FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inserire Nuova Lingua Su D4s
Rispondi Nuova Discussione
Maxwell_Dembo
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei chiedere lumi se qualcuno è a conoscenza che si possa effettuare un operazione del genere. Ho acquistato recentemente una D4s in Giappone per ovvi motivi economici, e sono presenti solo due lingue Giapponese e Inglese, pur non avendo problemi con l'inglese essendo, oltrechè italiano anche madrelingua inglese, vorrei inserire tra le opzioni della macchina la ingua italiana ma non so se possibile, c'è qualcuno che l'ha fatto e se può dirmi come.
Grazie
saluti

Max
borsalino
Messaggio: #2
Ciao se il manuale è uguale vai a Pagina 29 ciao.
Giovanni
Antonio Canetti
Messaggio: #3
l'unica soluzione dovrebbe essere la LTR se ha i software a disposizione per questo intervento, logicamente sarà a pagamento.

Antonio
umbertomonno
Messaggio: #4
- Du yu spik inglish?
- Yes!
- e allora jetta aaa funeee? laugh.gif
1berto
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(Maxwell_Dembo @ Mar 28 2015, 09:56 AM) *
..... Ho acquistato recentemente una D4s in Giappone per ovvi motivi economici, e sono presenti solo due lingue Giapponese e Inglese....

Io credo che proprio per il motivo che hai indicato, la Nital non proceda ad inserire nel firmware ulteriori lingue wink.gif , mi sa che te la tieni in Inglese smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2015, 10:19 AM) *
l'unica soluzione dovrebbe essere la LTR se ha i software a disposizione per questo intervento, logicamente sarà a pagamento.

Negativo, la macchina nasce e muore con quel pacchetto di lingue
Antonio Canetti
Messaggio: #7
di fatti ho detto "dovrebbe" smile.gif

Antonio
Cesare44
Messaggio: #8
Con la tecnologia odierna, non credo sia un problema inserire alla fonte tutte le lingue parlate nel globo, tanto è vero che se in Giappone, a quanto pare, vengono vendute con 2 sole lingue, in Italia, di lingue, ce ne sono più di 20.

Se Nikon ha deciso di diversificare in questo modo la sua produzione, un motivo ci sarà, e non potendo impedire ad un negoziante giapponese di vendere a chiunque una reflex, che interesse avrebbe la casa madre, o i suoi partner a modificare un prodotto destinato al mercato interno?

ciao
marcorx_vr
Messaggio: #9
Ciao,
credo che sia proprio il fatto di averla presa in japan ad un prezzo di favore ad impedirti di aggiungere altre lingue, infatti solo i corpi hanno questo prezzo vantaggioso perché solo destinati al mercato interno e con solo 2 lingue a disposizione. Gli obiettivi non godono di questo sconto perché non è possibile differenziarli in base alla lingua dei menù, pertanto i prezzi sono simili agli import che trovi on line vedi 85 1.8 a 55300yen ( 450€ circa ) in un centro commerciale a Tokyo. visto che parli bene l'inglish credo che ti dovrai accontentare. ciao, Marco
epoch
Messaggio: #10
Non è che basta aggiornare il fw con una versione eropea?
Sto azzardando, è un'operazione a grosso rischio...
Antonio Canetti
Messaggio: #11
teoricamente si, chi potrebbe farlo in sicurezza (ripeto) dovrebbe essere la LTR.

Antonio
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(epoch @ Mar 31 2015, 09:30 AM) *
Non è che basta aggiornare il fw con una versione eropea?
Sto azzardando, è un'operazione a grosso rischio...

Il fw più che aggiornato deve essere sostituito, e in sicurezza può farlo solo nital. La domanda è un'altra: perché dovrebbe farlo?
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
secondo me, anche da passati interventi del medesimo tipo, non è possibile eseguire un aggiornamento di questo tipo.
Maxwell_Dembo
Nikonista
Messaggio: #14
per intanto ringrazio tutti per le risposte. Ho contattato LTR per chiedere lumi, e proponendomi di pagare il disturbo, ma mi hanno detto che loro non eseguono quest'operazione, lungi da me nell'essere critico verso LTR, ma credo soprattutto che non abbiano voglia di farlo con un corpo macchina che non è stato messo sul mercato da loro, diversamente come qualcuno ha accennato credo sia possibile farlo aggiornando il firm e in un caso come questo, per la sicurezza, lo può fare solo la casa madre e in tal caso l'importatore italiano. Il mio era solo uno sfizio, non ho problemi con la lingua inglese, e sicuramente continuerò ad acquistare in Giappone come faccio da parecchio tempo.
Grazie cmq a tutti.
lupaccio58
Messaggio: #15
Ripeto, non si tratta di aggiornare il fw ma bensì di sostituirlo, che è un'altra cosa. A prescindere, nessun importatore italiano lo farebbe, sia che si tratti di reflex che di telefonini. E a dire il vero non lo farei neanch'io, c'è un sacco di gente che compre nel sudest asiatico o negli USA spuntando prezzi migliori e aggirando quelli che sono gli obblighi fiscali, e francamente non si capisce per quale motivo dovrebbero pure essere gratificati dagli importatori ufficiali. E' un discorso generico, bada bene, io la tua posizione non la conosco...
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(Maxwell_Dembo @ Mar 31 2015, 08:37 PM) *
per intanto ringrazio tutti per le risposte. Ho contattato LTR per chiedere lumi, e proponendomi di pagare il disturbo, ma mi hanno detto che loro non eseguono quest'operazione, lungi da me nell'essere critico verso LTR, ma credo soprattutto che non abbiano voglia di farlo con un corpo macchina che non è stato messo sul mercato da loro, diversamente come qualcuno ha accennato credo sia possibile farlo aggiornando il firm e in un caso come questo, per la sicurezza, lo può fare solo la casa madre e in tal caso l'importatore italiano. Il mio era solo uno sfizio, non ho problemi con la lingua inglese, e sicuramente continuerò ad acquistare in Giappone come faccio da parecchio tempo.
Grazie cmq a tutti.


Nital ed LTR sono una realtà tutta italiana.......quindi chiaramente anche si potesse fare è normale ti dicano che non procedono con determinate richieste.
Potresti però provare a chiedere ad un centro assistenza europea.....tipo in svizzera.....non si sa mai!!!!

ciao

QUOTE(lupaccio58 @ Mar 31 2015, 08:55 PM) *
Ripeto, non si tratta di aggiornare il fw ma bensì di sostituirlo, che è un'altra cosa. A prescindere, nessun importatore italiano lo farebbe, sia che si tratti di reflex che di telefonini. E a dire il vero non lo farei neanch'io, c'è un sacco di gente che compre nel sudest asiatico o negli USA spuntando prezzi migliori e aggirando quelli che sono gli obblighi fiscali, e francamente non si capisce per quale motivo dovrebbero pure essere gratificati dagli importatori ufficiali. E' un discorso generico, bada bene, io la tua posizione non la conosco...


Beh....della globalizzazione non capisco perché dovrebbero beneficiarne solo le aziende e non il privato singolo cittadino!!!!!

ciao

QUOTE(lupaccio58 @ Mar 31 2015, 08:55 PM) *
Ripeto, non si tratta di aggiornare il fw ma bensì di sostituirlo, che è un'altra cosa. A prescindere, nessun importatore italiano lo farebbe, sia che si tratti di reflex che di telefonini. E a dire il vero non lo farei neanch'io, c'è un sacco di gente che compre nel sudest asiatico o negli USA spuntando prezzi migliori e aggirando quelli che sono gli obblighi fiscali, e francamente non si capisce per quale motivo dovrebbero pure essere gratificati dagli importatori ufficiali. E' un discorso generico, bada bene, io la tua posizione non la conosco...


Beh....della globalizzazione non capisco perché dovrebbero avvantaggiarsi solo le aziende e non il privato singolo cittadino!!!!!

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #17
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 31 2015, 08:55 PM) *
Ripeto, non si tratta di aggiornare il fw ma bensì di sostituirlo, che è un'altra cosa. A prescindere, nessun importatore italiano lo farebbe, sia che si tratti di reflex che di telefonini. E a dire il vero non lo farei neanch'io, c'è un sacco di gente che compre nel sudest asiatico o negli USA spuntando prezzi migliori e aggirando quelli che sono gli obblighi fiscali, e francamente non si capisce per quale motivo dovrebbero pure essere gratificati dagli importatori ufficiali. E' un discorso generico, bada bene, io la tua posizione non la conosco...


Discorso abbastanza "generico" che mi riesce difficile sviluppare in casa dell'importatore italiano per una questione di "bon ton" ma ci sono diverse domande da porsi la prima delle quali é perché ci sia un'importatore.
Mi fermo qui per il rispetto che si deve a chi ci ospita.
lupaccio58
Messaggio: #18
Maurizio, il mio discorso non era affatto rivolto agli importatori (che fanno il loro lavoro ed è giusto che ne traggano il debito profitto), ma bensì al fatto che io, te e tutti gli altri paghiamo le tasse dovute per ogni articolo che acquistiamo, mentre chi acquista in maniera più o meno levantina negli USA o in Asia molto semplicemente evade, questo è il giusto termine, e trovo paradossale che poi cerchi qui in Italia conforto tecnico. Ripeto, non conosco e non voglio conoscere il caso specifico di chi ha aperto il 3d, ma questo è cmq il mio pensiero rivolto a chiunque non paghi le tasse...
epoch
Messaggio: #19
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 1 2015, 09:02 AM) *
Maurizio, il mio discorso non era affatto rivolto agli importatori (che fanno il loro lavoro ed è giusto che ne traggano il debito profitto), ma bensì al fatto che io, te e tutti gli altri paghiamo le tasse dovute per ogni articolo che acquistiamo, mentre chi acquista in maniera più o meno levantina negli USA o in Asia molto semplicemente evade....


In teoria i controlli alla Dogana dovrebbero servire ad evitare questo...
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 1 2015, 09:02 AM) *
Maurizio, il mio discorso non era affatto rivolto agli importatori (che fanno il loro lavoro ed è giusto che ne traggano il debito profitto), ma bensì al fatto che io, te e tutti gli altri paghiamo le tasse dovute per ogni articolo che acquistiamo, mentre chi acquista in maniera più o meno levantina negli USA o in Asia molto semplicemente evade, questo è il giusto termine, e trovo paradossale che poi cerchi qui in Italia conforto tecnico. Ripeto, non conosco e non voglio conoscere il caso specifico di chi ha aperto il 3d, ma questo è cmq il mio pensiero rivolto a chiunque non paghi le tasse...


Il discorso sarebbe lungo e anche complesso ma soprattutto "tedioso" e non credo sia questo l'ambito più adatto a svilupparlo.
Mi limito però a dire che, per quanto mi riguarda, ritengo l'evasione "significativa" riconducibile a ben altri ambiti.
mko61
Messaggio: #21

Per ritornare in-topic, ci deve essere un "factory mode" per forzare la riscrittura del firmware, che viene utilizzato appunto in fabbrica durante la costruzione, oppure in caso che qualcosa durante un aggiornamento non va a buon fine (es. un guasto dell'alimentaizone durante un aggiornamento ordinario). In quest'ultima circostanza la macchina può essere "morta" e non accendersi neppure, pur in assenza di un guasto vero e proprio: ci deve essere un sistema per riprogrammarla, non andrà sicuramente buttata via per questo!

Potrebbe trattarsi di un combinazione di tasti (es. accendere la macchina tenendo premuto ISO e QUAL) oppure di un ponticello o simile da azionare su una scheda aprendo la macchina, o ancora di un "dongle" fornito di Nikon da collegare a qualche porta della macchina es. USB. Sicuramente sui manuali di manutenzione è tutto descritto, ma ovviamente Nikon non il rende pubblici.



Lutz!
Messaggio: #22
E' il costo della customizzazione dei prodotti. Gran cosa che ci sia almeno in inglese... fosse in giapponese solo... io non riuscirei a usarla!

Sono convinto ci siano procedure per farlo, ma magari vengono fatte in fabbrica al momento dell'ordine quando la macchiana e' assemblata e se non e' previsto, non e' previsto. Probabilmente il lotto destinato all'europa viene prodotto con specifiche lingue europee, e non viene distribuito il software per cambiare lingua nemmeno ai centri assistenza. Non se ne puo fare una colpa a Nital o sempre cercare chissa' quale causa. perche' non lo distribuiscono? il software va mantenuto, aggioranto, distribuito e a sua volta customizzato per ogni paese... oltre che occorre prevedere procedure e magari materiali per aggiornare componenti chiave della fotocamera. Mica un costo indifferente!

Lo stesso avviene per le automobili... sembra ad esempio che in USA non vendano auto che non abbia di serie il portatazza per autista e postro anteriore destro. mentre qui... stessa auto stesso modello in europa... manco e' negli optional!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7535 27-04-2024 16:14
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29