FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon 180 Af Pensavo Meglio...
Rispondi Nuova Discussione
GIOVAZ
Messaggio: #1
Ciao. Mi sono deciso a prendere un Nikon 180 2.8 Af usato a buon prezzo da montare sulla d800 principalmente per ritratti; francamente pensavo avesse una miglior incisione, ma il Nikon 85 1.8 risulta ancora migliore...secondo voi che la questione dipende dal fatto che la distanza tra soggetto e macchina è più distante quando si usa il 180 rispetto all' 85? o cosa? grazie gio
fedebobo
Messaggio: #2
O anche al fatto che l'85 f1,8 G è più contrastato del 180, che quindi appare meno risoluto del primo anche se non lo è.
Oppure ancora ci può stare qualche problema di messa a fuoco o di micromosso.

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Jun 9 2015, 12:14 PM
GIOVAZ
Messaggio: #3
...escluderei il micromosso, dato che l'ho provato sia su cavalletto che a mano libera con tempi velocissimi...non è problema di contrasto, ma di dettaglio.
grazie.gio
robycass
Messaggio: #4
io l'ho avuto e come incisione e nitidezza era ottimo.

hai verificato eventuali problemi di front / back focus? eventualmente hai provato ad usarlo in manual focus in live view ?

In merito al confronto con l'85 f1,8 lo stai confrontando con l'afs-g o con il vecchio afd?

ciao
lupaccio58
Messaggio: #5
fatti salvi i problemi di f/b focus (è una di quelle ottiche che vanno assolutamente tarate) tuttavia concordo con te, a dispetto del mito che lo avvolge tuttavia non è 'sto gran fenomeno. Ultimamente l'ho confrontato col 70-200 f 4 VR e, perlomeno ai miei occhi, assolutamente non c'è storia wink.gif
GIOVAZ
Messaggio: #6
,,anche secondo me va meglio lo zoom 70-200...non ho ben capito il problema del f/b focus...allora consigli lupaccio di mandarlo a controllare in assistenza?grazie.gio
Gian Carlo F
Messaggio: #7
.........e poi l'85mm/1,8 AFS G è davvero nitidissimo..................
(con tutto il rispetto che il 180mm merita, ovviamente)

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 9 2015, 05:48 PM
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(GIOVAZ @ Jun 9 2015, 01:05 PM) *
Ciao. Mi sono deciso a prendere un Nikon 180 2.8 Af usato a buon prezzo da montare sulla d800 principalmente per ritratti; francamente pensavo avesse una miglior incisione, ma il Nikon 85 1.8 risulta ancora migliore...secondo voi che la questione dipende dal fatto che la distanza tra soggetto e macchina è più distante quando si usa il 180 rispetto all' 85? o cosa? grazie gio


I tele sono quasi esenti da aberrazioni.
1) In termini di pura risoluzione il 180 AF è superiore all'85/1.8 (infatti è molto usato in astronomia..., l'85 no) ed è uno dei migliori Nikkor di sempre.
2) A distanza l'aria introduce una pesante scintillazione che è una pesante sfocatura: ridurre i tempi è necessario, oltre al rischio di micromosso, non uso mai il 180 senza almeno un monopiede (perchè hanno fatto i VR? Il monopiede è almeno un VR!). Anche un polarizzatore a basso assorbimento (Hoya HD) è utilissimo.
3) La versione AF non ha la stessa correzione dell'aberrazione sferica degli ultimi AFD (come il mio) e quindi introduce a TA un significativo veiling se è messo a fuoco a mano a max. risolvenza, oltre a danneggiare l'AF a certe distanze. L'ho riscontrato personalmente. Il chip "D" dell'AFD consente di regolare offset di correzione AF per più distanze del primitivo chip AF.
4) L'85 ha più microcontrasto (MTF) nella regione 10-30 lp/mm (apodizzato), traducendosi in un maggior "corpo". Da 40 lp/mm in poi a f/4 poche ottiche stanno dietro a questo 180 mm.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #9
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_18g/index.htm
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...8d_if/index.htm
Premesso che trovo poco logico confrontare due focali così diverse, questi sono gli mtf ufficiali, in pratica sono entrambi a livelli molto elevati, direi con una leggerissima prevalenza dell'85mm.
Considera anche che:
- sono valori a tutta apertura (f1,8 e f2,8), ci ballano 1,3 stop, chiudendo a f2,8 l'85mm penso possa migliorare non poco.
- sono due focali molto diverse, quindi ci sta che un 180mm possa, in assoluto, essere leggermente meno performante di un 85mm
- uno nasce per la pellicola e l'altro per il digitale, anche se per i tele il discorso influisce poco.
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(GIOVAZ @ Jun 9 2015, 06:25 PM) *
,,anche secondo me va meglio lo zoom 70-200...non ho ben capito il problema del f/b focus...allora consigli lupaccio di mandarlo a controllare in assistenza?grazie.gio

Assolutamente no, ti scarichi una focus chart e fai le tue brave prove e - se dovuta - esegui la taratura fine dal menu impostazioni della reflex. La procedura la trovi in molti articoli in rete, questo è il primo che mi viene sotto mano http://mlazzariphoto.com/articoli/ilfrontbackfocus.html
Quello che invece sostiene Elio riguardo al 180 è teoricamente ineccepibile ma, nella pratica, per me fa fede l'evidenza empirica. E la mia esperienza mi dice che l'85 1,8G e il 70-200 f4G sono di gran lunga (sì, intendo proprio di molto) più definiti del 180. Poi chissà, magari mi saranno sempre capitati 180 rotti biggrin.gif
rolubich
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 9 2015, 09:27 PM) *
Assolutamente no, ti scarichi una focus chart e fai le tue brave prove e - se dovuta - esegui la taratura fine dal menu impostazioni della reflex. La procedura la trovi in molti articoli in rete, questo è il primo che mi viene sotto mano http://mlazzariphoto.com/articoli/ilfrontbackfocus.html


Oppure, come consigliato anche dal sito del link, fai il test delle tre pile (o altri oggetti uguali) che per certi aspetti è anche più affidabile (perchè indipendente dalla possibile non coincidenza perfetta del punto di messa a fuoco che vedi nel mirino e la posizione effettiva del sensore).




GIOVAZ
Messaggio: #12
grazie a tutti per i preziosissimi e approfonditi consigli.gio
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(rolubich @ Jun 10 2015, 07:36 AM) *
Oppure, come consigliato anche dal sito del link, fai il test delle tre pile (o altri oggetti uguali) che per certi aspetti è anche più affidabile (perchè indipendente dalla possibile non coincidenza perfetta del punto di messa a fuoco che vedi nel mirino e la posizione effettiva del sensore).



Se ti sente Elio ti boccia messicano.gif
Evil_Jin
Messaggio: #14
è una delle poche ottiche che mi sono pentito di aver venduto e la più nitida in assoluto tra quelle che ho avuto insieme al 300 2.8 af-s primo tipo...
due spanne sopra al 70-200 vr1 che avevo nello stesso periodo.
Sono molto curioso circa l' 85 a questo punto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(GIOVAZ @ Jun 9 2015, 01:05 PM) *
Ciao. Mi sono deciso a prendere un Nikon 180 2.8 Af usato a buon prezzo da montare sulla d800 principalmente per ritratti; francamente pensavo avesse una miglior incisione ...

Strano. Quando l'AF non fa cilecca è molto nitido wink.gif
... oppure ti è capitato un esemplare con qualche problema.
cmg
Messaggio: #16
Ciao Giovaz,
un ritratto ravvicinato con D700 e 180 AFD.
Saluti Carlo
IPB Immagine

cesman88
Messaggio: #17
spezzo una lancia a favore del 180/2.8 e metto un paio di foto scattate al volo durante una sfilata in costume (quasi a TA)!

IPB Immagine



IPB Immagine

pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 9 2015, 09:27 PM) *
Assolutamente no, ti scarichi una focus chart e fai le tue brave prove e - se dovuta - esegui la taratura fine dal menu impostazioni della reflex. La procedura la trovi in molti articoli in rete, questo è il primo che mi viene sotto mano http://mlazzariphoto.com/articoli/ilfrontbackfocus.html
Quello che invece sostiene Elio riguardo al 180 è teoricamente ineccepibile ma, nella pratica, per me fa fede l'evidenza empirica. E la mia esperienza mi dice che l'85 1,8G e il 70-200 f4G sono di gran lunga (sì, intendo proprio di molto) più definiti del 180. Poi chissà, magari mi saranno sempre capitati 180 rotti biggrin.gif


A casa mia ho provato per puro esempio per altre persone il 70-200/4 G contro l'85/1.4 AFD e altri oggettoni Leica R/Leitax e neanche un cieco a f/4 avrebbe preso lo zoom (opacità contro brillantezza, pompaggio contro pulizia e visibilità dettagli, quindi risolvenza e già a partire dalla D700). A 200 mm su D800e i colori del VR erano a fuoco su piani differenti a f/4 con un effetto piuttosto strabico in certi frangenti. Anzi il 70-180, a diaframmi più chiusi e su treppiede, ovviamente, arrivava UN PO' più lontano come lp/mm... ed era realmente apo.
Questo non toglie che a 30 lp/mm questi zoom, peraltro molto simili all'occhio inesperto, abbiano circa il 90% di MTF e che per i loro bersagli (azione, ritratto giovanile o macro e paesaggio) vanno bene . Il fatto è che a 70-80 (il VR) e 90-100 lp/mm (il micro e solo in una ristretta zona di diaframmi f/6.3-8) erano arrivati. Guardando alle alte frequenze su JPEG a vari diaframmi si estrapola un vantaggio sul blur di mezzo stop del 180, cioè 40% (QUARANTA) in più di risolvenza lineare e IL DOPPIO dei Mp coperti. Siamo tra 120 e 140 lp/mm, ai limiti degli AF.
Inoltre il macrocontrasto (brillantezza bianchi su neri) era marcato sul180, già chiuso sul 70-180 (che peraltro in altra occasione pompava parecchio una Velvia 100 anche in luce piatta) e una chiavica sul VR.
Altro round con il 180 contro l'85/1.4 AFD, questa volta a un concerto: il 180 AFD è tagliente quando l'85 ha ancora un'altra rotondità.
L'85/1.8 G è un buon obiettivo, ma nelle zone centrali provate è stato sempre più di un pelo sotto gli f/1.4 (l'AFD lì verso TA ha anche un vantaggio di IQ sull'AFS di DUE PUNTI) come risolvenza, anche se non come microcontrasto a bassa frequenza. L'ho provato e, sinceramente, non mi ha mai detto nulla in ogni versione da 35 anni. Non si distacca dalla massa, anzi il Tokina ATX 100 pro (che ho preso alla fine anche per qualità costruttiva) e il Tamron 90 VC mi avevano impressionato di più, pur rimanendo ancora sotto a distanze normali dal 105/2.5. Non conta neanche ragionare sulla chiusura del diaframma.
Per la proprietà transitiva, non vedo scampo per i "commerciali" contro i "veri obiettivi".
Io posso anche vedere e valutare frequenze molto più alte delle DSRL sugli scanner e so chi mi manda in aliasing a 103 lp/mm e chi no, chi mi impegna la scala tonale e chi no. Miro a bersagli difficili (il ponte di Pescara mi serve anche per valutare la risolvenza reale), a distanza elevata, fino a mandare se possibile in aliasing i sensori. Chi si ferma è perduto (resta in negozio).

Molta gente scambia colori attuffati e grigi per contrasto, saturazione e risolvenza in questo forum. Va bene sulle stampine 10 x 15 cm, ma non già su 30 x 45 cm (un 24 Mp a tutta birra vuole 60 lp/mm). Per queste cose tra gli intenditori Leica ci stava per chiudere prima di sfornare nuovi gioielli iperrisolventi e (veramente) contrastati.

Un ritratto casuale per controllare l'AF del 180 di notte su monopiede... spero che qualcuno non ci si riconosca! Notare che f/4 sono meno che sufficienti per 2 cm di PdC a 4 m.

[attachment=189706:Spoltore...cap1pro7.jpg]

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
http://www.lensrentals.com/blog/2014/02/wh...-with-autofocus

http://www.lensrentals.com/blog/2012/12/qu...two-new-70-200s

Messaggio modificato da RPolini il Jun 10 2015, 09:35 PM
maurizio angelin
Messaggio: #20
Ottica indubbiamente molto valida che però "ha fatto il suo tempo" come molti degli "AFD" (escluderei, ad esempio il 200 micro e quelle ottiche che, come lui, non hanno ad oggi un "successore").
I motivi sono principalmente un AF lento e problemi di front/back focus.
Per contro si ha una costruzione davvero impeccabile e (a chi piace) una resa cromatica non aggressiva e con una discreta apertura delle ombre (la risolvenza, personalmente, mi lascia piuttosto "distaccato" anche perchè vorrei sapere come e con quali criteri la si misura). E indubbio comunque che sia un vetro nitido ancorché poco contrastato.
Ritengo, a margine, che la serie AI-S "paghi", in virtù del fatto di essere MF, uno scotto temporale minore e possa, per certi versi, essere considerata più "moderna" della serie AFD.
IMHO of course

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 10 2015, 10:34 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #21
credo proprio che siamo in molti a sperare in una versione AFS G di questa ottica storica.
Non voglio certo denigrarla, va sicuramente posizionata nella alta classifica delle ottiche "analogiche", ma le esigenze digitali sono un po' cambiate.....
I G hanno forse più microcontrasto, o risolvenza, o altro ancora.... ma sta di fatto che nel digitale sono sempre superiori, come prestazioni, delle precedenti versioni analogiche. Questa è la mia modesta esperienza al riguardo.
Non stento perciò a credere chi ha potuto fare dei confronti con ottiche attuali e che un 70-200mm/4 (o l'85mm/1,8 G) ne abbia di più di questo bell'esempio di ottica del passato.
mk1
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 9 2015, 05:48 PM) *
fatti salvi i problemi di f/b focus (è una di quelle ottiche che vanno assolutamente tarate) tuttavia concordo con te, a dispetto del mito che lo avvolge tuttavia non è 'sto gran fenomeno. Ultimamente l'ho confrontato col 70-200 f 4 VR e, perlomeno ai miei occhi, assolutamente non c'è storia wink.gif


Perchè non ci mostri le immagini di questo confronto?


umbertomonno
Messaggio: #23
E' scassatooo! laugh.gif
é ancora uno dei primi 180 sul mercato forse dietro solo al Leica Apo-Elmarit-R 180mm f/2.8.
1berto
umbertomonno
Messaggio: #24
Tanto per giocare ... il mio esemplare è un Mod. N con oltre 15 anni di vita e più di una pulizia alle lenti interne fatta dagli imbattibili amici di Advanced CSA Nikon di Roma .
Lo sò c'è sempre di meglio, ma un'altra bellu...non è ancora nata tongue.gif
1berto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(mk1 @ Jun 11 2015, 02:16 PM) *
Perchè non ci mostri le immagini di questo confronto?


Le ottiche digitali devono riguadagnare urgentemente risoluzione per sopravvivere al futuro e al passato, almeno in mano a chi stampa grosso e seriamente. Tutti i sensori sotto ai 5400 dpi spariranno in un baleno fra poco, tranne che per qualche macchina da caccia fotografica, paparazzata da giornale, ricerca o street notturna (Df/D4), impeghi dove la QUALITA' FOTOGRAFICA passa in secondo piano e conta la QUALITA' DEL PIXEL. Si vede anche dagli spostamenti di mercato, chi ha occhi liberi da condizionamenti mentali e in salute vede quello che vedo io.
Il 180 AFD (l'AF ha i problemi citati...) resta di sicuro, i nuovi AFS in genere no, fatta eccezione per il 200/2 VR II (ma sotto al Canon...). Il film risolve circa il DOPPIO delle attuali FX e in scansione il vantaggio è ancora del 20-30% solo per limitazioni dei Mp (la scansione, ricordo, migliora tante cose, alla faccia delle considerazioni olistiche e gli scanner non hanno tante limitazioni delle DSRL), oltre al gamut colore che è di un'altro livello.
Quindi è bene riprendere in mano i paradigmi vincenti del film per il futuro digitale. Il problema è che AF e VR (e più ancora l'AFS) danneggiamo sempre la focalizzazione ottica del punto immagine e quindi la risolvenza finale. I G in particolare PERDONO costantemente (tranne il 35/1.8 G FX e il DX a tutt'oggi e le sostituzioni di mezze ciofeche come il 28/2.8D e lo stesso 85/1.8D) risolvenza e macrocontrasto rispetto alle generazioni passate di fissi e quindi vanno PEGGIO per chi punta a una foto di qualità, con una trasmissione pompata a bassa frequenza che poi cade come un piombo ad alta frequenza e con macrocontrasto (scala neri-bianchi) scarso anche per il panorama della concorrenza reflex attuale.
. Per i sensori ad alta risoluzione è una situazione perdente: immagine chiusa, attuffata (che per esempio le ottiche Fuji X, Sony e persino Canon non hanno), innaturale, da stampina, ombre impastate da flare diffuso, scala tonale compressa. E' un qualcosa che proprio non digerisco dai progettisti Nikon, anche se faccio 2+2 per capire perché fanno o possono fare così.

Ora l'85/1.8 G, con tutto il rispetto dovuto a un tele che migliora la serie precedente, invero piuttosto misera, e che comunque è nitido per un uso normale, non rivela doti particolari di dettaglio, come ripidità dei bordi, declino progressivo della MTF e... aliasing finale. Resta quindi un'ottica commerciale, ma migliore degli altri due zoom, che non capisco come gli siano stati accostati.
Quanto ai due 70-200 VR, la strisciata MTF che ho visto del 2.8 II va bene per una foto d'azione, ma si vede il rapido scendere del contrasto già da circa 40 lp/mm. Gli altri fissi citati, ma proprio tutti, sono invece belli tesi alle alte frequenze, magari dopo uno scalino a circa 20-30 lp/mm. Non sono riuscito su una D3s con una ventina di scatti a creare aliasing e scintillazioni da f/2.8 a 5.6 in una lunga demo Nikon. Gli astanti dissero: beh, prendiamo qualcosa di meglio! Il 40 Ultron su D3x lo fece a f/2...
Il 70-200/4 è simile, ma con le aberrazioni citate, che il 180 AFD e altri non hanno entro la PdC utile (solo un po' di ininfluente sferocromatismo sullo sfocato). La resa dei dettagli a 200 mm e f/4, ma anche dopo, lascia parecchio a desiderare e le stelle le guarda da lontano. A focali più corte non è certamente un drago (pur migliorando queste aberrazioni) e ci siamo guardati negli occhi con chi me lo ha portato contro 85/1.4 AFD & C..
Il 180 AFD ultimo è bello teso come curva MTF, lucido in frequenza. 12.8 MB da una D700 con un ritratto di sorpresa per scegliere la modalità AF prima di un evento sono tantissime per uno scatto da D700 con poco a fuoco e pure poco rumore. La dicono lunga...
Non capisco neppure i grafici collegati da Polini di Lensrentals che cosa vogliano dire, se non confermare quello che ho sempre detto: il 50% di MTF in sè non dice un bel niente di niente, se poi la curva crolla, anzi si perdono dettagli che si sarebbero visti con meno pompaggio e i valori indicano comunque poche lp/mm.
So da una vita che la MAF manuale a casa mia da un vetrino serio è quella più accurata con un teleobiettivo e non solo. Con certe ottiche guardo direttamente l'aliasing SUL vetrino (uso il Katz e K3/B3/E3 su FE e FM3a) e con i corpi ben tarati tiro facilmente tante lp/mm. Poi una volta che le vedi queste benedette lp/mm, la risolvenza dell'obiettivo è ALMENO quella, come dice Zeiss. Se mai potrò/anno fare di meglio. Discorso chiuso. Se invece non le vedi mai, specie a confronto, è molto probabile che l'ottica non le veda mai.... e quindi resta in negozio per me.

Quanto al problema del 180 AF vecchio, mi sono convinto che è possibile con MAF a mano scegliere tra alta risolvenza e velatura o poco maggior macrocontrasto e meno risolvenza girando attorno all'aberrazione sferica, ma il mio è perfettamente corretto e senza velo da f/2.8. Feci vedere altri scatti.
A lunga distanza il mio 180 AFD va almeno come il 180/2.8 ED AIS (due esemplari apparentemente ben funzionanti, ma vissuti, provati a distanza di tempo..) ma con meno sferocromatismo e maggior resa a medie corte distanze. Il 180 AF all'epoca dava risultati altalenanti, tanto è vero che provai il nuovo 180 con un po' d'incertezza. Dissipata... con l'assegno.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8700...dove È Meglio Comperarla? AstEniA 26 27-04-2004 09:17
Meglio Questo... O Meglio Quello? falken 12 17-07-2010 10:23
Riformulo Meglio La Domanda endy.paral@tiscalinet.it 9 10-03-2004 11:58
Perché Si Deve Sempre Cercare Il Meglio Del Meglio... luigi67 7 13-02-2016 15:44
Meglio Coolpix5000 O 5400 nerone 5 31-03-2004 09:36
4 Pagine: V   1 2 3 > »