FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Meglio Una Vecchia Coolpix 5400 O Uno Smartphone?
In bici la reflex non la porto..........
Rispondi Nuova Discussione
AldoGermano
Messaggio: #1
Prima premessa: posto al bar e non in Nikon coolpix perchè penso che gli attual frequentatori di quella sezione non sappiano nemmeno che una coolpix 5400 sia mai esistita.....
Seconda premessa: quest'anno, nonostante o forse a causa dell'età, mi è presa la passione per la e-bike, svariati anni fa andavo in mountain bike, ed ora ho ripreso a ripercorrere le mie montagne con la bici a pedalata assistita. Nonostante "l'aiutino" è impensabile portarmi appresso la reflex per ragioni di peso e di ingombro.
Ogni tanto faccio qualche foto con lo smartphone, ma mi manca un mirino ottico....
Ora mi è balzata in testa l'idea di rispolverare la mia Coolpix 5400, vecchia compagna di tempi passati. Ha un sensore da 5.1 megapixel, un CCD da 1/1.8 di pollice che diventa rumoroso già a 400 ISO, ma è costruita come un carrarmato e dispone di un buon grandangolo ed uno zoom equivalente ad un 28 - 116 mm sul pieno formato.
Potrei portarmela appresso nel borsello e credo sia in grado di darmi ancora soddisfazioni su foto panoramiche con luce abbondante.
Terza premessa: non intendo acquistare altre macchine fotografiche, ho già in casa due reflex e svariati obiettivi, ed ho già speso un sacco per l'e-bike......
Veniamo alla domanda: ha senso portarmi appresso una vecchia coolpix da 5 MP quando lo smartphone la surclassa in megapixel????
Francesco Martini
Messaggio: #2
La tua "vetusta" coolpix 5400 ai suoi tempi era una signora macchina,
ma oggi, purtroppo, con i proliferare dei megapixel, i suoi 5 megapixel farebbero ridere i polli rolleyes.gif
Quindi sarebbe meglio uno smartphone dal momento che quelli di ultima generazione
hanno dai 13megapixel in su. Pero' lo smartphone non ha lo zoom della 5400, che anche se
modesto, puo' essere utile in molte situazioni. Inoltre negli smartphones quei troppi megapixel sono stipati
in un sensore piccolissimo e che prende poca luce e quindi fa foto ottimali solo con una
perfetta illuminazione del soggetto..
Da considerare poi che anche le fotocamere dei telefonini agli alti ISO fanno pena.....
Se ne deduce che se ti tieni la 5400 forse farai foto migliori di qualsiasi smartphone!!!!
..e correggetemi se sbaglio!!!!!
messicano.gif
Francesco Martini
AldoGermano
Messaggio: #3
Ho controllato, la 5400 ha un sensore da 7.2*5.3 mm
lo smartphone invece da 3.2*2.4 mm ( ho dovuto fare una ricerca certosina per trovare le dimensioni...sugli smartpone decantano solo i megapixel)
e questo mi farebbe pensare che la 5400 abbia ancora qualche vantaggio sullo smartphone.... ma tra l'una e l'altro sono passati 13 anni
che tecnologicamente sono un'era geologica..... hmmm.gif

Messaggio modificato da AldoGermano il Aug 19 2016, 08:05 PM
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(AldoGermano @ Aug 19 2016, 09:04 PM) *
Ho controllato, la 5400 ha un sensore da 7.2*5.3 mm
lo smartphone invece da 3.2*2.4 mm ( ho dovuto fare una ricerca certosina per trovare le dimensioni...sugli smartpone decantano solo i megapixel)
e questo mi farebbe pensare che la 5400 abbia ancora qualche vantaggio sullo smartphone.... ma tra l'una e l'altro sono passati 13 anni
che tecnologicamente sono un'era geologica..... hmmm.gif

13anni son tanti...ma se vuoi gli alti ISO scordati della 5400 e anche degli smartphones
e prendi una macchina dell'ultima generazione.... messicano.gif
se pero' vuoi fare foto diurne e tranquille....la tua 5400, con i suoi 5 buoni megapixel, le fara' sempre meglio
di un telefonino "vulgaris".... messicano.gif
Francesco Martini
fil_de_fer
Messaggio: #5
Quando vai in giro quasi sicuramente hai lo smartphone con te quindi puoi fare una prova portandoti anche la 5400.
Pur essendo vecchia di 13 anni, la possibilità di usare uno zoom ottico e non digitale sommata alla possibilità di qualche regolazione in più rispetto allo smartphone, saprà darti ancora qualche soddisfazione...

Filippo
AldoGermano
Messaggio: #6
QUOTE(fil_de_fer @ Aug 19 2016, 10:05 PM) *
Quando vai in giro quasi sicuramente hai lo smartphone con te quindi puoi fare una prova portandoti anche la 5400.

In effetti non c'è niente di meglio di una prova sul campo....
ma siccome questa sera sono a casa, avevo voglia di sentire qualche pare....
spesso esco con amici che già mi prendono in giro perchè la mia reflex ha meno megapixel del loro smartphone,
se poi mi vedono con il mio residuato bellico....
AldoGermano
Messaggio: #7
Sono andato a rivedermi un po' di vecchie foto fatte con la 5400 che non aprivo da tanto tempo....

mamma che nostalgia.....

IPB Immagine



ora porta scarpe di un paio di numeri più grandi delle mie!!!
AldoGermano
Messaggio: #8
IPB Immagine

AldoGermano
Messaggio: #9
IPB Immagine



Forse la gamma dinamica è un po' limitata........o forse ho solo bruciato i bianchi....
facevo meglio a scattare in NEF, ma all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da AldoGermano il Aug 20 2016, 05:40 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Qualche anno fa avevo confrontato la qualità dei file della mia vecchia Epson 3100z con quella di una panasonic che all'epoca era nuova (parliamo del 2009-2010), a 100 iso la qualità della epson da 3,2 mpx era incredibilmente superiore sia come rumore digitale sia come qualità del jpg generato. Non mi stupirei se la vecchia 3100z a 100 iso fosse migliore di un P9 o un altro blasonato fotofonino. A 400 iso (il massimo della epson) molto probabilmente lo smartphone va meglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 19 2016, 08:46 PM) *
... ma oggi, purtroppo, con i proliferare dei megapixel, i suoi 5 megapixel farebbero ridere i polli rolleyes.gif

Dici bene: solo un pollo può ridere davanti a "solo" 5 Mpix.
Con la 5400 (che ho avuto, poi sostituita dalla 8400 che ho ancora) si stampano 30x40 cm veramente buoni. I polli che ridono non sanno neanche cosa sia il file di una D1X, di cui ho visto stampe ben maggiori.
La 5400 ha un ottimo obiettivo, può scattare in raw con il firmware aggiornato. Consiglio pertanto a chi ha aperto la discussione di controllare che la sua 5400 abbia il FW con possibilità di scattare in raw, e di usarla al posto dello smartphone: produrrà risultati sicuramente migliori grazie alla qualità dell'ottica ed al sensore più grande di quello di qualsivoglia telefono. L'unica vera pecca che si può attribuire all'età della fotocamera è il monitor un po' piccolo. Ma essendo orientabile risulta comodo in molte occasioni.
AldoGermano
Messaggio: #12
Al tempo avevo provveduto all'aggiornamento del firmware per scattare in raw, ma sono stato scoraggiato dal tempo di memorizzazione del file che se non ricordo male era dell'ordine delle decine di secondi.
Per qualche scatto paesaggistico però potrebbe non essere un problema, in fondo quando scattavo a pellicola facevo qualche scatto ad uscita e aspettavo settimane per lo sviluppo del rullino.....
Oggi piove e sono bloccato in casa, ma alla prossima uscita rimetto in pista la 5400 e magari faccio un confronto diretto con lo smartphone.
Il vero vantaggio della 5400 sullo smartphone, oltre all'ottica, è la possibilità di avere un mirino (piccolo..... rolleyes.gif ) per inquadrare!
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(RPolini @ Aug 21 2016, 02:54 PM) *
Dici bene: solo un pollo può ridere davanti a "solo" 5 Mpix.

Giusto!!!!
Mostro una foto fatta con la Vetusta Coolpix 990 : con solo 3megapixel ohmy.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e un'altra fatta con la gloriosa D100: 6megapixel...... messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Martini



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 21 2016, 04:10 PM) *
Giusto!!!!
Mostro una foto fatta con la Vetusta Coolpix 990 : con solo 3megapixel ohmy.gif
...
e un'altra fatta con la gloriosa D100: 6megapixel...... messicano.gif

Pollice.gif
AldoGermano
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 21 2016, 04:10 PM) *
Giusto!!!!
Mostro una foto fatta con la Vetusta Coolpix 990 : con solo 3megapixel ohmy.gif
.....
e un'altra fatta con la gloriosa D100: 6megapixel...... messicano.gif
.....
Francesco Martini

E a cosa ci servono allora le nuove reflex infarcite di megapixel ??
Ho una D300 e una D700, stavo meditando di cambiarle con una D810,
ma dopo queste riflessioni sui megapixel credo che le terrò finché durano.....
così evito anche di cambiare il PC, tanto stampo poco e mai oltre il 20x30....

Messaggio modificato da AldoGermano il Aug 22 2016, 10:50 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(AldoGermano @ Aug 22 2016, 11:50 AM) *
E a cosa ci servono allora le nuove reflex infarcite di megapixel ??
... tanto stampo poco e mai oltre il 20x30....

A niente. Anzi, servono a farti dire sui forum che ce l'hai.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(AldoGermano @ Aug 22 2016, 11:50 AM) *
E a cosa ci servono allora le nuove reflex infarcite di megapixel ??
Ho una D300 e una D700, stavo meditando di cambiarle con una D810,
ma dopo queste riflessioni sui megapixel credo che le terrò finché durano.....
così evito anche di cambiare il PC, tanto stampo poco e mai oltre il 20x30....

Le foto si fanno per poi stamparle, se le devi tenere sul PC e vederle a schermo intero ti bastano anche molto meno di 5Mpx... smile.gif

Effettivamente, la 810 l'ho presa solo per il motivo scritto sopra questo post ... smile.gif biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 22 2016, 06:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 22 2016, 07:08 PM) *
Effettivamente, la 810 l'ho presa solo per il motivo scritto sopra questo post ... smile.gif biggrin.gif

Pollice.gif laugh.gif

P.S.: c'è anche chi le compra per stampare un po' più grande di 20x30 ... wink.gif
AldoGermano
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 22 2016, 07:08 PM) *
Le foto si fanno per poi stamparle, se le devi tenere sul PC e vederle a schermo intero ti bastano anche molto meno di 5Mpx... smile.gif
...Ciao,
Alessandro.



QUOTE(RPolini @ Aug 22 2016, 07:57 PM) *
......
P.S.: c'è anche chi le compra per stampare un po' più grande di 20x30 ... wink.gif

Concordo, ma il 99 % di quelli che conosco che fotografano con uno smartphone lo fa solo per condividere la foto sui social, cioè per mostrarla sullo schermo di un altro smartphone.
E allora perché infarcire di pixel il sensore microscopico di uno smartphone?? Mah hmmm.gif

Comunque ho deciso che la 5400 sarà la mia nuova vecchia compagna di scorribande con l'e-bike.
Fra qualche giorno posterò qualche foto.......

Messaggio modificato da AldoGermano il Aug 22 2016, 08:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(AldoGermano @ Aug 22 2016, 09:14 PM) *
E allora perché infarcire di pixel il sensore microscopico di uno smartphone?? Mah hmmm.gif

Marketing ? rolleyes.gif

QUOTE(AldoGermano @ Aug 22 2016, 09:14 PM) *
Comunque ho deciso che la 5400 sarà la mia nuova vecchia compagna di scorribande con l'e-bike.

Ottimo! Pollice.gif
salvo 1977
Messaggio: #21
Mi infilo nella discussione solo per dire questo, io oltre la d7100 possiedo anche una p300 regalarmi da nital quando presi al tempo la d7000, ho sempre usato la p300 con molta soddisfazione è lo sempre trovata all'altezza delle situazioni in cui lo usata( chiaro non è una reflex) , il mio dipendente anni fa comprando un samsung s5 mi lanciò una sfida , e se devo essere sincero non notai grandi differenze a favore della coolpix , andando a leggere le caratteristiche dello smartphone scoprì che ha un sensore da 13 mp ma il bello e che è da 1 2/3 " , cioè la stessa dimensione di quello della coolpix , quindi dipende dallo smartphone non sottovaluterei il fatto che possa essere meglio della 5400 , dimenticavo mio cognato ha un lg che oltre ad avere una messa a fuoco e un ritardo dello scatto velocissimo salva anche in raw, cmq chiaro che una coolpix del 2016 straccia qualunque smartphone del 2016 , ma purtroppo non è detto che una coolpix datata non le prenda da uno smartphone mezzo serio.
mikifano
Messaggio: #22
QUOTE(RPolini @ Aug 21 2016, 02:54 PM) *
Dici bene: solo un pollo può ridere davanti a "solo" 5 Mpix.
Con la 5400 (che ho avuto, poi sostituita dalla 8400 che ho ancora) si stampano 30x40 cm veramente buoni. I polli che ridono non sanno neanche cosa sia il file di una D1X, di cui ho visto stampe ben maggiori.
La 5400 ha un ottimo obiettivo, può scattare in raw con il firmware aggiornato. Consiglio pertanto a chi ha aperto la discussione di controllare che la sua 5400 abbia il FW con possibilità di scattare in raw, e di usarla al posto dello smartphone: produrrà risultati sicuramente migliori grazie alla qualità dell'ottica ed al sensore più grande di quello di qualsivoglia telefono. L'unica vera pecca che si può attribuire all'età della fotocamera è il monitor un po' piccolo. Ma essendo orientabile risulta comodo in molte occasioni.


che pena mi fanno quelli che ragionano in MP.....
poverini.. sono competenti in fotografia come me di calcio....

...e io non è che non amo il calcio, lo detesto!
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(RPolini @ Aug 21 2016, 02:54 PM) *
Dici bene: solo un pollo può ridere davanti a "solo" 5 Mpix.
Con la 5400 (che ho avuto, poi sostituita dalla 8400 che ho ancora) si stampano 30x40 cm veramente buoni. I polli che ridono non sanno neanche cosa sia il file di una D1X, di cui ho visto stampe ben maggiori.
La 5400 ha un ottimo obiettivo, può scattare in raw con il firmware aggiornato. Consiglio pertanto a chi ha aperto la discussione di controllare che la sua 5400 abbia il FW con possibilità di scattare in raw, e di usarla al posto dello smartphone: produrrà risultati sicuramente migliori grazie alla qualità dell'ottica ed al sensore più grande di quello di qualsivoglia telefono. L'unica vera pecca che si può attribuire all'età della fotocamera è il monitor un po' piccolo. Ma essendo orientabile risulta comodo in molte occasioni.


I miei "polli" hanno imparato benissimo a vedere dove finisce la risoluzione delle stampe, non li freghi più... 30 x 45 cm decenti = 3000 LW/PH a 254 dpi = 24 Mp Bayer , buoni a 40 cm di distanza, non uno di meno.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2016, 04:36 PM) *
I miei "polli" hanno imparato benissimo a vedere dove finisce la risoluzione delle stampe, non li freghi più... 30 x 45 cm decenti = 3000 LW/PH a 254 dpi = 24 Mp Bayer , buoni a 40 cm di distanza, non uno di meno.

Deve esserci allora qualche problema nella preparazione dei file o nelle stampe. Consiglio ai tuoi "polli" di visitare qualche mostra internazionale dove vedi stampe 60x90 cm da 12 Mpix ... e certe mostre - ti assicuro - fanno la loro figura.
mikifano
Messaggio: #25
Caspita,
Allora ho fatto un miracolo!
Ho stampato un file di D90 in 50*70, con tanto di piccolo ritaglio..... 800iso e 24/70.....
Ho stampato anche 100cm con un file di D700 e sensibilità 1xxx, non ricordo esattamente....
....penso che chi è abituato a stampare, da lavorare i files in modo più opportuno di chi solitamente si ferma al suo monitor, fosse anche 4k....
....prima di far foto, già 16anni fa, stampavo sulle rotative flessografiche.... e stampai pure un ramo di edera, in un logo di una signora di nome Edera, fotografata a mezzo scanner, stampata 1 colore verde....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto Smartphone aculnaig1984 72 04-08-2011 11:40
Nikon & SmartPhone & Iphone......si può? praticus 16 02-12-2009 15:35
Questi "smartphone"...ci Fregano.... Francesco Martini 4 24-08-2011 01:32
Accessori Fotografici Per Smartphone Francesco Martini 4 22-09-2011 10:58
Navigazione Forum Con Smartphone Einar Paul 3 30-06-2009 09:11
2 Pagine: V   1 2 >