FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D50 - File Nef
Rispondi Nuova Discussione
phill
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Sono un neofita, ed ho appena acquistato una D50, che come sapevo i file a massima risoluzione li salva in formato proprietario NEF. Ho scoperto solo al momento della stampa che il fotografo in cui ho fatto l'acquisto non riesce a stampare i file nef, e stampa solo i raw. Ho provato a documentarmi, ad utilizzare photoshop 7 che non riesce neanche ad aprire i nef con scarso successo. E mi sembra per altro inutile convertire il file non compresso nef in un file compresso jpg, perchè altrimenti che senso avrebbe creare i file a risoluzione max. Per cui chiedo a voi come posso convertire i file nef in raw sempre non compresso?

Grazie a tutti per l'attenzione.
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(phill @ Jul 3 2006, 08:37 PM)
Salve a tutti.
Sono un neofita, ed ho appena acquistato una D50, che come sapevo i file a massima risoluzione li salva in formato proprietario NEF. Ho scoperto solo al momento della stampa che il fotografo in cui ho fatto l'acquisto non riesce a stampare i file nef, e stampa solo i raw. Ho provato a documentarmi, ad utilizzare photoshop 7 che non riesce neanche ad aprire i nef con scarso successo. E mi sembra per altro inutile convertire il file non compresso nef in un file compresso jpg, perchè altrimenti che senso avrebbe creare i file a risoluzione max. Per cui chiedo a voi come posso convertire i file nef in raw sempre non compresso?
*


ciao phill,
benvenuto nel forum!
I files nef (raw) li puoi salvare in jpeg (o tiff) con Picture Project, incluso nella confezione della D50 (per Windows). Meglio sarebbe Nikon Capture 4.4 (Mac e Windows), che però è a pagamento, anche se costa poco e lo consiglierei a tutti quelli che vogliono trarre il meglio dalla D50.
Photoshop CS e CS2 hanno "Camera Raw", che tratta anche i files nef (PS 7, se non ricordo male no), ma con Picture Project è più semplice, e con Capture sarebbe meglio (puoi anche fare un bel po' di correzioni prima di salvare in tiff o jpeg). In questo senso, convertire in jpeg dopo le correzioni non è inutile, se produci un file definitivo per la stampa (se non vuoi perdere neppure un filo di qualità salvi in tiff). Salvare in nef serve soprattutto a poter correggere in postproduzione piccoli o grandi errori di ripresa, oltreché avere una maggiore qualità.
Spero di esserti stato utile,
ciao
salvo

Messaggio modificato da salvomic il Jul 3 2006, 08:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ho PS 7 e ti posso assicure che i nef li apre
non capisco cosa vuoi dire "ad utilizzare photoshop 7 che non riesce neanche ad aprire i nef con scarso successo"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Prova a guardare qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=8346
buzz
Staff
Messaggio: #5
Intanto ti do il benvenuto nel forum e i complimenti di rito per l'acquisto.
Effettivamente non potevi saperlo, ma i files NEF che poi sono RAW di proprietà della nikon, non sono stampabili da tutti (a meno di non avere un bel convertitore, cosa che a mio avviso hanno o possono avere tutti i lab, ma non hanno voglia di usare).

Il senso di scattare in raw è principalmente quello di sfruttare durante la conversione, tutte le potenzialità offerte dal sensore della fotocamera. Una volta corretto il file puo essere convertito anche in jpeg a bassa compressione, senza accorgersi in stampa della differenza.

Come specificato da Maio nell'argomento linkato, Nikon da con tutte le macchine il software necessairo per la conversione e qualche piccolo aggiustamento., Resta il fatto che per poter sfruttare tutte le potenzialità il programma migliore è il nikon capture, sia perchè sfrutta un algoritmo generato dalla casa madre, sia perchè offre un sacco dsi strumenti per la correzione dell'immagine.

Se non te la senti di affrinbtare la spesa, o vuoi rimandarla, oltre ad usare il picture project fornito in bundle con la fotocamera, puoi scaricare "a gratis" (non so ancora per quanto) un programma chiamato raw shooter essentials, che ti consente di operare sui principali comandi del NEF, con estrema facilità e rapidità.

Probabilmente il photoshop 7 non riconosce il NEF dalla D50, in quanto troppo nuova rispetto agli aggiornamenti dei plug-in.
Sicuramente il CS2 li legge, forse anche il CS, ma non ne sono sicuro.
perciuss
Messaggio: #6
Il CS2 li legge dopo aver fatto gli ultimi aggiornamenti del software. C'è da dire, che poi, li legge benissimo e li converte altrettanto bene.

Ottimo acquisto....ne ho una anche io guru.gif
fabryxx
Messaggio: #7
Per prova puoi sempre scaricarti Capture 4 dal sito e testarlo per 30 gg. dopo di che acquistarlo o acquistare direttamente , fra poco, il nuovo Nx di cui dicono meraviglie.
Benvenuto sul Forum e buone foto
Ciao
phill
Messaggio: #8
RAGAZZI SIETE STATI GENTILISSIMI!!!

PENSAVO CHE ESPORTANDO IN JPG COMUNQUE PERDERSSE DI QUALITA' SOPRATTUTTO X ESEGUIRE INGRANDIMENTI. HO LETTO CHE COMUQNUE NON SI NOTA MOLTO SE COMPRESSO POCO LA DIFFERENZA FRA RAW E JPG!!
PROVERO' ANCHE AD UTILIZZARE IL TIFF, E FARO' ALCUNI TEST CON IL MIO FOTOGRAFO PER VEDERE DIFFERENZE FRA TIF E JPG.



GRAZIE DAVVERO


grazie.gif grazie.gif grazie.gif

salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(phill @ Jul 4 2006, 11:03 AM)
RAGAZZI SIETE STATI GENTILISSIMI!
...
*


mi fa piacere sapere che ti siamo stati utili, ma potresti evitare di scrivere in tutto maiuscole? Non hai bisogno di ...gridare biggrin.gif
ciao,
salvo
Marco Vegni
Messaggio: #10
Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho gli stessi problemi per aprire i file NEF con Photoshop CS2. Ho già controllato gli aggiornamenti e vi chiedo se quello che ho riportato qui sotto sia quello che fa al caso nostro.

Adobe DNG Converter and Camera Raw 3.1 update

Ciao a tutti e grazie

MARCO
salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(marveg @ Jul 4 2006, 11:44 AM)
...vi chiedo se quello che ho riportato qui sotto sia quello che fa al caso nostro.

Adobe DNG Converter and Camera Raw 3.1 update
*


per Windows non posso controllare ora, ma per Mac ho Camera Raw 3.2 plugin, nell'about.
Controlla se l'upgrade per Win è fermo a 3.1 o c'è pure il 3.2.
Ciao,
salvo
Marco Vegni
Messaggio: #12
Ho visto che è alla 3.2 ma ho scaricato l'update beta 3.3.

Il file camera raw lo devo copiare come se fosse un plug-in vero?
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(marveg @ Jul 4 2006, 12:09 PM)
Il file camera raw lo devo copiare come se fosse un plug-in vero?
*


sì, ciao
Marco Vegni
Messaggio: #14
grazie mille

ciao
MARCO
mauroci
Messaggio: #15
Con Photoshop CS si aprono sia i NEF che i RAW?

gambit
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(phill @ Jul 3 2006, 08:37 PM)
Ho scoperto solo al momento della stampa che il fotografo in cui ho fatto l'acquisto non riesce a stampare i file nef, e stampa solo i raw.
*



dove vado io nn stampano i RAW (perché ci vuole l'intervento di una persona), ma al massimo i TIF. hmmm.gif
con i TIF cmq nn dovrei perderci tanto, giusto?
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(remygambit@tin.it @ Jul 4 2006, 03:44 PM)
dove vado io nn stampano i RAW (perché ci vuole l'intervento di una persona), ma al massimo i TIF.  hmmm.gif
con i TIF cmq nn dovrei perderci tanto, giusto?
*


con i tiff non si perde nulla, anche se compressi con LZW (senza perdita). Ma conta che un file tiff da un nef ti può venire anche decine di MB.
Consiglio spassionato: salvare sempre i nef, convertire in tiff se si prevedono modifiche, salvare in jpg per la stampa al laboratorio.
I jpg salvati da PS con livello 9-12 hanno qualità molto alta. Sotto questo livello la perdita è maggiore. Ma l'importante è non risalvare più volte da un jpg: perdita sulla perdita...

Ciao,
salvo
paolo2002
Messaggio: #18
QUOTE(CAI @ Jul 4 2006, 02:42 PM)
Con Photoshop CS si aprono sia i NEF che i RAW?
*


Il RAW non è un formato specifico, ma un nome generico con cui si indicano le immagini grezze registrate dal sensore.
Quindi il RAW della Canon è diverso da quello della Nikon che è diverso da quello della Panasonic e così via.
Il Raw della Nikon si chiama NEF.
Adobe rilascia frequenti agiornamenti del plugin Camera RAW per renderlo compatibile con nuove fotocamere.
Ciao
Paolo
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(remygambit@tin.it @ Jul 4 2006, 03:44 PM)
dove vado io nn stampano i RAW (perché ci vuole l'intervento di una persona), ma al massimo i TIF.  hmmm.gif
con i TIF cmq nn dovrei perderci tanto, giusto?
*



attento solo a non convertirli a 16 bit che non te li legge quasi nessuno!
fai la conversione a 8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio