FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da D5300 A D7200
Rispondi Nuova Discussione
STassari
Messaggio: #1
Il passaggio è da voi condivisibile? quali i vantaggi? è un passaggio che ha il suo senso o no? Grazie a quanti vorranno fornirmi dei suggerimenti.
togusa
Messaggio: #2
Ciao.
Forse dovresti prima elencarci i motivi per cui ritieni di dover cambiare la D5300, prima di cercare ragioni valide per comperare la D7200.

A mio modesto parere i vantaggi sarebbero pochi (e sfruttabili solo a determinate condizioni) e nessuno di questi in termini di qualità fotografica.
buzz
Staff
Messaggio: #3
prendi le caratteristiche delle due macchine, mettile a confronto e decidi.
Chi meglio di te può saperlo?
Per me ad esempio, che non amo il dx, avrebbe senso solo passare al FX, ma è una mia opinione personale, tra l'altro non condivisibile da tutti, per il mio modo di scattare.
la scelta potrebbe dipendere da quante ottiche dx.

Una cosa è certa: non sarà una macchina nuova a fare foto "migliori". Quelle le fa il fotografo. La macchina ha solo le potenzialità. Se a te quelle della 5300 ti vanno strette e ambisci a qualcuna della 7200, fallo.
BloodyTitus
Messaggio: #4
da possessore di d5300,l'unica cosa che mi manca è la possibilità di montare ottiche non motorizzate,cosa che su 7200 potrei fare...
STassari
Messaggio: #5
Le motivazioni sono essenzialmente per migliorare gli scatti con Iso elevati e migliorare la messa a fuoco. Esigue per giustificare l'investimento?
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(STassari @ Jan 20 2016, 02:27 PM) *
Le motivazioni sono essenzialmente per migliorare gli scatti con Iso elevati e migliorare la messa a fuoco. Esigue per giustificare l'investimento?



Dal momento che hanno lo stesso sensore e lo stesso processore (Expeed 4), la qualità d'immagine e le prestazioni ad alto iso saranno assolutamente identiche.
Cosa peraltro confermata dalle comparazioni visibili in giro: http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7200/12

Quindi se questa per te era una delle motivazioni primarie... puoi anche depennarla dalla lista.

Se devo essere sincero, dal punto di vista alti iso io non vedo grossi passi avanti nemmeno da parte della D5500, che dovrebbe invece essere migliore anche della D7200.


Per l'AF... sulla D7200 avresti 51 punti contro i 39 della D5300, ma un modulo AF (MULTICAM 3500DX II) che deriva da quello della D300 (MULTICAM 3500DX) comunque valido ma non rivoluzionario.
Comunque il MULTICAM 4800DX della D5300 non mi sembra che faccia proprio schifo...

La mia ipotesi è che se hai "problemi di messa a fuoco", probabilmente non sono da imputare alla macchina.
Oppure dovresti specificare di cosa si trattano questi problemi.
STassari
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Jan 20 2016, 03:08 PM) *
Dal momento che hanno lo stesso sensore e lo stesso processore (Expeed 4), la qualità d'immagine e le prestazioni ad alto iso saranno assolutamente identiche.
Cosa peraltro confermata dalle comparazioni visibili in giro: http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7200/12

Quindi se questa per te era una delle motivazioni primarie... puoi anche depennarla dalla lista.

Se devo essere sincero, dal punto di vista alti iso io non vedo grossi passi avanti nemmeno da parte della D5500, che dovrebbe invece essere migliore anche della D7200.
Per l'AF... sulla D7200 avresti 51 punti contro i 39 della D5300, ma un modulo AF (MULTICAM 3500DX II) che deriva da quello della D300 (MULTICAM 3500DX) comunque valido ma non rivoluzionario.
Comunque il MULTICAM 4800DX della D5300 non mi sembra che faccia proprio schifo...

La mia ipotesi è che se hai "problemi di messa a fuoco", probabilmente non sono da imputare alla macchina.
Oppure dovresti specificare di cosa si trattano questi problemi.



quindi meglio investire in ottiche?
buzz
Staff
Messaggio: #8
meglio spendere in ottiche.
investire significa trarre lucro da una spesa-
non so se ci guadagni...
ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(STassari @ Jan 20 2016, 05:14 PM) *
quindi meglio investire in ottiche?

Premesso che non si tratta di investire ma di spendere, è importante spendere per qualcosa che ci faccia piacere avere, al di la di consideraazioni tecniche e di "prediche" varie.

Se avessi piacere di comprarmi la D5 e non avessi problemi a spendere quel che costa la comprerei anche se sicuramente non migliorerebbe la qualità delle mia fotografie.
STassari
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jan 20 2016, 05:23 PM) *
meglio spendere in ottiche.
investire significa trarre lucro da una spesa-
non so se ci guadagni...


Mbè, non è il mio mestiere la fotografia, ma solo una passione. Come ritorno (quindi guadagno) avrei fotografie migliori.
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(STassari @ Jan 20 2016, 05:14 PM) *
quindi meglio investire in ottiche?



Ampiamente.
Anche se non hai specificato che obbiettivi hai adesso, anche se potrei averne un'idea (zoom "18-qualcosa" del kit originale, forse?).

Messaggio modificato da togusa il Jan 20 2016, 05:54 PM
STassari
Messaggio: #12
Si, 18 - 105 del kit originale.
ppetalo
Messaggio: #13
e il fatto della microregolazione della messa a fuoco? (lo chiedo da ignorante avendo la ancor peggior d3300)magari poi capita che prendi un buon obiettivo ma non hai la nitidezza che credevi x questo tipo di problema
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(ppetalo @ Jan 21 2016, 06:24 PM) *
e il fatto della microregolazione della messa a fuoco? (lo chiedo da ignorante avendo la ancor peggior d3300)magari poi capita che prendi un buon obiettivo ma non hai la nitidezza che credevi x questo tipo di problema



In che senso?
Questo è un rischio che c'è sempre, con tutti i corpi e tutti gli obbiettivi.
ppetalo
Messaggio: #15
avevo inteso che i corpi macchina di un certo livello, si può regolare la messa fuoco in base all obiettivo, regolazione che viene memorizzata dal corpo, e automaticamente attuata le volte successive.
non so se questa funzione è disponibile sulla 7200 ,ho letto le caratteristiche da tabella riassuntiva nikon,
perdonate se ho scritto castronerie,mi sembra una cosa importante ,visto che sospetto di aver un problema del genere.
ribaldo_51
Messaggio: #16
QUOTE(ppetalo @ Jan 21 2016, 09:06 PM) *
avevo inteso che i corpi macchina di un certo livello, si può regolare la messa fuoco in base all obiettivo, regolazione che viene memorizzata dal corpo, e automaticamente attuata le volte successive.
non so se questa funzione è disponibile sulla 7200 ,ho letto le caratteristiche da tabella riassuntiva nikon,
perdonate se ho scritto castronerie,mi sembra una cosa importante ,visto che sospetto di aver un problema del genere.



Si, la regolazione fine dell'AF è disponibile sulla D7200 ma non è che rappresenti la panacea di tutti i mali!
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 21 2016, 09:21 PM) *
Si, la regolazione fine dell'AF è disponibile sulla D7200 ma non è che rappresenti la panacea di tutti i mali!



Infatti.
La messa a fuoco fine ha molto più senso con obbiettivi fissi, perché è un valore fisso registrato per obbiettivo... ma nel caso degli zoom l'errore di messa a fuoco può essere presente a certe focali e non ad altre o addirittura invertirsi (back focus alla focale corta, front focus alla lunga), quindi sarebbe il classico caso della coperta troppo corta.
Mlex
Messaggio: #18
Possiedo la d5300 da un anno e mezzo ormai, e avendola usata negli ambienti piu disparati sia con che senza flash posso dirti quanto segue... Se il tuo problema è la messa a fuoco in ambienti poco luminosi, il cambio vale relativamente la spesa, dato che il punto centrale della d5300 lavora a -1 EV contro i -2 della d7200, ovviamente un punto a favore della sorellona maggiore. Il sensore della d5300 non so se sia uguale all'altra, ma si comporta egregiamente essendo un'apsc. L'unico problema che ho riscontrato con la mia, è che tende a sottoesporre un pò, ma infatti non prenderò più fotocamere import. Gli iso alti se li lavori correttamente non sono un problema, a patto di non salire oltre i 2000. Oltre si noteranno sicuramente. Ma conta che ho provato una canon 6d a 3200 iso con vari obiettivi top di gamma e la grana si vedeva tutta comunque,sarà che non ho usato nessuna riduzione del disturbo però non sono rimasto colpito dalla "definizione" ad alti iso. Altra cosa migliore nella d7200, l'ergonomia e i vari pulsanti e display sulla spalla in più, ma conta che ha un'altro peso... La d5300 è molto più leggera, se la vuoi portare in viaggio è una manna! Io la portai a settembre 2014 per un mese a Londra e solo con un 50 mm ho tirato fuori dei bei scatti. Se ti serve tarare finemente l'autofocus sugli obiettivi allora il passaggio è obbligato, dato che la 5300 non ha questa funzione nè altre piccole funzioni che secondo me migliorano il modo di scattare in determinate situazioni. Poi la d7200 è semitropicalizzata, ha il motore af nel corpo per utilizzare vecchie ottiche e tanto altro. Tutti la definiscono una quasi professionale, e d'altronde è il top delle apsc in casa nikon a parte la d500 che è appena uscita. Se ti serve il pieno controllo su tutti i tuoi scatti fino alle inezie, se ti serve un corpo più professionale per affrontare più facilmente una leggera pioggia, vento o polvere, se ti serve il doppio slot o funzioni video migliorate, un motore af on board per utilizzare vecchie ottiche nikon, un'ergonomia migliore e più tasti funzione,un autofocus leggermente piu performante con poca luce allora il passaggio ne vale la pena, altrimenti risparmia i soldini e se vuoi fare davvero un salto di qualità investi in futuro i soldi per un full frame e/o ottiche piu professionali! wink.gif Io sto risparmiando proprio per questo motivo. Ho in mente la d750, un tele serio, un tuttofare serio,un grandangolo non estremo e un 85mm 1.8 per i ritratti, e spero per quest'estate di riuscire a prendere almeno la macchina! wink.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(Mlex @ Jan 22 2016, 06:01 PM) *
.... il punto centrale della d5300 lavora a -1 EV contro i -2 della d7200,...

Il campo di rilevazione sul centrale della D7200 va da -3 a +19 EV, quello della D500 è cresciuto ancora e va da - 4 a +20 EV wink.gif, detto questo come mero nozionismo i comandi più immediati e l'autofocus più performante potrebbero essere senz'altro il motivo per fare il cambio anzichè l'innalzamento degli iso wink.gif, quindi se il nostro amico non ha necessità di avere le caratteristiche che a mio parere sono in effetti il quid in più per il passaggio gli consiglio di tenersi la D5300 e magari di prendere il 18-35 Sigma f/1,8 con la dock station che in caso di front back focus o di patch firmware potrebbe rivelarsi molto utile wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 23 2016, 07:36 PM
Mlex
Messaggio: #20
Ah addirittura non sapevo fosse -3 EV! Cioè da paura cosa stanno facendo in casa nikon! Se non avranno problemi di fondo come la d750 (problemi ovviamente risolvibili) e non saranno chiamate in assistenza, nikon avrà fatto un bel passo in avanti rispetto a canon come corpi macchina! Già comunque le differenze c'erano prima, ma adesso canon starà a rincorrere... Comunque questa 7200 è una sorpresa... hanno fatto praticamente una aps-c paragonabile ad un full frame come caratteristiche! Bene così nikon! wink.gif
ROBERT59
Messaggio: #21
Ciao a tutti, io avevo la d5200 ed ho cambiato acquistando la 7200.....da circa cinque mesi e che differenza.....
sia con la strumentazione a dorso macchina sia con le regolazioni che con gli iso anche con poca luminosita' ed abbinata poi con il super tele che posseggo mi sta dando molte soddisfazioni anche come af.
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(Mlex @ Jan 25 2016, 10:17 AM) *
.... Comunque questa 7200 è una sorpresa... hanno fatto praticamente una aps-c paragonabile ad un full frame come caratteristiche! Bene così nikon! wink.gif

In realtà a parte il sensore (dati dal limite del formato dx) già con la D7100 Nikon ha fatto un cambio di rotta ed ha surclassato la D610 che è la reflex di attacco FX, la D7200 è un perfezionamento di quest'ultima, e non è poco wink.gif, ora son curioso di capire la D500 come si comporterà...

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 26 2016, 07:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24