FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Nikon Mi Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
Lena17
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, sono nuova e se ho sbagliato sezione chiedo perdono. Sono appassionata di fotografia e fino ad ora ho avuto a che fare solo con una macchina fotografica digitale compatta, telefono e una reflex di un'amica (D3200). Per portare avanti la mia passione e il mio studio, ho deciso di voler comprare una reflex ma davvero non so quale prendere. Il mio budget non può superare i 700 euro e in vari negozi ho trovato delle offerte convenevoli. Grazie a diversi video/post su internet e girovagando tra i negozi, ho visto le seguenti reflex: D3200 - D3300 - D5200. Ovviamente, non vorrei pentirmi dell'acquisto e soprattutto, vorrei una reflex abbastanza 'nuova' e che faccia proprio al mio caso. Voi cosa mi consigliate? Ps. obiettivo 18-55 o 18-105? Ps2: se avete altre reflex da consigliarmi, fate pure!
BloodyTitus
Messaggio: #2
d5300+18-140
o usato
comunque che tipo di foto fai?nuovo non vuol dire sempre migliore e foto belle...
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Ciao, intanto benvenuta nel forum.
ora sentirai molti differenti pareri in merito (compreso il mio) ma alla fine le valutazioni le devi fare tu. Quanto è grande la tua passione ? Quanto vuoi imparare ed esplorare della fotografia ?
Se solo vuoi fare foto più "belle" di quelle della compattina, allora le macchine proposte vanno tutte bene (per inciso, le foto non devono essere belle, ma "buone").
Viceversa se vuoi crescere veramente, medita un corpo che ti lasci più spazio nella scelta degli obbiettivi e che ti consenta di essere veramente tu a "prendere" la foto, Magari non serve l'ultima tecnologia, una macchina di una o anche due generazioni addietro o un usato di cui puoi fidarti possono essere magari impegnativi all'inizio, ma ti accompagneranno ben oltre il limite dei corpi che hai indicato.

Ps: tutti e due economici ma validi per il prezzo richiesto in kit ; pensa ai fissi, usare le gambe invece dello zoom insegna molto

Alessandro
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao e benvenuta nel forum, parlano bene del nuovo 18-140, lo abbinerei alla 5200
Non ti posso linkare siti commerciali ma col budget ce la dovresti fare ..in alternativa compra un corpo macchina ed abbinaci altre ottiche.. (Tamron 17-50 ed un 35 fisso)..ma bisogna anche sapere cosa vuoi fotografare ed in base ai tuoi interessi scegliere gli obiettivi
Stefano
Lena17
Iscritto
Messaggio: #5
BloodyTitus: Amo inizialmente fotografare i paesaggi, fiori e quant'altro. Vorrei iniziare anche a fare ritratti e mi piace soprattutto la tecnica del contre jour.

ma01417: Grazie per il benvenuta biggrin.gif
La mia passione è abbastanza grande per intraprendere in questo mondo che ho sempre visto fuori e mai partecipato, se non qualche volta. Vorrei imparare ogni cosa della fotografia, ovviamente passo per passo e soprattutto dalle basi. Tu quale mi consigli?


cranb25: Grazie per il benvenuta smile.gif
Come già detto, amo fotografare paesaggi, tramonti, albe, fiori e quant'altro, ma vorrei sperimentare anche nel fotografare le persone.


Messaggio modificato da Lena17 il Aug 15 2015, 05:08 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
Lena (Maddalena ? Elena ? ...)
quello che dichiari di voler fare lo potresti fare con tante macchine diverse, ma saranno gli obbiettivi poi a fare la differenza. Ti invito a provare una D7000, anche se non recentissima potrebbe stupirti. Prova a dare un occhiata al suo club qui.

Alessandro
Lena17
Iscritto
Messaggio: #7
Marilena smile.gif
Grazie per il consiglio, corro subito a vedere!
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
Ciao,
Con il budget che ti sei fissata potresti trovare una D7000/D7100 con un 18-105 che è molto versatile e ti permette di svariare nei generi, ovviamente con dei limiti.

Per i generi da te descritti avrai bisogno anche di un cavalletto (fondamentale) e non so se deve rientrare nel tuo budget.

Cmq benvenuta nel nikonclub Marilena wink.gif
ges
Staff
Messaggio: #9
Sposto al bar
Lena17
Iscritto
Messaggio: #10
Ciao Fabio, grazie per il benvenuta smile.gif
Riguardo al cavaletto, quello me lo regaleranno successivamente. Vedrò di trovare la D7000/D7100 al momento dell'acquisto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
D7100 usata con un ottica a caso usata tipo il 18-105, 18-55, 18-140, 18-200, tanto sulla fascia economica di lenti da uno all'altro poco cambia. In questo modo avresti una macchina senza limiti (non é catasta in niente) e pronta a far rendere al meglio le ottiche che acquisterai in futuro
simonr91
Messaggio: #12
Una d7100 la trovi usata sui 550-600 euro (io ho venduto la mia 3 giorni fa a quel prezzo), e con 150 prendi un un buon 18-105 che per imparare e scoprire le focali che più ti piacciono è perfetto. Avendo un budget di 700 ti consiglio di spenderli così piuttosto che per un entry-level (3xxx o 5xxx) nuova. Primo perché hai un corpo semi-professionale, con due ghiere di comando e soprattutto il motorino di messa a fuoco interno al corpo, secondo perché avresti già un ottimo corpo quando ti renderai conto di quanto ti piace davvero fotografare.
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(simonr91 @ Aug 16 2015, 09:07 AM) *
Una d7100 la trovi usata sui 550-600 euro (io ho venduto la mia 3 giorni fa a quel prezzo), e con 150 prendi un un buon 18-105 che per imparare e scoprire le focali che più ti piacciono è perfetto. Avendo un budget di 700 ti consiglio di spenderli così piuttosto che per un entry-level (3xxx o 5xxx) nuova. Primo perché hai un corpo semi-professionale, con due ghiere di comando e soprattutto il motorino di messa a fuoco interno al corpo, secondo perché avresti già un ottimo corpo quando ti renderai conto di quanto ti piace davvero fotografare.


Quotone, è quello che avrei scritto io, una D7xxx + 18-105 per i motivi su esposti.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(Lena17 @ Aug 15 2015, 02:40 AM) *
. Il mio budget non può superare i 700 euro e in vari negozi ho trovato delle offerte convenevoli. Grazie a diversi video/post su internet e girovagando tra i negozi, ho visto le seguenti reflex: D3200 - D3300 - D5200. Ovviamente, non vorrei pentirmi dell'acquisto e soprattutto, vorrei una reflex abbastanza 'nuova' e che faccia proprio al mio caso.


Ciao e benvenuta anche da parte mia,

io mi accodo al buon consiglio dato da Riccardo per cui per una scelta duratura andrei sicuramente di D7100, macchina Dx azzeccata in pieno con grande resa e versatilità a tutte le ottiche ( fattore non da poco )oltre ad avere una marcia in più rispetto a serie 3xxx e 5xxx,

ti resta solo da decidere la spesa, sugli usati i prezzi son quelli elencati sul nuovo dovresti aggiungere possibilmente ancora 200 euro, per esempio in un negozio on-line serio dove mi sono già servito più volte vedo la D7100 con 18/105 a 908 euro con pure l'opzione di sei rate da 158 euro, tutto ivato garanzia europa, un piccolo sforzo che si rivelerà però ben fatto, se guardi recensioni e il nostro club dedicato al quel corpo troverai ottimi riscontri.

qualche notizia data da veri intenditori cool.gif




ciao
southernman
Messaggio: #15
Dai Marilena, vai con la D7100! Ho una D7000, ho provato la D7100 e posso assicurarti che quest'ultima è una bella macchina, che ha superato le ruvidezze della D7000, e che adesso si può trovare a prezzi vantaggiosi visto l'uscita della D7200.

PS cosa è il contre jour?
Lena17
Iscritto
Messaggio: #16
Grazie a tutti per i consigli!
Purtroppo, non vorrei acquistare una macchina usata o acquistare online perchè ho avuto brutte esperienze a riguardo. Quindi, al momento dell'acquisto mi recherò sicuramente in un negozio fisico, dove è possibile anche provare l'oggetto. Da come vedo, la D7000/D7100 non si trova, almeno tra le mie parti... quindi purtroppo penso di non poter puntare su questo gioiello.
southernman
Messaggio: #17
QUOTE(Lena17 @ Aug 16 2015, 05:19 PM) *
Grazie a tutti per i consigli!
Purtroppo, non vorrei acquistare una macchina usata o acquistare online perchè ho avuto brutte esperienze a riguardo. Quindi, al momento dell'acquisto mi recherò sicuramente in un negozio fisico, dove è possibile anche provare l'oggetto. Da come vedo, la D7000/D7100 non si trova, almeno tra le mie parti... quindi purtroppo penso di non poter puntare su questo gioiello.


Ciao, di dove sei? Magari lì vicino ci sono shop online che permettono il ritiro in sede. Anch'io ero restio agli acquisti online, poi più che la diffidenza potè il desiderio, e presi la D7000. Non voglio convincerti a tutti i costi, ma molti di noi possono consigliarti in messaggio privato negozi seri. Se proprio non ti convinciamo smile.gif allora D3300 con 18-105, può darsi che avanzi qualcosa per il 35 1.8, lo uso molto per gli still life
fadilbar
Messaggio: #18
Nikon D3300 con Kit 18-55 e 55-200, stai bel budget e copri tutte le tue esigenze tranne il birdwatching a distanze esagerate. Se vai nel sito Juza foto, recensioni, obiettivi e guardi le foto scattate con queste lenti del kit ti accorgerai che bastano e avanzano per scattare foto eccellenti.
Stai sulle ultime tecnologie e non te ne pentirai. Un usato di incerta provenienza con decine di migliaia di scatti lo lascierei dove sta. Quando poi e se sarai una professionista che lavora per National Geographic avrai tutto il tempo e il budget per rifarti una attrezzatura ad hoc.
Saluti.
Lena17
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(southernman @ Aug 16 2015, 07:45 PM) *
Ciao, di dove sei? Magari lì vicino ci sono shop online che permettono il ritiro in sede. Anch'io ero restio agli acquisti online, poi più che la diffidenza potè il desiderio, e presi la D7000. Non voglio convincerti a tutti i costi, ma molti di noi possono consigliarti in messaggio privato negozi seri. Se proprio non ti convinciamo smile.gif allora D3300 con 18-105, può darsi che avanzi qualcosa per il 35 1.8, lo uso molto per gli still life



Ciao, sono di Napoli smile.gif
epoch
Messaggio: #20
Come "Step One" per una DSLR ho preso a mia moglie una D5300 in kit con 18-105. Se ti guardi in giro trovi anche delle ottime offerte come nuovo.
Per me che sono di Torino, era importante avere anche l'assistenza Nital. Ma per Napoli non so, visto che devi comunque spedire. Vedi tu.
Lena17
Iscritto
Messaggio: #21
Che ne pensate della D5300?
ciao-ceo
Messaggio: #22
QUOTE(Lena17 @ Aug 20 2015, 03:08 AM) *
Che ne pensate della D5300?


Come corpo non è all'altezza della D7XXX, è una entry-level ma come qualità d'immagine è OTTIMA.

Riccardo
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(Lena17 @ Aug 20 2015, 03:08 AM) *
Che ne pensate della D5300?


Le ottiche che intenderai usare in futuro hanno un ruolo importante sulla scelta del corpo, magari all'inizio sembra un fattore di poco conto, poi con la pratica potrebbe cambiare aspetto cool.gif ,

nel senso che per certi usi si trovano ottime ottiche dal costo veramente basso ma magari meno all-round rispetto agli attuali, la loro destinazione d'uso e il tipo di azione che farà il fotografo decidono tanto per non dire tutto,

di mio il termine "migliore" su parecchi pezzi ( corpi-ottiche ) lo trovo spesso improponibile, cool.gif e se ci hai fatto caso in questo forum su questo "migliore" ci trovi dei veri trattati, alcuni veramente allucinanti al punto che se intendessi religiosamente seguirli potresti passare i migliori anni della tua vita a fare la stessa foto dalla finestra senza arrivare ad una conclusione, c'è chi lo fa messicano.gif

ciao

saro
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Aug 20 2015, 04:28 PM) *
Le ottiche che intenderai usare in futuro hanno un ruolo importante sulla scelta del corpo, magari all'inizio sembra un fattore di poco conto, poi con la pratica potrebbe cambiare aspetto cool.gif ,

nel senso che per certi usi si trovano ottime ottiche dal costo veramente basso ma magari meno all-round rispetto agli attuali, la loro destinazione d'uso e il tipo di azione che farà il fotografo decidono tanto per non dire tutto,

di mio il termine "migliore" su parecchi pezzi ( corpi-ottiche ) lo trovo spesso improponibile, cool.gif e se ci hai fatto caso in questo forum su questo "migliore" ci trovi dei veri trattati, alcuni veramente allucinanti al punto che se intendessi religiosamente seguirli potresti passare i migliori anni della tua vita a fare la stessa foto dalla finestra senza arrivare ad una conclusione, c'è chi lo fa messicano.gif

ciao

saro


@saro : come non quotarti, a parte la citazione in rosso riferita al nostro super-esperto che non nominiamo biggrin.gif ;

@Marilena, la D5300 (ma anche le altre Entry) sforna ottimi file ; se ti è stato consigliato l'acquisto di un corpo superiore (D7xxx) non è solo per la maggiore praticità d'uso ma sopratutto perché avresti il motorino interno per l'AF che ti consente di utilizzare ottiche AF-D che trovi usate in ottimo stato a prezzi decisamente più abordabili, come Saro ha evidenziato.
Tali ottiche senza il motore interno di AF le potresti innestare anche sulla D5300 perdendo l'AF ; se si tratta di grandangoli il problema è relativo e la conferma del fuoco che hai nel mirino è sufficiente, ma sui tele potresti incontrare difficoltà

Alessandro
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(ma01417 @ Aug 20 2015, 05:07 PM) *
@saro : come non quotarti, a parte la citazione in rosso riferita al nostro super-esperto che non nominiamo biggrin.gif ;


...anche solo pensarlo può essere fatale laugh.gif

QUOTE(ma01417 @ Aug 20 2015, 05:07 PM) *
@Marilena, la D5300 (ma anche le altre Entry) sforna ottimi file ;


Io direi eccellenti, non la uso ma da quanto vedo non ho esagerato, se poi anche la nostra Marilena si orienta verso quel modello e con il tempo la accompagna con tre buone ottiche ( di più non servono ) motorizzate credo che per un bel po' chiude il discorso spese, se non si fa prendere dalla fretta ed individua i suoi potenziali futuri bersagli va sul sicuro.

ciao
saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lettore Card :quale Mi Consigliate ? madforthenet 16 17-07-2004 21:09
Quale Cf Consigliate? FXX 11 23-03-2004 17:34
Quale Mi Consigliate? giuseppe1977 10 29-05-2004 12:38
Mi Consigliate Riguardo La Voce Ottimizza Foto? cigriffo 8 02-09-2004 07:30
Secure Disk, Quale Mi Consigliate? Steel 7 21-05-2004 10:59
2 Pagine: V   1 2 >