FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D100 Conviene Prenderla?
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
Come mai questa macchina è uscita dal mercato?

Vedo belle occasioni in giro di seconda mano... secondo voi potrebbe essere un buon affare scambiarla a pari prezzo con la D50?

grazie.gif in anticipo
cajati
Messaggio: #2
ha fatto il suo e fa bene ancora...pero se vedi quello che ofrre il mercayto e un po datata....poi fai le tue valutazioni...
io personalmente lo sostitiuita con 2 D200 e ne avevo due di D100 prima...pero qwest'anno ho deciso di portarne una con me di scorta...
Grandi ricordi grande macchina..ho iniziato con quella la mia passeggiata nel mondo digitale.. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La D100 è una fotocamera alla quale sono particolarmente affezionato. ...Mi ha fatto entrare nel MondoNikon! ... biggrin.gif

Non è più in listino perché sostituita dalla più performante D200... ma, secondo me, rimane una fotocamera che se utilizzata con sapienza, è ancora molto competitiva dal punto di vista della qualità del file.
E' robusta, ergonomica, ...Una gran bella fotocamera.

Il suo principale difetto è la lentezza nel registrare sulla Card.
Inutilizzabile (o quasi) il NEF compresso (Un quarantina di secondi per scriverlo sulla CF), molto meglio quello non compresso.
Ma se non si hanno esigenze di velocità di scrittura o di raffica, io la riprenderei subito.

Molte delle foto pubblicate sul mio sito, sono prodotte con quella fotocamera.
_Simone_
Messaggio: #4
QUOTE(ludofox @ Jan 5 2007, 03:51 PM) *

La D100 è una fotocamera alla quale sono particolarmente affezionato. ...Mi ha fatto entrare nel MondoNikon! ... biggrin.gif

Non è più in listino perché sostituita dalla più performante D200... ma, secondo me, rimane una fotocamera che se utilizzata con sapienza, è ancora molto competitiva dal punto di vista della qualità del file.
E' robusta, ergonomica, ...Una gran bella fotocamera.

Il suo principale difetto è la lentezza nel registrare sulla Card.
Inutilizzabile (o quasi) il NEF compresso (Un quarantina di secondi per scriverlo sulla CF), molto meglio quello non compresso.
Ma se non si hanno esigenze di velocità di scrittura o di raffica, io la riprenderei subito.

Molte delle foto pubblicate sul mio sito, sono prodotte con quella fotocamera.

io la sto cercando...ma 40 secondi per salvare un nef sono tantissimi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se sia "conveniente" sostituire una D50 con la D100, non te lo so dire. Non conosco molto la D50.
Nell'eventuale cambio, perderesti sicuramente molte caratteristiche determinate dalla differenza temporale tra i due progetti.
Guadagneresti altre caratteristiche di altro tipo...
ErMatador
Messaggio: #6
40 secondi per salvare un nef?

non compresso quanto ci sta?

comunque la prendere ad uguale valutazione della d50, per questo chiedo se è conveniente

Messaggio modificato da ErMatador il Jan 5 2007, 01:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(_Simone_ @ Jan 5 2007, 01:54 PM) *

io la sto cercando...ma 40 secondi per salvare un nef sono tantissimi!


Attenzione: il NEF compresso come ho precisato prima.
Utilizzando il NEF non compresso, la situazione migliora drasticamente.

E' la macchina che mi porto in vacanza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 01:39 PM) *

Come mai questa macchina è uscita dal mercato?
... secondo voi potrebbe essere un buon affare scambiarla a pari prezzo con la D50?

Mirino con pentaprisma anziché pentamirror.
Corpo più solido.
Filtro antialiasing più robusto (che personalmente preferisco a certi moiré che vedo in giro ... rolleyes.gif ).
Otturatore ... come dire, eterno? smile.gif

Per il resto, ludofox ha egregiamente elencato i limiti principali della D100. Se devi scattare a 3 fps (o più) non fa per te. Altrimenti ...

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 5 2007, 02:02 PM
ErMatador
Messaggio: #9
non devo fare foto a raffica tra l'alto mi danno l'impugnatura verticale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ludofox @ Jan 5 2007, 01:59 PM) *

Attenzione: il NEF compresso come ho precisato prima.


L'ho usata per due anni (la D100). Mai riscontrato lentezza con i NEF (non compressi!). La mia CP 8400, quella sì che è lenta con i NEF ... mad.gif
_Simone_
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ Jan 5 2007, 03:55 PM) *

Se sia "conveniente" sostituire una D50 con la D100, non te lo so dire.
Guadagneresti altre caratteristiche di altro tipo...

ad esempio in cosa è meglio la d50 ? ok è più nuova ma in termini pratici?
la d100 rimane cmq semipro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 02:00 PM) *

non devo fare foto a raffica tra l'alto mi danno l'impugnatura verticale


Caspiterina, con l'MB, fa ancora la sua ...porca figura!!! laugh.gif

Un NEF non compresso viene scritto in pochi secondi.
Devo ammettere che sono un po' di parte (considerato il mio amore verso quella reflex), ma io non ci penserei un secondo ancora.

E' un attrezzo, probabilmente, meno ...diretto.
Occorre preventivare un breve periodo fisiologico per raggiungere quel feeling tale per poterla sfruttare al meglio.
Almeno per me è stato così...
Alcuni utenti, infatti, l'hanno mal digerita. E sono convinto che questi non l'abbiano capita.

Tra l'altro, non ho mai sentito di una D100 andata in assistenza.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(ludofox @ Jan 5 2007, 01:51 PM) *

La D100 è una fotocamera alla quale sono particolarmente affezionato. ...Mi ha fatto entrare nel MondoNikon! ... biggrin.gif

Ludofox, allorta sei un bambino! biggrin.gif
io entrai con una F 301 ...

QUOTE
Molte delle foto pubblicate sul mio sito, sono prodotte con quella fotocamera.

Sarebbero egualmente ottime se avessi usato la F301 ... wink.gif
... o una Kiev smile.gif
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 02:01 PM) *

L'ho usata per due anni (la D100). Mai riscontrato lentezza con i NEF (non compressi!). La mia CP 8400, quella sì che è lenta con i NEF ... mad.gif

la cp8400, come praticamente tutte le compatte, oltre a essere lenta trovo che abbia dei nef quasi peggiori dei jpg, e mi sono autofatto la regola che con il sensore piu piccolo del formato aps-c il raw è abbastanza inutile...
per la D100, direi che la sola differenza tra corpo ,otturatore, mirino,ergonomia valga lo scambio con D50,l'ho usata per 3 anni e ancora oggi, l'ho passata a mio padre, la trovo ottima!!
la lentezza dei nef è decisamente relativa in quanto lavorando con i non compressi non la si nota...
Luca
ErMatador
Messaggio: #15
allora penso opterò per l'acquisto della d100, d'altronde non me la sento di spendere un pozzo di soldi per passare alla D80, scelta molto costosa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 02:10 PM) *

Ludofox, allorta sei un bambino! biggrin.gif
io entrai con una F 301 ...

Come Nikonista sì. ...Solo come Nikonista...


QUOTE
Sarebbero egualmente ottime se avessi usato la F301 ... wink.gif
... o una Kiev smile.gif

Grazie!
...La Kiev? ...Ce l'ho! ...
Una Kiev80 (replica -più o meno- dell'Hasselblad) che fino a che ha funzionato, mi ha fatto conoscere ed amare il Medio Formato.
Purtroppo, tutto il contrario della D100: Affidabilità ZERO!

Messaggio modificato da ludofox il Jan 5 2007, 02:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(lucaoms @ Jan 5 2007, 02:11 PM) *

la cp8400, come praticamente tutte le compatte, oltre a essere lenta trovo che abbia dei nef quasi peggiori dei jpg, e mi sono autofatto la regola che con il sensore piu piccolo del formato aps-c il raw è abbastanza inutile...

Luca,
ti assicuro che i NEF della mia 8400 sono spettacolari (a 50 ISO).
Considera anche che il NEF consente interventi in Capture o altri raw converter inaccessibili al JPEG. Inoltre, un file a 16 bit permette aggiustamenti molto più fini di un file compresso a 8 bit ...
Certo, se si scatta a 400 ISO e/o per stampare al minilab foto medio-piccole, allora il JPEG è preferibile.
Dino Giannasi
Messaggio: #18
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 01:39 PM) *

Come mai questa macchina è uscita dal mercato?

Vedo belle occasioni in giro di seconda mano... secondo voi potrebbe essere un buon affare scambiarla a pari prezzo con la D50?

grazie.gif in anticipo

La D100 era (ed è) una buona macchina, ma non so se cambierei una D50 con una D100. Credo di no...
Magari se guardi nel mercato dell'usato trovi ottime occasioni di D70 e lì forse un pensierino ci sarebbe da farlo. Ma tutto poi dipende da quanto vuoi spendere e dall'occasione che trovi.

saluti, Dino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 5 2007, 02:21 PM) *

La D100 era (ed è) una buona macchina, ma non so se cambierei una D50 con una D100. Credo di no...
Magari se guardi nel mercato dell'usato trovi ottime occasioni di D70 e lì forse un pensierino ci sarebbe da farlo. Ma tutto poi dipende da quanto vuoi spendere e dall'occasione che trovi.

saluti, Dino


Ciao Dino.

Una D70 per una D50? ...A che pro? ...Per avere comunque ancora 6Mp (come del resto con una D100) ma ancora un pentamirror, ...
personalmente non farei un cambio D50/D70, ma D50/D100 sì.

Sono solo opinioni personali, ma dubito che con una D70 si potrebbero bilanciare le ...perdite con i ...guadagni.
Guadagni in termini di robustezza, di mirino, ...ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(ludofox @ Jan 5 2007, 02:34 PM) *

Guadagni in termini di robustezza, di mirino, ...

... moiré ... ecc.

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 5 2007, 02:38 PM
Dino Giannasi
Messaggio: #21
QUOTE(ludofox @ Jan 5 2007, 02:34 PM) *

Ciao Dino.

Una D70 per una D50? ...A che pro? ...Per avere comunque ancora 6Mp (come del resto con una D100) ma ancora un pentamirror, ...
personalmente non farei un cambio D50/D70, ma D50/D100 sì.

Sono solo opinioni personali, ma dubito che con una D70 si potrebbero bilanciare le ...perdite con i ...guadagni.
Guadagni in termini di robustezza, di mirino, ...ecc.

Forse ho capito male io o mi sono spiegato male.
Anche io non cambierei la D50 per una D70, nel senso che avendo la prima non la baratterei con la seconda. L'unico vantaggio pratico (per me) sarebbero le maggiori domensioni e la rotella aggiuntiva.
Intendevo dire (e mi sembrava di aver capito che questa fosse la domanda, ma forse mi sbaglio) che se uno è in cerca di un'occasione non avendo niente potrebbe valutare di prendere una D70 usata invece di una D50.
Ritengo la D50 un eccellente acquisto e mi sono convinto che non la cambierò con niente, potrò affiancarci un altro corpo ma lei resta nella mia borsa...

saluti, Dino

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
La domanda era diversa.
Avendo una D50, è conveniente una permuta alla pari con una D100+MB?

Io sono arrivato, dopo un lustro abbondante, ad uno conclusione.
Sopra un certo livello, tutte le fotocamere accoppiate da una buona ottica, funzionano bene.
Entra in gioco allora, ...il feeling.

Per analogia:
Iniziai ad utilizzare il banco ottico, con una Fatif DS.
Pesante, imprecisa nei movimenti di basculaggio e decentramento, ...
Una macchina che non mi è mai piaciuta. La presi perché era un'occasione e con quella iniziai la mia attività.
Dopo meno di due anni, la sostituii con la SinarP2. Precisione millimetrica (quindi minor tempo per effettuare le operazioni), affidabilità,...ecc.
La qualità delle foto era identica. Ma mi piaceva di più usare la Sinar che ho tutt'ora dopo 17anni. Mai un prblema. Ancora in perfetta efficienza.

Evidentemente l'amico ErMatador non è del tutto soddisfatto della sua D50, altrimenti non vorrebbe sostituirla...

Con la D100 al posto di una D50, non credo si possa sperare di migliorare la qualità delle foto, ...Ma tenere in mano una D100, guardare nel mirino di una D100... la differenza sta, secondo me, lì.

Messaggio modificato da ludofox il Jan 5 2007, 03:03 PM
piborsal
Messaggio: #23
La d100 appartiene al mondo prosumer, la d50, pur avendo ottime prestazioni rimane un prodotto entry level.
Detto questo credo non ci siano problemi per lo scambio, da verificare però lo stato di usura generale della macchina, non è infatti raro imbattersi in d100 utilizzate da professionisti (che nel frattenpo hanno upgradato a d200 il proprio corredo) che possono aver messo alla frusta la peraltro ottima affidabilità della d100.
Metti tra l'altro in conto l'eventualità di dover acquistare delle batterie nuove per la d100, dopo qualche annetto è normale.


Messaggio modificato da piborsal il Jan 5 2007, 03:07 PM
cajati
Messaggio: #24
l'augurio piu bello che posso fare alle mie D200:ripetere il percorso fatto dalle D100.........AFFIDABILITA al100%100.....
ps non hanno mai fatto una D100s....come diceva peppino de filippo:HO DETTO TUTTO.... laugh.gif
Spero propio che la discendente dirette faccia la stessa strada....
Guai chi ci tocca la D100 mad.gif

Messaggio modificato da cajati il Jan 5 2007, 03:33 PM
Geipeg
Messaggio: #25
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 02:15 PM) *

allora penso opterò per l'acquisto della d100, d'altronde non me la sento di spendere un pozzo di soldi per passare alla D80, scelta molto costosa



Secondo me è un cambio che non ha senso.
Non guadagni nulla che non hai già tranne un mirino un pò piu grande.
Ok, sarà anche piu robusta ma non la dovrai mica usare in territorio di guerra?

Con la D100 guadagni solo un corpo piu robusto che ha comunque dovuto sopportare chissà quanti strapazzi (e quindi è facile che non sia piu così robusto), con la D50, comunque piu che robusta per un uso "normale", hai tutto di piu: piu velocità di scrittura, Iso alti decisamente piu puliti, qualità di immagine straordinaria, durata batterie eccezionale.

Insomma sia da un punto di vista economico che pratico è un cambio inutile.
Se poi il tuo è uno sfizio, c'è poco da dire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >