FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Fissa Da Affiancare A Zoom
Rispondi Nuova Discussione
nikonla74
Messaggio: #1
Buongiorno, sono in possesso di due ottiche zoom , rispettivamente Nikon 17-55 e Tokina 11-16 Pro II(del quale faccio poco uso a dire laverità), su corpo D7000. Volevo chiedere se fosse giusto affiancare un fisso come il 35mm 1,8 G per uscite in città per essere meno appariscente . Stavo pensando di prendere una compatta (Coolpix 7800), ma ritengo più valida l'potesi di un fisso dato che purtroppo non riesco spesso a praticare la mia passione e pertanto avere due macchine fotografiche sarebbe quasi un lusso. Starei pensando anche di vendere il Tokina........
Cosa ne dite?
Nicola
FM
Messaggio: #2
QUOTE(nikonla74 @ Jan 11 2016, 08:38 AM) *
Buongiorno, sono in possesso di due ottiche zoom , rispettivamente Nikon 17-55 e Tokina 11-16 Pro II(del quale faccio poco uso a dire laverità), su corpo D7000. Volevo chiedere se fosse giusto affiancare un fisso come il 35mm 1,8 G per uscite in città per essere meno appariscente . Stavo pensando di prendere una compatta (Coolpix 7800), ma ritengo più valida l'potesi di un fisso dato che purtroppo non riesco spesso a praticare la mia passione e pertanto avere due macchine fotografiche sarebbe quasi un lusso. Starei pensando anche di vendere il Tokina........
Cosa ne dite?
Nicola


Ottima scelta sul 35 da te indicato.
robermaga
Messaggio: #3
Il 35 può essere la cosa giusta, visto che è corrisponde a un 50 su FX. Solo che per l'uso in città vedrei meglio un 28 (40) . Quando andavo fuori con la D200 lo usavo molto e ora invece uso il 35, ma su FX. Un po' più di campo non guasta.

Roberto
togusa
Messaggio: #4
Su DX vedrei meglio un 24mm (un AF-D usato, per contenere i prezzi) come fisso tuttofare.
Il Tokina io non lo venderei.

Messaggio modificato da togusa il Jan 11 2016, 10:20 AM
nikonla74
Messaggio: #5
Grazie per i suggerimenti, penso che (ri)farò questo acquisto.......
marce956
Messaggio: #6
Con il Nikon copri tutte le focali piu' usate, poi sta a te, a come fotografi ed alle tue esigenze vedere se in basso il Tokina ti serve o no, e se sopra 55 ti manca qualcosa ...
Sono tra quelli che consiglia l'acquisto solo di cio' che serve, ovvero che si usa veramente dry.gif ...
vz77
Messaggio: #7
da ex possessore di dx (ormai anni fa) posso dirti che quando si hanno pochi mpx avere focali lunghe guasta meno delle grandangolari per il semplicissimo fatto che maggiore è il campo visivo, maggiori sono gli oggetti che raccogli in un'inquadratura e maggiormente si sente la necessità di dettaglio anche semplicemente se ci devi lavorare in postpro.
il 35 x1.5suFX va benissimo, è veloce (nel senso di lunghezza focale non tele) quindi ti consente tempi di scatto relativamente rapidi (certo non come un 24 in dx ma nemmeno come un 50 in dx) e ha un field of view che nello street ti consente di stare sufficientemente stretto (all'occorrenza) e avendo 1.8 hai anche buona luminosità.
secondo me è un'ottimo compromesso.
ti consiglio però prima di fare una cosa. in bridge guardati i dati relativi agli scatti col 17-55. guarda le percentuali di quali lunghezze focali hai usato maggiormente. probabilmente troverai 17 e 55. per cui col 35 ti potrai concentrare più sulla focale 'di mezzo' col vantaggio dell'1.8 e della leggerezza..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8 gidi_34 75 06-11-2009 13:07
Zoom Zoom Manuela Innocenti 52 09-02-2007 12:49
Zoom Ottico E Zoom Digitale REDMAN 16 14-05-2005 19:01
Dopo Lo Zoom Zoom Ecco Lo Striscia Striscia LucaFarnerari 14 10-02-2007 20:53
Zoom Digitale E Zoom Podalico F.Giuffra 12 27-06-2006 08:59