FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Helppppp! Regalo X 2 Nostri Amici Che Si Sposano...
200-400 vr o 500 afs f/4???
Rispondi Nuova Discussione
kalicat
Messaggio: #1
Premetto che abbiamo tempo, i nostri amici si sposano a marzo.
Siccome sono due amanti di natura e fotografia, la nostra compagnia ha pensato di fargli una sorpresona regalando un super teleobiettivo.
I soldi non sono un problema perchè siamo tanti, però siamo moooolto indecisi tra 2 ottiche, il Nikkor 200-400 VR e il 500 F/4.

Vi descrivo i nostri amici:

Amano fare scampagnate con macchina fotografica al seguito, anche sui monti, fotografano soprattutto animali "pelosi" come stambecchi, cervi, marmotte, volpi...e talvolta "pennuti" abbastanza grandi come poiane, corvi...
Hanno una D80 e una D50 e tranne un fisso per il macro, hanno tutti obiettivi zoom e con il VR (18-200 vr, 24-120 vr, 80-400 vr).
Hanno appena preso da un nostro amico un 300 f/4 da provare, se gli piace se lo tengono.


E ora ecco i nostri dubbi:

-il 500 pesa quasi 4 kg ed è lungo 40 cm, lo zoom pesa 3.2 kg ed è più corto: per loro che vanno anche in montagna meno peso e meno ingombro potrebbero far la differenza...

-il 200-400 è pur sempre uno zoom mentre l'altro un'ottica fissa quindi più pregiata, però sembrano prediligere gli zoom...

-il 500 ha quei 100mm in più che fanno gola a tutti e loro hanno già l'80-400 che arriva ai 400 del 200-400( anche se con focale e penso qualità diverse ...) + forse si tengono il 300 f/4

-il 500 non ha il VR, avendo loro tanti zoom con VR ed essendo il 500 lungo e pesantuccio, temiamo che poi non si trovino bene...


Insomma, prendendo il 200-400 andremmo sul sicuro perchè è zoom e VR, ma non sarebbe un quasi doppione del 80-400? Poi c'è il 300mm f/4, se lo tengono vorrebbe dire che gli piacciono anche i tele fissi senza VR, ma quello ha un peso molto inferiore e quindi è molto più maneggevole.

Prendendo il 500 regaleremmo un ottimo 500mm ma più ingombrante e senza il VR , e visto il loro parco ottiche tutto Vr... , dovrebbero provarlo x valutare se peso e ingombro maggiori e assenza VR non creano problemi...




Aiutoooooo!!!! guru.gif
Urgono i vostri soliti fantastici consigli da esperti e utilizzatori delle suddette ottiche, data l'importanza dell'acquisto non vorremmo sbagliare, è vero che possono poi sostituirlo loro, ma magari x pudore se lo tengono senza sfruttarlo a dovere e sarebbe un vero ohmy.gif

Davide_C
Messaggio: #2
Ciao!
Premetto che vorrei sposarmi una seconda volta dopo aver conosciuto te e la tua compagnia laugh.gif

Scherzi a parte premetto anche che non sono il massimo degli esperti per darti un consiglio del genere, però provo a dire la mia, sperando di non aggiungere altri dubbi oltre quelli che già hai:

Avendo già un 80-400VR per le loro scampagnate io andrei prima a lavorare sulla qualità delle loro ottiche a focali che si usano nella maggior parte delle occasioni, a meno che loro non facciano solo foto agli animali in montagna.

Quindi, listino alla mano, direi:
12-24: 1250 euro
+
28-70: 2300 euro
+
70-200VR: 2400 euro.
TOTALE: 6000 euro, euro più, euro meno.

Risparmiereste anche rispetto al 200-400VR (7250 euro)

Forse non c'entra nulla con quello che hai chiesto tu, ma a me personalemente sembra un'ottima "via di fuga", che ne dici? wink.gif

Auguri agli sposi, qualsiasi sia la scelta credo che saranno contentissimi Pollice.gif
Marco Senn
Messaggio: #3
Se sono gente da scampagnate e lunghe camminate le due ottiche che proponi difficilmente li accompagneranno per il peso. Questo anche vedendo che hanno il 18-200, ottica principe per rapporto peso/focali. Del resto hanno già l'80-400VR. Anch'io penso che (se non vuoi regalargli un secondo 80-400 che così fanno le gare a chi scatta la più bella) una coppia di vetri di qualità sarebbe un ottimo regalo. Penso anch'io al 70-200VR ma visto che non mi pare siano molto orientati verso il grandangolo ci aggiungerei il 200micro f4 cool.gif . Più o meno siamo sui 4.000, se v'avanzano metteteci sopra una D200 laugh.gif

Messaggio modificato da sennmarco il Feb 8 2007, 09:03 AM
_Simone_
Messaggio: #4
credo che regalare 5 kili a un appassionato di montagna non sia una grande idea
potreste pensare a due reflex migliori, oppure a delle lenti migliori rispetto a quelle che hanno, come ad esempio un bel 12-24 visto che sembrano scoperti sulle focali grandangolari
Maicolaro
Messaggio: #5
Relativamente al discorso di regalare un doppione del 80-400, tieni presente che il 200-400 è un ottica ben diversa.
Innanzitutto è Af-s e l'80-400 è notoriamente limitato relativamente alla velocità Af. E poi la luminostità, 1:4 su tutta l'escursione focale in certe condizioni può fare la differenza.
Quello che mi chiedevo, vista l'entità del regalo, che ci si sposa una volta sola, l'usanza delle liste di nozze, ma chiedere a loro?
Oppure se volete mantenere la sorpresa, accordarsi con un negoziante e regalargli un buono?
Azzerereste il rischio di sbagliare... wink.gif
Knight76
Messaggio: #6
Siete mitici!!! Io mi sposo a settembre, siete liberi?? biggrin.gif
Io non sono un naturalista quindi non saprei da dove inziare a darvi consigli però la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "Non è che per caso gli sposini frequentano questo forum???" unsure.gif
Sarebbe un vero peccato che leggessero cosa tramano gli amici alle loro spalle he he....
Cmq complimenti per il pensiero!!
fabryxx
Messaggio: #7
Ottimo pensiero x un regalo, dunque hmmm.gif

se non tengono il 300/4 potreste regalare un bel 300/2,8 AfS VR con abbinato un TC

altrimenti, visto che sono amanti della montagna, un ottimo 12/24 per i panorami, un Tc per il loro 300, e perchè no anche una insuperabile D200

sono due proposte che accetterei moooolto volentieri biggrin.gif
Fabrizio
_Simone_
Messaggio: #8
QUOTE(Maicolaro @ Feb 8 2007, 09:23 AM) *

ci si sposa una volta sola,

e chi l'ha detto?? suvvia siamo nel 2007.... biggrin.gif
comunque l'idea del buono è davvero ottima, così si prendono quello che vogliono
certo dev'essere un negoziante di super fiducia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
guru.gif azz, avrei dovuto conoscervi prima... laugh.gif

sinceramente anch'io opterei per il buono lasciando loro la scelta... avendo già l'80-400 forse già ce l'hanno un'idea... comunque siete grandi.

Daniele
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Feb 8 2007, 09:23 AM) *

Quello che mi chiedevo, vista l'entità del regalo, che ci si sposa una volta sola, l'usanza delle liste di nozze, ma chiedere a loro?


QUOTE(_Simone_ @ Feb 8 2007, 09:43 AM) *

e chi l'ha detto?? suvvia siamo nel 2007....


Allora regalate loro due obiettivi identici, così quando si dovessero separare non avranno un ulteriore pretesto per litigare.

A parte gli scherzi, mi sembra che entrambi i candidati (al regalo, non al matrimonio) siano un po' troppo fuori misura, sia in relazione all'utilizzo (caccia fotografica vagante in montagna) sia in relazione al resto dell'attrezzatura.

Un 200-400 (od un 500) si sposa meglio con un corredo proporzionalmente adeguato a quegli standard di qualità e peso.

Rischiate di spendere un mucchio di soldi per un oggetto che - gratitudine a parte - loro non utilizzeranno molto: regalatelo a me.

Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Feb 8 2007, 10:01 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Per il tipo di animali che preferiscono fotografare, consiglierei il 200-400.
Così si terranno l'80-400 per uscite poco impegnative, o lo venderanno, e si useranno con gioia il 200-400.
Il 500 è splendido, ma il VR e la maggior flessibilità del 200-400 hanno la meglio.
giannizadra
Messaggio: #12
Se mia moglie e io ci risposiamo, gradiremmo un 200/2 VR e un 28/1,4. grazie.gif

Il 200-400 VR è un telezoom splendido, ma inadatto (per la mole) a escursioni in montagna: finirebbero per lasciarlo a casa in favore del non esaltante 80-400.

Il 500/4 (ultima versione) pesa 3,4 Kg (e non è VR): siamo lì.

Cambierei regalo.



fabri67
Messaggio: #13
Invece di convivere potrei pensare di sposarmi se venite al mio matrimonio.
Scherzi a parte io personalmente rivoluzionerei il parco ottiche così come c'è l'hanno, comunque in risposta alla tua domanda in base alle loro ottiche già in possesso opterei x il 500.
Ciao

Certo che x fare escursioni in montagna....... Forse dovrebbero portarsi dietro anche un mulo x portare l'attrezzatura.

Ma non so non mi convince, regalategli la D200
daniele.flammini
Messaggio: #14
senti quando mi sposo, te e i tuoi amici siete invitati!!
tongue.gif
scherzi a parte, vacci di 500 e via.. sia per la lunghezza focale che non hanno, sia per la qualità. non credo proprio storcano il naso perchè non ha il VR o perchè è troppo grande.. anzi penso che saranno abbastanza felici!!!

QUOTE(fabri67 @ Feb 8 2007, 10:15 AM) *



Certo che x fare escursioni in montagna....... Forse dovrebbero portarsi dietro anche un mulo x portare l'attrezzatura.

Ma non so non mi convince, regalategli la D200

se vai in hymalaia (o come diavolo si scriva..) ti affitti uno sherpa e hai risolto! tongue.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #15
Escluderei proprio il 500 per l'assenza del vr che lo rende utilizzabile solo con buona luce(il tempo in montagna e' estremamente variabile) e per la poca praticita' di un fisso.
Fossi in voi farei un bel "buono acquisto" texano.gif
Evil_Jin
Messaggio: #16
io avessi i soldi prenderei un 400 f2.8 af-s II + tc20e II !!!
daniele.flammini
Messaggio: #17
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 8 2007, 02:06 PM) *

io avessi i soldi prenderei un 400 f2.8 af-s II + tc20e II !!!

mica male come idea eh!
kalicat
Messaggio: #18
grazie a tutti x...... avermi confuso ancora di più le idee!!! laugh.gif
Scherzo, però adesso la scelta diventa difficile...
Il buono è comodo, lo sappiamo, ma noi volevamo proprio.....IMPRESSIONARLI!!!!!!!

Beh, sentirò gli altri, se insistono x il tele forse è meglio stare sul 200-400...

Se accettassero i vostri suggerimenti... Magari lasciamo perdere gli obiettivi e ci buttiamo sui corpi...
Vabbè la D50, ma la D80 credevo fosse una buona macchina... la D200 sarebbe il top (magari 2 così non litigano) o c'è ancora di meglio?

grazie.gif
DoF
Messaggio: #19
se vengo a fare il cherichetto ci scappa qualcosa anche per me?

come corpi io sopra la d200 non andrei per questioni di peso... la butto li: perche non una f6 (o hassy) ed una camera oscura?
Paolo Inselvini
Messaggio: #20
Tra 200-400 e 500 f/4? Se avessi i soldi non avrei dubbi 500 f/4. Ok che il 200-400 è 100 volte meglio dell'80-400 però hanno già uno zoom che arriva a 400. Al massimo spenderanno quei 600 euro per predersi un bel cavalletto e testa per il cannone.

Paolo
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 8 2007, 01:29 PM) *

Escluderei proprio il 500 per l'assenza del vr che lo rende utilizzabile solo con buona luce(il tempo in montagna e' estremamente variabile) e per la poca praticita' di un fisso.


Credo che Nikon, nel progettare e realizzare un obiettivo così lungo e pesante e costoso, abbia fatto caso alla luminosità di quell'obiettivo ed abbia concluso di produrlo lo stesso, dato che tali tipi di ottiche vengono usate per lo più in appostamento, su solidissimi treppiedi.

La poca praticità non deriva dal fatto che è fisso, ma dal suo peso ed ingombro.

Il VR è utile, senz'altro: ma oltre certe dimensioni e lunghezze focali, la sua utilità diventa marginale rispetto alla tipologia di impiego tipico.
Sembrerà un paradosso, ma il VR è molto più importante che ci sia sul 70-300/4-5.6 o sul 70-200/2.8 che su un 500/4.

Comunque ,anche avesse il VR io lo sconsiglierei egualmente per le escursioni in montagna....

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Feb 8 2007, 02:40 PM
_Led_
Messaggio: #22
200-400 VR tutta la vita.

A chi paragona il 200-400 con l'80-400...beh lasciamo perdere va. mad.gif

Poi con una ulteriore ma limitata spesa il 200-400 diventa un 300-600 VR f/5.6 e non so se mi sono spiegato.

Ci sono fotonaturalisti pro che hanno venduto il 500 in favore dello zoom e del moltiplicatore proprio per la sua qualità e comodità.

Il 200-400 è l'arma definitiva.
Paolo Inselvini
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Feb 8 2007, 02:39 PM) *

Credo che Nikon, nel progettare e realizzare un obiettivo così lungo e pesante e costoso, abbia fatto caso alla luminosità di quell'obiettivo ed abbia concluso di produrlo lo stesso, dato che tali tipi di ottiche vengono usate per lo più in appostamento, su solidissimi treppiedi.

La poca praticità non deriva dal fatto che è fisso, ma dal suo peso ed ingombro.

Il VR è utile, senz'altro: ma oltre certe dimensioni e lunghezze focali, la sua utilità diventa marginale rispetto alla tipologia di impiego tipico.
Sembrerà un paradosso, ma il VR è molto più importante che ci sia sul 70-300/4-5.6 o sul 70-200/2.8 che su un 500/4.

Comunque ,anche avesse il VR io lo sconsiglierei egualmente per le escursioni in montagna....

smile.gif


A questo punto anche il 200-400 è assolutamente da escludere visto il peso. Rimangono ben poche soluzioni. Il peso dei tele lunghi è purtroppo in quel range.

Paolo
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 8 2007, 02:47 PM) *

A questo punto anche il 200-400 è assolutamente da escludere visto il peso. Rimangono ben poche soluzioni.


Direi che per l'uso che intendono farne la soluzione l'hanno già, e si chiama 80-400VR.
Da appostamento o comunque in condizioni meno faticose, è chiaro che i due candidati sono otticamente al top.
Ma a ciascuno il suo ruolo.
smile.gif
steog
Messaggio: #25
Io andrei senza pensarci sul 300f2.8 vr + tc2
allora, non è uno zoom visto hanno già uno zoom, è 2.8 e ha il vr!!
In più se lo moltiplichi 2x ai un 600 f5.6 (che sono 100mm in più che col 500.. anche se non è f4) con il vr.
Una super ottica rispetto al 80-400, è luminoso e ha pure il vr.. e poi acquisti un po in maneggevolezza (ok, non un gran chè) rispetto al 500!
Ah, per non sovrapporsi col 300f4 che magari si tengono...convinceteli che il suddetto 300f4 è proprio un otticaccia, moltiplicato poi... fa pena! biggrin.gif tongue.gif
saluti
stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >