FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per D50
Rispondi Nuova Discussione
giopie
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo parecchie foto scattate, e per quello che ho sentito dire in giro, il 18/55 della Nikon di 50 in dotazione non mi sembra l'obiettivo per eccellenza.
Intenzionato a sostituirlo avrei pensato a un Sigma 17/70 con 2.8 - 4.5 questo per avere più luminosità e per avere leggermente più zoom.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo e cosa ne pensate? Vorei sapere anche se la sostituzione, a vostro avviso, ne vale la spesa. (Oppure 28/125 - 3.5-6.3 sigma) premetto che possiedo anche il 55/200 Nital del Kit.
Ciao e grazie.
ValerioMusi
Messaggio: #2
Hai pensato ad un ottica NIKON oltre ai SIGMA?????


Vale
Francoval
Messaggio: #3
Probabilmente ci ha pensato eccome, tant'è che ha scelto una Nikon D50 con tutto il corredo del kit da 18 a 200 mm. E probabilmente pur desiderando qualcosa di più performante si trova a dover fare i conti col proprio budget.
Quell'obiettivo della Sigma non lo conosco direttamente ma un amico l'ha appena preso per corredare una 400D e ne è soddisfatto. L'apertura relativa è buona, specie nelle focali che contano. Il prezzo, è molto allettante, specie quello praticato in un noto portale di vendite online. Ed a quel prezzo, di Nikon prenderebbe pochetto, anche d'occasione.
salvari
Messaggio: #4
Io l'ho preso il mese scorso, affiancandolo alla D50, e posso dirti che è un ottimo obbiettivo con una buona nitidezza e con la quasi assenza di aberrazioni cromatiche e flare. Per il prezzo che costa e davvero un'eccellente acquisto.
Buone foto
Giallo
Messaggio: #5
Dico solo una cosa: quando si sceglie un'ottica per la sua luminosità, occorre verificare non solo che la luminosità venga raggiunta (per questo basta leggere sul barilotto) ma anche, e soprattutto, che le prestazioni dell'obiettivo alla massima apertura siano ancora buone.

E' (relativamente) facile costruire un obiettivo luminoso; molto più difficile (e costoso) costruirne uno che a tutta apertura non faccia rimpiangere un progetto meno luminoso, ma valido a tutti i diaframmi.

In questo senso, preferisco un ottimo f:4 ad un mediocre f:2,8.

Buona luce.

Gothos
Messaggio: #6
QUOTE
e per quello che ho sentito dire in giro, il 18/55 della Nikon d50 in dotazione non mi sembra l'obiettivo per eccellenza.


visto che lo possiedi, perché non ci dici cosa ne pensi tu? Lampadina.gif

Oppure facci vedere delle foto dove pensi che è l'obbiettivo che ha cannato!

ps. ovviamente senza polemica smile.gif
sangria
Messaggio: #7
ciao

ti consiglio di prendere un buon 50ino 1.4 vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni!

ciao
Sidbabai
Messaggio: #8
Boh.
Io tutta questa avversione per il 18-55 non riesco ad averla.
Certo da quando ho il 50 1,4, a meno che non mi serva veramente, non lo uso. Però all'occorrenza si è comportato sempre più che bene (anche all'interno di una chiesa, per un matrimonio).
Magari i soldi usali per il 18-35 e il 50mm, avrai più soddisfazioni e sarai molto più vicino all'eccellenza.
Te lo dice uno che non ha nessun pregiudizio nei confonti dei sigma (anzi ne aspetto uno).
Ciao smile.gif
Wilmosh
Messaggio: #9
Fossi in te farei una prova: metti in ordine tutte le foto che hai fatto per lunghezza focale. Io per esempio l'ho fatto e so di usare spessissimo la zona-grandangolo.

Capito come ti piace vedere il mondo, prendi un BUON obiettivo per quella focale.

Io direi di scegliere, a seconda di quello che fai, o un 12-24 (vedi tu la marca che ti puoi permettere...) o un 24-85 Nikon o un 80-200 usato Nikon.

Ribadisco, uno tra questi in base alla focale che usi di piu.

Ho paura che il salto di qualità lo puoi fare solo con una spesa superiore a quella che hai in mente. facendo così invece avari comprato un obiettivo destinato a rimanere, altrimenti rischi di essere qui a volerlo sostituire tra 12/18 mesi.

Cmq la sindrome da "miglioramento della qualità ottica" viene leggendo il forum, nel passato facevano dei CAPOLAVORI con dei fondi di bottiglia (se paragonati ai vetri attualmente disponibili, eh!)
giannizadra
Messaggio: #10
Caro Giopie,
piuttosto che consigliarti un vetro o l'altro, trovo più utile esporti i criteri che seguo io:

1) preferisco aggiungere ottiche al mio corredo che fare "cambi" tra ottiche simili;

2) sostituisco le ottiche in mio possesso solo se mi è chiarissimo il perché: il subentrante deve consentirmi foto che i limiti oggettivi del predecessore non mi permettono, oppure godere di una qualità ottica molto superiore;

3) non cambio mai un obiettivo senza averlo provato in confronto con il candidato al subentro. Non sono infrequenti le occasioni in cui constato che il predecessore è migliore e rinuncio all'idea;

4) evito sempre di spendere un solo Euro se non in funzione di miglioramenti sostanziali: nel tuo caso, mi sembra che un "sorpasso" qualitativo di un qualche interesse del tuo buon 18-55 non sia affatto garantito dalle ottiche cui pensi. Bisognerebbe spendere molto di più.
Programmati con calma un corredo "definitivo", arrivaci senza fretta, un pezzo alla volta quando puoi, ed evita di cadere nella trappola di continue sostituzioni dei "tuttofare": non hai idea di quanti soldi si buttano, in cambio di...niente. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 18 2006, 11:13 AM
sangria
Messaggio: #11
ciao

magari non si capiva molto dal mio messaggio, ma il mio consiglio era di comperarti il 50ino, e non vendere il 18-55, ti servirà sicuramente, a meno che non prendi come dice Gianni qualcosa di equivalente, come focali ma che abbia una luminosità maggiore,

ciao
airdavid
Messaggio: #12
e tra il 55-200 e il 70-300 ( quelli base...), quale è quello QUALITATIVAMENTE migliore ?

grazie,
ciao
David
BRENO
Messaggio: #13
io anche ho cestinato il 18-55 passando al 18-35, pur non disprezzando cosi tanto il 18-55 devo dire che la differenza si vede tutta e mi ha strasodisfatto
lele74
Messaggio: #14
Ma sai anch'io ho un pò lo stesso dilemma...per il momento tengo il 18-55 del kit...poi vedrò
Comunque il Sigma te lo consiglio ho un amico che lo usa con la 350D e si trova bene.
Ovviamente ti posso tranquillamente dire che non so se dia gli stessi risultati, colori e definizione del 17-55 DX nikon..ma sicuramente costa 3 volte meno!!!

SCUSATE MA SU ALTRO TREAHD QUALCUNO SEGNALAVA DI AVERLO AQUISTATO X D50, MONTATO E UNA VOLTA UTILIZZATO NOTATO CHE SCATTANDO COL FLASH L'OTTICA CREAVA OMBRA ESSENDO TROPPO GRANDE E COPRENDO QUINDI LO SPAZIO LUCE DEL FLASH! attenzione quindi!!

Ma nel caso che...cosa consigliereste invece tra questo
SIGMA 17-70 2.8 oppure
Il 18-70 DX nikon dei vari kit?
Gothos
Messaggio: #15
QUOTE(BRENO @ Dec 18 2006, 04:33 PM) *

io anche ho cestinato il 18-55 passando al 18-35, pur non disprezzando cosi tanto il 18-55 devo dire che la differenza si vede tutta e mi ha strasodisfatto



costa anche il 175% in più se comprati in negozio (di solito il 18-55 viene quasi regalato nel kit quindi questa percentuale sarebbe anche più alta)!

nelle foto che fai ora ci trovi un miglioramento del 175%?

ci fai vedere qualche esempio?

grazie.gif


ps. per il 18-35, si parlava di nikon vero?

Messaggio modificato da Gothos il Dec 18 2006, 06:26 PM
giopie
Messaggio: #16
In una delle risposte è stato fatto notare che il 17/70 Sigma è troppo grosso e fa riflesso con il flash, e se si montano le ottiche della D70, che se non sbaglio sono anche quelle circa della stessa grandezza?

La mia scelta per questo obiettivo è dovuta principalmente ad avere una ottica più luminosa, per scattare foto in palestra o comunque al chiuso e nello stesso tempo per aumentare il tele senza dovere necessariamente montare il 55/200 che posseggo anche per questioni di tempo.
Ringrazio ancora tutti voi Ciao. grazie.gif
nuvolarossa
Messaggio: #17
...Ho avuto modo di provare il Sigma con un altro corredo e ne sono rimasto piacevolmente impressionato.
Come qualità nell'uso "sul campo" (non parliamo di mire ottiche, test mtf eccetera eccetera, delle quali mi interessa veramente poco) non è visibilmente inferiore al 18/70 del kit Nikon, in più ha quel mezzo stop in più che può sempre tornare utile, anche se la qualità massima la si raggiunge a f8-f11 .
QUOTE
SCUSATE MA SU ALTRO TREAHD QUALCUNO SEGNALAVA DI AVERLO AQUISTATO X D50, MONTATO E UNA VOLTA UTILIZZATO NOTATO CHE SCATTANDO COL FLASH L'OTTICA CREAVA OMBRA ESSENDO TROPPO GRANDE E COPRENDO QUINDI LO SPAZIO LUCE DEL FLASH! attenzione quindi!!


...Ma perchè, con il 18/70 del kit non è la solita cosa??? Basta togliere il paraluce ed il problema non si pone più.

P.S. : Nel web scrivere in maiuscolo equivale a urlare e questo nei forum non è molto simpatico, se urliamo tutti non capisce più nessuno!... wink.gif
nuvolarossa
Messaggio: #18
...Comunque il consiglio migliore che posso darti è di cercare un 18/70 Nikon (quello del kit) nel mercato dell'usato, si trova facilmente a cifre più che accessibili, la qualità è buona anche se non eccelsa ma sicuramente migliore dell'ottica che possiedi. Se un giorno lo vorrai rivendere lo potrai fare con facilità senza rimetterci molto, cosa che con il sigma torna un po' più difficile.
lele74
Messaggio: #19
...si scusa stefano, è che me ne sono accorto solo dopo aver postato, lo so che non bisogna scrivere in maiuscolo!Perdono!

x l'aspetto tecnico, si in effeti concordo con te magari un 18-70 usato può essere un ottimo aquisto...tra l'altro sul mercato dell'usato inizia ad essere anche ben richiesto....

Di Sigma 17-70 f 2.8 in effetti non se ne vedono molti...ma mi attira molto...è un ottimo raporto qualità-prezzo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio