FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Luminosi o Stabilizzati?
... o cavalletto?
Rispondi Nuova Discussione
nethawk
Messaggio: #1
Salve,
Sollevo la questione perchè vorrei cercare di capire dai colleghi molto più esperti di me, se è meglio utilizzare (fatta eccezione per il 70-200 VR) obiettivi luminosi oppure obiettivi stabilizzati ma leggermente bui (es. 24-120, 18-200). GRAZIE
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(nethawk @ Sep 14 2006, 12:40 PM) *

Salve,
Sollevo la questione perchè vorrei cercare di capire dai colleghi molto più esperti di me, se è meglio utilizzare (fatta eccezione per il 70-200 VR) obiettivi luminosi oppure obiettivi stabilizzati ma leggermente bui (es. 24-120, 18-200). GRAZIE


Non esiste una risposta univoca:

1) per "fermare" i movimenti del soggetto in luce scarsa o per minimizzare la profondità di campo, servono obiettivi luminosi;

2) per massimizzare (al contrario) la profondità di campo nelle stesse condizioni con soggetti statici, il VR ti consente di chiudere di più il diaframma consentendo tempi più lunghi a mano libera.

Tieni inoltre presente che da sempre in casa Nikon le ottiche più luminose sono di norma (nelle rispettive focali) le migliori.
Giallo
Messaggio: #3
Concordo con Gianni.

Il metodo è imposto dall'oggetto.

Se fotografi un tizio che corre (o che semplicemente si muove in una chiesa durante una cerimonia) non c'è VR che tenga: puoi soltanto usare un tempo più breve, ed un superluminoso te lo consente.

Se - nell'esempio di prima - vuoi invece fotografare con poca luce un elemento architettonico della chiesa, va benissimo un VR, perchè, a parità di tempo di posa, ti consente di diaframmare, ed a parità di diaframma, ti consente di gestire tempi più lunghi a mano libera.

Quindi il VR è più un'alternativa al cavalletto che ad un ultraluminoso.

Buona luce
smile.gif
barbatrukko
Messaggio: #4
QUOTE(Giallo @ Sep 14 2006, 01:27 PM) *


Quindi il VR è più un'alternativa al cavalletto che ad un ultraluminoso.


anche io ho riflettuto a lungo su questo dilemma, ero molto interessato al VR, m apoi mi sono reso conto ch enon sarei riuscito a sfruttarlo mentre 2f in meno fanno comodo...
certo il 70-200 2.8VR è un ottimo "compromesso" (chiamalo compromesso...)

in generale se non devi "fermare l'attimo" ed hai tempo per riflettere, puoi qusi sempre usare un cavalletto ed il VR viene ad essere inutile.

Sono pochi i casi il VR è realmente "non sostituibile" con un cavalletto.
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(Giallo @ Sep 14 2006, 01:27 PM) *

......
Quindi il VR è più un'alternativa al cavalletto che ad un ultraluminoso.

Buona luce
smile.gif


A mio parere il VR è "solo" un'alternativa al cavalletto, unultraluminoso è tutt'altra cosa.
Il VR può aiutarti nei tempi lunghi e in poca luce (come il cavalletto appunto), ma non ti darà mai i due stop di luminosità in più che mediamente ha un ultraluminoso.
Per gli incontentabili: meglio tutto insieme VR + luminosità biggrin.gif
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(giodic @ Sep 14 2006, 03:35 PM) *

Per gli incontentabili: meglio tutto insieme VR + luminosità biggrin.gif

mi hai tolto le parole di bocca biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #7
Come è stato giustamente osservato il VR "sostituisce" il cavalletto consentendo di scattare con tempi più lenti soggetti statici, mentre obiettivi più luminosi consentono di ottenere sfocati che gli stabilizzati poco luminosi (mi riferisco in particolare al 18-200 e al 70-300) se li sognano.

Dovendo scegliere, ma questo vale è un mio parere personale, preferisco obiettivi luminosi a obiettivi stabilizzati; certo obiettivi luminosi e stabilizzati sono il massimo, ma costano anche piuttosto cari rolleyes.gif
dema
Messaggio: #8
Un'obiettivo luminoso & stabilizzato laugh.gif messicano.gif biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(giodic @ Sep 14 2006, 03:35 PM) *

A mio parere il VR è "solo" un'alternativa al cavalletto, unultraluminoso è tutt'altra cosa.
Il VR può aiutarti nei tempi lunghi e in poca luce (come il cavalletto appunto), ma non ti darà mai i due stop di luminosità in più che mediamente ha un ultraluminoso.
Per gli incontentabili: meglio tutto insieme VR + luminosità biggrin.gif


Anche leggere gli interventi precedenti aiuta. Molto. wink.gif

"E' molto meglio avere un obiettivo ultraluminoso, di ottima qualità e dotato di stabilizzatore, piuttosto che un obiettivo dalla scarsa apertura massima, poco incisivo e non stabilizzato"

M. Catalano, quelli della notte

biggrin.gif

Messaggio modificato da Giallo il Sep 15 2006, 08:48 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio