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Obiettivo Fx Per Sala Posa
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Bixio800
Iscritto
Messaggio: #1
vorrei qualche consiglio per acquistare un obiettivo fx per una d800 utilizzo sala posa.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(Bixio800 @ Apr 16 2015, 09:07 PM) *
vorrei qualche consiglio per acquistare un obiettivo fx per una d800 utilizzo sala posa.

Sala Posa vuol dire tutto e niente.
Che tipo di foto vuoi fare? Quanto spazio a disposizione hai?
Do per scontato che il budget sia attorno ai 1000 euro..

L'Obiettivo da studio più utilizzato di norma è il 24-70, o il 70-200 se lo studio è ampio.

Messaggio modificato da banci93 il Apr 16 2015, 09:17 PM
lupaccio58
Messaggio: #3
AFS 85 mm 1,4G oppure 105 DC ovvero 135 DC. Il primo a mio avviso è tutt'altra storia, io personalmente lo accoppierei a un 60 micro per still life. La D800 ringrazierà senz'altro.... rolleyes.gif
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 17 2015, 11:45 AM) *
AFS 85 mm 1,4G oppure 105 DC ovvero 135 DC. Il primo a mio avviso è tutt'altra storia, io personalmente lo accoppierei a un 60 micro per still life. La D800 ringrazierà senz'altro.... rolleyes.gif


il 60 ce l'ho, se uno degli altri ti scivola dalle mani ricordati di me messicano.gif
Bixio800
Iscritto
Messaggio: #5
il mio intento e fare foto ritrattistiche o nudi in generale, il 24-70 e già a mia disposizione. Lo spazio è versatile, nel senso che mi sposto spesso con un set e il suo borsone..
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 17 2015, 11:45 AM) *
AFS 85 mm 1,4G oppure 105 DC ovvero 135 DC. Il primo a mio avviso è tutt'altra storia, io personalmente lo accoppierei a un 60 micro per still life. La D800 ringrazierà senz'altro.... rolleyes.gif


Non torna dalla mia esperienza. Contro il 105 DC (e ogni mezzo tele serio tra 100 e 180) gli 85 non hanno mai avuto vantaggio qualitativo, specie se luminosi. Se hanno alta risoluzione (ZF 85) hanno problemi di flare a TA, se sono forti a TA (85/1.4 AFD) sono meno uniformi e comunque inferiori se diaframmati, richiedono più lenti per simile correzione (meno contrasto generale) hanno peggiore prospettiva.
Anche l'Otus 85/1.4 e il Summicron 90 ASPH non fanno eccezione.
L'85/1.4 AFS-G anche alle misure più elementari non arriva al 105 DC, che "parte" rapidamente e raggiunge valori di risolvenza molto più elevati, con meno fringing (i 100+ mm sono più simmetrici...). Il vero vantaggio degli 85/1.4 sta nei quasi 2 stop in più a mano libera/bassa luce che offrono, dovuti all'apertura nominale e alla focale più corta e maneggevole. Sono quindi migliori per eventi e azione, ma non per ritratto, still life e paesaggio, specie urbano.

P.S.: Il 105 2 DC, il 105/2.5 ancor di più e, a medi diaframmi, il 105/1.8 AiS non sottomettono solo il sensore della D800, ma fanno aliasing su un film scanner da 42.2 Mp (ciascuno per R, G, cool.gif con aliasing di LUMINANZA a 103+ lp/mm, quindi anche su un "50 Mp FX" Bayer (aka 25 G +12.5 R+12.5 B Mp).

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Apr 18 2015, 06:09 PM) *
P.S.: Il 105 2 DC, il 105/2.5 ancor di più e, a medi diaframmi, il 105/1.8 AiS non sottomettono solo il sensore della D800, ma fanno aliasing su un film scanner da 42.2 Mp (ciascuno per R, G, cool.gif con aliasing di LUMINANZA a 103+ lp/mm, quindi anche su un "50 Mp FX" Bayer (aka 25 G +12.5 R+12.5 B Mp).

Elio, la teoria è una bella cosa, la pratica è ben altro. L'85 afs 1,4 ce l'ho in casa, e i due DC li ho avuti in concomitanza, e ti garantisco che non bastonano affatto il primo. Grandi ottiche, per carità, ma non nascono per il digitale e questo si vede, in doppio cieco col primo ti assicuro che non ne escono benissimo. Quanto agli AIs bè, in sala posa la luce non è sempre intensa e propedeutica ad una buona maf con gli schermi di messa a fuoco delle moderne digitali. A prescindere, non credo affatto facciano meglio dei DC, anzi...
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
L'ultimo che ho usato questa settimana in sala posa è stato l'85 f/2.8 PC-E ma non so se fa al caso tuo. Come vedi se fai domande generiche ottieni risposte inutili.
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(Bixio800 @ Apr 18 2015, 04:55 PM) *
il mio intento e fare foto ritrattistiche o nudi in generale, il 24-70 e già a mia disposizione. Lo spazio è versatile, nel senso che mi sposto spesso con un set e il suo borsone..

Allora prendi il 70-200 e vai sul sicuro.
Per me Sala Posa è sinonimo di Lui e Diaframmi Chiusi quindi un Fisso perde abbastanza di significato, a meno che non si tratti di qualcosa di più particolare come può essere un Micro o un Pc-E, ma qui andiamo nella nicchia..
 
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