FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Luna Piena
Cercando di personalizzare lo scatto
Rispondi Nuova Discussione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #1
Sono neofita e sto cercando di personalizzare i miei scatti per diventare padrone della macchina. Questa sera ho provato con questa immagine stupenda, che ne dite? Consigli grazie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Mancano i dati exif che rende più difficile capire, la foto la vedo contrastata ma priva di nitidezza.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
L'hai ripresa bene ma in PP, secondo me, riesci a tirare fuori maggior dettaglio. Provaci wink.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #4
Nikon d3300,
obiettivo AF-S Nikkor 55-300mm VR
lunghezza focale 240mm
diaframma f 5.3
tempo di posa 1/4000 sec
iso 3200
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 27 2015, 09:48 AM) *
Ciao,
L'hai ripresa bene ma in PP, secondo me, riesci a tirare fuori maggior dettaglio. Provaci wink.gif

Fabio


In realtà ho provato ad impostare la macchina in S per allungare il tempo di posa credendo proprio di poter trovare maggiore dettaglio. in realtà il cielo era anche un po nuvolo ma in questa modalità non si vede.

Messaggio modificato da FrancescoIacovelli il Sep 27 2015, 11:05 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #6
è sottoesposta.......
valori per foto alla luna
tempo di scatto uguale agli iso...luna piena f/11
.................................................. mezza f/8
............................................... un quarto f/5,6

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Sep 27 2015, 12:05 PM) *
è sottoesposta.......
valori per foto alla luna
tempo di scatto uguale agli iso...luna piena f/11
.................................................. mezza f/8
............................................... un quarto f/5,6

ciao

anche quando è nuvolo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #8
QUOTE(FrancescoIacovelli @ Sep 27 2015, 12:12 PM) *
anche quando è nuvolo?


quindi per una luna piena dovrei impostare il tempo di scatto 1/640 per avere un f 11 circa perciò il mio 1/4000 era sbagliato? l'iso era impostato su 3200 perciò credevo che 1/4000 fosse idoneo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoG
Messaggi: 44
Messaggio: #9
QUOTE(FrancescoIacovelli @ Sep 27 2015, 12:12 PM) *
anche quando è nuvolo?


Si, è indifferente. Se la luna è velata se serve allunghi un filo il tempo o alzi un filo gli iso
Secondo me 3200 iso sono troppi puoi abbassarli tranquillamente.

Messaggio modificato da SimoG il Sep 27 2015, 11:22 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #10
I 3200 iso mi fanno pensare ad uno scatto a mano libera.
Per avere il massimo del dettaglio: iso nativi parametrati ai valori suggeriti da Mauro, macchina su cavalletto, scatto remoto, sollevamento preventivo dello specchio se la macchina lo permette. Insomma, tutto ciò che riduca al minimo il rischio di vibrazioni o piccoli movimenti accidentali.
Scattare a mano libera ad iso così elevati e con un diaframma così aperto e sperare di ottenere nitidezza e dettaglio è una contraddizione in termini.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(FrancescoIacovelli @ Sep 27 2015, 12:12 PM) *
anche quando è nuvolo?


le foto alla luna seguono lo stesso principio dei vecchi fotografi, quando non c'era l'esposimetro...regola del sunny
soleggiato f/16, mezza ombra f/11, ombra f/8 e naturalmente il tempo uguale alla sensibilità della pellicola.....ora poichè la luna ha una luminosità di uno stop inferiore al sole si parte da f/11,
ovviamente se è nuvoloso si deve leggermente aprire,
poi con il digitale che non costa niente se ne può fare due o tre scatti e prendere il meglio come fan tutti
P.S. buono quanto suggerito da Giovanni
ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Sep 27 2015, 11:33 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #12
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 27 2015, 12:29 PM) *
I 3200 iso mi fanno pensare ad uno scatto a mano libera.
Per avere il massimo del dettaglio: iso nativi parametrati ai valori suggeriti da Mauro, macchina su cavalletto, scatto remoto, sollevamento preventivo dello specchio se la macchina lo permette. Insomma, tutto ciò che riduca al minimo il rischio di vibrazioni o piccoli movimenti accidentali.
Scattare a mano libera ad iso così elevati e con un diaframma così aperto e sperare di ottenere nitidezza e dettaglio è una contraddizione in termini.

Ciao


no , macchina su cavalletto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(FrancescoIacovelli @ Sep 27 2015, 12:44 PM) *
no , macchina su cavalletto

E allora, scusami, non capisco perchè hai usato questi parametri di scatto, specie gli iso così elevati che ti hanno fatto perdere dettaglio.
Ritenta una prossima volta con i valori suggeriti da Mauro e confronta i risultati con questo. wink.gif

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #14
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 27 2015, 01:03 PM) *
E allora, scusami, non capisco perchè hai usato questi parametri di scatto, specie gli iso così elevati che ti hanno fatto perdere dettaglio.
Ritenta una prossima volta con i valori suggeriti da Mauro e confronta i risultati con questo. wink.gif

Ciao


peerchè con iso più basso mi veniva troppo scura, ho scattato ma niente troppo scure
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #15
QUOTE(FrancescoIacovelli @ Sep 27 2015, 05:48 PM) *
peerchè con iso più basso mi veniva troppo scura, ho scattato ma niente troppo scure


comunque stasera con l'eclissi ci riprovo. consigli d'impostazione della macchina?

Userò una nikon d3300 e obiettivo af-s nikkor 55-300 mm vr
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(FrancescoIacovelli @ Sep 27 2015, 05:54 PM) *
comunque stasera con l'eclissi ci riprovo. consigli d'impostazione della macchina?

Userò una nikon d3300 e obiettivo af-s nikkor 55-300 mm vr

Misura in spot sulla luna e iso 100 non hai bisogno di iso così alti. Non conosco la d3300 ma per una entry level mi sembrano altini
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #17
QUOTE(liuc74 @ Sep 27 2015, 06:00 PM) *
Misura in spot sulla luna e iso 100 non hai bisogno di iso così alti. Non conosco la d3300 ma per una entry level mi sembrano altini
Luca

scusa ma come ho gìà detto sono da poche settimane che scatto, che vuol dire misura in spot?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #18
ci dovrebbe essere un pulsante ( oppure da menù), comunque nel libretto d' uso c'è scritto tutto te lo giuro!!
in cui scegli le misurazioni della luce che sono Matrix che legge grosso modo la luce totale della scena, Semispot nel quale l'esposimetro legge la luce su tutto il campo inquadrato dando molto più "peso" alla zona centrale del fotogramma e Spot In questo tipo di misurazione, lo strumento esegue la lettura solo nella zona centrale dell'inquadratura, in un area molto ristretta (spot in inglese significa punto).....
comunque nella foto alla luna non credo sia importante...se non hai un inquinamento luminoso la luce viene solo dal satellite della terra.
fenomeno apprezzabile dalle 2 di notte fino al suo massimo alle 4:47, perciò se vuoi fare buone foto, si prevede una notte in bianco biggrin.gif

auguri
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monsieur hulot
Messaggi: 434
Messaggio: #19
se posso dire la mia... ok le notazioni tecniche sull'esposizione, ok che il nostro amico ha iniziato da poco. Ma perchè, proprio in una sezione primi passi come questa, nessuno dice che questo tipo di foto l'avrebbe potuta fare chiunque? Basta una fotocamera, una focale lunga, un libretto di istruzioni, un cavalletto e via, foto tutte uguali.
E la propria impronta personale? Il proprio senso artistico? Perchè in una sezione primi passi nessuno cerca di stimolare l'autore consigliando di "contestualizzare" lo scatto con una silhouette, uno scenario urbano o campestre notturno, insomma qualcosa che dia una impronta personale ad uno scatto, altrimenti banale?
Perchè nessuno si rivolge all'autore con una cosa tipo: "ok, hai scattato alla luna, bene, però ora guardiamo insieme un capolavoro, e poi cerchiamo di capire e di trarne ispirazione: che so, Ansel Adams e la serie della luna su quel monte di Yosemite, ricordate? Galen Rowell e i suoi paesaggi, di cui qualcuno anche notturno...."
Ecco, questo mi sarei aspettato da una sezione primi passi. O magari, senza scomodare i grandi maestri, più semplicemente andiamo a vedere sui giornali che tipo di foto pubblicano quando (come in questo periodo) si parla di eclissi, luna piena etc.
Sono foto "solo" della luna? Più spesso sono foto della luna inserite in un qualcosa, che ne so, la luna in mezzo alle guglie del Duomo di Milano, di San Marco a Venezia e via cosi...
Aspettiamo quindi il nostro amico che ha la passione lunare (peraltro più si allarga l'inquadratura più difficile è esporre) con altre prove
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 27 2015, 10:49 PM) *
se posso dire la mia... ok le notazioni tecniche sull'esposizione, ok che il nostro amico ha iniziato da poco. Ma perchè, proprio in una sezione primi passi come questa, nessuno dice che questo tipo di foto l'avrebbe potuta fare chiunque? Basta una fotocamera, una focale lunga, un libretto di istruzioni, un cavalletto e via, foto tutte uguali.
E la propria impronta personale? Il proprio senso artistico? Perchè in una sezione primi passi nessuno cerca di stimolare l'autore consigliando di "contestualizzare" lo scatto con una silhouette, uno scenario urbano o campestre notturno, insomma qualcosa che dia una impronta personale ad uno scatto, altrimenti banale?
Perchè nessuno si rivolge all'autore con una cosa tipo: "ok, hai scattato alla luna, bene, però ora guardiamo insieme un capolavoro, e poi cerchiamo di capire e di trarne ispirazione: che so, Ansel Adams e la serie della luna su quel monte di Yosemite, ricordate? Galen Rowell e i suoi paesaggi, di cui qualcuno anche notturno...."
Ecco, questo mi sarei aspettato da una sezione primi passi. O magari, senza scomodare i grandi maestri, più semplicemente andiamo a vedere sui giornali che tipo di foto pubblicano quando (come in questo periodo) si parla di eclissi, luna piena etc.
Sono foto "solo" della luna? Più spesso sono foto della luna inserite in un qualcosa, che ne so, la luna in mezzo alle guglie del Duomo di Milano, di San Marco a Venezia e via cosi...
Aspettiamo quindi il nostro amico che ha la passione lunare (peraltro più si allarga l'inquadratura più difficile è esporre) con altre prove





Tutto molto giusto e molto bello... ma per fotografare la luna nei contesti che menzioni non serve tanto la tecnica o l'estro artistico.
Serve soprattutto tanto ma tanto cu-lo.

Che se non sei nella posizione giusta (e all'altezza giusta, ad esempio in Duomo a Milano), all'ora giusta e soprattutto col meteo giusto, la foto come dici tu non la fai.
Se poi, però, quando ti ritrovi in questa combinazione astrale perfetta di spazio e tempo... mi canni i parametri di scatto perché vuoi fare la foto artistica (per mascherare il fatto che non conosci la regola dell'11 per le foto alla Luna) allora hai solo sprecato un'ottima occasione.

Essendo alle prime armi... prima sarà il caso che impari la tecnica.
Poi quando ne sarà padrone, potrà sviluppare la vena artistica e dare la propria impronta personale, cosa che molti non sviluppano mai, nemmeno dopo decine di anni.

Se riuscirà a fare le due cose contemporaneamente sarà tanto meglio per lui, ma di solito prima di correre a Monza bisogna prendere la patente.

Messaggio modificato da togusa il Sep 28 2015, 08:55 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 27 2015, 10:49 PM) *
se posso dire la mia... ok le notazioni tecniche sull'esposizione, ok che il nostro amico ha iniziato da poco. Ma perchè, proprio in una sezione primi passi come questa, nessuno dice che questo tipo di foto l'avrebbe potuta fare chiunque? Basta una fotocamera, una focale lunga, un libretto di istruzioni, un cavalletto e via, foto tutte uguali.
E la propria impronta personale? Il proprio senso artistico? Perchè in una sezione primi passi nessuno cerca di stimolare l'autore consigliando di "contestualizzare" lo scatto con una silhouette, uno scenario urbano o campestre notturno, insomma qualcosa che dia una impronta personale ad uno scatto, altrimenti banale?
Perchè nessuno si rivolge all'autore con una cosa tipo: "ok, hai scattato alla luna, bene, però ora guardiamo insieme un capolavoro, e poi cerchiamo di capire e di trarne ispirazione: che so, Ansel Adams e la serie della luna su quel monte di Yosemite, ricordate? Galen Rowell e i suoi paesaggi, di cui qualcuno anche notturno...."
Ecco, questo mi sarei aspettato da una sezione primi passi. O magari, senza scomodare i grandi maestri, più semplicemente andiamo a vedere sui giornali che tipo di foto pubblicano quando (come in questo periodo) si parla di eclissi, luna piena etc.
Sono foto "solo" della luna? Più spesso sono foto della luna inserite in un qualcosa, che ne so, la luna in mezzo alle guglie del Duomo di Milano, di San Marco a Venezia e via cosi...
Aspettiamo quindi il nostro amico che ha la passione lunare (peraltro più si allarga l'inquadratura più difficile è esporre) con altre prove


Quoto in pieno Togusa. Primi Passi è una sezione per chi è alle prime armi e vuol capire come scattare, in questo caso, la luna. Non ha senso contestualizzare se poi mi scatti una foto con diaframma aperto e ottieni una luna spalmata invece di averla bella nitida. Concordo con te che bisogna contestualizzare i soggetti, però step by step.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #22
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 28 2015, 10:22 AM) *
Quoto in pieno Togusa. Primi Passi è una sezione per chi è alle prime armi e vuol capire come scattare, in questo caso, la luna. Non ha senso contestualizzare se poi mi scatti una foto con diaframma aperto e ottieni una luna spalmata invece di averla bella nitida. Concordo con te che bisogna contestualizzare i soggetti, però step by step.

Fabio


Sono d'accordo sul fatto che bisogna dare i tecnicismi... ci sono però occasioni (forse non questa) dove uno vuol anche sentire un commento alla foto che non sia puramente tecnico.
Sono pochi quelli che lo fanno (e tu Fabio sei fra i pochi)
Giorgio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancescoIacovelli
Messaggi: 23
Messaggio: #23
ok io stanotte ci ho riprovato perchè mi interessa conoscere la macchina e le sue potenzialità da sfruttare poi con il mio estro.
seguendo i vari consigli lo scatto era così impostato:
Nikon D3300
obiettivo AF-S NIKKOR 55-300mm VR
Lunghezza focale 300mm
tempo di posa 1/200 s
sensibilità ISO 200
foto su cavalletto e scatto con timer a 10 s per non dare alla macchina lo schoc del clik allo scatto che avrebbe dato sensibile movimento alla macchina.

IPB Immagine



lo scatto è un pò ritagliato per aumentare lo zoom sulla luna.

Messaggio modificato da FrancescoIacovelli il Sep 28 2015, 04:52 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #24
scrivi anche f/11...per chi passerà a vedere la foto
molto ma molto meglio della prima...bravo!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Ottima la seconda. Bravo!

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
F75 Piena Di Polvere Carlo79 21 03-12-2004 10:10
Fotografare Panorami Notturni Con Luna Piena.... matteo-ciardi 12 09-03-2004 15:56
Volturno In Piena Gianrico 3 28-12-2004 21:13
Luna Quasi Piena E Cielo gedma 2 26-09-2004 13:38
Volturno In Piena Gianrico 0 28-12-2004 15:56
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi