FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cielo Stellato In Piemonte
Rispondi Nuova Discussione
Banjo10
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Nel primo week end di luglio dovrei essere al sestriere e ne vorrei approfittare per provare a fare qualche pano al cielo stellato! Tra l'altro ho visto che in quel we non c'è luna quindi il periodo e il luogo mi paiono più che opportuni.

Quello che vorrei sapere è se qualcuno conosce qualche buon punto in cui mettersi, dove non ci sia troppo inquinamento luminoso o dove posso trovare qualche cosa di bello da inserire nella composizione. Considerate che non sono mai stato da quelle parti e quindi sono completamente a digiuno di info!

Grazie mille!
umby_ph
Messaggio: #2
QUOTE(Banjo10 @ Jun 20 2016, 12:47 PM) *
Buongiorno a tutti. Nel primo week end di luglio dovrei essere al sestriere e ne vorrei approfittare per provare a fare qualche pano al cielo stellato! Tra l'altro ho visto che in quel we non c'è luna quindi il periodo e il luogo mi paiono più che opportuni.

Quello che vorrei sapere è se qualcuno conosce qualche buon punto in cui mettersi, dove non ci sia troppo inquinamento luminoso o dove posso trovare qualche cosa di bello da inserire nella composizione. Considerate che non sono mai stato da quelle parti e quindi sono completamente a digiuno di info!

Grazie mille!


Ciao! Sestriere Colle può andare ma non è l'ideale perché le luci dell'abitato disturbano, io ti consiglio di andare a Col Basset che puoi raggiungere da una strada sterrata dal paese ma aperta al transito (però per sicurezza informati), è consigliabile un fuoristrada ma non indispensabile, sicuramente non una macchina bassa. Da Col Basset puoi godere della vista sulla Val Chisone e sull'alta Val Susa oltre che dei monti circostanti.

Col Basset
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alta Val Chisone, la luce è quella che proviene da Torino e pianura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Se però hai la possibilità vai a Pian dell'Alpe, è un pianoro che si trova sotto al Colle delle Finestre (celebre passaggio del Giro e del Tour) puoi raggiungerlo facilmente con la strada asfaltata che si dirama dalla strada provinciale 23 del Colle di Sestriere (segui l'indicazione per Usseaux, poi Balboutet e Pian dell'Alpe/Parco Orsiera Rocciavrè). Vale la pena anche una visita diurna!


da Pian dell'Alpe parte la strada dell'Assietta che arriva fino a Sestriere, è la strada militare più alta d'Europa (da quel che so) ed è percorribile con l'auto in giorni specifici (http://www.stradadellassietta.it/) meglio avere un 4x4 o comunque una macchina un po' alta (ho visto anche un Doblò e altre macchine normali, oltre a dei pazzi con la Jeep Willy che si impanavano di polvere sollevata da altri), la strada non è per chi è poco abile alla guida visto che presenta diverse strettoie tra la roccia e i dirupi, ma se possibile vale la pena sicuramente!!
Poi la finisco ma ti segnalo anche il Forte di Fenestrelle, imponente fortificazione alpina con la scala coperta più lunga d'Europa, vale la pena fare una bella visita!

Ok, finito laugh.gif spero ti sia utile!
Banjo10
Messaggio: #3
Macché sei stato gentilissimo! Salgo su in PIemonte in moto e sterrate le faccio spesso quindi non dovrei avere problemi da quel punto di vista. Ora mi studio un attimo i tuoi suggerimenti, in ogni caso grazie mille e complimenti per le foto! Pollice.gif
umby_ph
Messaggio: #4
QUOTE(Banjo10 @ Jun 21 2016, 08:31 AM) *
Macché sei stato gentilissimo! Salgo su in PIemonte in moto e sterrate le faccio spesso quindi non dovrei avere problemi da quel punto di vista. Ora mi studio un attimo i tuoi suggerimenti, in ogni caso grazie mille e complimenti per le foto! Pollice.gif


grazie! si per le strade bisogna solo guardare che siano già aperte al transito wink.gif
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao,
concordo sui consigli sul colle dell'Assietta o sul colle Basset. Sestriere è sopra un colle ma non è un posto poi così bello (a me non piace, ma sulla montagna sono un po' un purista), ci sono seggiovie ovunque. Guardando verso ovest hai lo Chaberton che è sui 3100 e qualcosa (c'è un importante forte militare della seconda guerra se vuoi fare una scarpinata). Se invece vuoi luoghi un po' più selvaggi e hai voglia e tempo di farti una bella scarpinata, potresti anche andare al colle del Beth in Val Troncea dove ci sono alcuni laghetti e le miniere di rame abbandonate circa un secolo fa. Per raggiungere il colle ci vogliono circa 3-4 ore a seconda del tuo passo (e un paio a scendere). Se vuoi passare la notte su per le stelle c'è un bivacco ma non so se è aperto ora (altrimenti la tenda...)

Risalendo la valle invece, ti consiglio di visitare il forte di Fenestrelle (forse l'attrazione principale della valle), il paese di Usseaux con le meridiane, e se riesci a ricavare una mattinata di tempo anche le miniere di talco a Scopriminiera giù sotto a Prali in Val Germanasca, una valle laterale della Val Chisone (la diramazione è a Perosa Argentina). Se vuoi visitare Scopriminiera però è meglio se chiami e prenoti, perché a volte fanno manutenzione, quando ci sono le scuole hanno orari diversi, ecc. Trovi le info sul sito http://www.ecomuseominiere.it/index.php

Se hai altre informazioni, chiedi pure, io sono della valle a fianco.
umby_ph
Messaggio: #6
QUOTE(1Ale82 @ Jun 25 2016, 06:26 PM) *
Se hai altre informazioni, chiedi pure, io sono della valle a fianco.


Quale? biggrin.gif io del "fondovalle"
Banjo10
Messaggio: #7
Grazie mille delle preziosissime info. In realtà avrò poco tempo "libero" perché principalmente vado a partecipare ad una manifestazione in moto ma almeno la via lattea la vorrei fotografare, per il resto tornerò sicuramente in futuro a fare una vera vacanza!
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Jun 25 2016, 10:10 PM) *
Quale? biggrin.gif io del "fondovalle"


Sono di Torre Pellice smile.gif
Banjo10
Messaggio: #9
Cmq viste le previsioni del we mi sa che il cielo stellato al massimo posso immaginarlo...
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Banjo10 @ Jun 28 2016, 11:14 AM) *
Cmq viste le previsioni del we mi sa che il cielo stellato al massimo posso immaginarlo...


Luglio non è un gran che come tempo, afoso e con foschia. Devi salire in alto, ma anche così non hai tante garanzie di avere un bel cielo pulito. Poi il Monviso di solito in sto periodo fa da calamita per l'umidità, come anche altre montagne intorno. Come periodo, molto meglio tardo agosto o settembre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Torino - Festa Del Piemonte GianfryMarty 32 23-07-2007 00:24
Caccia Fotografica Piemonte ANTERIORECHIUSO 30 08-03-2007 22:56
Piemonte Contagioso... Antonio C. 25 31-08-2007 12:10
E' "sparito" Il Piemonte... sb58 17 20-08-2007 23:31
Piemonte Contagioso/2 Antonio C. 8 15-09-2007 10:51