FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D50 - File Nef
Rispondi Nuova Discussione
phill
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Sono un neofita, ed ho appena acquistato una D50, che come sapevo i file a massima risoluzione li salva in formato proprietario NEF. Ho scoperto solo al momento della stampa che il fotografo in cui ho fatto l'acquisto non riesce a stampare i file nef, e stampa solo i raw. Ho provato a documentarmi, ad utilizzare photoshop 7 che non riesce neanche ad aprire i nef con scarso successo. E mi sembra per altro inutile convertire il file non compresso nef in un file compresso jpg, perchè altrimenti che senso avrebbe creare i file a risoluzione max. Per cui chiedo a voi come posso convertire i file nef in raw sempre non compresso?

Grazie a tutti per l'attenzione.
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(phill @ Jul 3 2006, 08:37 PM)
Salve a tutti.
Sono un neofita, ed ho appena acquistato una D50, che come sapevo i file a massima risoluzione li salva in formato proprietario NEF. Ho scoperto solo al momento della stampa che il fotografo in cui ho fatto l'acquisto non riesce a stampare i file nef, e stampa solo i raw. Ho provato a documentarmi, ad utilizzare photoshop 7 che non riesce neanche ad aprire i nef con scarso successo. E mi sembra per altro inutile convertire il file non compresso nef in un file compresso jpg, perchè altrimenti che senso avrebbe creare i file a risoluzione max. Per cui chiedo a voi come posso convertire i file nef in raw sempre non compresso?
*


ciao phill,
benvenuto nel forum!
I files nef (raw) li puoi salvare in jpeg (o tiff) con Picture Project, incluso nella confezione della D50 (per Windows). Meglio sarebbe Nikon Capture 4.4 (Mac e Windows), che però è a pagamento, anche se costa poco e lo consiglierei a tutti quelli che vogliono trarre il meglio dalla D50.