FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Insetto...
una prova...
Closed Topic Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
Ciao

Un mio davvero modesto tentativo di macro. L'ingrandimento è forte (la pianta è rosmarino, diciamo circa 6X), l'insetto piccolissimo, ma carino, no? L'obiettivo non è un macro, ma il 18-200 alla massima focale, iso 100, a mano libera (VR...), il resto l'ha fatto la D200.
Ditemi cosa ne pensate...

ciao

Mauro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Messaggio: #2
Bravo Mauro,vedo con piacere che il 18-200 lo stai facendo lavorare con soddisfazione !!!! Pollice.gif
Claudio Pia
Messaggio: #3
Ciao...

mi sà che hai le idee un pò confuse, probabilmente sei alle prime armi...

Fare una macro con un 18/200 e raggiungere 6x vorrebbe dire allungarlo con tubi di prolunga ina maniera gigantesca!!!!

La tua foto in ogni caso sarà 6x d'ingrandimento con il PC nel senso che avrai scattato a 1:5 e con il PC hai ingrandito 6 volte!!!

Sappi che questa nn è macrofotografia, è solo una foto di natura ingrandita, è un'altra cosa!!!

Tutti quei puntini che sono usciti dalla foto si chiamano rumore ed esce oltre che ad alti ISO anche quando con il PC ungrandisci la foto con lo strumento lente d'ingrandimento.

Ti consiglio di seguire in questa sez del forum le varie discussioni, vedrai che c'è da capire ed imparare un saccod i cose...

Con simpatia biggrin.gif

Cloude
_Simone_
Messaggio: #4
la foto di per se non è male! ma non è certo una foto macro
se poi hai utilizzato tubi col 18-200 fino al 6x credo che meriteresti il nobel per la Fisica biggrin.gif
_Mauro_
Messaggio: #5

Ma cos'è tutta questa ironia? Ho parlato forse io di tubi e robe varie? Cos'è, un linciaggio? Ho offeso qualcuno? Ho offeso il Dio della Macrofotografia? Non ci sono modi più educati, cortesi e realmente (non falsamente) simpatici per dire magari le stesse cose? Si enfatizza in modo arrogante l'altrui ignoranza per esaltare la propria maestria? Ho esordito evidenziando la qualità modesta del tentativo, ho indicato l'ingrandimento 6X per dare un'idea approssimativa delle dimensioni del soggetto fotografato, nella realtà, rispetto a quanto visibile a minitor (più o meno), niente di tecnico, nessuna pretesa, nessun insulto... ho ricevuto in cambio qualcosa che somiglia a offese personali (idee poco chiare... vaghe allusioni... ma dove siamo?), lezioni sul rumore digitale, sulla macrofotografia... manca solo l'insulto finale e siamo a posto. Dare qualche consiglio utile o qualche suggerimento costruttivo no, eh?

Con simpatia...

Mauro

p.s.: non cercavo certo di suscitare l'ilarità o lo sdegno del forum con una semplice fotografia senza pretese... domando sinceramente scusa ai competenti.

Claudio Pia
Messaggio: #6
ho ricevuto in cambio qualcosa che somiglia a offese personali (idee poco chiare... vaghe allusioni... ma dove siamo?), lezioni sul rumore digitale, sulla macrofotografia... manca solo l'insulto finale e siamo a posto. Dare qualche consiglio utile o qualche suggerimento costruttivo no, eh?


Caro Mauro,

se ti riferisci a me ti sbagli e di grosso....

Trovami nel mio intervento una presa in giro e soprattutto un'offesa peronale e allora mi scuserò!!!

Per nn inasprire la polemica assolutamente inutile da te innescata,
ti dico solo che sarebbe meglio che accettassi con umiltà e senso dei propri limiti ODIERNI le critiche che persone come me hanno deciso di farti perdendo del proprio tempo a scrivere e studiare la tua foto, il tutto con senso costruttivo. smile.gif

Se poi parlare di rumore e iso tocca una tua nn sò quale sensibilità allora lascia perdere i forum perchè nn fanno x te!!!

Un caro saluto

Cloude biggrin.gif

PS: quale tipo di lezioni ti aspettavi qui...di vita?????

Messaggio modificato da Cloude il Dec 15 2006, 06:34 PM
andreabo
Messaggio: #7
QUOTE(plinius @ Dec 15 2006, 05:41 PM) *

Ma cos'è tutta questa ironia? Ho parlato forse io di tubi e robe varie? Cos'è, un linciaggio? Ho offeso qualcuno? Ho offeso il Dio della Macrofotografia? Non ci sono modi più educati, cortesi e realmente (non falsamente) simpatici per dire magari le stesse cose? Si enfatizza in modo arrogante l'altrui ignoranza per esaltare la propria maestria? Ho esordito evidenziando la qualità modesta del tentativo, ho indicato l'ingrandimento 6X per dare un'idea approssimativa delle dimensioni del soggetto fotografato, nella realtà, rispetto a quanto visibile a minitor (più o meno), niente di tecnico, nessuna pretesa, nessun insulto... ho ricevuto in cambio qualcosa che somiglia a offese personali (idee poco chiare... vaghe allusioni... ma dove siamo?), lezioni sul rumore digitale, sulla macrofotografia... manca solo l'insulto finale e siamo a posto. Dare qualche consiglio utile o qualche suggerimento costruttivo no, eh?

Con simpatia...

Mauro

p.s.: non cercavo certo di suscitare l'ilarità o lo sdegno del forum con una semplice fotografia senza pretese... domando sinceramente scusa ai competenti.


Dai, non ti scaldare, nessuno ti ha deriso o offeso; Cloude è stato come sempre generoso nei consigli, e ti ha chiarito il concetto di ingrandimento e di macro, Simone ha solo fatto una battuta per fari capire che è impossibile ottenere un 6:1 con un 18-200.
Maurizio addirittura ti ha fatto i complimenti...
Qui siamo tra amici, e dagli amici si accetta volentieri una critica, d'altra parte se posti chiedendo cosa si pensa di una tua foto devi saper accettare tutto quello che arriva.
Parlando della foto credo tu abbia già capito che ci sono delle regole precise per definire certi paramentri; croppare una foto e definirla macro genera confusione, ma sopratutto qualcuno potrebbe pensare che il 18-200 sia un macro e magari andarselo a comperare.
Se non si dispone dei mezzi o è impossibile riempire il fotogramma con l' insetto, si può comunque fare una foto "ambientata", a molti piacciono anche di più

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se vuoi buttarti sui forti ingrandimenti ti consiglio un sistema molto economico, l' anello di inversione e i tubi di prolunga, ti posto due esempi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Andrea

Messaggio modificato da andreabo il Dec 15 2006, 06:55 PM
paolo2002
Messaggio: #8
Non te la prendere Plinius!
C'è chi le cose le dice con molto tatto e chi con meno, ma se tu te ne infischi della forma e ti occupi del contenuto, quasi tutte le risposte che ricevi su questo forum sono utili per imparare.
Almeno per me è così.
Ho detto "quasi", perchè ogni tanto trovi commenti del tipo: "Bella!", oppure "Non mi piace", senza che chi ha scritto spenda una parola a spiegare il perché.
Secondo me sono solo queste le risposte inutili che, per fortuna, tu non hai ricevuto.
Ciao
Paolo

P.S. Non so un tubo di macro, però la tua foto mi piace. Mi piace l'equilibrio della composizione, col rosmarino che si estende sfocandosi sulla destra e l'insetto leggermente decentrato a sinistra. E poi, comunica subito le piccolissime dimensioni dell'insetto.
fstop
Messaggio: #9
Non basta faticare a restare calmi ed assecondare il prossimo durante tutta la giornata.
E' necessario farlo anche la sera davanti ad un PC.
Che pazienza... quella dei fotografi!! guru.gif
_Mauro_
Messaggio: #10
QUOTE(Cloude @ Dec 15 2006, 08:34 PM) *

Trovami nel mio intervento una presa in giro e soprattutto un'offesa peronale e allora mi scuserò!!!

per nn inasprire la polemica assolutamente inutile da te innescata,
ti dico solo che sarebbe meglio che accettassi con umiltà e senso dei propri limiti ODIERNI le critiche che persone come me hanno deciso di farti perdendo del proprio tempo a scrivere e studiare la tua foto, il tutto con senso costruttivo. smile.gif

Se poi parlare di rumore e iso tocca una tua nn sò quale sensibilità allora lascia perdere i forum perchè nn fanno x te!!!

Un caro saluto

Cloude biggrin.gif

PS: quale tipo di lezioni ti aspettavi qui...di vita?????


Questa poi... la polemica DA ME inescata!!! Da me? Se non ti rendi conto del tono allusivo, saccente, arrogante della tua inutilissima risposta allora davvero hai dei problemi, fattelo dire. Io non mi sarei mai permesso di utilizzare le parole che TU hai utilizzato, e bada, lo dico a te e agli altri che subito hanno cominciato a prendere le tue difese, non entro in merito alla sostanza, cioè che la mia foto fosse una schifezza o che io non capisco una mazza, cose che hai di fatto affermato e che, guarda, potresti anche avere ragione... io entro in merito alla forma arrogante e assolutamente indisponente con cui hai formulato la tua risposta. Ti suggerisco di rileggere le tue parole poi magari facci un pensierino. Tutte le cose che hai detto potevi esprimerle con ben altra cortesia e molta meno supponenza. E ci avresti anche perso del tuo prezioso tempo, per me, pensa un po', ad esaminare costruttivamente la fotografia, per poi partorire una caterva di suggerimenti...

Ecco l'ennesima affermazione arrogante con cui, davvero non sei riuscito a trattenerti, concludi il tuo secondo, davvero inopportuno intervento: "i forum non fanno per te" e qui davvero mi verrebbe da bestemmiare... ma chi diavolo sei, ma chi ti credi di essere, cosa sai di me, di chi sono, cosa faccio, cosa penso, come ti permetti di decidere cosa posso, devo o voglio frequentare? Ma è incredibile... e ancora: lezione di vita!!! ma chi accidenti sei nella vita, cosa fai, che problemi hai... cosa vuoi, chi ti autorizza a rivolgerti a me con quel tono? Per una fotografia? Non hai problemi più importanti cui pensare, dovevi sfogarti proprio qui?

Per favore, piantiamola qui. Lasciami perdere e davvero, ognuno per la sua strada. Chedo al moderatore di interrompere questo stupido thread perchè davvero non ha ragione di esistere.

Chiedo scusa agli altri del forum e chiedo di interrompere qui ogni discussione in merito, perchè davvero mi sto infuriando, e non perchè non sia pronto a ricevere critiche e commenti, ma non tollero che mi vengano rivolti in quel modo allusivo e indisponente. Buonanotte a tutti



p.s. li sto poi ancora aspettando, i tuoi preziosi suggerimenti. Davvero una bella faccia tosta...



QUOTE(paolo2002 @ Dec 15 2006, 09:05 PM) *

Non te la prendere Plinius!
C'è chi le cose le dice con molto tatto e chi con meno, ma se tu te ne infischi della forma e ti occupi del contenuto, quasi tutte le risposte che ricevi su questo forum sono utili per imparare.
Almeno per me è così.

P.S. Non so un tubo di macro, però la tua foto mi piace. Mi piace l'equilibrio della composizione, col rosmarino che si estende sfocandosi sulla destra e l'insetto leggermente decentrato a sinistra. E poi, comunica subito le piccolissime dimensioni dell'insetto.


ciao

Grazie per il complimento alla foto, ma non è granchè, lo so... sto cercando di imparare e speravo in qualche consiglio costruttivo, non in una vera e propria, per quanto velata, accusa di ignoranza e maldestrità... Io purtroppo non riesco a infischiarmene dellaforma, mi dispiace, anche se privilegio il contenuto. C'è modo e modo di dire una stessa cosa, e c'è chi sceglie il modo peggiore e poi non tollera se l'altro reagisce...

pensare che tutto è nato dal fatto che ho nominato il termine "macro"... ma il forum parla anche di fotografia naturalistica, e in ogni caso davvero la differenza tra "macrofotografia" e foto di natura ingrandita" quando entrambe sono riferite a uno stesso soggetto (un insetto) vorrei proprio che qualcuno me la spiegasse, magari senza dire che sono un imbecille e non capisco un cavolo e ho l'elasticità del granito... così, tanto per essere più incisivi...

Ti ringrazio per la comprensione
ciao

Mauro
AntonioLeone
Messaggio: #11
Ciao a tutti.
Sono nuovo e questo si sa. Devo dire che molte volte mi è capitato di leggere in un post una forte critica ad una foto e che l'autore si indigni fortemente. Personalmente non capisco tutto questo, se io decido di postare una mia foto è per avere una critica, negativa o positiva, questo mi può servire per affinare la mia cultura fotografica ecco, questo io penso.
Non me ne voglia l'autore della foto, lo capisco benissimo, perchè anche io sono stato crititicato fortemente.
Ciao.
_Mauro_
Messaggio: #12
QUOTE(andreabo @ Dec 15 2006, 08:50 PM) *

Dai, non ti scaldare, nessuno ti ha deriso o offeso; Cloude è stato come sempre generoso nei consigli, e ti ha chiarito il concetto di ingrandimento e di macro, Simone ha solo fatto una battuta per fari capire che è impossibile ottenere un 6:1 con un 18-200.
Maurizio addirittura ti ha fatto i complimenti...


Ciao Andrea

Ma no, non ce l'ho con Simone, se non che ha magari continuato il gioco cominciato da cloude, ma si sa come siamo fatti... quanto a Maurizio, non mi riferivo certo a lui, spero l'abbia capito. Quanto alla generosità dei consigli di cloude... dove la vedi, nel suo intervento? Mi ha trattato da ignorante, e si è limitato a una serie di elencazione di difetti dovuti alla mia maldestrità, senza alcun spirito costruttivo e critico, come se a offenderlo fossi stato io. Ma lasciamo perdere, non ne voglio parlare più. Ognuno manifesta la sua educazione nel modo che ritiene più opportuno.

Per le tue foto: sono magnifiche, che dire! Sono di una nitidezza e dettaglio davvero stupefacenti. Assolutamente non ambisco a tanto, anche perchè capisco che ci sia bisogno di attrezzature che non ho. Tu per esempio, che attrezzatura hai utilizzato? E gli insetti delle ultime due foto, erano vivi o paralizzati, storditi in qualche modo?

Ciao

Mauro
maurizioricceri
Messaggio: #13
QUOTE(AntonioLeone @ Dec 15 2006, 10:46 PM) *

Ciao a tutti.
Sono nuovo e questo si sa. Devo dire che molte volte mi è capitato di leggere in un post una forte critica ad una foto e che l'autore si indigni fortemente. Personalmente non capisco tutto questo, se io decido di postare una mia foto è per avere una critica, negativa o positiva, questo mi può servire per affinare la mia cultura fotografica ecco, questo io penso.
Non me ne voglia l'autore della foto, lo capisco benissimo, perchè anche io sono stato crititicato fortemente.
Ciao.


Senza entrare nello specifico, una critica negativa ma costruttiva la si accetta sempre ,una critica allusiva ed ironica,non sempre si è con una predisposizione d'animo per accettarla serenamente ed ilare.
_Mauro_
Messaggio: #14
QUOTE(AntonioLeone @ Dec 16 2006, 12:46 AM) *

Ciao a tutti.
Sono nuovo e questo si sa. Devo dire che molte volte mi è capitato di leggere in un post una forte critica ad una foto e che l'autore si indigni fortemente. Personalmente non capisco tutto questo, se io decido di postare una mia foto è per avere una critica, negativa o positiva, questo mi può servire per affinare la mia cultura fotografica ecco, questo io penso.
Non me ne voglia l'autore della foto, lo capisco benissimo, perchè anche io sono stato crititicato fortemente.
Ciao.


Guarda, ti faccio un esempio in cui si possono esprimere gli stessi concetti utilizzando una forma più amichevole e meno saccente e arrogante:

"Caro Mauro

La macrofotografia differisce dalla fotografia di natura ingrandita perchè...xxxxxx, tu parli di ingrandimento 6X ma evidentemente ti riferisce all'ingrandimento ottenuto a monitor, non a quello ottenuto con l'obiettivo grazie a strumenti quali tubi ecc., che noi macrofotografi utilizziamo. La foto così com'è non va molto bene perchè c'è troppo rumore digitale, oppure qualcosa che somiglia a rumore, probabilmente dovuto ad un eccessivo ingrandimento via software. Io ti consiglierei di utilizzare..XXXXXXX e non invece XXXXXXX perchè altrimenti XXXXXX. In Questo forum troverai diversi interventi dove si parla di macrofotografia, in particolare il thread XXXXXXXXXX e quello XXXXXXX.

Ciao

XXXX YYYY"

Ecco, questa è una critica che accetterei, senza allusioni, senza "sappi...", senza sterili, inutili, esagerati commenti.

E ora per cortesia, amici del forum, se volete parlare della fotografia che ho postato, sarei lieto di leggervi, davvero gradirei stendere un velo pietoso su questa piccola diatriba. Non ne parliamo più.

Ciao

Mauro
robyt
Messaggio: #15
Caro Mauro,
mangiato pesante ? biggrin.gif

Ho avuto modo di leggere tuoi svariati interventi ed anche di vedere qualche tua bella foto sul forum e voglio pensare che questa tua reazione (esagerata a mio avviso) sia da collegare ad un temporaneo problema digestivo.

Ho letto più volte i messaggi di Cloude e non vi ho riscontrato nulla di offensivo.
Forse Cloude poteva essere più diplomatico, ma pretendere che le critiche ci vengano fatte nei modi e nella forma che più ci aggradano mi pare eccessivo.

Se non l'avete già fatto, potete chiarirvi in MP e scambiarvi una bella stretta di mano virtuale.

Ciao




andreabo
Messaggio: #16
QUOTE(plinius @ Dec 15 2006, 10:52 PM) *

Ciao Andrea

Ma no, non ce l'ho con Simone, se non che ha magari continuato il gioco cominciato da cloude, ma si sa come siamo fatti... quanto a Maurizio, non mi riferivo certo a lui, spero l'abbia capito. Quanto alla generosità dei consigli di cloude... dove la vedi, nel suo intervento? Mi ha trattato da ignorante, e si è limitato a una serie di elencazione di difetti dovuti alla mia maldestrità, senza alcun spirito costruttivo e critico, come se a offenderlo fossi stato io. Ma lasciamo perdere, non ne voglio parlare più. Ognuno manifesta la sua educazione nel modo che ritiene più opportuno.


Guarda Mauro, analizziamo insieme la risposta di Cloude e vedrai che non c' è cattiveria o derisione, ci tengo perchè ho letto molti suoi post e non è proprio quel tipo di persona; allora, ha iniziato così:

Ciao...

mi sà che hai le idee un pò confuse, probabilmente sei alle prime armi...


le idee chiare sul significato di macro e ingrandimento non mi sembra tu le abbia, e in questo genere fotografico credo tu sia agli alle prime foto, quindi la frase ha un fondamento e non è offensiva.

Fare una macro con un 18/200 e raggiungere 6x vorrebbe dire allungarlo con tubi di prolunga in maniera gigantesca!!!!

Non sto a fare dei calcoli, ma credo che ce ne vorrebbero almeno 12, quindi "gigantesca" ci stava.

La tua foto in ogni caso sarà 6x d'ingrandimento con il PC nel senso che avrai scattato a 1:5 e con il PC hai ingrandito 6 volte!!!
Sappi che questa nn è macrofotografia, è solo una foto di natura ingrandita, è un'altra cosa!!!


E' quello che hai fatto, voleva chiarirti che per macro si intende un ingrandimento in ripresa, non ritagliandola al computer.

Tutti quei puntini che sono usciti dalla foto si chiamano rumore ed esce oltre che ad alti ISO anche quando con il PC ungrandisci la foto con lo strumento lente d'ingrandimento.

Ti ha spiegato il motivo per cui l' operazione di cui sopra non si fa, perchè genera un decadimento di qualità non indifferente

Ti consiglio di seguire in questa sez del forum le varie discussioni, vedrai che c'è da capire ed imparare un sacco di cose...

Con simpatia

Cloude biggrin.gif


E' a questo che serve il forum, capire e imparare, e non vuol dire che sei un' ignorante, almeno non in senso dispregiativo, ma uno che ancora non conosce a fondo l' argomento. In fondo ti ha messo "con simpatia" e la faccina che sorride....
Volendo proprio essere pignoli (dalle mie parti si dice" fare i piedini alle mosche" e qui ci sta da Dio...) ci vedo qualche punto esclamativo di troppo, ma scrivendo si cerca di trasmettere in quel modo magari un sorriso o una pacca sulla spalla, e la cordialità con cui ha chiuso lo dimostra.
Mi ripeto, hai interpretato male, leggendo tra le righe quello che non c' è; chiaritevi.

QUOTE(plinius @ Dec 15 2006, 10:52 PM) *


Per le tue foto: sono magnifiche, che dire! Sono di una nitidezza e dettaglio davvero stupefacenti. Assolutamente non ambisco a tanto, anche perchè capisco che ci sia bisogno di attrezzature che non ho. Tu per esempio, che attrezzatura hai utilizzato? E gli insetti delle ultime due foto, erano vivi o paralizzati, storditi in qualche modo?

Ciao

Mauro


Torniamo a parlare di fotografia; grazie degli apprezzamenti, ma non credere siano "capolavori, qui ci sono fenomeni che fanno vedere cose splendide, altro che mosche.
L' attrezzatura? Come ti dicevo sopra, basta un accessorio da 20 Euro, l' anello di inversione, e un 50, un 35, anche un 28 o un 24, magari usati, anche se non sono Nikon è uguale, tanto li monti al contrario; magari ne hai uno in un cassetto da anni.
Gli insetti storditi? Assolutamente no, (io faccio macro per caso, mentre sono in terrazza a fotografare le mie piante, ogni tanto ci trovo un ospite). La mosca era magari infreddolita (foto di un mese fa di mattina) ma con calma si fanno avvicinare fino a 2-3 cm. e la mantide la puoi anche toccare che non scappa, te la faccio vedere intera, chiaramente tra le spine di un cactus, come ti dicevo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ok, adesso vado a letto (lavoro la notte). Spero che mentre io dormo vi siate chiariti.

Buona giornata.

Andrea




Claudio Pia
Messaggio: #17
[u]Non hai problemi più importanti cui pensare, dovevi sfogarti proprio qui?[/u]

Caro Mauro,

io la mia risposta alle tue prime accuse te l'ho già data....

Sappi che commento foto macro giornalmente su 3 forum e mai, dico mai, nessuno ha mai preso per questo verso i commenti da me fatti..

Andrea come altri utenti ti hanno fatto notare che nelle mie frasi nn vi era nessun accenno a offese personali o sfottò, ci mancherebbe altro!!!

Anche questo vedo che nn è servito a nulla...

Detto questo e vista la tua ostinazione a nn capire o far finta di non capire,

qualsiasi sia il motivo, dal mangiare pesante alla giornata storta,

chiudo la mia partecipazione a questo post perchè nn c'è peggior situazione che quella di discutere con una persona che manca COMPLETAMENTE di umiltà e autocritica......

Ribadisco...i forum non fanno per te e te lo dice uno che sui forum ci vive da 4 anni smile.gif

In ogni caso...

Cordialmente biggrin.gif

Cloude

Passo e chiudo
Wendigo
Messaggio: #18
Piccolo OT: Tempo fa in Dpreview ho cercato di mettere una foto di un mio ragno riuscendoci solo alla terza volta, per via di problemi di comunicazione?(boh) del server per cui la foto a monitor la vedevo solo io e non gli altri di dpreview. Ho ricevuto repliche del tipo "bellissimo, ragno albino nella neve" (era una Argiope, che è gialla e nera) e così via (e anche qualcuno più serio mi ha detto che non c'era la foto)
Credo che sia nel conto della comunicazione un minimo di goliardia, per cui, come dicevano altri, non bisogna poi prendersela troppo, a meno che ci siano offese personali.

Passando alla tua foto... mi permetto di rianalizzare il tuo messaggio iniziale:
"Un mio davvero modesto tentativo di macro... ditemi cosa ne pensate".
Quindi:
Che sia "davvero modesta" lo scrivi tu stesso, quindi presumo che non l'hai postata per ricevere complimenti, ma per ricevere consigli e magari per valutare un tuo eventuale ingresso nel mondo macro.
A mio personale parere la foto non può definirsi una macro per i motivi già esposti da altri, ossia è un ingrandimento a posteriori di una foto ad un soggetto con RR non molto elevato, anzi piuttosto ridotto.
Qualitativamente la foto soffre di rumore eccessivo e assai scarsa nitidezza, dovute soprattutto a quanto scritto sopra, unitamente alla qualità dell'obiettivo che non è da macro e quindi a breve distanza fa quel che può (essendo un superzoom, non molto).
Il soggetto è ben posizionato, ma ancora troppo piccolo (a mio parere) per risultare d'effetto, per carità, non è necessario fare sempre ingrandimenti esasperati, ma sarebbe stato meglio se il soggetto avesse riempito di più il fotogramma (a mio parere).
Se ti interessa fare della macro ti consiglio di procurarti un obiettivo macro, oppure un 50-100mm e tubi di prolunga lentio addizionali o qualsiasi altro aggeggio possa servire. Una buona strada è leggersi "guida completa alla macrofoto" di John Shaw, della editrice reflex, un testo utilissimo che costa pochissimo.
Ciao,

Silvio

P. S. Ho avuto una lunga frequentazione virtuale con Cloude in altri forum e l'ho "visto crescere", da bravo a bravissimo macrofotografo, estremamente critico ed esigente prima di tutto verso se stesso. Il suo modo di comunicare è un po' spigoloso a volte, non addolcisce le critiche, per cui può sembrare sarcastico, ma non l'ho mai trovato offensivo e la "sostanza" sia come consigli che come foto che fa lui è davvero buona.
_Mauro_
Messaggio: #19
Bene

Ho chiesto di finirla lì, ho chiesto di interrompere il discorso... ma è evidente che non c'è la cultura sufficiente... il cloude incoraggiato dagli applausi degli integralisti del forum è più convinto che mai di avere ragione a rivolgersi agli altri in modo allusivo e arrogante, e c'è chi analizza le sue parole attentamente non ravvisandovi che tolleranza, amicizia e simpatia... bene. Alla fine sono io il cattivo, l'intollerante, l'ottuso, quella che manca di autocritica, quello che - e su questo il cloude insiste perchè è evidente che ci tiene molto - non dovrebbe partecipare al forum (e mi domando se un moderatore può consentire a un membro di affermare, e poi ripetere, cose del genere squisitamente arbitrarie). E un moderatore, anzichè intervenire per chiudere il thread e interrompere il linciaggio, getta benzina sul fuoco prendendo posizione anzichè restando equidistante (che è la principale dote di un moderatore).
Cosa volete che vi dica?
Esistono figli e figliastri in questo forum? Perchè qui nessuno è disposto o in grado di esaminare la faccenda in modo obiettivo, di percepire l'arroganza del primo, stupido intervento di cloude! Perchè è lui? Perchè molti mi hanno espresso la loro solidarietà via PM mentre qui sembra che ognuno abbia da dire la sua contro di me, come se fossi stato io a cominciare? Cloude può scegliere i modi e la forma, anche non diplomatici (come ammette il moderatore) per rispondere a un post, mentre la relativa risposta al suo intervento deve essere discreta, mansueta, assolutamente gentile. Bello. Molto democratico. Cloude può dire quel che vuole, e continua a farlo (e scommetto che non riuscirà ad astenersi dal farlo ancora) mentre io me ne devo stare zitto, anzi, ringraziarlo per la sua gentilezza e disponibilità. Ma che posto è questo forum?
E ora, davvero chiedo al moderatore di chiudere il thread e impedire ulteriori interventi, percè davvero la faccenda sta diventando squallida e sconfortante. Altro che fotografia.

M
Giorgio Baruffi
Messaggio: #20
credo che sia un grosso pasticcio, non attribuisco colpe, non mi interessa, chiudo la discussione su richiesta dell'autore, pregando tutti (TUTTI) di cercare di fare di più per comprendersi, stiamo divertendoci, tutti assieme...

non credo che nessuno avesse intenzioni bellicose, è facile, purtroppo, arrivare a scaldarsi se si parte male...

chiedendovi quindi maggior rispetto per tutte le opinioni, ci si vede in altro thread...

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio