FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tramonto Dietro Le Spalle
aiutini...
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, continuo a sperimentare un po' con la moglie. Ieri siamo andati abbastanza in alto sui colli all'ora del tramonto. Ho usato l'sb600 in ttl-bl. Posto un paio di foto, vorrei qualche consiglio.
Ad esempio: meglio la prima col piedone nascosto o la seconda con lo stesso in vista? Ho fatto bene nella seconda a cancellare le foto sopra la testa? Sulle foto al mare mi avevate consigliato di usare un punto di ripresa più basso: così va meglio? E le ombre sono troppe nelle due foto?
Grazie in anticipo

IPB Immagine

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il punto di ripresa va benissimo, la prima mi piace di più, anche se l'espressione di lei è un po "disinteressata", è meglio bilanciata la luce del flash, e il piedone nella seconda è poco femminile.

Continui a crescere, e questa è un'ottima cosa! Pollice.gif

Adesso, quando trovi una buona soluzione di luce, prova tante pose, fai lavorare la moglie/modella.
Su un'impostazione di set puoi provare 10 o 20 scatti, poi a casa sceglierai le pose venute meglio. wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #3
Ciao tosk,
sono intervenuto pochissime volte sul forum, ma sto seguendo con molto interesse la tua evoluzione. Stai davvero migliorando velocemente, complimenti! smile.gif

I ritratti con flash e controluce mi piacciono moltissimo, e questi sono decisamente validi.
Visto che però aiutano a migliorare più le critiche che i complimenti, ti dico cosa NON mi piace:
L'orizzonte storto.

sarà una mia fisima, ma è una cosa che dal mio punto di vista rovina anche la foto più bella, per cui te lo segnalo.
L'ideale sarebbe stata la posa della prima foto (il piedone nella seconda è poco elegante) con l'espressione della seconda, e diritta.

Continua così, che vai sempre meglio! smile.gif
rosbat
Messaggio: #4
Anch'io preferisco la prima ma l'espressione della modella mi piace di più nella seconda.

Peccato per l'orizzonte inclinato in entrambe. Prova a raddrizzarlo!

Inoltre toglierei le foglie in alto nella prima foto

Messaggio modificato da rosbat il Aug 1 2006, 10:13 AM
tosk
Messaggio: #5
Grazie ragazzi, tranquilli che di foto ne abbiamo fatte una ventina, poi un'altra ventina con un'altra prospettiva.
Ma le ombre dell'erba sul corpo di Anastasia non danno perticolarmente fastidio?
Per l'orizzonte mi ero anche impegnato ma ho ciccato, azzo!! Comunque sembra più storto di quanto in effetti è perchè dalla destra scende un colle
ciao, grassie

Messaggio modificato da tosk il Aug 1 2006, 10:18 AM
Maga84
Messaggio: #6
Ciao, a me piacciono tutte e due, la composizione non è male e nemmeno l'orizzonte storto!
Forse avrei provato ad usare il flash in remoto, posizionandolo a destra della modella, così da evitare le ombre posteriori e dei fili d'erba!
Questa è una mia idea e niente di più smile.gif
Ciao e ancora complimenti!
maxiclimb
Messaggio: #7
Nella prima c'è solo l'ombra della mano.
Io non la trovo particolarmente fastidiosa.
Nella seconda invece l'ombra della gamba è abbastanza evidente, ma è un po' la posa a non essere troppo azzeccata, per cui...

Per evitare ombre troppo nette ti consiglio di usare un piccolo diffusore da applicare sul flash. Ci sono sia del tipo softbox che riflettori bouncer.
In entrambi i casi ammorbidiscono la luce del flash e aiutano molto a ottenere un effetto più naturale. Ottimi quelli della Lastolite, anche se un po' cari.
Oppure puoi provare ad autocostruirtene uno. rolleyes.gif
tosk
Messaggio: #8
Per Maga: ottima idea, ma supera le mie attuali conoscenze (sob). Per max: mi sono totalmente scordato che un piccolo diffusore ce l'ha il flash stesso, bastava abbassarlo
Grassie
max16vj
Messaggio: #9
Ciao Tosk, bhè già di per se avere una bella modella che è addirittura tua moglie hai già fatto il 49% della foto....per il resto cioè il 51% lo stai riempiendo ben bene se vai avanti cosi poi... le foto alle persone sono la cosa piu difficile da fare a mio parere quindi quando ci si riesce si prova un'altro tipo di emozione personale no? io sono il meno adatto a giudicare i tuoi scatti e quindi l'orizzonte dritto è l'unica cosa che posso dirti...cmq bravo! max16vj
tosk
Messaggio: #10
In effetti i ritratti mi intrippano parecchio. Poi c'è mia moglie che si diverte molto quindi posso cimentarmi abbastanza spesso. Adesso ho anche ordinato qualche pezzo per farmi un piccolo studio...

IPB Immagine

Qui c'è ancora un po' di sole, prima che venisse ingoiato dalle nubi..
mama62
Messaggio: #11
L'ultima è la mia preferita.
FALCON200
Messaggio: #12
sono foto molto belle....ma riguardandole oggi e confrontandole con quelle scattate qualche gg fa ( vedi reggicalze) si vede bene il lungo percorso fatto di costante miglioramento !
Anche Tasenka è migliorata con te....
se la progressione è costante.... per Natale arriveranno scatti ancor più travolgenti !
complimenti
Mat
arizzato
Messaggio: #13
ciao,
purtroppo io non riesco a vedere le immagini! vedo solo il simbolo di un lucchetto! sbaglio qualcosa o queste foto non posso visionarle?

grazie e buone foto
andrea
maxiclimb
Messaggio: #14
QUOTE(arizzato @ Feb 11 2010, 04:39 PM) *
ciao,
purtroppo io non riesco a vedere le immagini! vedo solo il simbolo di un lucchetto! sbaglio qualcosa o queste foto non posso visionarle?

grazie e buone foto
andrea


Sei andato a ripescare una discussione del 2006.
E' probabile che l'autore abbia tolto le immagini dal server, oppure le abbia rese private e non visibili a chiunque.
marco62
Messaggio: #15
Ok ho capito.


Messaggio modificato da marco62 il Feb 11 2010, 04:58 PM
enrico65
Messaggio: #16
Ciao, seguo con interesse il tuo percorso, ma questa volta gli scatti sembrerebbero non visibili....
C'è infatti una macchina fotografica con con luchetto....
Un saluto comunque
tosk
Messaggio: #17
fantastico, riaperta una discussione del 2006. Al tempo non avevo un mio sito, mi appogiavo a un database di foto russo, ma da li molte foto sono state rubate ed usate per mandare email di fantomatiche ragazze russe che si innamorano di persone sconosciute (anche utenti di questo stesso forum), quindi abbiamo dovuto bloccare le gallerie.
Se proprio volete posso andare a ripescare la foto e caricarla sul mio sito, benché risulti abbastanza amatoriale a 4 anni di distanza.
ciao
Gabriele Castelli
Messaggio: #18
Più che altro mi odmandavo come diavolo avevi fatto a mettere la moglie in shorts e camicetta al tramonto con le temperature di questi giorni tongue.gif
23ange23
Iscritto
Messaggio: #19
ahahahaha...e io che mi chiedevo come fosse possibile che TOSK chiedesse suggerimenti su ombre e punto di ripresa e su un eventuale diffusore da mettere sul flash!!!
cerotto.gif
Saiyan54
Messaggio: #20
sapete dirmi perchè non vedo le foto di questa discussione ed al loro posto una macchina fotografica lucchettata? cerotto.gif
tosk
Messaggio: #21
QUOTE(Saiyan54 @ Feb 11 2010, 07:36 PM) *
sapete dirmi perchè non vedo le foto di questa discussione ed al loro posto una macchina fotografica lucchettata? cerotto.gif

ma li leggi i messaggi precedenti?
ang84
Messaggio: #22
QUOTE(Saiyan54 @ Feb 11 2010, 07:36 PM) *
sapete dirmi perchè non vedo le foto di questa discussione ed al loro posto una macchina fotografica lucchettata? cerotto.gif


si anche io vedo i lucchetti.. come mai?
tosk
Messaggio: #23
forse sono io che non mi so spiegare
le gallerie sono state chiuse per furti delle immagini
23ange23
Iscritto
Messaggio: #24
ahahah...no dai fanno apposta...è ovvio!!!
Saiyan54
Messaggio: #25
QUOTE(tosk @ Feb 11 2010, 07:47 PM) *
ma li leggi i messaggi precedenti?



scusa non avevo letto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >