FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Anatre Alla Pesa
Primi passi in still life
Rispondi Nuova Discussione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #1
Grazie per i commenti e le critiche che vorrete lasciare.

IPB Immagine


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ma sono morte?!?!?!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
blink.gif

Forse un pò troppo d'impatto.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Dec 10 2015, 01:41 PM) *
Ma sono morte?!?!?!


Natale e' un periodaccio per capponi, tacchini, oche etc... unsure.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Sarà....ma onestamente non mi sembrava il caso....tutto personale...
wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aieye
Messaggi: 288
Messaggio: #6
Ciao,
mah.....direi che dipende molto da chi guarda la foto, per esempio fin da piccolo vedevo i miei nonni ammazzare conigli oche anatre galline ecc......con tutta la lavorazione che ne consegue di conseguenza in me non sortisce alcun effetto una foto del genere. Invece quando mi impongo ai figli per vedere il telegiornale delle 20 al posto dei soliti cartoni mi pento sempre!
Per quanto riguarda la foto, non saprei giudicarla forse perchè non mi dice molto...... considerando la mia grande inesperienza in merito.......

Cristian.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ok anche io sono stato bambino con dei nonni che tiravano il collo alla galline, mai patito/sofferto ma mai fatto foto.
Poi son generi che uno può riprendere o meno, io non giudico assolutamente l'autore, ma sempre e solo io non avrei fatto una foto del genere quindi non posso e sono in grado di commentare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aieye
Messaggi: 288
Messaggio: #8
Ciao Aldo,
sono d'accordo, anch'io una foto del genere non la farei, e non sono nemmeno in grado di commentarla!
Però non mi da nemmeno fastidio guardarla.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(aieye @ Dec 10 2015, 04:25 PM) *
Ciao Aldo,
sono d'accordo, anch'io una foto del genere non la farei, e non sono nemmeno in grado di commentarla!
Però non mi da nemmeno fastidio guardarla.....


Ciao Christian,
Anche io sono d'accordo con Aldo. E' comunque un'immagine cruenta e, da amante degli animali, non approvo molto e nemmeno io l'avrei immortalata. Sul fastidio è molto soggettivo, c'è chi è più sensibile e chi meno, io personalmente non sono sensibile a immagini di questo tipo, però preferirei non vederle.
Sicuramente lo scopo di Michele non era assolutamente creare scompiglio o polemiche (che potrebbero arrivare), ma un documento per raccontare un qualcosa che purtroppo accade quotidianamente.
Quindi Michele, che sia chiara non è una critica a te come autore, ci mancherebbe altro wink.gif

A presto

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #10
lecito il sentimento di ciascuno di noi, ma siamo un forum di fotografia.
Non è detto che le abbia ammazzate lui, o che gli piaccia, ma ha scattato una foto e su quella dovremmo commentare.

secondo me la foto è ben nitida e luminosa, quindi tecnicamente nulla da eccepire, ma resto un tantino disorientato dalla composizione in generale.
il mio occhio non trova un punto di forza e probabilmente è colpa dell'inquadratura troppo stretta che lascia fuori parte della bilancia e metà della piantina, che potrebbe essere messa lì per tentare di riequilibrare le parti, ma che alla fine disturba.
corretta la collocazione del pesetto a chiudere il triangolo, ma con quella pianta invadente diventa superfluo.
Per cui, mia opinione personale, avrei allargato di più il campo, e avrei scelto se includere l'intera pianta o levarla e lasciare il pesetto, magari spostato più a sinistra.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Dec 10 2015, 04:44 PM) *
lecito il sentimento di ciascuno di noi, ma siamo un forum di fotografia.
Non è detto che le abbia ammazzate lui, o che gli piaccia, ma ha scattato una foto e su quella dovremmo commentare.

secondo me la foto è ben nitida e luminosa, quindi tecnicamente nulla da eccepire, ma resto un tantino disorientato dalla composizione in generale.
il mio occhio non trova un punto di forza e probabilmente è colpa dell'inquadratura troppo stretta che lascia fuori parte della bilancia e metà della piantina, che potrebbe essere messa lì per tentare di riequilibrare le parti, ma che alla fine disturba.
corretta la collocazione del pesetto a chiudere il triangolo, ma con quella pianta invadente diventa superfluo.
Per cui, mia opinione personale, avrei allargato di più il campo, e avrei scelto se includere l'intera pianta o levarla e lasciare il pesetto, magari spostato più a sinistra.


Grazie infinite Buzz per la dettagliata analisi dello scatto e per i preziosissimi consigli su come migliorare sulla gestione della composizione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #12
Volevo anche ringraziarvi Aldo, Fabio e Christian per i commenti, e scusarmi per aver proposto un soggetto spiacevole.

Lo scatto non e' stato premeditato, se non nell'approssimato tentativo di composizione con bilancia, pianta e pesetto.

La natura morta non e' il mio campo, mi ci sono avventurato perche' sono entrato un po' in crisi da "ispirazione" quando a forza di scattare paesaggi e cani coccolosi mi sono reso conto che la mia tecnica fotografica piu' di tanto non progrediva malgrado gli sforzi,

Per superare questo bocco, ho cosi' ho deciso di forzarmi a dedicare la meta' dei miei scatti a ritrarre la quotidianita', qualunque essa sia, senza ricerca di location suggestive, abbandonando gli stereotipi di bello o la selezione di soggetti piacevoli, con lo scopo di portare le immagini catturate oltre la rappresentazione della realta', ma renderle uno strumento di comunicazione in grado di innescare sensazioni (anche negative) in chi le guarda.

Grazie ancora per il tempo che avete voluto dedicarmi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Michele non hai sbagliato, come dice Buzz siamo in un Forum di fotografia smile.gif
Dico solo che non mi ha impressionato e non avrei scattato tutto qui.
Mi scuso io per aver tralsciato quello che hai chiesto tu, ovvero il commento.
Adesso sono su un PC totalmente nuovo con il monitor che mi spara i bianchi e devo taralo...ma per il resto dico che analiticamente sono d'accordo con Buzz a livello compostitivo. Avrei tolto completamente la pianta, spostato il peso piccolo al suo posto e ripreso tutto per intero.

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Dec 10 2015, 11:48 PM) *
Michele non hai sbagliato, come dice Buzz siamo in un Forum di fotografia smile.gif
Dico solo che non mi ha impressionato e non avrei scattato tutto qui.
Mi scuso io per aver tralsciato quello che hai chiesto tu, ovvero il commento.
Adesso sono su un PC totalmente nuovo con il monitor che mi spara i bianchi e devo taralo...ma per il resto dico che analiticamente sono d'accordo con Buzz a livello compostitivo. Avrei tolto completamente la pianta, spostato il peso piccolo al suo posto e ripreso tutto per intero.

Aldo


Ciao Michele,
Quoto quando detto da Aldo smile.gif Non c'è bisogno di scusarti wink.gif
Anche io a livello compositivo mi trovo d'accordo con Buzz, quella pianta così va eliminata o inclusa totalmente.

A presto!

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aieye
Messaggi: 288
Messaggio: #15
Ciao Michele,
purtroppo non sono in grado di commentarti la foto tecnicamente, già faccio fatica a comporre i miei paesaggi figurati a giudicare le foto altrui. Come dicevo nel primo commento che ho scritto, la foto non mi dice molto, non so forse ambientata diversamente tipo un ambiente più rurale con delle fascine di frumento o simili...... ma oltre non ti saprei dire mi spiace.

Cristian.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Michele piace o no bisogna saper fotografare anche questo. Durante un corso di fotografia il prof ci ha fatto vedere delle foto di un fotografo italiano degli anni 60 alcune molto spinte ma il saper cogliere la parte negativa da queste foto trovo sia difficile ciao Nicola. Io avrei tolto la parte sx.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nikosimone
Messaggi: 2.953
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Michele,

spero mi perdonerai la brutalità...

Perfezione nella composizione e potenza del messaggio (o almeno l'intenzione):
almeno uno (possibilmente entrambi) di questi elementi dovrebbe esserci in una foto.

Per quanto riguarda la composizione ti hanno già detto, ed una composizione perfetta avrebbe potuto inserire la foto nel filone delle nature morte con scene di caccia del XVII-XVIII secolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Dato che questa "perfezione" compositiva non c'è bisogna allora concentrarsi sulla potenza del messaggio.

Non mi turba il soggetto, e sinceramente non vedo perchè dovrebbe visto che siamo adulti ed abbiamo visto tutti foto ben più cruente quando i morti erano esseri umani o ancor peggio bambini.
Ma il problema è proprio nel fatto che non mi turba, un soggetto così forte che mi lascia indifferente.
Non riesco a capire cosa volevi comunicare.

Tu da che parti stai? Ti stai leccando i baffi pregustando un bel cosciotto al forno oppure provi compassione per le bestiole?
Celebravi un cacciatore entusiasta della preda oppure guardavi con disgusto un contadino che sgozzava degli animali così teneri ed indifesi?

Ed è l'asetticità della foto che mi lascia perplesso più che la composizione.

Salud
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pisistrate nelson
Messaggi: 1.801
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Poi c'è da dire una cosa. Se fossero alla pesa, sarebbero in un luogo diverso e non di certo di traverso su un muretto con sotto un centrino all'uncinetto ed accanto ad una piantina grassa tagliata a mezzo dallo scatto (così sono solo sulla bilancia o "sulla" pesa, ma non "alla"). Non voglio entrare nel merito della politica dello scatto se di cattivo gusto o meno. Mi limito a dire che se fossero state uccise per avere la possibilità dello scatto, mai vita avrebbe avuto minor valore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #19
QUOTE(nikosimone @ Dec 11 2015, 04:42 PM) *
Michele,

spero mi perdonerai la brutalità...

Perfezione nella composizione e potenza del messaggio (o almeno l'intenzione):
almeno uno (possibilmente entrambi) di questi elementi dovrebbe esserci in una foto.

...
Ed è l'asetticità della foto che mi lascia perplesso più che la composizione.

Salud


Grazie mille per gli interessanti spunti di riflessione che hai voluto suggerirmi, li approfondisco e ci lavoro su.

Ciao,

Michele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #20
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 11 2015, 05:19 PM) *
Mi limito a dire che se fossero state uccise per avere la possibilità dello scatto, mai vita avrebbe avuto minor valore.


Direi proprio di no: prese in fattoria e destinate ad essere il piatto forte del pranzo di Natale dai nonni pluri-ottuagenari molto golosi di pollame.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(michelesala75 @ Dec 11 2015, 06:35 PM) *
Direi proprio di no: prese in fattoria e destinate ad essere il piatto forte del pranzo di Natale dai nonni pluri-ottuagenari molto golosi di pollame.


OT:
non me ne intendo di pollami (non ne mangio) ma mi sembra prematuro uccidere qualsiasi animale e mangiarlo dopo 15 giorni.... dove sbaglio? (le foto sono dell'anno scorso?)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nikosimone
Messaggi: 2.953
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Dec 12 2015, 10:23 AM) *
OT:
non me ne intendo di pollami (non ne mangio) ma mi sembra prematuro uccidere qualsiasi animale e mangiarlo dopo 15 giorni.... dove sbaglio? (le foto sono dell'anno scorso?)



Magari surgelano...
...io ad esempio non mi troverei a passare tutti i giorni da una fattoria dove ti sgozzano le anatre a richiesta.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Dec 12 2015, 12:01 PM) *
Magari surgelano...
...io ad esempio non mi troverei a passare tutti i giorni da una fattoria dove ti sgozzano le anatre a richiesta.


Si' e' esattamente cosi'.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Dec 12 2015, 10:23 AM) *
OT:
non me ne intendo di pollami (non ne mangio) ma mi sembra prematuro uccidere qualsiasi animale e mangiarlo dopo 15 giorni.... dove sbaglio? (le foto sono dell'anno scorso?)


La discussione rischia un po' di finire al SushiBar, faccio quindi prima una considerazione di tipo fotografico.

Il fatto che una foto compositivamente mediocre come la mia sia in grado comunque di innescare una discreta discussione mi rincuora, nel senso che il mio obiettivo, come spiegavo qualche post fa', di portare su "pellicola" qualcosa del mio quotidiano in grado di innescare sensazioni diverse (chi avrebbe evitato uno scatto cosi', chi invece lo trova indifferente - e l'indifferenza di fronte alla morte e' un aspetto tanto controverso quanto interessante-, chi la trova feroce e la apprezza) - e' stato in parte raggiunto.

Per tornare al tuo commento, si' 15 giorni sono troppi, anche considerando i giorni di necessaria frollatura; come ipotizzava Nikonsimone, la surgelazione spiega il perche' dell'anticipo.

Premetto che rispetto chi sceglie di non cibarsi di animali allevati all'uopo, ma io non sono tra questi, e preferisco ritenermi un carnivoro consapevole.

La preparazione del pollame non e' un'attivita' ne' piacevole ne' immediata, tanto che chiunque vorrebbe evitare di avere odore di penne sporche bagnate in casa (a causa del bagno nell'acqua bollente necessario alla spiumatura), non lo farebbe a ridosso delle feste. Sono anche abbastanza convinto che il consumo di carne si ridurrebbe notevolmente se uno dovesse occuparsi, non dico dell'intera filiera dall'uovo alla padella, ma anche solo della preparazione dell'animale una volta portato a casa, sporco.

Tornando alla foto in questione; la morte non dovrebbe mai essere spettacolarizzata o strumentalizzata, anche solo per rispetto di qualcosa che non c'e' piu'. Quindi chi non trova un messaggio in questa fotografia dice bene,... non c'e' nessun messaggio, e' stato solo il mettere su pellicola (vabbe' pixel) qualcosa che accade in migliaia di case (per non parlare delle aziende avicole), e che alcuni hanno dimenticato o preferiscono ignorare: nessuna denuncia, nessuna presa di posizione, solo un occhio (per ora maldestro) sulla realta'.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuliocirillo
Messaggi: 3.515
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Io invece penso che oltre la composizione, il problema grande di questa foto sia la luce.....molto piatta e anonima......
La stessa foto con una migliore composizione e soprattutto con una illuminazione curata e appropriata, avrebbe fatto passare in secondo piano, o quantomeno ammorbidito il problema morale....
Basti pensare che ognuno di noi reagirebbe in maniera completamente diversa se messo davanti una foto di un cadavere fatta dalla polizia scentifica.....o ad una foto di un cadavere fatta da un fotoreporter....

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Afs 80-200 .... Ma Quanto Pesa! Knight76 30 21-03-2008 21:41
Spedizioni Di Fedex, Ma Chi Pesa I Pacchi ? Topo Gigio ? Juve32 11 20-10-2014 11:16
Ma Quanto "pesa" Veramente Il 80-200 2.8? Luca C. 5 17-01-2008 16:26
Quanto Pesa Il Nef Della D50? luigi67 4 05-06-2006 23:38
Afs 80-200 .... Ma Quanto Pesa! Knight76 0 18-03-2008 20:55
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi