FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Futuro è A 42mp
Nuovo sensore Sony
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #1
Salve a tutti, proprio poche ore fa Sony ha annunciato la sua nuova mirrorless A7R II con un sensore CMOS BSI retroilluminato e con stabilizzatore su 5 assi. La risoluzione è da 42 Mega Pixel.
"Sony’s Flagship Mirrorless Camera Features 42.4 MP Back-illuminated CMOS sensor, In-camera 5-axis Image Stabilization, Internal 4K Video Recording, Silent Shooting, Fast Hybrid AF and more"

Questo è un decisivo passo avanti sperando che anche Nikon possa beneficiare di questo sensore Sony la quale dichiara:
The new α7R II interchangeable lens camera features the world’s first back-illuminated full-frame Exmor R CMOS sensor1, which realizes high resolution (42.4 MP approx. effective megapixels), high sensitivity (expandable up to ISO 102400)(2) and high speed AF response up to 40% faster than the original α7R thanks to 399 focal plane phase detection AF Points.

Se anche Nikon dovesse adottare la stessa tecnologia avremo tra le mani la migliore Nikon mai prodotta.

The 42.4 MP sensor combines gapless on-chip lens design and AR (anti-reflective) coating on the surface of the sensor’s glass seal to dramatically improve light collection efficiency, resulting in high sensitivity with low-noise performance and wide dynamic range. This allows the camera to shoot at an impressive ISO range of 100 to 25600 that is expandable to ISO 50 to 102400

Per non parlare del sistema di stabilizzazione dell'immagine e del nuovo otturatore nonché del sistema AF.
Nella speranza che Nikon sappia cogliere il meglio dalla tecnologia Sony.
Qui qualche dettaglio in più:
https://photographylife.com/sony-a7r-ii-ann...ved#more-109537

Gian Carlo F
Messaggio: #2
azz.....
un gran passo avanti!
Soprattutto se si considerano assieme il n° mp e la sensibilità ISO raggiungibile.
Non trascurabile poi il video a 4K.
Ovviamente, in assoluto, avere 36 o 42mp a bassi ISO cambia poco
FM
Messaggio: #3
La prima cosa che mi viene da dire è... porcamiseria! blink.gif
Dalle specifiche sembra davvero una grande macchina, se non grandissima.
Sensore incredibile sembra, così come la stabilizzazione interna anche se non nuova, l'autofocus ecc..
Abbastanza probabile che un sensore del genere, se non proprio questo, fra 6-8 mesi verrà alloggiato dentro la prossima ipotetica Nikon D900.
Comunque, oltre questa considerazione mi viene da pensare a questo punto dell'evoluzione tecnica: ma Nikon e Canon stanno scherzando col fuoco?
Fare un sistema mirrorless del genere, intendo professionale, con un ottimo corredo di ottiche, quanto tempo potrà prendere?
Immagino che il brand in questo caso possa aiutare Nikon e Canon, ovvero i fedelissimi aspetteranno anche anni, ma la pazienza ha un limite.
Ad oggi sembra davvero impossibile che Nikon e Canon non abbiano un serio sistema mirrorless fullframe.
Staremo a vedere ma questa nuova Sony è un piccolo mostro...
balga
Iscritto
Messaggio: #4
Oggi mi pento di non avere aspettato la a7rii, ma d'altronde a me serviva una fotocamera per riprendere la nascita di mia figlia, per upgradare c'e' sempre tempo.

Canikon sono ufficialmente nel medioevo. Come confrontare IVECO con BMW, iveco fa buoni mezzi per chi ci lavora ma per divertirsi....

Nella tecnologia puoi avere tutto il mercato gia nelle tue mani ma se non continui costantemente ad innovare facendo spaziare la fantasia quanto piu possibile alla fine perisci.

Messaggio modificato da balga il Jun 11 2015, 07:18 AM
FM
Messaggio: #5
Che specifiche da paura, Sony fa passi da gigante nella tecnologia. Posso solo fare i miei complimenti e da fotografo godere di cosa si possa fare oggi con un corpo macchina così piccolo (Nikon fa qualcosa!):
http://www.sony.net/Products/di/en-us/prod...l?contentsTop=1
http://www.sony.net/Products/di/en-us/prod...l?contentsTop=1
giuliomagnifico
Messaggio: #6
L'unico "fastidio" è dovuto al fatto che la A7r II pesa 625g contro i 465g della A7 liscia. Non si allontana poi molto dagli 880g della D810! Peccato! Se uno la cercava per la leggerezza, ok risparmia qualcosa, ma sono 250g, non più il quasi mezzo kilo della prima A7...

Curiosa sta cosa, le reflex scendono di peso mentre le mirrorless salgono laugh.gif

Comunque kudos to Sony come si suol dire, mi fa una gola, ho visto i test dell'autofocus e...beh.... smile.gif

Comunque la Leica Q è più interessante laugh.gif
fullerenium2
Messaggio: #7
Purtroppo la tecnologia corre e quello che è nuovo oggi (tipo A7s o D810) tra 1 anno è già inferiore.
Attenzione alla parola inferiore perché ci sono molte caratteristiche in una macchina che non vengono mai sfruttate o a tutti non servono. Chi ad esempio ha una D810 sopravvive bene anche se non fa video in 4K se il video non è la sua ragione di vita.
Però certamente un pò ci si rode dentro vedendo come le cose evolvono.

Personalmente non ho nessun problema a rimanere in casa Nikon con un corpo reflex se il nuovo corpo avesse tutte queste nuove features!! Specie lo stabilizzatore direttamente sul sensore, migliore AF in liveview, miglior otturatore elettronico anti gatti mossi. Davvero non avrei nessuna difficoltà perché passare ad un sistema mirrorless o cambiare brand significa perdere tempo e denaro.
Ma se Nikon facesse una mirrorless credete sia possibile adoperare le attuali ottiche conservando gli automatismi?
E se anche fosse possibile, si avrebbe un corpo piccolo con un'ottica enorme sbilanciando il sistema.
Insomma mi piacerebbe vedere cosa Nikon tirerà fuori tra qualche semestre.

QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 11 2015, 09:06 AM) *
L'unico "fastidio" è dovuto al fatto che la A7r II pesa 625g contro i 465g della A7 liscia. Non si allontana poi molto dagli 880g della D810! Peccato! Se uno la cercava per la leggerezza, ok risparmia qualcosa, ma sono 250g, non più il quasi mezzo kilo della prima A7...

Curiosa sta cosa, le reflex scendono di peso mentre le mirrorless salgono laugh.gif

Comunque kudos to Sony come si suol dire, mi fa una gola, ho visto i test dell'autofocus e...beh.... smile.gif

Comunque la Leica Q è più interessante laugh.gif

Davvero c'è un aumento in peso?? Migliorare AF e sensore e processore non dovrebbe comportare modifiche sostanziali in termini di peso. Qui avranno utilizzato uno chassis fatto con materiali diversi. Più robusto e tropicalizzato?? Chissà però è un peccato che sia aumentato di peso però può essere che si bilanci meglio con le ottiche zeiss
balga
Iscritto
Messaggio: #8
giulio, l'aumento di peso mi era sfuggito ma diciamo che va bene, stara' meglio in mano.
Alla fine chi la compra non la compra solo per il peso (che in genere ha meno importanza dell'ingombro), le filosofie sono infinite.
Guardando alla scheda tecnica e alla tecnologia che ci sta dietro penso che l'unico passo falso sia la mancanza dei file 14bit ma per il resto non c'e' di meglio.
Penso che la prendero', magari quando cala un po di prezzo, a meno che nel frattempo non sia uscita la a7sii ovviamente biggrin.gif
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 11 2015, 07:23 AM) *
Se anche Nikon dovesse adottare la stessa tecnologia avremo tra le mani la migliore Nikon mai prodotta.



La migliore Sony mai prodotta non ti basta? Tra l'altro con i metabones mette a fuoco in AF con tutte le ottiche Canon (presumo a breve anche con le Nikon)


QUOTE(FM @ Jun 11 2015, 08:09 AM) *
Fare un sistema mirrorless del genere, intendo professionale, con un ottimo corredo di ottiche, quanto tempo potrà prendere?


Quello che ha preso a Sony. Ma secondo te se Nikon Canon fanno una ML uguale, Sony gli vende i sensori?
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(balga @ Jun 11 2015, 08:15 AM) *
Oggi mi pento di non avere aspettato la a7rii, ma d'altronde a me serviva una fotocamera per riprendere la nascita di mia figlia, per upgradare c'e' sempre tempo.

Canikon sono ufficialmente nel medioevo. Come confrontare IVECO con BMW, iveco fa buoni mezzi per chi ci lavora ma per divertirsi....

Nella tecnologia puoi avere tutto il mercato gia nelle tue mani ma se non continui costantemente ad innovare facendo spaziare la fantasia quanto piu possibile alla fine perisci.


Quindi canon 5d e 1d ....nikon D810 e D4s...sono il medioevo?????........il confronto tra IVECO e BMW per me è sbagliato....per il semplice fatto che le reflex nikon e canon appena citate sono degli IVECO con il motore della BMW......
Quando le mirrorless potranno sostituire effettivamente le reflex in tutti i campi allora vedremo che nikon e canon le faranno di certo.
Per me la differenza effettiva tra una mirroless ed una reflex è, appunto, il box specchio...con i pro ed i contro che ne derivano.
Per la grandezza e il peso il tutto è molto relativo......perché se si è fotoamatori, specialmente alle prime armi, basta anche una nikon D3300 che pesa ed ingombra quasi uguale......per i professionisti il problema rimangono le ottiche, che se di qualità rimangono pesanti ed ingombranti....
Pur essendo comunque convinto delle qualità e delle potenzialità delle mirrorless.....rimango con la mia convinzione...e cioè che per ora il mercato delle Mirrorless è mosso per l'80% dalla moda.....quella del momento è per le mirrorless....

ciao
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 11 2015, 12:36 PM) *
Quindi canon 5d e 1d ....nikon D810 e D4s...sono il medioevo?????........il confronto tra IVECO e BMW per me è sbagliato....per il semplice fatto che le reflex nikon e canon appena citate sono degli IVECO con il motore della BMW......
Quando le mirrorless potranno sostituire effettivamente le reflex in tutti i campi allora vedremo che nikon e canon le faranno di certo.
Per me la differenza effettiva tra una mirroless ed una reflex è, appunto, il box specchio...con i pro ed i contro che ne derivano.
Per la grandezza e il peso il tutto è molto relativo......perché se si è fotoamatori, specialmente alle prime armi, basta anche una nikon D3300 che pesa ed ingombra quasi uguale......per i professionisti il problema rimangono le ottiche, che se di qualità rimangono pesanti ed ingombranti....
Pur essendo comunque convinto delle qualità e delle potenzialità delle mirrorless.....rimango con la mia convinzione...e cioè che per ora il mercato delle Mirrorless è mosso per l'80% dalla moda.....quella del momento è per le mirrorless....

ciao


guru.gif

bella fratello!!!! te l'appoggio in pieno!!!

messicano.gif

_FeliX_
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2015, 12:40 PM) *
guru.gif

bella fratello!!!! te l'appoggio in pieno!!!

messicano.gif



Brutte checche laugh.gif

@Giulio può darsi tu abbia ragione, non ci ho mai pensato, in fondo oggi la massa segue le mode come un gregge di pecoroni.
Per quanto mi riguarda però ho fatto una scelta ponderata e anche sofferta (sono legato affettivamente a Nikon), ma per me ad oggi, se parliamo di DX, non c'è più storia.
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 11 2015, 01:06 PM) *
ma per me ad oggi, se parliamo di DX, non c'è più storia.


ecco, questo me lo sono chiesto anche io: ha più senso la reflex dx?

l'unico senso che trovo è: avendo già una ff ci posso usare bene tutte le ottiche.


ma quando si potranno usare le ottiche nikon su ML Sony mantenendo l'af...



e quindi te l'appoggio pure a te!!!! messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #14
l'aumento di peso penso sia inevitabile, visto tutto quello che offre.
Tra l'altro la batteria che tipo è? Credo che tra stabilizzatore, retroilluminazione, wi-fi , ecc di corrente ne mangi parecchia.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 11 2015, 07:23 AM) *
Salve a tutti, proprio poche ore fa Sony ha annunciato la sua nuova mirrorless A7R II con un sensore CMOS BSI retroilluminato e con stabilizzatore su 5 assi. La risoluzione è da 42 Mega Pixel.
"Sony’s Flagship Mirrorless Camera Features 42.4 MP Back-illuminated CMOS sensor, In-camera 5-axis Image Stabilization, Internal 4K Video Recording, Silent Shooting, Fast Hybrid AF and more"


Direi che la novità non sono i 42 mpx (incremendo del 16% rispetto i 36) ma il fatto che sia un CMOS di tipo "back-illuminated" 24x36mm e se non sbaglio è il primo FF con questa tecnologia.
giuliomagnifico
Messaggio: #16
La a7 II rispetto alla I è molto più grossa da tenere in mano, però si tiene meglio. Mi hanno detto che il peso è dovuto in parte al maggior materiale sul corpo ma in larga parte dal comparto boccola/shutter box che ora è moooolto più rigido rispetto ad a7 liscia (già su A7s e a7r l'avevano irrigidito comunque )

La batteria durava e dura sempre poco (anche perché è piccola!). La stabilizzazione su 5 assi non mi interessa, il sensore BSI è da provare, conoscendo Sony sarà al top ma non è mai detto... Ormai tutti i canoni vengono spesso stravolti smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2015, 01:12 PM) *
ecco, questo me lo sono chiesto anche io: ha più senso la reflex dx?


Se consideri che una DX entry costa 349€ nuova e una A7 a casaccio non meno di 2500 €, beh, si forse ha ancora senso!
fullerenium2
Messaggio: #18
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 11 2015, 04:17 PM) *
La a7 II rispetto alla I è molto più grossa da tenere in mano, però si tiene meglio. Mi hanno detto che il peso è dovuto in parte al maggior materiale sul corpo ma in larga parte dal comparto boccola/shutter box che ora è moooolto più rigido rispetto ad a7 liscia (già su A7s e a7r l'avevano irrigidito comunque )

La batteria durava e dura sempre poco (anche perché è piccola!). La stabilizzazione su 5 assi non mi interessa, il sensore BSI è da provare, conoscendo Sony sarà al top ma non è mai detto... Ormai tutti i canoni vengono spesso stravolti smile.gif

Se non sbaglio le serie Sony A7 soffrono di un problema all'otturatore. Voci che ho sentito ma non ne sono certo. Quindi questo l'hanno migliorato.
Stabilizzatore sul sensore???? Io pagherei caro per averlo sulla mia D700 :-)
Sai quante ottiche Ai diverrebbero VR ??? :-P
Pentax usa lo stabilizzatore per creare artificialmente un filtro OLPF addirittura con intensità regolabile.
Queste sono innovazioni!!
fullerenium2
Messaggio: #19
Nella mia più profonda ignoranza ho sempre immaginato che gli ultimi sensori FF di D600 e D800 e sorelle fossero CMOS BSI retroilluminati. Invece solo solo CMOS senza sostantivi al seguito?
gambit
Banned
Messaggio: #20
devo essere sincero, a me di sta sony non me ne frega una cippa :-P
ciò non toglie tuttavia che le caratteristiche tecniche sono interessanti
giuliomagnifico
Messaggio: #21
BSI vuol dire back side illuminated, i sensori FF Nikon non lo sono.

Per lo stabilizzatore, io sulle lenti che lo hanno, lo tengo rigorosamente disattivato smile.gif se mi prestano una lente che l'ha attivo gliela torno e non la uso piuttosto laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
Neppure i sensori Sony FF sono di tipo BSI, solo quello di questa nuova A7r II è un BSI.

Per altro alcuni sensori delle Nikon sono sony come quello della D800 e quello della D810, il primo è lo stesso della A7r.
Gian Carlo F
Messaggio: #23
Su Photography Life ho letto che conserva l'AF con ottiche di terzi (tipo Nikon e Canon), sarà vero?
Mi sa però che costerà caro questo bel "giocattolino"!!
fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 11 2015, 06:05 PM) *
Su Photography Life ho letto che conserva l'AF con ottiche di terzi (tipo Nikon e Canon), sarà vero?
Mi sa però che costerà caro questo bel "giocattolino"!!

3200 euro presumo.
Conserverà AF con opportuno adattatore. Però le ottiche prof delle reflex sbilanciano un corpo mirrorless concepito per un tiraggio corto. E poi la resa ottica resta la stessa? Muà...
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 11 2015, 06:54 PM) *
3200 euro presumo.
Conserverà AF con opportuno adattatore. Però le ottiche prof delle reflex sbilanciano un corpo mirrorless concepito per un tiraggio corto. E poi la resa ottica resta la stessa? Muà...

Confermo 3200 euro
Pricing and Availability

The Sony α7R II full-frame interchangeable lens camera will be available in August for about $3200 at www.store.sony.com and a variety of Sony authorized dealers nationwide.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Futuro è A 42mp fullerenium2 136 30-06-2015 21:52
6 Pagine: V   1 2 3 > »