FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Zelanda
Rispondi Nuova Discussione
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #1
è solo un incipit e come tale mi piacerebbe sia letto ed assieme un omaggio ad un amico che ha fatto da anfitrione a questo viaggio (Davide, Twinsouls)

un piccolo omaggio all'immenso lavoro che sto svolgendo e che piano piano mi aiuta a dipanare la massa di idee e di spunti che il mio quaderno di viaggio mi sta dando

è una piccola fotosub, una delle prime scattate in questo splendido paese, terra di contrasti e dolcezze e di infiniti paesaggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucaoms
Messaggio: #2
e tira fuori sti 30gb di foto!!!!
ciao gennari'
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ma.... 15 giorni di vacanza... ed UNA (dico UNA ) Foto??? Vergognati!

.oesse.
PAS
Messaggio: #4
Gennaroooooo!!!
Non ne metterai mica una al giorno.
Fuori ste foto e non farti pregare.
davidebaroni
Messaggio: #5
Ragazzi, benedetti ragazzi... Lasciatelo tranquillo un attimo, i 30 GB di foto (solo?) li ha davvero ("quante volte, figliolo?"... laugh.gif ) e un minimo di lavoro, sia nella scelta che nella PP, ci vuole. smile.gif
Credete forse che io non sia curioso? Gennaro è andato a vedere posti che io stesso non ho ancora visitato... Onestamente credo che anche solo con quelli che abbiamo visto insieme ci sia da fare un gran lavoro. E non erano nemmeno i posti "belli"... biggrin.gif
Gennaro, aspetto con fiducia. Sai che ho scattato poco o nulla nei pochi giorni passati insieme, quindi "mi appoggio" a te per la documentazione... Ma voglio anch'io vedere la NZ con i TUOI occhi, e sapere perché, DAL TUO PUNTO DI VISTA, vale la pena venirci.
Poi, magari, in futuro, quando le mie questioni di residenza saranno definitivamente risolte, potremo forse discutere di un Meeting di Community/Nikon Travel School da queste parti... tongue.gif
A presto!
Davide

PS: ieri, pescando in kayak, ci siamo trovati un cucciolo di Mako (tipo 1.10 m di lunghezza per una decina di kg di peso, a occhio) che veniva a mangiare le esche "rovinate" che buttavamo via, ed è arrivato a venirsi a strusciare sul bordo del kayak attirato probabilmente dal sangue dei dentici che stavamo pescando... Bellissimo! Comincio a capire perché ti piacciano gli squali... anche se ammetto che il BABBO non mi avrebbe fatto lo stesso effetto, nella stessa situazione.
Ma aveva davvero un bel musetto, con quel nasino a punta, quasi alla francese... rolleyes.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Mar 7 2007, 12:51 AM
maurizioricceri
Messaggio: #6
l'inizio è molto promettente.....aspettiamo con invidia le altre.
maurizio
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
Aotearoa

Basterebbe questa parola per comprendere una parte delle ragioni di questo viaggio.

Ancora ora mi chiedo, a parte delle funzioni di sirena tentatrice esercitate da twinsouls, cosa spinge a fare un viaggio del genere.

Sono ormai anni che, a parte qualche fugace “fuitina” europea, non mi recavo in paesi dalla cultura “occidentale”, tanto che in me si era andata creando una sorta di inibizione ai viaggi in posti del genere.

Insomma andavo sempre alla ricerca di differenze culturali marcate e di connotati per lo meno stravaganti.

In questo caso non posso dire che pure non sia presente in Nuova Zelanda (NZ da adesso in avanti) un elemento naturalistico fortemente attrattivo, ma non riusciva a fornirmi il motivo primario.

C’è qualcosa. Ancora ora in parte ignota, che finiva sia per attirarmi che per allontanarmi.

Così la ricerca del volo, era fatta senza convinzione, senza determinazione (vero Davide?).

E anche quando, mi arrivava la prima risposta concreta, il primo manifestarsi di una vera possibilità, invece di correre a prenotare, cincischiavo, cercavo, trovavo motivi per non partire, per non andare.

In un attimo la svolta, delle telefonate ad alcuni amici, compagni abituali di tante avventure sub, e mi ritrovo in un vortice da cui non riesco ad uscire. Loro manifestano un entusiasmo che a me manca.

Ed il viaggio inizia, dapprima come in una nebbia e mi appaiono personaggi noti, soggetti soliti, sono a Dubai: donne nel mondo del velo e delle tristi e scanzonate ironie della sorte.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Messaggio modificato da gciavarella il Mar 7 2007, 08:18 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
a Dubai di kiwi (così si fanno chiamare ricordando l'animale simbolo del paese) nemmeno l'ombra, ma qualche moderna concessione nel mondo del velo (in mano hanno una coolpix)

IPB Immagine

ma anche gli uomini, con cellulare si, ma velati laugh.gif

IPB Immagine

dobbiamo aspettare l'aereoporto di Melbourne per incontrarne uno, pacato e silenzioso ma sicuramente ben visibile mentre curava le sue unghie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

arrivati ad Auckland non abbiamo ne, il tempo ne la forza di scattare, solo a sera, al ristorante a Tutukaka (si chiama proprio così sto paese) un kiwi nostrano si avventura in una simil haka

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
euroentusiasta
Messaggio: #9
sono curioso di vedere le tue foto; se tutto dovesse andare per il verso giusto forse quest'estate riuscirò a fare un paio di settimane in Nuova Zelanda.
Almeno saprò cosa mi aspetta, dev'essere una terra meravigliosa.
morgan
Messaggio: #10
Gennà mi raccomando, una decina al giorno...altrimenti dobbiamo aspettare un anno per vederle tutte wink.gif wink.gif

Franco
brusa69
Messaggio: #11
Ciao Gennero,
non vedo l'ora di seguirti in questo racconto di viaggio: aspetto le tue bellissime foto sia sopra che sotto il livello del mare..

Ma chi è quel kiwi dalla faccia stupita? wink.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #12
quel kiwi non ha avuto neanche il coraggio di dichiararsi biggrin.gif

......

dopo una notte al motor lodge, mi sveglio all'alba sia perchè è bene che alle 7 siamo al diving, sia perchè ancora non ho visto niente di questo paese

mi precipito fuori, c'è vento, ma l'aria così tersa mi invita a rientrare per riprendere la compattina e fare due scatti (la d200 è già pronta per l'immersione)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

arriviamo davanti al diving e troviamo delle espressioni più assonnate delle nostre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

completiamo il tutto e ci precipitiamo in acqua dopo un lunghissimo briefing (mai vistone uno così completo dalle norme per la sicurezza in navigazione ....)

io non mi rendo conto neanche dei malesseri dei compagni di viaggio a causa della traversata piuttosto movimentata dall'onda lunga del pacifico e dal mare molto mosso (si fa per dire laugh.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

comincio a scattare guardandomi attorno in questo mondo strano, oscuro e pieno di queste alghe enormi (i kelp) che ondeggiano con la risacca creando un effetto non proprio piacevole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidebaroni
Messaggio: #13
QUOTE
quel kiwi non ha avuto neanche il coraggio di dichiararsi

blink.gif
Gennaro, ti avevo detto che sarei intervenuto SOLO alla fine... E come vedi, quella NON era la fine! biggrin.gif
E comunque, pensavo che me ne avessi fatta una anche con la lingua di fuori, come si conviene alla fine di una Haka! rolleyes.gif
Ma prometto che, ALLA FINE, metterò anche il testo integrale della Ka Mate Haka con relativa traduzione...

...intanto aspetto il resto! laugh.gif

Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Mar 11 2007, 02:19 AM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
creature strane in un mondo strano con presenze che assomigliano alle nostre con un ma sempre vicino e costante

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la prima immersione scivola via ed è anche la prima da sommozzatore in Nuova Zelanda di Davide (un pescasub evidente biggrin.gif )

commenti ironici alle foto di un nostro compagno (lui usa canon ohmy.gif , ancora per poco)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alla fine un piccolo giro alla grande, enorme grotta li vicino, uno dei pochi posti visitabili con quel mare

IPB Immagine

dove siamo colti, increduli, da una vera e bella lezione di storia naturale dal nostro bravissimo anfitrione (ma non parla italiano e così ci tocca tradurre per Giovanni)

IPB Immagine

e poi via alla seconda immersione della giornata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
Messaggio: #15
Appassionante.....
Aspetto ancora foto biggrin.gif
Bravo gennaro! E quel kiwi nostrano sembra simpatico... laugh.gif

Manu
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #16
grazie Manu (siamo ancora al 17 febbraio biggrin.gif , hai voglia a foto)

incontriamo una murenina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un curioso ghiozzetto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dei kelp ricoperti da animaletti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e pesci dalla colorazione strana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

usciamo e troviamo un bel sole e, grazie al vento assente, il mare si è calmato

IPB Immagine

così ci sentiamo in forma tanto da scherzare un pò con la nostra macchina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

inquadrando un kiwi e facendo un autoritratto (un classico)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e ritratti di amici mezzokiwi

IPB Immagine

affamati ci precipitiamo ai tavoli esterni del ristorante di fianco al diving dove facciamo una bella conoscenza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un bimbo vorace

IPB Immagine

che prende confidenza

IPB Immagine

la faccia si fa impertinente

IPB Immagine

e, quindi, vorace, ci assalta

IPB Immagine

ma sono le nostre patatine quelle che vuole, assieme al ketchup

si blocca un attimo in ascolto delle parole che si scambiano i genitori alle spalle

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per poi cominciare a due mani, alle risate della mamma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davide.lomagno
Messaggio: #17
Caro gennaro,ti sei propio divertito................Complimenti per il reportage che fino qui' hai postato,ora aspetto il resto. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
voglio gli squali!!!!!!!!!!!!!

.oesse.
maurizioricceri
Messaggio: #19
un reportage di ottimi scatti,bellissimo il bambino..aspettiamo le altre.
maurizio
davidebaroni
Messaggio: #20
Caro Gennaro, che bella serie di foto a quel bambino! La sequenza che mostra l'evoluzione dell'espressione mentre "attacca" la postazione delle patatine è spettacolare! biggrin.gif
Io l'ho ripreso solo all'inizio... PRIMA dell'attacco, quando stava ancora elaborando la strategia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma, se è giusto documentare l'attacco, lo è altrettanto documentare la difesa: il bambino in questione non era l'unico vorace a quel tavolo! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E poi, eh, si sa, la mamma è sempre la mamma, e spero che tu ti sia fatto dare l'e-mail della signora, così potrai spedirle le foto del pargolo e non solo fargliele vedere nello schermo della D200:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aspetto la prossima puntata... smile.gif

Davide
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
sapevo che non avresti resistito biggrin.gif

e la mamma meritava ...........

vabbè, visto che tu non lo scrivi, aggiungo due note sulla località

le immersioni e le foto delle isole si riferiscono all'arcipelago di Poor Knight islands, riserva marina dal 1981 (alla neozelandese, quindi vera riserva)

è nell'elenco dei dieci migliori siti di immersione redatti da Cousteau

presenta una incredibile biodiversità mischiando specie di mare tropicale con specie di mare temperato grazie alla presenza della corrente calda di Auckland

molte delle specie presenti e fotografate sono endemiche e visibili solo qui

se guardate con attenzione vedrete che ad ogni variante di colore del substrato corrisponde un animale diverso, la prima foto è splendida da questo punto di vista con tante varianti sull'arancio che presentano, alghe rosse e brune, briozoi, cnidari, spugne ed echinodermi

veramente folle

un posto da visitare al cm2 facendo i rilievi biologici

credo anche che l'esame bio-ecologico non sia ancora terminato

l'enorme varietà di vita attira i grandi predatori (che arriveranno nei nostri mesi di marzo ed aprile-maggio alla loro massima presenza) come marlin, tonni e, ovviamente, squali

poco prima del nostro arrivo erano state viste le orche, presenza saltuaria e fortunosa, non costante delle isole dove, invece sono stabili le aquile di mare ed i trigoni neri

le isole distano a circa 1 ora di navigazione con barca veloce dalla marina (molto ben attrezzata) di Tutukaka e sono un must per gli amanti del mare
_Nico_
Messaggio: #22
Gennaro, quando ho saputo che avresti fatto questo viaggetto t'ho invidiato. In senso buono, ovviamente... smile.gif E sono ben lieto di vedere come hai messo a frutto il viaggio.

A parte un soggetto ricorrente che mi sembra rovinare le foto laugh.gif , e le foto subacquee che sono fantastiche come sempre, m'ha molto colpito "Guerlain". Gran colpo d'occhio!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #23
caro Nico

un viaggio da fare, poi con Davide a fare da autista è uno sballo

sei una delle persone con cui mi sarebbe piaciuto farlo (le altre sono delle donzelle ma tra gentiluomini non si dice rolleyes.gif )
.Eli.
Messaggio: #24
Che belle! Spero che ci siano altre foto da vedere, Gennaro...io aspetto impaziente!

Eli
_Nico_
Messaggio: #25
... e soprattutto alla moglie... smile.gif

Non sai quanto avrei voluto anch'io... rolleyes.gif

Spero che tu prepari un pdf "scientifico", per farci godere con calma e apprezzare appieno la biodiversità del mare australe!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »