FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Attendevo miracoli dalla D80
Mia personale delusione...
Rispondi Nuova Discussione
eliano
Messaggio: #1
Si, sono proprio deluso! Una macchina che non si piazza neanche tra la D... e la D... ma che si avvicina di poco o si allontana di poco ad un'altra D...

Come ho detto in un altro thread è una macchina nuova che potrà acquistare chi non ne ha ancora una ed approfitterà della novità!

Ho la sensazione che la Nikon stia facendo come la Canon (adattamento al mercato) ed incominci a sfornare tante macchine simili (10D, 20D, 30D, D50, D70, D70S, D80, D90(?), D100, D200... Ma i numeri sono infiniti!!! ohmy.gif

Non dico che dobbiamo fermarci ma l'andamento del mercato proprio non mi piace... purtroppo sta facendo la stessa corsa che fa il mercato dell'informatica...

Non riesco ad accettare che la fotografia debba correre come l'informatica...

Ciao.

E la cosa più triste (e che mi aspettavo, purtroppo) sono i thread che cominceranno ad aprirsi tipo quello D200 contro D80 e via dicendo... dry.gif

Messaggio modificato da eliano il Aug 9 2006, 12:03 PM
edate7
Messaggio: #2
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 01:00 PM) *


Non dico che dobbiamo fermarci ma l'andamento del mercato proprio non mi piace... purtroppo sta facendo la stessa corsa che fa il mercato dell'informatica...

Non riesco ad accettare che la fotografia debba correre come l'informatica...

dry.gif


Hai ragione. Ma la fotografia digitale E' informatica PC.gif . Con tutto quello che ne consegue. Devo continuare a tenermi ben stretto il corredo analogico? Bah...
blink.gif
Spindulo
Messaggio: #3
Sono d'accordo con te, è un po come fanno i bambini davanti un leccalecca che vorrebbero non finisse mai. Nikon sta facendo piccoli passi e aggiustamenti senza sperimentare o rischiare quel poco che potrebbe dare una vera innovazione. Purtoppo le cifre in ballo sono esorbitanti e gli errori non si possono permettere. Non la definirei una vera e propria delusione la mia, piuttosto c'era da aspettarselo un passo del genere e a mio parere non è totalmente un flop. La D80 vuole coprire una fascia ben precisa d'utenza, quella che non è nè carne nè pesce, gli indecisi tra una pro e una consumer... naturalmente chi ha la D200 o la D70s non so quanto avrà la necessità di passare alla nuova nata. Con questa macchina credo che ormai la gamma sia completa o quasi (mancherebbe ancora una d90 in effetti...). Chissà che dopo la D80/90 non si passi ad innovazioni vere e più sostanziose..me lo auguro.
Maga84
Messaggio: #4
Non bisogna paragonare la D80 alle altre macchine, ma ad una evoluzione della D70 che secondo me è veramente notevole:

10 mpixel
11 aree af
Schermo lcd maggiorato
ecc...

Dalla D70 sono cambiate molte cose e secondo me per chi vuol cominciare e non spendere cifre esorbitanti è un'ottimo prodotto!
E' ovvio che se si vuole di più in un prezzo accetabile si acquisti la D200, ma questi sono solo punti di vista!

Ciao biggrin.gif
sheldonpax
Messaggio: #5
QUOTE(danielesalvatori @ Aug 9 2006, 01:20 PM) *

La D80 vuole coprire una fascia ben precisa d'utenza, quella che non è nè carne nè pesce, gli indecisi tra una pro e una consumer... naturalmente chi ha la D200 o la D70s non so quanto avrà la necessità di passare alla nuova nata. Con questa macchina credo che ormai la gamma sia completa o quasi (mancherebbe ancora una d90 in effetti...). Chissà che dopo la D80/90 non si passi ad innovazioni vere e più sostanziose..me lo auguro.


Faccio il mio caso: utente Coolpix 5700 che lamenta gli eccessivi ritardi di esecuzione, la D50 mi va stretta, avevo intenzione di prendere la D70s per maggiorne fiducia verso il mondo Nikon (avevo come alternative la 350D e la nuova Alpha 100 di Sony), la D200 non è per le mie tasche, purtroppo.

Questa D80 è un up0date (termine fin troppo informatico, ormai) della fascia D70 portata appena sotto la D200 (sbaglio o manca solo la lega di magnesio?) se me la danno entro i 1300 in kit la prendo a occhi chiusi, avrei acquistato la D70s a novembre, sono un semplice appassionato, non ci campo con la fotografia, se devo cambiare una digitale la faccio se so che userò, altrimenti aspetto e uso la "vecchia" (che non abbandonerò fino a che non avrò un corredo ottico di tutto rispetto). adesso mi trovo ad aspettare l'uscita per valutarne la conveniena economica (se supera i 1300 aspetto il probabile riassetto di prezzi e prendo la D200). La D70s ormai è troppo piccola.

Questo è per il ne carne e ne pesce (decisamente la prima smile.gif ), per il discorso digitale/analogico... so di un amico che ha montato sulla sua D200 uno zoom Tokina di 15 anni fa e va che è una bomba. quindi non vedo il problema.

Sheldon Pax
davidebaroni
Messaggio: #6
Bah... A me sembra una normale politica commerciale. In un mondo in cui il profitto industriale è un valore prioritario (e sospetto che lo sarà sempre di più), le aziende si adeguano e offrono al mercato ciò che il mercato (quello dei grandi numeri, non quello dei relativamente pochi "amatori") richiede. Ci sono gadget in questa reflex che a me sembrano più da telefonino, tipo la possibilità della musica... E altri che francamente capisco poco, probabilmente per mia inettitudine mentale, tipo il fotoritocco in macchina (cosa si potrà mai vedere da un LCD di 2,5"???)... ma se ci sono, sospetto che sia perhé il "grande pubblico" li richiede. hmmm.gif

Si vede che io (noi?) faccio parte del... piccolo pubblico! biggrin.gif
eliano
Messaggio: #7
QUOTE(twinsouls @ Aug 9 2006, 01:49 PM) *

Bah... A me sembra una normale politica commerciale. In un mondo in cui il profitto industriale è un valore prioritario (e sospetto che lo sarà sempre di più), le aziende si adeguano e offrono al mercato ciò che il mercato (quello dei grandi numeri, non quello dei relativamente pochi "amatori") richiede. Ci sono gadget in questa reflex che a me sembrano più da telefonino, tipo la possibilità della musica... E altri che francamente capisco poco, probabilmente per mia inettitudine mentale, tipo il fotoritocco in macchina (cosa si potrà mai vedere da un LCD di 2,5"???)... ma se ci sono, sospetto che sia perhé il "grande pubblico" li richiede. hmmm.gif

Si vede che io (noi?) faccio parte del... piccolo pubblico! biggrin.gif


Tutte le stupidaggini che la TV oggi trasmette sono la richiesta di un pubblico che è stato preventivamente instupidito, questo è ciò che penso!
Fabio Blanco
Messaggio: #8
QUOTE(Maga84 @ Aug 9 2006, 01:43 PM) *
Non bisogna paragonare la D80 alle altre macchine, ma ad una evoluzione della D70 che secondo me è veramente notevole:

10 mpixel
11 aree af
Schermo lcd maggiorato
ecc...

Dalla D70 sono cambiate molte cose e secondo me per chi vuol cominciare e non spendere cifre esorbitanti è un'ottimo prodotto!
E' ovvio che se si vuole di più in un prezzo accetabile si acquisti la D200, ma questi sono solo punti di vista!

Ciao biggrin.gif
Quoto e aggiungo anche il mirino è stato ampliato ora è grande come quello della D200.



Molti possessori di D50 che volevano qualcosa di più senza dover sborsare cifre veramente alte si orrienteranno con tranquillità verso la D80.



Gran bella macchinetta Pollice.gif

M@rco
Messaggio: #9
QUOTE(sheldonpax @ Aug 9 2006, 01:47 PM) *

Questa D80 è un update (termine fin troppo informatico, ormai) della fascia D70 portata appena sotto la D200 (sbaglio o manca solo la lega di magnesio?)


A occhio non mi sembra solo quella la differenza.
Scatto più veloce, pentaprisma, comandi a portata di mano senza entrare nel menu e vedrai che andando ad analizzare attentamente ci saranno altre cose che magari adesso non si sono ancora notate.
Non penso che la stessa Nikon inserisca sul mercato un modello vicinissimo alla D200 con un prezzo più basso.... non sono mica degli sprovveduti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
secondo me nikon vuole contrastare l'uscita della nuova sony....
che si piazza proprio in quella fascia di mercato.....
eliano
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 9 2006, 01:59 PM) *

Molti possessori di D50 che volevano qualcosa di più senza dover sborsare cifre veramente alte si orrienteranno con tranquillità verso la D80.


E' qui lo sbaglio! Non serve a fare fotografie migliori sostituire la D50 con la nuova D80! Assolutamente no!
M@rco
Messaggio: #12
QUOTE(skywilly @ Aug 9 2006, 02:00 PM) *

secondo me nikon vuole contrastare l'uscita della nuova sony....
che si piazza proprio in quella fascia di mercato.....


Io personalmente non comprerei mai una reflex sony. mad.gif
luigimartini
Messaggio: #13
Ciao a tutti,
secondo me la scelta è stata azzeccata, poichè questo è il segmento di mercato in cui la ditta ha più bisogno di fare dei numeri e non vi erano altre macchine da sostituire.
La D50 è abbastanza nuova e come entry level va ancora bene, la D200
avrà una buona durata come la D100, non vi saranno aggiornamenti se non di firmware, la D2x è appena stata sostituita e itempi non sono ancora maturi per la famosa reflex " FF ", quindi rinnovare la D70 che tuttavia era la più vecchia della gamma, secondo me è stata una buona mossa, che possa piacere o no.E' inutile mugugnare, chi vuole provare la novità deve testare, chi vuole acquistare una macchina già testata corre il rischio che dopo poco arrivi la sostituta, questo è il mercato, se si vuole andare avanti, io comunque ho ancora la D100 che continua a fare le stesse foto di quando era nuova.
Ciao a tutti, Gigi
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #14
Francamente non capisco la delusione.


Uno deve comprare una reflex, vede il catalogo nikon che scelta ha?

-Se e' la prima reflex c'e' la d50 poca spesa tanta resa!
-Se e' un fotoamatore evoluto cosa compra? La d70 e' troppo simile alla d50 e poi ad oggi 6mpixel? La d200 1850 euri.....la moglie chi la sente. e' una macchina verso il professionista.

Manca una macchina evoluzione della d70 e la d80 e' stata creata a tale scopo.

La delusione puo' essere il prezzo: non deve costare troppo (vedi sony e d70), non deve costare poco altrimenti chi ha la d200 s'inxxxxa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 02:02 PM) *

E' qui lo sbaglio! Non serve a fare fotografie migliori sostituire la D50 con la nuova D80! Assolutamente no!


quoto!
abyss
Messaggio: #16
Reflex sony?
No, per il momento non mi fido...
Piu' in la, si vedrà...
Maga84
Messaggio: #17
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 9 2006, 01:59 PM) *

Quoto e aggiungo anche il mirino è stato ampliato ora è grande come quello della D200.
Esatto, dimenticavo la cosa più importante, che soprattutto ai portatori di lenti sarà una bella soddisfazione!!!
Ciao
Gianca05
Messaggio: #18
secondo il mio punto di vista la D80 è un'ottima macchina amatoriale, ne Nikon ne Canon hanno bisogno di fare uscire modelli nuovi per controbattere altre case, è assurdo nel campo della fotografia reflex esistono solo loro praticamente.. chi mastica un pò di queste cose non credo prenderebbe in considerazione altre marche...

Messaggio modificato da Gianca05 il Aug 9 2006, 01:12 PM
piborsal
Messaggio: #19
QUOTE(sheldonpax @ Aug 9 2006, 01:47 PM) *

Faccio il mio caso: utente Coolpix 5700 che lamenta gli eccessivi ritardi di esecuzione, la D50 mi va stretta, avevo intenzione di prendere la D70s per maggiorne fiducia verso il mondo Nikon (avevo come alternative la 350D e la nuova Alpha 100 di Sony), la D200 non è per le mie tasche, purtroppo.


Il caso dell amico sheldonpax è indicativo di un vero e proprio fenomeno commerciale: negli scorsi anni (ma anche adesso), grazie alla larga diffusione delle compattine digitali, un gran numero di persone si è avvicinato alla fotografia in nome della praticità del nuovo supporto. Tra questi un gran numero di utenti ha saggiato i limiti della compatta e medita il passaggio ad una dslr. Il mercato che si è venuto a creare è enorme e la torta viene divisa a colpi di nuovi modelli e di corsa ai megapixel. Non stupiamoci di vedere delle dslr pubblicizzate al grido "e' arrivato il tempo di giocare", se un colosso come la sony cerchi di prendere parte al gioco o se i modelli prosumer integrano funzioni scatta e getta, musica ed altri gadget.

Questo senza nulla togliere alle qualità più tecniche, molto allettanti almeno sulla carta, della nuova nata di casa nikon.

QUOTE

utte le stupidaggini che la TV oggi trasmette sono la richiesta di un pubblico che è stato preventivamente instupidito, questo è ciò che penso!


Esatto i grandi brand hanno prima creato un mercato battagliandosi a colpi di compattone ed ora cercano di creare una seconda ondata.

QUOTE

secondo me nikon vuole contrastare l'uscita della nuova sony....
che si piazza proprio in quella fascia di mercato.....


Certo, la d80 esce dopo il lancio da parte di sony di una dslr da circa 900€ che si pregia del sensore della d200, ma credo comunque che la competizione sia molto più ampia. Nikon occupa una posizione di leadership e si gioca le sue carte per mantenerla.

Scusate la lunghezza di questo post.


Fabio Blanco
Messaggio: #20
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 02:02 PM) *


E' qui lo sbaglio! Non serve a fare fotografie migliori sostituire la D50 con la nuova D80! Assolutamente no!
blink.gif



Prima di tutto.

Non ho detto che con la D80 si fanno fotografie migliori (se sei scarso l'unica cosa che migliorerà sarà la dimensioni in Pixel laugh.gif )



Secondo.

Sicuramente la D80 darà la possibilità di avere maggiori possibilità di fare alcuni scatti o perlomeno di realizzarli con maggiore facilità della D50:

- penso al mirino più grande che permetterà di focheggiare meglio a mano libera,

- penso ad un sistema di AF più completo e più veloce che permetterà di avere foto nitide con maggiore facilità,

- penso al pulsante per la prova della profondità di campo che per la fotografia macro è ottima,

- penso a 10mpx che regalano foto più dettagliate e che permettono comunque maggiori ingrandimenti,

- penso a comandi più accessibili (doppia ghiera, pulsante funzione programmabile),

- penso alla possibilità di comandare i flash in ITTL slave,

- ...



Magari foto migliori no (dipende da chi la usa), ma certamente ottenere scatti che prima erano più difficili sì.



Assolutamente credo che sia un avverbio da utilizzare con cautela.

Fabio Blanco
Messaggio: #21
Dimenticavo: c'è anche l'impugnatura vertivale !
ergassia
Messaggio: #22
QUOTE(Gianca05 @ Aug 9 2006, 02:11 PM) *

secondo il mio punto di vista la D80 è un'ottima macchina amatoriale, ne Nikon ne Canon hanno bisogno di fare uscire modelli nuovi per controbattere altre case, è assurdo nel campo della fotografia reflex esistono solo loro praticamente.. chi mastica un pò di queste cose non credo prenderebbe in considerazione altre marche...


E qui sta il punto. Il mercato "amatoriale" di cui sopra è il 95% del mercato. Sia Nikon che Canon hanno bisogno di far uscire nuovi modelli proprio per questo mercato. Perchè senza, la leadership, diventa di nicchia. Perchè per il mercato "amatoriale" il marchietto Jap con la S evoca altrettanta fiducia. Perchè lo stesso marchietto ha rilevato Minolta e ha colto l'enorme potenziale di sviluppo.

Senza questa risposta (D80) è impensabile poter disporre domani delle risorse per fare corpi macchina in "titanio" al top della qualità, nonchè vetri al top per qualità e luminosità.
Non vedo perchè essere negativi. Mercedes ha dovuto produrre "quasi utilitarie" perchè solo con la serie S finiva morta..

Infine: dopo quattro ore dal lancio aprire un post con sottotitolo "che delusione" mi pare eccessivo smile.gif
Speriamo non abbia poi in seguito fenomeni di banding sennò.. biggrin.gif
Chissà se poi alla prova risulta superiore ad altre in qualità fotografica (non in costruzione)..

Un saluto.
Luigi.
sheldonpax
Messaggio: #23
QUOTE(piborsal @ Aug 9 2006, 02:14 PM) *

Il caso dell amico sheldonpax è indicativo di un vero e proprio fenomeno commerciale: negli scorsi anni (ma anche adesso), grazie alla larga diffusione delle compattine digitali, un gran numero di persone si è avvicinato alla fotografia in nome della praticità del nuovo supporto. Tra questi un gran numero di utenti ha saggiato i limiti della compatta e medita il passaggio ad una dslr. Il mercato che si è venuto a creare è enorme...


Beh, prima ho avuto per 15 anni una slr olympus, con quella ho imparato le basi, ma in tre anni di 5700 ho migliorato tanto, solo rimpiangevo gli scatti fatti all'improvviso, la reflex colma questa lacuna quindi a soli tre anni tocca rifare la spesa, di certo non la cambierò per la prossima 15 Mpixel che Nikon caccerà tra qualche anno (eh sì se per questa mi son guardato intorno dopo aver preso gli accessori sarà "Nikon for ever"), sul versante gadget inclusi la penso anch'io così con le reflex si fanno le foto con iPod e affini tutto il resto, ma tanto ce le mettono lo stesso, quindi basta che non stiano tra i piedi quando devo impostare lo scatto.

Sheldonpax
fenderu
Messaggio: #24
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 02:02 PM) *

E' qui lo sbaglio! Non serve a fare fotografie migliori sostituire la D50 con la nuova D80! Assolutamente no!


eliano, lo sbaglio è provare ad argomentare contro le politiche di mercato di un'azienda e le sue scelte;

prima di tutto perchè servo a poco o a nulla;

secondo: in una maggiore offerta, e quindi in un numero maggiore di possibilità di scelta di un prodotto, io vedo solo vantaggi per il cliente finale(e per cliente intendo l'utente che USA il prodotto che ha scelto);

nel campo strettamente fotografico gli svantaggi sono invece evidenti per i cosidetti "collezionisti" o per quelli che vedono nell'acquisto un'investimento per possibili quanto improbabili speculazioni future (questi ultimi li definirei per lo meno degli "ingenui");

quindi ben vengano i nuovi prodotti; se una tecnologia è a portata di mano perchè tenersela in caldo e non proporla invece subito?

Io ho la D70, non mi lamento (anzi) e me la tengo stretta; il mio prossimo passo ideale sarebbe stato con la D2x...ma forse un pò troppo esagerata per me...meno male quindi che c'è un prodotto come la D200; o per chi ha la D2x e vorrebbe un secondo corpo adeguato? ancora una volta ecco la D200...oppure questa D80 col suo bel MB80 non sembra male; e sempre la D80 sembra un buon acquisto per chi aveva già la D50 ma vorrebbe avere un secondo corpo più serio per andare sempre con tele e grandangolo;

ecc,ecc,ecc...ma ti rendi conto di quante infinte possibilità ci sono? ripeto, io non vedo altro che vantaggi per l'utente finale; Pollice.gif











Wilmosh
Messaggio: #25
Forse la considerazione iniziale del post è da "pesare" in relazione alle esigenze di chi ò'ha scritta.
Credo che pochi possessori di D70 passeranno alla D80 in virtù delle evoluzioni presentate questa mattina. In questo senso il commento di Eliano è il commento di chi è già possessore di una DSRL nikon e sarebbe maggiormente interessato a vedere un passo evolutivo significativo.

Cmq, ed è opinione PERSONALISSIMA, io sarei per aggiornare meno i corpi macchina e di più le ottiche.

E, qui vado OT, se avessi dovuto "controbattere" a una mossa della concorrenza, il VR non lo avrei messo sul 70-300 ma su uno zoom 24-70 f 4 (o anche 5.6 accidenti).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »