FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D80 Vs D70
le due schede tecniche a confronto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Trovato nel sito del negozio di articoli fotografici dove mi rifornisco.

Spero che qualcuno possa delucidarci quanto prima 'sul campo' delle prestazioni di questa macchina. Il prezzo è senza dubbio interessante.
File allegati
File Allegato  Nikon_D_80_vs_D_70s.pdf ( 62.27k ) Numero di download: 1291
 
_Simone_
Messaggio: #2
così poco??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
...

[nota moderatore: rimosso il link al negozio e il prezzo]
Simone Cesana
Messaggio: #4
ciao Annalisa!
ma il prezzo si riferisce solo al corpo? è comunque interessante....
visto che in questi giorni sono un pò assente dal forum, avevo letto che si poteva trovare nei negozi verso la fine di settembre, è cambiato qualcosa o il termine è sempre lo stesso?

grazie,
ciao
simone cesana

comunque da regolamento non si possono mettere link a negozi...(almeno così mi pare!!)

Messaggio modificato da Simone Cesana il Aug 19 2006, 01:23 PM
_Simone_
Messaggio: #5
strano che non ci sia a Listino Nital
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
allora mi scuso ... non sapevo ...

cmq ho trovato anche queste immagini :

http://www.cameratown.com/assets/news/large/Nikon_D80b.jpg

per moderatore : se vuole cancellare link a negozio ... ma si parla di negozio ufficiale nikon ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
io a vedere le caratteristiche mi convinco sempre più che la prenderò, adesso ho la D70 primo modello, mi balza all'occhio la maggiore risoluzione anche se non è cosa fondamentale, rispetto alla mia, però noto autofocus migliorato, un mirino vero e immagino molto più luminoso rispetto la D70, una elettronica sicuramente più moderna e quindi un rumore più lieve ad alte sensibilità e un lcd più grande che permette di ingrandire di parecchio particolari dell'immagine scattata, e ho notato con la D200 di un amico quanto può essere utile questa funzione.
il prezzo che riporti è in linea con le previsioni, anche se spero di averla ad una cinquantina di euro meno, di solito dove mi servo io hanno prezzi leggermente inferiori agli altri
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io comincio a sentire il limite della D50 ... e visto che la D200 non è alla mia portata economica .. penso che per Natale, mi regalero' la D80 ... pero' mi piacerebbe sentire pareri su strada ...
_Simone_
Messaggio: #9
credo che sia un'ottima idea annalisa, soprattutto per ki ha la d50 che usa già SD
abyss
Messaggio: #10
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 19 2006, 02:31 PM) *

Io comincio a sentire il limite della D50 ... e visto che la D200 non è alla mia portata economica .. penso che per Natale, mi regalero' la D80 ... pero' mi piacerebbe sentire pareri su strada ...

La nuova nata è molto interessante e me la sto studiando anche io, non perché senta il "limite" della D70 che ho (e che è MOLTO superiore alle mie capacità di trarne fuori il meglio), ma per togliermi lo 'sfizio' biggrin.gif , per avere un secondo corpo sempre a portata di mano (meno cambi obiettivi e più prontezza, con due corpi), per la migliore capacità "commander" per i flash (che uso molto).

Messaggio modificato da abyss il Aug 19 2006, 01:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 19 2006, 02:31 PM) *

Io comincio a sentire il limite della D50 ... e visto che la D200 non è alla mia portata economica .. penso che per Natale, mi regalero' la D80 ... pero' mi piacerebbe sentire pareri su strada ...


in cosa ti senti limitata????
hmmm.gif
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 19 2006, 02:31 PM) *
Io comincio a sentire il limite della D50... e visto che la D200 non è alla mia portata economica... penso che per Natale, mi regalero' la D80 ...
QUOTE(skywilly @ Aug 19 2006, 05:14 PM) *

in cosa ti senti limitata?

già, Annalisa, sembra una sciocchezza, ma la decisione potrebbe derivare da questo: da quali funzioni o caratteristiche trovi manchino nella D50 (peraltro ottima macchina), e vedere se rientrano nella D80 (che si preannucia una gran bella macchina), oppure sono nella D200.
Conta, come ti diceva Simone, che da D50 a D80 useresti le stesse SD che già hai, e non è da poco.
Io non faccio testo, ma riprenderei una D200 e mi tengo la D50, anche se concordo sul fatto che la D80 è interessante.
Fai bene a chiedere una "prova sul campo", ma al momento nessuno, mi pare, possa fornirla. Ma tanto ci vuole poco, oramai smile.gif
Decidi semmai in base alle considerazioni che dicevamo e al confronto delle caratteristiche, e non solo sul prezzo.

ciao,
salvo
Tato_p2p
Messaggio: #13
Grazie per il pdf!
Solo una piccola domanda/appunto, che significa con precisione questo:
"Shutter: Eletronically controlled vertical-travel focal plane shutter"

Che non è più meccanico, ma solo elettronico? blink.gif

Si spiegherebbe il maggior tempo di scatto minimo (1/4000 Vs 1/8000) ed il sincro-flash a 1/200 Vs 1/500.

Sinceramente le migliorie che ha non mi spingono ad abbandonare la D70 per la D80, sono più portato per la D200, ma sono curioso di qualche prova sul campo...
...che credo arriverà presto. wink.gif

Un saluto a tutti!
CIAO!!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
sono felice di dovermi correggere, avevo pensato di passare alla D80, ma a causa di una entrata ormai inattesa mi prendo la D200, e se domani il negozio dove mi servo è chiuso penso che scoppierò a piangere biggrin.gif

Messaggio modificato da almafer il Aug 20 2006, 09:58 PM
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(almafer @ Aug 20 2006, 10:57 PM) *
sono felice di dovermi correggere, avevo pensato di passare alla D80, ma a causa di una entrata ormai inattesa mi prendo la D200, e se domani il negozio dove mi servo è chiuso penso che scoppierò a piangere biggrin.gif

no, aspetti domani pomeriggio e ...ti prendi sempre la D200 biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
domani pomeriggio? no, no, lo chiamo a casa e gli faccio aprire il negozio biggrin.gif
ho avuto modo di provarla la 200 perchè ce l'ha un amico, è veramente una gran macchina, non vedo l'ora
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(Tato_p2p @ Aug 19 2006, 10:06 PM) *

Solo una piccola domanda/appunto, che significa con precisione questo:
"Shutter: Eletronically controlled vertical-travel focal plane shutter"
Che non è più meccanico, ma solo elettronico? blink.gif
Si spiegherebbe il maggior tempo di scatto minimo (1/4000 Vs 1/8000) ed il sincro-flash a 1/200 Vs 1/500.


Il dubbio e' venuto anche a me.... ma mi pare di ricordare che gli otturatori "solo" elettronici soffrono di un difetto di distorsione delle immagini di oggetti in movimento veloce, chiamato rolling, se non ricordo male, per cui tenderei ad escluderlo...
Come ho gia detto in altro post, mi sembra piuttosto che la D80 derivi dal corpo della D50, con simile scheda e simili tempi di otturazione, che dalle famiglie D100 - D200. Oggi costa meno giocare col firmware inserendo un mare di funzioni, piu' o meno utili, ed anche un sensore da 10mp (in join venture Sony) costa decisamente meno di un corpo in magnesio, di una tropicalizzazione o di un otturatore con tempi veloci ed affidabilita' certificata....
Anche il tipo di slot la dice lunga: il formato CF e' quello maggiormente diffuso in ambito professionale sia in casa Nikon che C@nnon, mentre quello SD regna sovrano nelle compatte e nelle "superzoom"...

Buona luce
tecra78
Messaggio: #18
QUOTE(Tato_p2p @ Aug 19 2006, 10:06 PM) *

Solo una piccola domanda/appunto, che significa con precisione questo:
"Shutter: Eletronically controlled vertical-travel focal plane shutter"



Salve, anche io sarei interessato all'acquisto della D80 ma non sono tanto esperto da capire questa funzione come chiede anche Tato_p2p!!! hmmm.gif


Sarebbe utile un intervento che chiarisse tale dubbio grazie.gif ....


Il dubbio si infittisce quando sul "Corso di Fotografia Digitale" in Nikon School ne parlano così:

"In alcune fotocamere digitali, il sensore è costantemente esposto alla luce e converte costantemente l'immagine esterna in una quantità variabile di elettroni per ciascun pixel illuminato.
Lo "scatto" succede mediante l'azzeramento istantaneo del contenuto dei vari pixel e il prelievo dell'immagine che si forma immediatamente dopo.
Questa è la tecnica utilizzata dalle macchine con otturatore elettronico e garantisce risultati di buon livello per sensori di dimensioni contenute.
Al crescere della risoluzione e della dimensione del sensore, si preferisce spesso aggiungere un otturatore meccanico."

forse le dimensioni e la risoluzione del sensore sono basse??? blink.gif blink.gif blink.gif

Grazie a tutti
eliano
Messaggio: #19
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 19 2006, 02:31 PM) *

Io comincio a sentire il limite della D50 ...

Davvero Annalisa, mi spieghi quale limite ti da la D50!?! blink.gif
Lucabeer
Messaggio: #20
QUOTE(Tato_p2p @ Aug 19 2006, 10:06 PM) *

Grazie per il pdf!
Solo una piccola domanda/appunto, che significa con precisione questo:
"Shutter: Eletronically controlled vertical-travel focal plane shutter"

Che non è più meccanico, ma solo elettronico? blink.gif



Vuol dire che c'è un otturatore FISICO, nel senso che le tradizionali tendine MECCANICHE ci sono tutte, ma che i tempi di apertura sono gestiti (CONTROLLED) elettronicamente (come su tutte le Nikon digitali o a pellicola da molti anni a questa parte tranne le varie FM dove i tempi sono impostati tramite un meccanismo da orologeria di precisione e si tratta quindi di otturatori mechanically controlled).

La D70 ha un otturatore anch'essa di questo tipo, e in più una circuiteria puramente elettronica di "accensione/spegnimento" del sensore che permette di ottenere quel fatidico 1/500 di secondo di sincro flash. La D80 non ce l'ha più, ma l'otturatore "di base" a tendina rimane identico come funzionamento.

Il trucco è questo: il tempo limite di sincro-flash è dato dal tempo più veloce con cui la macchina riesce ad effettuare un'apertura dell'otturatore a tendina in cui si abbia la tendina COMPLETAMENTE aperta su tutto il fotogramma. Con tempi più veloci il sincro-flash non sarebbe possibile perchè il sensore viene esposto da una fessura in veloce movimento creata dalle tendine e non tutto in un colpo solo. E quindi il flash, essendo brevissimo, illuminerebbe solo parte del fotogramma, quella relativa al punto in cui in quel momento si trova la fessura delle tendine.

La D70 "bara" nel senso che attiva il sensore solo per 1/500 di secondo (se si imposta quel tempo) anche se le tendine restano completamente aperte più a lungo come per i tempi più lenti...

Messaggio modificato da Lucabeer il Aug 21 2006, 03:34 PM
tecra78
Messaggio: #21
Grazie Lucabeer per la delucidazione,
infatti solo ora ho letto meglio "Eletronically controlled".... biggrin.gif sono troppo impaziente di vedere dal vivo questa D80 e non vorrei mi deludesse su qualche fondamentale caratteristica.

grazie.gif
maxr
Messaggio: #22
Ho visto la D80 in vendita o meglio in prenotazione su 2 siti, sembra che la possano già spedire a partire dall' 11/09/2006: il corpo macchina non costa poi moltissimo: 965/1009 euro (non so se posso scrivere il prezzo eventualmente cancellatelo).
Magari tra qualche mese costerà anche meno.....

Ciao e buone foto a tutti.
tecra78
Messaggio: #23
QUOTE(maxr @ Aug 21 2006, 06:37 PM) *

Ho visto la D80 in vendita o meglio in prenotazione su 2 siti, sembra che la possano già spedire a partire dall' 11/09/2006: il corpo macchina non costa poi moltissimo: 965/1009 euro (non so se posso scrivere il prezzo eventualmente cancellatelo).
Magari tra qualche mese costerà anche meno.....

Ciao e buone foto a tutti.



L'ho trovata anche a 914... speriamo che per Natale scenda ancora un po' rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(eliano @ Aug 21 2006, 04:09 PM) *

Davvero Annalisa, mi spieghi quale limite ti da la D50!?! blink.gif


beh un limite grosso della D50 ... sono gli iso ...

non si puo' passare da 800 a 1600 senza avere un intervallo minore ... per me è super limitativo ... io che amo la fotografia concertistica ... 800 spesso è poco e 1600 è troppo ... non ti sembra un limite ??
LightPainting
Messaggio: #25
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 21 2006, 10:01 PM) *

beh un limite grosso della D50 ... sono gli iso ...

non si puo' passare da 800 a 1600 senza avere un intervallo minore ... per me è super limitativo ... io che amo la fotografia concertistica ... 800 spesso è poco e 1600 è troppo ... non ti sembra un limite ??


E' senz'altro un limite, ma secondo me è possibile fare foto fantastiche anche con la "piccola" D50, basta qualche accorgimento in piu.. dopotutto è il fotografo che fa la differenza no?
Prima di acquistare la D80 secondo me vale la pena aspettare qualche mese, vediamo com'è l'esordio!
Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >