FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D70 E Astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Ospici
Messaggio: #1
ciao a tutti
l'altra sera mi sono cimentato per qualche oretta alla ripresa di Andromeda ( M31 ) la galassia piu' vicina alla nostra Via Lattea
ho montato la fotocamera e lo zoom nikkor 70-200 vr f2.8 usato ad F4 in parallelo al telescopio Celestron c9.25 e alla montatura equatoriale Astrophysics gto 900
ho eseguito una serie di 6 scatti in posa b da 5 minuti l'uno ad 800 iso
li ho sommati ho estratto il dark frame e ho elaborato i livelli in Photoshop

spero di produrre al piu' presto altre immagini e poter scambiare esperienze in merito con altri astrofili qui sul forum
qui la foto

ciao
Giorgio


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #2
Veramente un risultato spettacolare. Complimenti Giorgio!
Sarebbe veramente auspicabile un confronto con altri fotografi sul tema dell’astrofotografia.
Importante inoltre la descrizione della tecnica usata.
Ne aspettiamo di altre
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Giorgio molto suggestiva Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Stupenda davvero .................... mi sarebbe molto piaciuta vederla al telescopio ..... sai che emozione !! Pollice.gif ma anche cosi l'emozione passa wink.gif !!!
bibbuccio
Messaggio: #5

veramente bella...
complimenti Giorgio....spero che ne posti altre...
Giorgio Ospici
Messaggio: #6
Grazie mille ragazzi per l' apprezzamento alla foto
appena gli impegni di lavoro diminuiranno mi mettero all' opera .
ciao
Giorgio
Gothrek
Messaggio: #7
Ciao, una curiosità, nell'attesa di comprare l'anello adattatore e provare anche io alcune foto "spaziali", usi il telecomando? è fondamentale?
io ho (mio fratello ha) un antares modello urano.

alcuni suggerimenti in merito a oggetti celesti da fotografare con questo tipo di attrezzatura (io ho una D50, sulle guide della NIkon dicono che va molto bene per le foto astronomiche).

Grazie.

Luca
Giorgio Ospici
Messaggio: #8
ciao Gothrek
senza il telecomando non vai oltre i 30 secondi
tutti gli oggetti a largo campo credo che vadano benissimo ..sempre che la focale del telescopio non sia elevata . Per l' appunto ho usato per la foto in oggetto lo zoom Nikon 70 200 vr a 200 mm di focale e diaframma f4
ciao
Giorgio

Messaggio modificato da Giorgio Ospici il Aug 11 2006, 12:47 PM
Gothrek
Messaggio: #9
Grazie, il prossimo acquisto sarà sicuramente telecomando e seconda batteria. cosi potrò cimentarmi in queste foto.

Luca
Giorgio Ospici
Messaggio: #10
Ciao a tutti
stanotte con la fida Nikon d70 e il telescopio celestron c9.25 ho fatto un po' di tentativi su M42 la grande nebulosa di Orione
Visibile in questo periodo dell'anno verso est sud est a notte inoltrata.
Nonostante la luna piena il cielo era uno spettacolo grazie anche ad un vento di tramontana che ha rischiarito l' aria rendendola molto trasparente.

un caro saluto
Giorgio




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fdr
Messaggio: #11
complimentoni per le foto ......

guru.gif


Giorgio Ospici
Messaggio: #12
Grazie Francodire
Ciao
Giorgio
morgan
Messaggio: #13
Spero sia la prima di una lunga serie....complimenti!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
ciacco
Messaggio: #14
QUOTE(Giorgio Ospici @ Oct 10 2006, 05:21 PM) *

...
stanotte con la fida Nikon d70 e il telescopio celestron c9.25 ho fatto un po' di tentativi su M42 la grande nebulosa di Orione


Giorgio


Invidio la tua bravura(in senso buono naturalmente)e la meravigliosa località (Ischia)da dove scatti.BRAVO!!.Ciao.Virgilio
marcelus
Messaggio: #15
e bravo il nostro Giorgio.
le tue foto dimostrano come si possano ottenere ottimi risultati con attrezzatura fotografica di "normale" dotazione.
avendo apprezzato la tua chiarezza e semplicità nel raccontare* l'astrofotografia mi piacerebbe leggere maggiori dettagli tecnici a corredo delle splendide foto.
veramente belle.

*che giornata!!! tra giorgio e gennaro che passavano dagli abbissi alle costellazioni...fortuna che avevo un panino biggrin.gif
maurizioricceri
Messaggio: #16
Oltre dirti che sono bellissime,mi fai anche morire di buona invidia per i risultati che ottieni. Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
che spettacolo la seconda Giorgio! Ma se guardi nel tuo mega telescopio, si vede cosi' o quello e' l'effetto foto?

.oesse.
Giorgio Ospici
Messaggio: #18
Grazie a tutti x i complimenti!!
Marco la focale dello strumento e' di 2350 mm F 10 in configurazione "schmidt cassegrain" ...un catadiottrico...
anche con focali maggiori ,almeno a livello del mare , i colori sono molto tenui e sono riconoscibili ,nel visuale, con appositi filtri .
Per apprezzare i colori bisognerebbe andare in alta quota dai 1000 metri in su ovviamente in posti dove l'inquinameto luminoso e' praticamente inesistente o almeno bassissimo.
Mentre fotograficamente i telescopi si possono definire "dei secchi che raccolgono luce " ed i colori si devono esaltare in fase di post produzione . I dati nel fotogramma ci sono basta non esagerare per non stravolgerne appunto le tenui informazioni.
Marcelus ottima dritta di specificare le modalita di ripresa che volentieri aggiungo:
3 pose da 1minuto a 400 iso
3 pose da 1 minuto a 640 iso
3 pose da 3 minuti a 1000 iso
3 pose da 5 minuti a 1600 iso
Registar x la compositazione
Photoshop per i livelli ,curve ,staurazione, maschera di contrasto, ridimensionamento.
Montatura Astrophysics 900 gto ,Ottica Celestron c9.25, Nikon d70 .
qui un link per una piu approfondita conoscenza con l' oggetto ripreso M 42

ciao
Giorgio
PAS
Messaggio: #19
Concordo, la seconda è veramente spettacolare!
Spero continui.
Simone Cesana
Messaggio: #20
complimenti!!
ottimi questi due scatti...
ciao
simone cesana
Giorgio Ospici
Messaggio: #21
ciao a tutti
ecco un altro tentativo su uno dei piu' affascinanti oggetti del nostro Universo.

La nebulosa oscura Testa di cavallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon d70 modificata
10 pose da 5 minuti ad 800 iso
Potrete trovare notizie piu' dettagliate sull' oggeto ripreso
QUI

un caro saluto
Giorgio
raffaele73
Messaggio: #22
riesumo questa discussione perche vorrei provare a fare qualche foto alla luna, il primo problema e che sono totalmente bianco in merito alla fotografia astronomica e quindi vi chiedo come fare a collegare la d 200 al telescopio (ZIEL COSMO 3 EVOLUTION) cioe bisogna staccare l'obiettivo e attaccare il corpo macchina al telescopio o si puo montare con l'obiettivo attaccato al corpo.

anticipatamente grazie a tutti.
ros62
Messaggio: #23
QUOTE(raffaele73 @ Dec 27 2007, 08:32 PM) *
riesumo questa discussione perche vorrei provare a fare qualche foto alla luna, il primo problema e che sono totalmente bianco in merito alla fotografia astronomica e quindi vi chiedo come fare a collegare la d 200 al telescopio (ZIEL COSMO 3 EVOLUTION) cioe bisogna staccare l'obiettivo e attaccare il corpo macchina al telescopio o si puo montare con l'obiettivo attaccato al corpo.

anticipatamente grazie a tutti.

Giorgio è sicuramente assai più ferrato di me in questo campo, ad ogni modo... qualche anno addietro utilizzavo una nikon F801S per fotografare la luna con telescopio, attaccavo la macchina al telescopio grazie ad un adattatore per nikon, anche se devo dire che le foto migliori della luna le ho fatte con un vecchio MTO 1000mm.
Chiedo scusa a Giorgio se ho inquinato questo suo post.
Saro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Maurizio R
Messaggio: #24
Molto belle le foto , a dir poco interessanti.Complimenti Giorgio. (la d70 l'hai girata per le astrofoto? wink.gif )
kausmedia
Messaggio: #25
QUOTE(raffaele73 @ Dec 27 2007, 08:32 PM) *
vi chiedo come fare a collegare la d 200 al telescopio (ZIEL COSMO 3 EVOLUTION)

in maniara rapida:

sul corpo macchina, privo di obiettivo, innesterai un anello di conversione attacco nikon -> attacco T2, che e' uno standard in campo astronomico.
Poi, dalle caratteristiche del tuo telescopio leggo:

Gruppo focheggiatore professionale da 50.8mm con adattatore a 31.8mm e filettato per la fotografia al fuoco diretto mediante anello T2

vuol dire che potrai attaccare l'adattatore T2 direttamente al focheggiatore del tuo telescopio. Alla fine ti troverai la macchina attaccata al telescopio, usato come tle da 1200mm/f8.

enrico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >