FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torcicollo (jynx Torquilla)
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Giornata particolarmente uggiosa, pioggia intermittente ma che inizia a diventare più copiosa, inaspettatamente ecco comparire il Torcicollo, prima visita in assoluto innanzi il mio personale capannino in giardino, iso alti necessari unitamente a una compensazione positiva dell'esposizione per tentare di mitigare quanto più possibile l'effetto del rumore digitale nelle ombre, preservando quanto più dettaglio possibile su questo piumaggio a dir poco stupendo.

Buona domenica a tutti
Rosanna

IPB Immagine

giumarty
Messaggio: #2
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 27 2023, 12:08 PM) *
Giornata particolarmente uggiosa, pioggia intermittente ma che inizia a diventare più copiosa, inaspettatamente ecco comparire il Torcicollo, prima visita in assoluto innanzi il mio personale capannino in giardino, iso alti necessari unitamente a una compensazione positiva dell'esposizione per tentare di mitigare quanto più possibile l'effetto del rumore digitale nelle ombre, preservando quanto più dettaglio possibile su questo piumaggio a dir poco stupendo.

Buona domenica a tutti
Rosanna



Fantastico Rosanna !! Sono passati sessat'anni prima che rivedessi questo volatile almeno in fotografia.
Pensa, dalle mie parti stanno nidificando sempre meno persino le rondini per non parlare di altre specie che sono da tempo scomparse a causa di un'agricoltura sempre piu' intensiva. Ora vanno di "moda " gli impianti a biogas, cosi' gli agricoltori invece di seminare frumento, mais, o altro per uso alimentare, usano i campi in modo intensivo a produrre mais e soia e altre culture non meglio identificate per alimentarli, ricorrendo a massicce dosi di fertilizzanti e diserbanti alla faccia della biodiversivita'.
Tra una ventina di giorni avranno gia' raccolto e portato tutto nei siti di stoccaggio accanto a questi impianti e la campagna sara spoglia come un'autostrada fino a febbraio_marzo dell'anno prossimo quando ricomincera' la tiritera. (Sono stimati almeno 200 impianti nella sola provincia di Cremona, e non tutti producono biometano da letame di stalle che arrivano ad avere anche mille mucche, ma questo assieme a grossi allevamenti di suini è un'altra storia ).
L'altro giorno sentivo un vecchio bracciante che raccontava di quando si cominciava a giugno a raccogliere il frumento e si finiva a ottobre con la raccolta del mais con annessi rituali , feste patronali , giochi e canti tradizionali.
Mah! Chissa' se qualcuno che ha le competenze , la bravura (e il tempo) di poter raccogliere queste testimonianze. Del resto è la nostra storia.
Un caro saluto a e te e famiglia. Stammi bene , Giumarty
enzo1932
Messaggio: #3
Bellissimo e rarissimo, hai dei visitatori d'alto rango nel tuo Giardino Rosanna, complimenti! guru.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Buongiorno Giuseppe, grazie per il commento

Non mi stai dicendo nulla di nuovo, dalle mie parti c'è più riso che mais, ma la faccenda non è che cambia molto...

Un caro saluto anche a te e alla tua famiglia

QUOTE(enzo1932 @ Aug 28 2023, 04:47 PM) *
Bellissimo e rarissimo, hai dei visitatori d'alto rango nel tuo Giardino Rosanna, complimenti! guru.gif

Grazie Enzo, credo che, come mi e'già capitato in altre occasioni, sia stata una visita eccezionale, magari si ripeterà non lo so, me lo auguro

Ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Un bel soggetto,ottimo click Rosanna complimenti sinceri Pollice.gif

Raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ottima cattura e scatto eseguito Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Raffaele e Maurizio, vi ringrazio

Aggiungo ancora un paio di scatti

Buona serata
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

enrico.digregorio
Messaggio: #8
Scatti di Alta qualità.....complimenti!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Molto belli anche questi ultimi, brava Rosanna sempre al top Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Torcicollo (jynx Torquilla) enrico.digregorio 8 09-01-2017 07:41
Torcicollo (jynx Torquilla) enrico.digregorio 7 29-04-2016 20:57
Torcicollo (jynx Torquilla) enrico.digregorio 7 02-10-2016 19:26
Torcicollo (jynx Torquilla) Niko14 6 29-04-2012 16:18
Torcicollo (jynx Torquilla) Niko14 5 28-07-2012 12:03