FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Perchè Nikon ?
Closed Topic Nuova Discussione
SiDiQ
Messaggio: #1
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima Reflex di tipo amatoriale e dato il mio ristretto budget famigliare vorrei affrontare questa spesa con animo più leggero.

Non voglio fare nomi ne di costruttori ne di modelli e non ne vorrei far fare neanche a voi, questo non mi interessa dato che dopo un mesetto di navigazione in internet ho mega in file di recensioni, etc. etc.

Mi piacerebbe invece che condivideste con me e con gli altri le ragioni che vi hanno fatto scegliere per Nikon anzichè altri marchi, in quanto ho avvertito nagivando nei vari forum qualcosa di diverso nei nikonisti che non riesco ancora ad afferrare....

Da parte mia non seguiranno altri commenti al presente messaggio.

Grazie a tutti
_Simone_
Messaggio: #2
qualità dell'elettronica, qualità dei vetri, scelte di mercato logiche e non puramente commerciali, cura del cliente
Diogene
Messaggio: #3
Oltre ai motivi indicati perfettamente da Simone, c'è un sistema infallibile per scegliere Nikon.
Prenderla in mano e poi provare con le altre...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io ero indeciso tra la D70s e la EOS350, dopo aver letto varie recensioni, schede tecniche ecc ecc sono andato in negozio a vederle, ho prima peso in mano la EOS e poi la D70s, be' se sono qui tra voi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
prova prova e prova....

prendile in mano entrambe....quando l'avrai acquistata facci sapere...

sono sicuro che tornerai a dirci la buona notizia...

in bocca al lupo x l'acquisto...
ciao
Gattestro
Messaggio: #6
Stessa cosa avvenuta al Photoshow di qualche anno addietro. Ho preso la 300D e me la sono spupazzata per bene, considerando che avevo letto di tutto e quella doveva essere la mia scelta.
Poi sono passato davanti allo stand Nikon, e come ho preso in mano la D70 ho sentito un brivido.
Indovina cosa ho scelto? laugh.gif
Luix90
Messaggio: #7
Tanti anni fa ero indeciso se comperare la nikon F4 o la Eos1 canon dopo molte notti insonni decisi per Nikon ,poi segui anche la F5 .
Adesso con il Digitale stesse notti insonni D2X o Eos 1Ds nuovanente Nikon
cosa dire per me le fotocamere sono NIKON poi analizza e scegli tu ma non farti influensare da stronzate come il Full frame o il rumore o cose simili ...
prendi la macchina e vedi con quale ti senti piu in sintonia. ciao
Denis Calamia
Messaggio: #8
Inverti il tuo quesito...Perchè non prendere una Nikon?
Non avrai tante risposte!! wink.gif
roberto cristaudo
Messaggio: #9
Non sò quali siano le tue possibili alternative ma, il mio dubbio 28 anni fa fu' tra NIK e CAN.
Montagne di riviste sul davanzale del bagno biggrin.gif e sul comò per leggere fino a tardi.

Arrivavo da una Yashica e scelsi NIK.
In primis, per la incredibile compatibilità delle sue ottiche (sulle digitali puoi montare anche un ottica di 30 anni fà, e funziona!!!) , poi per la qualità dei prodotti, e l'assistenza a Torino.

Oggi è camiato tutto ma rifarei la stessa scelta, ma il dubbio continuerebbe ad essere solo tra NIK e CAN.

Il mio consiglio è di comprare quello che desideri, senza compromessi, soprattutto per quanto riguarda le ottiche.
Piuttosto aspetta, rivolgiti al mercato dell'usato, fai un finanziamento ma non comprare un obiettivo o anche un corpo macchina confrontando solo il prezzo, io feci questo errore e me ne pentii amaramente.

Quasiasi sarà la tua scelta... wink.gif buone foto.

photoflavio
Messaggio: #10
Se dai una occhiata a questa discussione troverai qualche altro parere. Il tema non era dissimile.

Ciao biggrin.gif
Flavio

toad
Messaggio: #11
Fotografo da quasi quarant'anni ( mad.gif ). Pur avendo utilizzato, e possedendo tuttora, un corredo reflex Contax, negli anni passati ho utilizzato più volte apparecchiature e ottiche sia Nikon che di altre marche. Al di là della bontà ottica e meccanica ho sempre trovato nelle Nikon "un qualcosa in più" in termini di ergonomia e di "feeling". Sarò quindi un sempliciotto (o un romantico smile.gif ) ma nel passaggio alla reflex digitale non mi sono posto neanche il problema. E sono pienamente soddisfatto.
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 19 2006, 05:37 PM) *
Inverti il tuo quesito...Perchè non prendere una Nikon?
Non avrai tante risposte!! wink.gif

Già biggrin.gif

Nikon perché affidabile, perché gli obiettivi sono tanti, ottimi e ben fatti, perché le reflex (analogiche o digitali) sono robuste, e - perché no? - anche belle. Infini, Nikon, perché no? smile.gif

beh, questa però è una discussione ...da Bar wink.gif


salvo
Sidbabai
Messaggio: #13
Perchè ho fatto la stessa cosa precisa che hai fatto tu, visto la d70s, visto e provato la d50, visto le foto fatte da mia moglie con la f801s, recensioni, test, fotografie etc.. All'oscuro completo di cosa fosse fotografare sul serio , ho scelto la d50 che mi veniva 200 meno della d70s kit essendo esordiente ed avendo visto la resa del 18-55 (test mtf). E l'ho scelta argento così non corro il rischio di essere preso per un fotografo serio, e sono soddisfattissimo per tutto anche del colore. Tu puoi scegliere anche la d80, ma ne vale la pena ? huh.gif
Ciao.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
io non ho avuto scelta, chi mi ha iniziato alla fotografia usa solo nikon e mi è venuto naturale seguire la sua strada prendendo la D70 biggrin.gif

poi ho guardato nei negozi e sulle riviste le varie prove e mi sono convinto che la scelta è stata giusta, oltre a tutto dalla prova tatto penso sia difficile trovare una macchina come la nikon, me lo diceva anche una amica che aveva la canon 300d quando ha preso in mano la mia, ho visto nei suoi occhi un lampo di delusione guardando la sua macchina biggrin.gif
anche la nuova sony alpha, ha tante caratteristiche interessanti, ma come la tocchi sembra ti si debba rompere in mano

io ho scelto nikon e sono soddisfatto, della qualità delle fotografie innanzi tuttto ma anche dal livello di tecnologia e costruzione e poi ho l'assistenza a cento metri da casa biggrin.gif

Messaggio modificato da almafer il Aug 19 2006, 07:01 PM
davidebaroni
Messaggio: #15
Beh, per me è stato facile... wink.gif

Mi sono fatto prestare la 300d e l'ho provata per un giorno intero. Poi sono andato in un negozio e ho tenuto in mano la D70. Le voilà, les jeux sont fait...

D70S! biggrin.gif

per non parlare dei vetri... rolleyes.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Aug 19 2006, 07:11 PM
Tato_p2p
Messaggio: #16
Anch'io tempo addietro ero indeciso tra D70 ed EOS300D. Già una leggera tendenza per Nikon c'era: "dx" su tutte le digitali di ogni fascia e prezzo e possibilità di utilizzare, pur con le dovute "rinunce" ottiche ormai datate e fuori produzione, ma rimanevano solo "dati su carta".
Poi le ho prese in mano entrambe...
...ed ho preso la D70! wub.gif
L'ultima volta che mi è capitata una cosa simile è stato con l'ultimo paio di scarpe: "hai presente quando provi un paio di modelli ed il terzo, magari un po' meno bello lo infili ai piedi e questi ti dicono: PRENDILE!".
Stessa cosa!

Solo dopo ho scoperto il forum.

PS: secondo voi le Nikon in "prova" le spruzzano con qualche ormone strano? laugh.gif
Maga84
Messaggio: #17
Perchè Nikon è sinonimo di sicurezza smile.gif
Ciao
alutec
Messaggio: #18
QUOTE(Maga84 @ Aug 19 2006, 08:39 PM) *

Perchè Nikon è sinonimo di sicurezza smile.gif
Ciao

Beh! Adesso non esageriamo, non facciamo frasi fatte.
Scegli Nikon soprattutto perchè oltre a sfornare una buona gamma di fotocamere (trova quella che ti va più a genio) ti permette di navigare su un ampio parco ottiche e puoi farti un buon corredo anche con l'usato che potrai usarlo sulla tua fotocamera.
Ciauz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Salve a tutti sono nuovo anche io e voglio condividere a pieno con gli altri, ho acquistato la mia seconda reflex la Nikon D50 (la 1° era una yashica sempre reflex a pellicola) e devo dire che sono veramente soddisfatto sia dall'ergonomia del corpo macchina e di come risponde perfettamente alla mano del suo padrone tongue.gif , inizialmente volevo prendere una compatta poi ho tenuto fra le mani una 350D con battery grip alla fine ho deciso per..... giusta decisione!
E poi a delle ottiche si un pò costose ma al prezzo vale la qualità.
comunque ognuno deve decidere a proprio piacere.
Ciao biggrin.gif
alfio urso
Messaggio: #20
Ti dico il mio perchè...
La prima fotocamera che o acquistato reo nelle tue condizioni,la scelta era per una reflex diciamo per iniziare........ si doveva optare tra Nikon F50 o una Eos del tempo che non ricordo se fosse una 1000N o altro modello.
La decisione da profano fu drastica, la F50 aveva l'attacco per obbietivi in metaalo la Eos invece in plastica e considerando che se volevo poi aquistare un tele non so se la plastica avrebbe reso...
Il peso del corpo macchina rea più equilibrato nel suo complesso eun un pò più pesante visto la meno plastica.........
Oggi dopo vari F90x F100 mi ritrovo con una "SUPERBA" F3HP e una D2x.....
Lafirma sotto è stata messa tempo fa ma credo che col tuo quesito ci stia a cacio............
Ciao
gianniventurin
Messaggio: #21
...perchè in vent'anni di foto ho avuto varie macchine, perchè quando ho potuto comprare la prima Nik (F 801s) ho notato che è cambiato il mio approccio con la fotografia, quindi è arrivata anche una 90X; x il passaggio al digitale non c'è stata storia. Nessun dubbio, anche perchè le ottiche che avevo acquistato per le due fotocamere suddette, le ho giudicate molto migliori di quelle che avevo avuto in precedenza a corredo delle rispettive macchine. Lo scarso, caso mai, sono io. wink.gif

Buone foto biggrin.gif Gianni
R9positivo
Messaggio: #22
Se non sei un professionista, e quindi non hai esigenze di dover valutare la resa dei sensori e delle ottiche che andrai ad utilizzare nello specifico (perchè ogni marchio ha dei punti di forza e dei punti deboli), allora mi sembra giusto prendere in considerazione il fatto estetico e costruttivo,
e in questo Nikon non ha rivali, le sue macchine sono sempre state le piu belle in assoluto, e impugnarle da gusto, non potrei dire lo stesso per gli altri marchi.
Per quanto riguarda la qualità in se, al giorno d'oggi è difficile trovare qualcosa che vada male, il livello medio è comunque molto alto.


Le Nikon sono belle!!!!!!!!
nikomau
Validating
Messaggio: #23
Perchè quando fu il momento di comperarmi la mia prima macchina seria, siamo negli anni ottanta, desideravo un modello Nikon (credo fosse la FE2) ma la mia condizione di studente squattrinato mi fece ripiegare sulla più economica Canon AE-1 Program.........
Ho usato per tantissimi anni attrezzatura Canon e mi sono sempre trovato splendidamente, sia come ottiche che come fotocamere.
Però mi era rimasta la "voglia di Nikon" e quando è stato il momento di passare all'autofocus ho, fotograficamente parlando, cambiato sponda trovandomi ugualmente e splendidamente bene.
Digitale Nikon segue la logica del mantenimento del parco ottiche, senza contare che scatto ancora prevalentemente sul chimico.
Maurizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Beh, mi sembra che sia giá stato detto tutto, o quasi (vedi ´fondo messaggio).
Io sono contento della mia D70s ed, anch´io, ero in forse con la 350D.
Le ho prese in mano e la sensazione che ho avuto dalla Canon é stata quella di tenere un "giocattolo" rispetto alla Nik. Quindi ... eccomi qui.

L´unica cosa che non é stata detta é che, forse, i canonisti non hanno una community anche solo paragonabile a questa. Quindi, grazie Nital.

Ciao a tutti,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Io sono Nikonista grazie a Pentax, che nel medio formato e nelle ottiche è eccezionale come Nikon, ma con l'autofocus si sono persi notevolmente, e nel 1990, dovendo prendere la mia prima reflex piccolo formato, Nikon aveva realizzato la bella e conveniente F-601.
Dopo 17 anni di Nikon sono fiero e soddisfatto della scelta, e pure con il digitale, dalla D70 in poi (delle professionali non parliamo, tutte belle) la vecchia Nippon Kogaku ha realizzato cose di cui essere più che contenti.


Punti forti:

1. Qualità costruttiva delle fotocamere e delle ottiche (escluso qualcosa di molto economico).
2. Vastissima scelta di ottiche ed accessori.
3. Assistenza di alto livello, grazie a Nital/Fowa/Ltr.
3. Parco clienti vasto, e tutti molto fedeli (magari qualcuno eccessivamente di parte), che permettono la creazione di un forum come questo, dove potersi confrontare, ed altri simili.
4. Continua evoluzione dei prodotti, progettati da ingegneri fotografi per fotografi, e non solo per "clienti" generici.


Ciao!

Messaggio modificato da muyi@libero.it il Aug 19 2006, 11:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »