese iva e dogana. quindi fai bene i conti: non sempre conviene cosi' tanto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Al di là (per modo di dire: è un aspetto importante che va valutato con attenzione) della questione garanzie e dazi doganali, io da uno sconosciuto venditore dell'estremo oriente non acquisterei neppure la tracolla della reflex. Per quanto riguarda Ebay, recentemente ci sono stati un sacco di problemi...
Occhio!
Diego
Jecko
Nikonista
Messaggio: #4
Orpo... troppo tardi ! Ho appena acquistato un obbiettivo da oltre oceano su Ebay. Sembrerebbe un venditore serio, ma confesso di non essermi informato bene sui costi della dogana. Dove posso trovare delle informazioni "affidabili" a guardo??? blink.gif
Grazie

Jecko
Al_fa
Messaggio: #5
Puoi solo aspettare e sperare. Il pacco può essere fermato o lasciato passare. Se lo fermano ti arriverà una lettera che richiede un pagamento da effettuare con bollettino postale, se non lo fermano ti arriva il pacco direttamente a casa wink.gif
Jecko
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie Al fa terrò le dita moooolto incrociate cool.gif

Jecko
nickwing
Messaggio: #7
Guardando al mondo della fotografia (sia tradizionale che digitale) gli obiettivi sono gli oggetti sui quali sembra esserci il maggior ricarico di prezzo in Italia, rispetto a paesi extraeuropei (come gli stessi USA). Il perchè non lo so, bisognerebbe chiedere all'importatore, ma la differenza spesso rasenta (complice il cambio €/$ favorevole) il 50%. E questo numeri alla mano ad esempio: 70-200 VR al miglior prezzo disponibile con garanzia Nital 2200 € più spedizione, in USA da un noto negozio on line con 5 anni di garanzia USA compreso sdoganamento, IVA e spedizione 1735 €. Conviene? Dopo tutto si tratta di 465 €, non di spiccioli. Come al solito se ti dice bene, e non hai problemi, allora si altrimenti... sono dolori per la garanzia. Dovresti rispedire in USA e poi aspettare il rimpatrio dell'oggetto (e se non ti addebitano alcun costo per la riparazione devi spendere solo di corrieri almeno 100-120 €). La mia idea è che se la tua vita, e il tuo lavoro, dipendono da quell'obiettivo allora sei costretto a comperare in Italia sennò... puoi farci un pensierino, ma a tuo rischio e pericolo comunque. Per il digitale invece non c'è storia, tra sdoganamento e IVA ci perdi solamente, e in più non hai garanzia in Italia. Meglio, senza ombra di dubbio, l'importatore ufficiale.
nickwing
Messaggio: #8
QUOTE (nickwing @ Jun 20 2004, 07:59 AM)
ma la differenza spesso rasenta (complice il cambio €/$ favorevole) il 50%. E questo numeri alla mano ad esempio: 70-200 VR...

ovviamente mi contraddico in termini biggrin.gif, 465 € non è la metà di 1735 ma solo un 25 % circa. Non era ovviamente il caso più conveniente da esaminare wink.gif
Jecko
Nikonista
Messaggio: #9
In realtà anche in Italia ho trovato l'obbiettivo che tu menzioni a €1753,00 ivato. La garanzia non è però Nital, ma Nikon Europea. Ovvero, mi ha spiegato il venditore, in caso di problemi la garanzia è riconosciuta in europa, però il pezzo deve essere spedito all'estero (Germania ??? Olanda ???). Tutto ciò viene però fatto dal venditore stesso, il problema sono i tempi sui quali non credo ci sia garanzia.
Certo per un professionista che ha bisogno del suo obbiettivo in tepi celeri non è il massimo, ma per gli altri direi che è sicuramente meglio che ordinarlo negli USA. cool.gif

Jecko

P.S. Se vi doveste chiedere perchè allora ho acquistato un obbiettivo negli USA la risposta è semplice, su quel particolare c'era una enooooorme convenienze, anche rispetto al venditore sopra(quasi) citato.

Jecko
leonardo
Messaggio: #10
Su ebay con il sistema dei feedback (commenti rilasciati dagli utenti che hanno già effettuato transazioni con quel venditore) non hai problemi...

Io ho acquisto molto (usato) in perfette condizioni con un notevole risparmio anche sull'usato.

Sul nuovo non ho esperienza (a parte un filtro e una CF per un amico). Un amico ha preso una N80 (F80) negli USA e ha pagato poi l'iva al corriere direttamente al momento della consegna... ha cmq risparmiato (ha preso anche 2 obiettivi scarsi per iniziare, il 28-100 e il 100-300 nikkor G) e ha cmq speso la metà.
Se invece il venditore non dichiara il prezzo ma spedice come se fosse un regalo, o dichiara una cifra molto più bassa, allora rispettivamente non paghi o paghi pochissimo.

Per gli obiettivi secondo me, dati i costi, è conveniente prenderli usati e dato che spesso vengono tenuti per un po' di anni, nell'usato sono quasi sempre senza garanzia... ma questo non è un problema io mi sono trovato benissimo e ho preso sempre ottiche ottime e assolutamente perfette.

F80 e coolscan ho preferito invece prenderli nital... non si sa mai :-D

ciao
leo
DiegoParamati
Messaggio: #11
Jecko x favore mandami una mail con il nome dei siti in questione...
Grazie mille, Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio