FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Luci D'artista Parte Ii, Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
mares80
Messaggio: #1
Rompo il ghiaccio!
vado con la prima foto dal titolo "Mutazione"
Piazza Carlina


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Alla prossima foto
Giovanni
mares80
Messaggio: #2
l'allego in questa maniera
perchè nn so cosa sia successo,ma ha perso qualità

scusate
giovanni

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mares80
Messaggio: #3
Contesto mutazione P.zza Carlina





Giovanni



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
daniele.airola
Messaggio: #4
Eccoci....

dalla selezione degli scatti fatti ieri sera si è salvato davvero poco....

un classico:
Marmo e Luce

gli addobbi floreali in tinta "universiadi"...
fiori e luci

sempre piazza Carlina....
lampioni

via Pietro Micca
Fil Rouge

Daniele
Mauro Villa
Messaggio: #5
QUOTE(mares80 @ Jan 13 2007, 02:54 PM) *

Rompo il ghiaccio!
"Mutazione"
Giovanni


non farmi spaventare così caspita, credevo fosse successo qualcosa a Guido o a Carlo. laugh.gif
toad
Messaggio: #6
Eccomi qua!

QUOTE(Mauro Villa @ Jan 13 2007, 05:27 PM) *

non farmi spaventare così caspita, credevo fosse successo qualcosa a Guido o a Carlo.


No, a Guido non è successo niente e a Carlo meno che mai, visto che dopo un breve saluto e due chiacchere, e causa stanchezza "birmana" né lui né Renata ci hanno accompagnati.
Così siamo rimasti anche senza docente mad.gif laugh.gif
Grazie, comunque, di essere passati smile.gif
E' stata la piacevole serata delle "new entry".
Si è, infatti, aggiunto a noi anche Norberto (nemmeno lui ricordava il suo nick biggrin.gif ) con la sua pazientissima moglie. Domani ha promesso che si presenterà.
Cammin facendo ci siamo imbattuti in un altro gruppo di fanatici fotonottambuli: gli amici torinesi di flickr. Tra loro anche alcuni nikonisti che han promesso di farsi vivi nel nostro Forum. Barbara lo ha già fatto. E' d'obbligo darle il benvenuto in questo thread.
Alla fine della serata tradizionale tappa in birreria, dove abbiamo dovuto registrare la defezione di Al_fa, che si farà perdonare offrendo da bere a tutti la prossima volta biggrin.gif

1/8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2/8

IPB Immagine



3/8

IPB Immagine



4/8

IPB Immagine



5/8

IPB Immagine



6/8

IPB Immagine



7/8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



8/8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
m.e.t.e.o.r.a.
Messaggio: #7
Ho visto le vostre foto e gia' mi vien paura!! Non ho ben capito come si facciano a caricare nei post... mi aiutate??

scusate, ma all'inizio e' sempre cosi' si fanno un sacco di domande sceme!!

barbara
meteora!
toad
Messaggio: #8
QUOTE(m.e.t.e.o.r.a. @ Jan 15 2007, 03:42 AM) *

Non ho ben capito come si facciano a caricare nei post... mi aiutate??


Presto fatto. biggrin.gif
Leggiti questa discussione. E poi provvedi a postare, mi raccomando wink.gif
BrunoCi
Messaggio: #9
Bene, vedo con piacere che la serata è stata divertente. Mi spiace aver dovuto "disertare"... spero di poter rimediare presto!

Vedo anche che Guido ha ritrovato il fish-eye. Si tratta di quello di Carlo in prestito, o... deve offrire da bere? biggrin.gif

Ora vado a salutare Barbara dall'altra parte, e poi faccio finta di lavorare ancora per qualche ora.

Bruno.

PS: Ho finalmente trovato un cavetto di scatto per la mia D200! La prossima volta vedrete che foto! rolleyes.gif

toad
Messaggio: #10
QUOTE(BrunoCi @ Jan 15 2007, 01:30 PM) *

Vedo anche che Guido ha ritrovato il fish-eye. Si tratta di quello di Carlo in prestito, o... deve offrire da bere? biggrin.gif


La prima che hai scritto... wink.gif smile.gif
reefaddict
Messaggio: #11
Tre scatti di piazza Carlina, sono stato contento di rivedervi anche se per poco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
io quest'ultima la dedicherei alla nostra nuova amica m.e.t.e.o.r.a. biggrin.gif

Messaggio modificato da reefaddict il Jan 15 2007, 04:24 PM
toad
Messaggio: #12
QUOTE(reefaddict @ Jan 15 2007, 04:22 PM) *

io quest'ultima la dedicherei alla nostra nuova amica m.e.t.e.o.r.a. biggrin.gif


Giusto! E' perfetta. Pollice.gif
mares80
Messaggio: #13
Complimenti per tutte le foto postate..... bellissime !!!
io ne posto un'altra:





Ciao

Giovanni


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
manis
Validating
Messaggio: #14
Ciao a tutti,

La seconda serata dedicata alle luci d'artista è stata davvero molto piacevole. Sono riuscito a conoscere meglio qualcuno di voi e anche se mi è mancata un po' l'avventura della prima spedizione a Porta Palazzo con Al_fa Simone ecc. mi sono divertito. Grazie a tutti della piacevole compagnia.
Ho visto già dei bei scatti popolare questo thread e anche se un po' in ritardo arrivo anche io ..... immagino che l'ultimo sarà ziouga (me lo immagino a tagliare incollare i suoi meravigliosi panorami a 360). Mi raccomando però nel panorama di gruppo devi farci sembrare tutti bellissimi tongue.gif
Ooops ma il titolo del thread era Luci D'artista, Le Foto e .... non le parole quindi .....

Piazza Carlina:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

via Lagrange:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

largo Bertola:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci sarà una terza parte ??? Dai che facciamo come Rocky I, II, III, IV, V, ........ MCXXII



ziouga
Messaggio: #15
Scusate il ritardo, volevo dire: complimenti a tutti!

Gente, il soggetto non è facile, soprattutto i lampioni di Piazza Carlina, in bilico fragilissimo fra la sottoesposizione, la tracimazione cromatica, la tosatura delle alte luci e il buio totale tutt'attorno...

Non ho ancora visto invece un bel verde smeraldo negli alberi di via Bertola: mi piacerebbe provare a pacioccare con un NEF qualunque, se qualcuno me lo "presta", perché non ne ho nemmeno uno.

QUOTE(manis @ Jan 15 2007, 11:36 PM) *

immagino che l'ultimo sarà ziouga (me lo immagino a tagliare incollare i suoi meravigliosi panorami a 360). Mi raccomando però nel panorama di gruppo devi farci sembrare tutti bellissimi tongue.gif
Eh, stavolta ho avuto meno tempo libero della precedente. Comunque, più che altro sto spalando tonnellate di noise dalle immagini e tentando improbabili patacche con i lampioni (non oso definirle tonemapping).
A (spero) presto.

QUOTE
Ci sarà una terza parte ??? Dai che facciamo come Rocky I, II, III, IV, V, ........ MCXXII
Dai! Oltretutto in via Po servono una birra favolosa! biggrin.gif

a presto
zio

toad
Messaggio: #16
QUOTE(ziouga @ Jan 16 2007, 11:02 PM) *

mi piacerebbe provare a pacioccare con un NEF qualunque, se qualcuno me lo "presta", perché non ne ho nemmeno uno.


Hai una mail... wink.gif
Fammi solo sapere se ti è arrivata con l'allegato, perché è partita istantaneamente, nonostante i 10 Mb ohmy.gif hmmm.gif

QUOTE

Dai! Oltretutto in via Po servono una birra favolosa! biggrin.gif


Quando volete, ragazzi. Tenete solo conto che, se vogliamo continuare con le Luci d'Artista (non che sia obbligatorio...) abbiamo a disposizione solo la settimana prossima, perché il 28... power off!
ziouga
Messaggio: #17
QUOTE(toad @ Jan 17 2007, 12:00 AM) *

Hai una mail... wink.gif
Fammi solo sapere se ti è arrivata con l'allegato, perché è partita istantaneamente, nonostante i 10 Mb ohmy.gif hmmm.gif
Infatti non mi è arrivato nulla: per quanto ne so, difficilmente i provider di posta supportano oltre 3 o 5 mega. unsure.gif
Se hai un account tin o virgilio o alice puoi usare Gigamail: carichi il file e mi arriva una mail con il link per scaricarlo.
Se no, pazienza.
Sto provando da stamattina a settare un accesso sul mio server Aruba/Linux ma non ci riesco. mad.gif
QUOTE
Quando volete, ragazzi. Tenete solo conto che, se vogliamo continuare con le Luci d'Artista (non che sia obbligatorio...) abbiamo a disposizione solo la settimana prossima, perché il 28... power off!
Chissà se il Comune organizza delle notti bianche per le Universiadi?

toad
Messaggio: #18
QUOTE(ziouga @ Jan 17 2007, 11:46 AM) *

Se hai un account tin o virgilio o alice puoi usare Gigamail: carichi il file e mi arriva una mail con il link per scaricarlo.


Ok. Spero di riuscire a provare stasera wink.gif
lucaoms
Messaggio: #19
bravi a tutti per le foto e per l'incontro.....
spiacente di non aver potuto esserci , ma mi sono ripromesso che fin che carlo non toglie dalle mai il fish a giudo non vengo.. biggrin.gif
scherzi a parte spero di potervi conoscere di persona magari in una prox uscita...
Luca
manis
Validating
Messaggio: #20
QUOTE(ziouga @ Jan 16 2007, 11:02 PM) *

Scusate il ritardo, volevo dire: complimenti a tutti!

Gente, il soggetto non è facile, soprattutto i lampioni di Piazza Carlina, in bilico fragilissimo fra la sottoesposizione, la tracimazione cromatica, la tosatura delle alte luci e il buio totale tutt'attorno...



"Non è facile" è quantomeno un eufemismo ! Direi che è difficile trovare delle condizioni peggiori. Far comparire sia i colori dei lampioni senza far sparire nel buio la piazza potrebbe essere la prossima sfida per Tom Cruise in Mission impossible IV. (Anche perchè i simpaticissimi lampioni cambiano colorazione in continuazione !!!!!)

QUOTE(ziouga @ Jan 16 2007, 11:02 PM) *

Non ho ancora visto invece un bel verde smeraldo negli alberi di via Bertola: mi piacerebbe provare a pacioccare con un NEF qualunque, se qualcuno me lo "presta", perché non ne ho nemmeno uno.



Vedo che ami proprio le sfide smile.gif
Anche riprodurre il bel verde smeraldo che abbiamo visto in largo Bertola è un'impresa. Se bilanci il bianco per vedere correttamente la piazza le luci diventano azzzurre, ma anche se bilanci il bianco per le luci ottieni un verdino molto distante da quello vero. E per questo temo non ci sia molto da fare, credo in fatti che quel bel verde che abbiamo visto non sia riproducibile a monitor e tanto meno in stampa. Temo sia molto al di fuori della gamma colori compresa in sRGB ed anche in Adobe RGB.
Un problema simile (anche se non così "estremo") è discusso qui:

Colori fuori gamma ?

Mi chiedo se in qualche modo le nostre reflex l'abbiano catturato e sia solo un problema di riprodurlo .... (Anyway se toad non riesce a mandarti il nef, provo a caricartene uno io sul mio sito).

Ciao
ziouga
Messaggio: #21
QUOTE(manis @ Jan 17 2007, 02:15 PM) *
Vedo che ami proprio le sfide smile.gif
Sun mai cuntènt!... biggrin.gif
QUOTE
Anche riprodurre il bel verde smeraldo che abbiamo visto in largo Bertola è un'impresa. Se bilanci il bianco per vedere correttamente la piazza le luci diventano azzzurre, ma anche se bilanci il bianco per le luci ottieni un verdino molto distante da quello vero.
Secondo me è più un problema di conversione raw, che di WB.
QUOTE
Mi chiedo se in qualche modo le nostre reflex l'abbiano catturato e sia solo un problema di riprodurlo ....
Non so voi, ma io scatto sempre raw+jpeg. Il jpeg mi serve di riferimento: se nel display della camera vedo quel colore mi aspetto di ritrovarlo anche sul monitor una volta importate le foto. Se lo vedo mostruosamente diverso rifaccio la foto tentando empiricamente altre impostazioni: ho fatto così a suo tempo al Monte dei Cappuccini.
Poi c'è la variabile della conversione dei raw: siccome ero stufo di vedere in CameraRaw colori smorti o inesistenti, e totalmente diversi dal jpeg di riferimento, mi sono comprato NX: uno dei software peggio scritti del pianeta, ma almeno i colori sono quelli, e posso dedicarmi agli altri parametri.
Sono convinto che la non-corrispondenza dei colori in altri sw dipenda dal fatto che ogni raw (NEF, CRW, ecc) è un formato MOLTO proprietario, allo scopo di venderti i (costosi) softwarini casalinghi per importarli correttamente. Ho già provato con Canon e ne ho la conferma con Nikon e Olympus. Non è obbligatorio comprare NX: chi ha voglia e tempo può sbattersi a creare profili per ogni condizione di scatto, io non ho voglia di perdere tempo in quello...
QUOTE
(Anyway se toad non riesce a mandarti il nef, provo a caricartene uno io sul mio sito).
Se puoi, grazie, a questo punto sono curioso, anche se non garantisco nulla!
ciao
zio

giannello
Messaggio: #22
concordo con lo zio....NX è un tantino pesante, anche su macchine potenti, e perdipiù è brutto graficamente..... per la conversione dai raw, si può benissimo utilizzare DCRaw o UFRaw, entrambi possono funzionare anche come plugin per The Gimp
ziouga
Messaggio: #23
Carramba, ho finito!
Diecicento Nital - Piazza Carlina

No, non è un gran che, il disturbo è notevole, ma guardate com'era prima della cura:
DSC_0175.jpg

Ciao a tutti, soprattutto agli amici di 10100 e alle loro bellissime foto! (a quando la prossima Carrambata?)
zio


manis
Validating
Messaggio: #24
QUOTE(ziouga @ Jan 17 2007, 07:00 PM) *

Carramba, ho finito!
Diecicento Nital - Piazza Carlina

No, non è un gran che, il disturbo è notevole, ma guardate com'era prima della cura:
DSC_0175.jpg

Ciao a tutti, soprattutto agli amici di 10100 e alle loro bellissime foto! (a quando la prossima Carrambata?)
zio


Complimentoni, davvero un altro panorama niente male. Peccato che nella foto manchi tu. La prossima volta devi usare l'autoscatto.

Ho provato a mettere a posto un altro scatto di largo Bertola. Ma anche utilizzando Capture non sono riuscito ad ottenere quel bel verde smeraldo che abbiamo visto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A presto

toad
Messaggio: #25
Di questa, che dite? Come colori, intendo.
E' stata scattata un'altra sera, con 12/24 e WB Auto. Nessuna modifica in PP.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



P.S.: zio, non riesco a mandarti il file. Gigamail non funziona. Riproverò.

Messaggio modificato da toad il Jan 17 2007, 11:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >