FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tc 20 E3 Con 80 400 Mm 4.5 5.6
Rispondi Nuova Discussione
loricifero82
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao sono Stefano e sono nuovo vorrei acquistare un teleconverter da abbinare se possibile al mio 80 400mm ????
Se si quali sono gli svantaggi?????
tulpa
Messaggio: #2
Se lo devi accoppiare al vecchio 80-400 , te lo sconsiglio,per vari motivi, uno tra i tanti (secondo me il piu importante) č il punto che riguarda l'AF, e perdita di qualitą generale del fotogramma, ecc....ecc....., se lo devi accoppiare al new 80-400 te lo sconsiglio ugualmente, per motivi legati sia all'AF che alla perdita (inevitabile ) della nitidezza e della qualitą in generale del fotogramma, ed altri motivi,....io ti consiglio il 1,4 elll , l'unico TC che riesce a far mantenere l'AF e un buon rapporto di qualitą del fotogramma , questo per quanto riguarda il new 80-400 .

Un saluto paolo.
maurizio angelin
Messaggio: #3
Se possiedi l'80-400 e vuoi moltiplicarlo ritengo che tu voglia "aumentare" la focale massima.
Ciņ detto, partire da una luminositą f5,6 significa che, con un TC14 avresti una luminositą "ridotta" a f8, con un TC17 a f9,5 e con un TC 20 a f11.
Poi, devi tener conto che stai moltiplicando uno zoom che, per sua natura e costruzione ha un numero elevato di lenti.
Come ho scritto recentemente: moltiplicare uno zoom buio é davvero volersi fare molto, molto male.
lancer
Messaggio: #4
QUOTE(loricifero82 @ Apr 21 2015, 05:12 PM) *
Ciao sono Stefano e sono nuovo vorrei acquistare un teleconverter da abbinare se possibile al mio 80 400mm ????
Se si quali sono gli svantaggi?????

svantaggi tutti, vantaggi nessuno.
č dimostrato che, a parte ottiche particolari come il 300 f2,8 etc , un crop č meglio rispetto all'uso del moltiplicatore.
ovviamente dipende dalla fotocamera, se hai 12 o 16 Mp diventa arduo fare un crop, ma gią con una 24 Mp il discorso regge.
Al limite se hai una FX poco pixelata puoi pensare di affiancarle una DX, arriveresti a 600 mm senza perdita di luminositą, velocitą, qualitą d'immagine e tutti gli altri problemi spendendo poco pił del moltiplicatore.
loricifero82
Iscritto
Messaggio: #5
Il Grazie ragazzi per i chiarimenti il mio tele č 80-400mm f4.5-5.6D VR ED Af e ho una d800
Sono interessato perche vorrei iniziare a fare un po di naturalistica e con il 400 č un po dura in certe situazioni
Grazie stefano
loricifero82
Iscritto
Messaggio: #6
Scusa Maurizio ma il TC 20 e3 non fascurisce di 2 stop ????
Falcon58
Messaggio: #7
QUOTE(loricifero82 @ Apr 22 2015, 07:26 AM) *
Il Grazie ragazzi per i chiarimenti il mio tele č 80-400mm f4.5-5.6D VR ED Af e ho una d800
Sono interessato perche vorrei iniziare a fare un po di naturalistica e con il 400 č un po dura in certe situazioni
Grazie stefano


Il TC 20EIII sul tuo obiettivo non si puņ montare, non essendo l'ottica Af-s
maurizio angelin
Messaggio: #8
QUOTE(loricifero82 @ Apr 22 2015, 09:06 AM) *
Scusa Maurizio ma il TC 20 e3 non fascurisce di 2 stop ????


Sģ. Infatti un'ottica f5,6 con il TC20 perderebbe due stop e si posizionerebbe a f11 come ho detto in precedenza.
Rimane il problema della tua ottica ma, anche se si potesse moltiplicarlo, avere un obiettivo f11 non servirebbe a nulla.
loricifero82
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie ragazzi gentilissimi
Quindi mi rimane che scattare in dx e usare un tc 1.4 arriverei a un 800mm??


maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(loricifero82 @ Apr 22 2015, 08:06 PM) *
Grazie ragazzi gentilissimi
Quindi mi rimane che scattare in dx e usare un tc 1.4 arriverei a un 800mm??


Sģ ma di un 800mm f8 credo che te ne farai poco o nulla.
fedebobo
Messaggio: #11
QUOTE(loricifero82 @ Apr 22 2015, 08:06 PM) *
Grazie ragazzi gentilissimi
Quindi mi rimane che scattare in dx e usare un tc 1.4 arriverei a un 800mm??


Il vecchio AF-D 80-400 non č moltiplicabile con nulla, nemmeno 1,4x. Forse con il Kenko.
Tra l'altro, perdendo parecchia nitidezza oltre i 300mm gią da liscio, la resa sarebbe probabilmente pessima.

Saluti
Roberto
mędo
Nikonista
Messaggio: #12
io parlo per esperienza personale.
il 80-400 versione nuova, usato con TC17eII ha ancora una resa ottima. su d800 regge in modo appena sufficiente l'autofocus, bisogna quindi aiutarlo manualmente facendolo aggacciare al soggetto.
sono riuscito a fare foto a gruccioni in volo con quella accoppiata.

per quanto riguarda il discorso del "č meglio croppare che moltiplicare" posso dire che č la cosa pił falsa che abbia mai sentito pronunciare qui nel forum.
sfatiamo il mito: servono millimetri non immagini croppate.
puoi avere anche la d800, e croppare al 50% ma un 400mm č meglio di un 200mm. punto. non c'č tanto da disquisire.

maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(mędo @ Apr 24 2015, 04:43 PM) *
io parlo per esperienza personale.
il 80-400 versione nuova, usato con TC17eII ha ancora una resa ottima.


Sarą anche "ottima" ma quando scatti con f 9,5 ? E quale potrą mai essere lo sfuocato ?

QUOTE(mędo @ Apr 24 2015, 04:43 PM) *
su d800 regge in modo appena sufficiente l'autofocus, bisogna quindi aiutarlo manualmente facendolo aggacciare al soggetto.


E ti credo ! Con una luminositą f 9,5 !!!
E comunque sono preclusi soggetti in movimento.

Resto della mia opinione, espressa pił volte anche di recente: moltiplicare uno zoom é gią difficoltoso di suo nel senso che la resa sarą indubbiamente inferiore a quella di un fisso moltiplicato. Moltiplicare uno zoom buio é una follia.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 26 2015, 09:17 PM
mędo
Nikonista
Messaggio: #14
i gruccioni in volo sono in movimento!!! basta sapere da dove passeranno!
cmg
Messaggio: #15
Propongo due scatti entrambe con D7100+ due vecchie lenti AIS + teleconverter 2x.
Il 1° fatto con D7100+300 AIS IF-ED+TC 200=focale 600. Il 2° D7100+500 catadiottrico+TC 200= focale 1000.
Le lenti sono completamente differenti, il 300 dovrebbe essere qualitativamente superiore al 500 Reflex.
Ma secondo voi, croppando la focale 600 ottengo un risultato migliore della focale 1000 senza crop?
Niente di serio, solo per parlare, e per fare delle considerazioni su focali reali contro focali croppate.
Ops, dimenticavo, il soggetto dista circa 150 metri.
Ciao Carlo
IPB Immagine

IPB Immagine

cmg
Messaggio: #16
Ultime due e mi fermo, analogo discorso del precedente.
Scusate se insisto,
Ciao
IPB Immagine

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio