FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Nikon Per Avifauna?
Non riesco a decidermi..
Rispondi Nuova Discussione
BANJO911
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Proprio oggi stavo per acquistare una En-el4a per la mia D700 (da utilizzare con BG) per portare la raffica a 8 fps, alchè mi son sovvenuti una moltitudine di ragionamenti.
Premetto che posseggo sia D700 che D7200 che uso entrambi per fotonatura (Capanno+Avifauna in volo),la batteria mi servirebbe quindi per renderla più reattiva soprattutto per immortalare uccelli in volo. Pensandoci bene e guardando poi un po' i frame da me scattati, ho notato, che quando utilizzo la D700 con il 600 liscio (AF-S 600 F4 MKII), sono sempre corto (ogni tanto uso il TC-14EII), scattando dai capanni (Torrile+Racconigi per la maggiore) non ho mai i volatili poi così vicini, costringendomi al Crop abbastanza spinto della D700, che purtroppo è quello che è. Utilizzo spesso la D700 perché mi permette di scattare fino almeno a 3200 iso, cosa che con la D7200 risulta un po' limitatante, sia la mattina presto che la sera all'imbrunire, mentre di giorno non v'è problema, fino a 800-1600 iso regala tutto quello che serve, oltretutto i Mpx sono anche tanti ed è una macchina molto esigente sul fattore lenti.
Allora mi sovviene di pensare a un alternativa alla pur ancora buona D700, ma ahimè, vedo che il Full Frame Nikon oggi non offre poi tanto in termini velocistici, sì, ci sono la D3s che verrebbe via a 1800-1900 euro (ma ha senso cambiarla per una D700?...iso più spinti, ma pur sempre 12.1 Mpx e solo 3 fps al secondo in più) e la D4 che costa uno sproposito, si parla di spendere dai 3100 in sù, spesa troppo alta seppur viaggi a 14 Fps e ha anche 16 Mpx che male non sono.
La D810 gran bella macchina, ma lo stesso lenta, insomma non esiste un'alternativa valida in FF polivalente come la 700, ne faranno mai una così? Tipo 20 Mpx con almeno 10 Fps?
Sono davvero indeciso sul da farsi, se qualcuno ha qualche Dritta/Consiglio da darmi sono tutt'orecchie, è da un po' che ci penso a un cambio, ma non riuscirei a farlo in modo completo a mio modo di vedere e non so se dopo ne sarei soddisfatto.

Grazie a chi mi risponderà

Marco
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(BANJO911 @ Aug 22 2016, 08:54 PM) *
Ciao a tutti,

Proprio oggi stavo per acquistare una En-el4a per la mia D700 (da utilizzare con BG) per portare la raffica a 8 fps, alchè mi son sovvenuti una moltitudine di ragionamenti.
Premetto che posseggo sia D700 che D7200 che uso entrambi per fotonatura (Capanno+Avifauna in volo),la batteria mi servirebbe quindi per renderla più reattiva soprattutto per immortalare uccelli in volo. Pensandoci bene e guardando poi un po' i frame da me scattati, ho notato, che quando utilizzo la D700 con il 600 liscio (AF-S 600 F4 MKII), sono sempre corto (ogni tanto uso il TC-14EII), scattando dai capanni (Torrile+Racconigi per la maggiore) non ho mai i volatili poi così vicini, costringendomi al Crop abbastanza spinto della D700, che purtroppo è quello che è. Utilizzo spesso la D700 perché mi permette di scattare fino almeno a 3200 iso, cosa che con la D7200 risulta un po' limitatante, sia la mattina presto che la sera all'imbrunire, mentre di giorno non v'è problema, fino a 800-1600 iso regala tutto quello che serve, oltretutto i Mpx sono anche tanti ed è una macchina molto esigente sul fattore lenti.
Allora mi sovviene di pensare a un alternativa alla pur ancora buona D700, ma ahimè, vedo che il Full Frame Nikon oggi non offre poi tanto in termini velocistici, sì, ci sono la D3s che verrebbe via a 1800-1900 euro (ma ha senso cambiarla per una D700?...iso più spinti, ma pur sempre 12.1 Mpx e solo 3 fps al secondo in più) e la D4 che costa uno sproposito, si parla di spendere dai 3100 in sù, spesa troppo alta seppur viaggi a 14 Fps e ha anche 16 Mpx che male non sono.
La D810 gran bella macchina, ma lo stesso lenta, insomma non esiste un'alternativa valida in FF polivalente come la 700, ne faranno mai una così? Tipo 20 Mpx con almeno 10 Fps?
Sono davvero indeciso sul da farsi, se qualcuno ha qualche Dritta/Consiglio da darmi sono tutt'orecchie, è da un po' che ci penso a un cambio, ma non riuscirei a farlo in modo completo a mio modo di vedere e non so se dopo ne sarei soddisfatto.

Grazie a chi mi risponderà

Marco


se non guardi solo al formato pieno..la 500 sarebbe Ottima
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(BANJO911 @ Aug 22 2016, 08:54 PM) *
insomma non esiste un'alternativa valida in FF polivalente come la 700, ne faranno mai una così? Tipo 20 Mpx con almeno 10 Fps?



Esiste una FF con le caratteristiche che cerchi....è la D5 texano.gif

Se sei corto con il 600 considera la d500 per il fattore dx, si trova import dai 1700 in su ormai
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(BANJO911 @ Aug 22 2016, 08:54 PM) *
Ciao a tutti,

Proprio oggi stavo per acquistare una En-el4a per la mia D700 (da utilizzare con BG) per portare la raffica a 8 fps, alchè mi son sovvenuti una moltitudine di ragionamenti.
Premetto che posseggo sia D700 che D7200 che uso entrambi per fotonatura (Capanno+Avifauna in volo),la batteria mi servirebbe quindi per renderla più reattiva soprattutto per immortalare uccelli in volo. Pensandoci bene e guardando poi un po' i frame da me scattati, ho notato, che quando utilizzo la D700 con il 600 liscio (AF-S 600 F4 MKII), sono sempre corto (ogni tanto uso il TC-14EII), scattando dai capanni (Torrile+Racconigi per la maggiore) non ho mai i volatili poi così vicini, costringendomi al Crop abbastanza spinto della D700, che purtroppo è quello che è. Utilizzo spesso la D700 perché mi permette di scattare fino almeno a 3200 iso, cosa che con la D7200 risulta un po' limitatante, sia la mattina presto che la sera all'imbrunire, mentre di giorno non v'è problema, fino a 800-1600 iso regala tutto quello che serve, oltretutto i Mpx sono anche tanti ed è una macchina molto esigente sul fattore lenti.
Allora mi sovviene di pensare a un alternativa alla pur ancora buona D700, ma ahimè, vedo che il Full Frame Nikon oggi non offre poi tanto in termini velocistici, sì, ci sono la D3s che verrebbe via a 1800-1900 euro (ma ha senso cambiarla per una D700?...iso più spinti, ma pur sempre 12.1 Mpx e solo 3 fps al secondo in più) e la D4 che costa uno sproposito, si parla di spendere dai 3100 in sù, spesa troppo alta seppur viaggi a 14 Fps e ha anche 16 Mpx che male non sono.
La D810 gran bella macchina, ma lo stesso lenta, insomma non esiste un'alternativa valida in FF polivalente come la 700, ne faranno mai una così? Tipo 20 Mpx con almeno 10 Fps?
Sono davvero indeciso sul da farsi, se qualcuno ha qualche Dritta/Consiglio da darmi sono tutt'orecchie, è da un po' che ci penso a un cambio, ma non riuscirei a farlo in modo completo a mio modo di vedere e non so se dopo ne sarei soddisfatto.

Grazie a chi mi risponderà

Marco

Ciao Marco beh la D7200 va già molto bene, e a mio avviso va bene anche a 3200 uso e più in su,
comunque se vui qualcosa di più veloce puoi pensare per DX alla D500 e se vuoi rimanere su FX e avere sempre velocità devi andare su D4s D5
su quel taglio sono tutte valide personalmente faccio anch'io quel tipo di immagini e con le reflex sopra menzionato mi trovo ottimamente bene,
siccome sono consigli per acquisti ci spostiamo nella sezione più consona per la continuazione.
mikifano
Messaggio: #5
la D7200 la possiedo!
il 14 agosto ci ho fotografato delle nozze d'oro.. in alcuni scatti ho staccato il flash e l'ho mandata da 3200 a 6400
lavorando il file con NXD e correggendo il rumore cromatico (su stoffa regge anche il 100%, sugli animali prova tu) i files non hanno nulla da invidiare a quelli della D700 (che pure ho, entrambe con il Battery pack, per impugnarle meglio)
oltre 6400 il file onestamente lascia desiderare... e non penso sia il "terreno" né della D700 né della D7200... salvo esser di bocca buona
SeveII
Messaggio: #6
Ciao Marco,
se non hai fretta e cerchi bene, le D4 le trovi da 2300 euro, ne ho visto una a quella cifra Nital ancora in garanzia fino ad ottobre 2016 con 100.000 scatti.
Se riesci ad arrivare a quella cifra hai risolto i tuoi problemi.
Ciao
Seve
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #7
D750 in formato FF e D500 in formato DX? Io non darei poi così tanto peso ai fps.
BANJO911
Messaggio: #8
Grazie a tutti, penso che l'unico modo per mantenere frame veloci e un po' di risoluzione sia la D4 che purtroppo caro Seve penso sia difficile da trovare a quel prezzo.
Dovrei vendere la D700 e provare ad aspettare ancora un po' per racimolare un po' di soldi. Costa davvero molto. Ma penso che poi per altri 3 4 anni sarei a posto anche in virtù del fatto che posseggo una D7200.

Marco

QUOTE(1Ale82 @ Aug 23 2016, 01:05 PM) *
D750 in formato FF e D500 in formato DX? Io non darei poi così tanto peso ai fps.



Ti assicuro che per fare caccia su soggetti piccoli come il Martin Pescatore servono molti scatti veloci, per averne a fuoco 1 o 2 su 15.

Marco

QUOTE(1Ale82 @ Aug 23 2016, 01:05 PM) *
D750 in formato FF e D500 in formato DX? Io non darei poi così tanto peso ai fps.



Ti assicuro che per fare caccia su soggetti piccoli come il Martin Pescatore servono molti scatti veloci, per averne a fuoco 1 o 2 su 15.

Marco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(BANJO911 @ Aug 23 2016, 02:00 PM) *
Grazie a tutti, penso che l'unico modo per mantenere frame veloci e un po' di risoluzione sia la D4 che purtroppo caro

Marco
Ti assicuro che per fare caccia su soggetti piccoli come il Martin Pescatore servono molti scatti veloci, per averne a fuoco 1 o 2 su 15.

Marco

Ti assicuro io per esperienza fatta che basta la D500 ho fatto foto al Martino strepitose,
10fps sono più che sufficienti non è mica un caccia smile.gif
Appena le pp le metterò in Naturalistica, comunque la 500 è ottima per questo tipo di scatti,
Poi per carità la D4 è splendida l'ho avuta per 3 anni e non posso dire nulla splendida,
ora ho la S ed è divinamente splendida,
visto che hai già una DX punterei proprio sulla 500
BANJO911
Messaggio: #10
Grazie Maurizio ma ho già la D7200 in Dx, con il 600 F4 vorrei usare qualcosa di FF.

Marco
alessandromattiello
Messaggio: #11
Ciao,

io ormai uso solo la D750 e mi trovo benissimo in qualsiasi situazione.
6 fps bastano e avanzano per tutto, anche per il martino. E' la precisione dell'AF che fa la differenza, oltre all'eventuale preparazione del "set", se uno si dedica a questo tipo di "naturalistica" ;-)
Ciao
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Naturalistica Avifauna toro9970 23 20-05-2013 11:11
Avifauna Consigli delfino1960 22 19-03-2012 09:09
Consiglio Corredo Nikon Per Fauna E Avifauna emanuelevallorani 12 17-11-2012 16:03
Avifauna & C. In Trentino Matteo Ischia 0 19-10-2011 16:20
Foto Naturalistica Avifauna toro9970 0 18-05-2013 15:18