FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-s 24-85 Mm F/3.5-4.5g Ed Vr
consigli
Rispondi Nuova Discussione
espositodavide1967
Messaggio: #1
Salve ho da poco preso l' AF-S 24-85 mm f/3.5-4.5G ED VR per utilizzarlo sulla D800. Da una prima presa di contatto (300 foto) e tenuto conto che sono un principiante ho riscontrato che non trattasi di un campione di luminosità e questo lo sapevo ma speravo riuscisse a far meglio, inoltre all'aperto i colori spesso appaiono un po' "smorti". Probabile sia io a non essere capace e non lo metto in dubbio ma anche scattando in PROGRAM, WB AUTO, PICTURE CONTROL NEUTRO e con l'unico settaggio manuale relativamente agli ISO fissato su 100 o 125 noto che la questione colori diciamo poco saturi non cambia ed i colori sono poco vivi. Qualcuno di voi può darmi consigli inquanto come detto sono un semplice principiante.
grazie a tutti
Davide
clodio
Messaggio: #2
QUOTE(espositodavide1967 @ Aug 22 2016, 11:15 AM) *
Salve ho da poco preso l' AF-S 24-85 mm f/3.5-4.5G ED VR per utilizzarlo sulla D800. Da una prima presa di contatto (300 foto) e tenuto conto che sono un principiante ho riscontrato che non trattasi di un campione di luminosità e questo lo sapevo ma speravo riuscisse a far meglio, inoltre all'aperto i colori spesso appaiono un po' "smorti". Probabile sia io a non essere capace e non lo metto in dubbio ma anche scattando in PROGRAM, WB AUTO, PICTURE CONTROL NEUTRO e con l'unico settaggio manuale relativamente agli ISO fissato su 100 o 125 noto che la questione colori diciamo poco saturi non cambia ed i colori sono poco vivi. Qualcuno di voi può darmi consigli inquanto come detto sono un semplice principiante.
grazie a tutti
Davide


Ho avuto la D800 e posseggo tuttora il 24-85. Se posso permettermi un consiglio, ti direi di provare a scattare a priorità di diaframmi e in nef, quanto meno per verificare le caratteristiche dell'ottica al netto delle impostazioni automatiche. A me pare che più che smorti i colori restituiti dal 24-85 siano impastati con l'uovo: è tutto giallo. E con la D810, che ho adesso, la dominante è ancora più aggressiva.
espositodavide1967
Messaggio: #3
ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio! Ovvio noto con dispiacere che confermi le mie non ottime impressioni anche se speravo ad essere io il problema e la mia inesperienza. Comunque testerò subito l'acquisizione in NEF
Stanchino
Messaggio: #4
1) Domanda esplorativa per le dominanti: monitor tarato?
2) colori smorti: già provato il Picture Control colori vividi? Il neutro dovrebbe proprio ridurre i contrasti
clodio
Messaggio: #5
QUOTE(mtdbo @ Aug 22 2016, 02:16 PM) *
1) Domanda esplorativa per le dominanti: monitor tarato?


Sì, il monitor non c'entra, le foto escono gialle su tutti i monitor, e nulla del genere si vede con tutte le altre ottiche che utilizzo.
espositodavide1967
Messaggio: #6
per quanto mi riguarda ho fatto altre prove (circa 600 foto) incrociando diversi settaggi e testandoli con PD sia Neutro che Standard ovvero quelli che amo utilizzare e decine di combinazioni cercando magari il "punto" di incrocio giusto per questo obiettivo.........nulla! Ovvio cercassi di correre dietro contro il tempo prima che scadesse il termine ultimo per restituirlo (Amazon). Deciso a venirne fuori mi sono fatto prestare un AF-S 28-300 f3,5-5,6 G-ED-VR e......................senza prolungarmi è stato come scendere da un auto motorizzata 4 in Linea 2000cc e salire su un V6 3000 cc!!! So bene che il 28-300 costi quasi il doppio, ma meglio spendere €. 900,00 che tirar fuori €. 550,00 e restar scontenti!!! Almeno io la vedo così. A favore del 28-300 più luce in tutte le (parità) condizioni, una bellissima tonalità "dei blu" e "dei rossi" (amo la foto a colori) ed ho avuto la sensazione che l'AutoFocus viaggiasse più rapido, ma ripeto, semplice sensazione non riscontrabile da parte mia in modo certo. Ovvio oltre il prezzo decisamente più alto il 28-300 si porta dietro anche 335gr di peso in più e non è poco ma........................ma ha fatto delle foto fantastiche. Non nascondo che l'amico (molto bravo) che mi ha prestato il 28-300 e che mi ha aiutato nelle prove ha avuto il (forte) dubbio che il mio 24-85 avesse qualche "problema", difatti utilizzando il suo monitor (stratosferico) ci siamo accorti di qualche strana macchia nelle foto di cielo terso all'altezza della 3/4 superiore a sinistra. Inoltre come controprova lo abbiamo provato anche sulla sua D4s e le foto avevano le stesse problematiche che sulla mia D800. In ultima analisi, provato sulla mia 1V3+FT1 Mount è migliorato non di molto ma meglio, poi però montato anche il 28-300 sempre sull' 1V3 anche quest'ultimo ha restituito foto ancor più brillanti che sulla D800 e D4s. Beh realmente difettoso o no l'ho restituito ad Amazon, certo non volevo spendere oltre un certo budget e nemmeno volevo raggiungere il peso di 800gr per l'obiettivo ma il 28-300 mi ha fatto innamorare della sua versatilità e giustezza nella maggior parte delle condizioni d'uso, le mie condizioni d'uso.
espositodavide1967
Messaggio: #7
QUOTE(espositodavide1967 @ Aug 23 2016, 03:43 PM) *
per quanto mi riguarda ho fatto altre prove (circa 600 foto) incrociando diversi settaggi e testandoli con PC sia Neutro che Standard ovvero quelli che amo utilizzare e decine di combinazioni cercando magari il "punto" di incrocio giusto per questo obiettivo.........nulla! Ovvio cercassi di correre dietro contro il tempo prima che scadesse il termine ultimo per restituirlo (Amazon). Deciso a venirne fuori mi sono fatto prestare un AF-S 28-300 f3,5-5,6 G-ED-VR e......................senza prolungarmi è stato come scendere da un auto motorizzata 4 in Linea 2000cc e salire su un V6 3000 cc!!! So bene che il 28-300 costi quasi il doppio, ma meglio spendere €. 900,00 che tirar fuori €. 550,00 e restar scontenti!!! Almeno io la vedo così. A favore del 28-300 più luce in tutte le (parità) condizioni, una bellissima tonalità "dei blu" e "dei rossi" (amo la foto a colori) ed ho avuto la sensazione che l'AutoFocus viaggiasse più rapido, ma ripeto, semplice sensazione non riscontrabile da parte mia in modo certo. Ovvio oltre il prezzo decisamente più alto il 28-300 si porta dietro anche 335gr di peso in più e non è poco ma........................ma ha fatto delle foto fantastiche. Non nascondo che l'amico (molto bravo) che mi ha prestato il 28-300 e che mi ha aiutato nelle prove ha avuto il (forte) dubbio che il mio 24-85 avesse qualche "problema", difatti utilizzando il suo monitor (stratosferico) ci siamo accorti di qualche strana macchia nelle foto di cielo terso all'altezza della 3/4 superiore a sinistra. Inoltre come controprova lo abbiamo provato anche sulla sua D4s e le foto avevano le stesse problematiche che sulla mia D800. In ultima analisi, provato sulla mia 1V3+FT1 Mount è migliorato non di molto ma meglio, poi però montato anche il 28-300 sempre sull' 1V3 anche quest'ultimo ha restituito foto ancor più brillanti che sulla D800 e D4s. Beh realmente difettoso o no l'ho restituito ad Amazon, certo non volevo spendere oltre un certo budget e nemmeno volevo raggiungere il peso di 800gr per l'obiettivo ma il 28-300 mi ha fatto innamorare della sua versatilità e giustezza nella maggior parte delle condizioni d'uso, le mie condizioni d'uso.

Stanchino
Messaggio: #8
QUOTE(espositodavide1967 @ Aug 23 2016, 03:43 PM) *
per quanto mi riguarda ho fatto altre prove (circa 600 foto) incrociando diversi settaggi e testandoli con PD sia Neutro che Standard ovvero quelli che amo utilizzare e decine di combinazioni cercando magari il "punto" di incrocio giusto per questo obiettivo.........nulla! Ovvio cercassi di correre dietro contro il tempo prima che scadesse il termine ultimo per restituirlo (Amazon). Deciso a venirne fuori mi sono fatto prestare un AF-S 28-300 f3,5-5,6 G-ED-VR e......................senza prolungarmi è stato come scendere da un auto motorizzata 4 in Linea 2000cc e salire su un V6 3000 cc!!! So bene che il 28-300 costi quasi il doppio, ma meglio spendere €. 900,00 che tirar fuori €. 550,00 e restar scontenti!!! Almeno io la vedo così. A favore del 28-300 più luce in tutte le (parità) condizioni, una bellissima tonalità "dei blu" e "dei rossi" (amo la foto a colori) ed ho avuto la sensazione che l'AutoFocus viaggiasse più rapido, ma ripeto, semplice sensazione non riscontrabile da parte mia in modo certo. Ovvio oltre il prezzo decisamente più alto il 28-300 si porta dietro anche 335gr di peso in più e non è poco ma........................ma ha fatto delle foto fantastiche. Non nascondo che l'amico (molto bravo) che mi ha prestato il 28-300 e che mi ha aiutato nelle prove ha avuto il (forte) dubbio che il mio 24-85 avesse qualche "problema", difatti utilizzando il suo monitor (stratosferico) ci siamo accorti di qualche strana macchia nelle foto di cielo terso all'altezza della 3/4 superiore a sinistra. Inoltre come controprova lo abbiamo provato anche sulla sua D4s e le foto avevano le stesse problematiche che sulla mia D800. In ultima analisi, provato sulla mia 1V3+FT1 Mount è migliorato non di molto ma meglio, poi però montato anche il 28-300 sempre sull' 1V3 anche quest'ultimo ha restituito foto ancor più brillanti che sulla D800 e D4s. Beh realmente difettoso o no l'ho restituito ad Amazon, certo non volevo spendere oltre un certo budget e nemmeno volevo raggiungere il peso di 800gr per l'obiettivo ma il 28-300 mi ha fatto innamorare della sua versatilità e giustezza nella maggior parte delle condizioni d'uso, le mie condizioni d'uso.


335 g in più sulla macchina ma un obiettivo in meno nella borsa? Buon per te che hai trovato quello che ti serviva
lupaccio58
Messaggio: #9
Il 28-300 ha dalla sua una gran qualità ottica assolutamente assimilabile - a mio avviso - a quella del 24-120 f4G. Il 24-85 invece gioca in un altro campionato, tutto qui...
istico
Messaggio: #10
QUOTE(clodio @ Aug 22 2016, 01:40 PM) *
Ho avuto la D800 e posseggo tuttora il 24-85. Se posso permettermi un consiglio, ti direi di provare a scattare a priorità di diaframmi e in nef, quanto meno per verificare le caratteristiche dell'ottica al netto delle impostazioni automatiche. A me pare che più che smorti i colori restituiti dal 24-85 siano impastati con l'uovo: è tutto giallo. E con la D810, che ho adesso, la dominante è ancora più aggressiva.


Io non ho riscontrato questo difetto in modo così evidente. Semmai ho notato che mi sottoespone di almeno mezzo ev e chiude un po' le ombre, ma lo uso sulla d700 e non sulla d800.
Ho anche fatto alcune prove su cavalletto, con diaframma chiuso almeno ad f8, comparandolo col 24-70 e non ne esce malissimo. Per girare in estate leggeri, quando di luce ce n'è quasi sempre abbastanza è diventato il mio corredo preferito insieme ad un 20 1.8 e ad un 85 1.8.
Le foto comparate sono nef e non so come fare a caricarle, se vuoi te le invio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio