FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirrorless Ff Vs Reflex Ff: Peso E Costi A Comparazione
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Se pensavate di risparmiare soldi e peso con le mirrorless fullframe.... questi grafici forse vi creeranno alcuni dubbi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE
Conclusion
Are lenses for full-frame mirrorless cameras smaller and lighter than their DSLR equivalents?

No.

But they are for two of Sony’s eleven lenses. It really depends lens to lens, just as it always did when, in the past, we compared any camera brands of any type.

Depending on which lenses we choose, the size and weight advantage of the Sony mirrorless camera body may result in a lighter kit overall. Our sample kit had us carrying about 15% less volume in our bag with Sony mirrorless, and about 5% less weight compared to the DSLR kits. This was due to the lighter mirrorless body, compared to DSLR bodies. So, once again, the total possible gains or losses depend on which lenses we choose.

Although lens quality wasn’t compared here, we also noticed the difference in lens apertures between the brands. Nikon and Canon tend to offer faster (ie. lower F-number) lenses for similar focal length lenses, although there are a couple of exceptions. This may mean that the full-frame Nikon and Canon lenses are more desirable in terms of quality, given one possible measure of lens quality is its maximum aperture. This may also mean that some Sony lenses may be smaller and lighter because lenses with inferior maximum apertures tend to be smaller and lighter than their higher-specced cousins.

This study also highlights the cost issue. The Sony’s full-frame mirrorless lenses we compared in detail were all more expensive than their Nikon and Canon equivalents. The complete Sony kit cost about 20% more than the Canon and Nikon kits, but the Sony lenses in the kit cost about 35% more than the DSLR lenses. Of course, good deals can be had around the place, so the higher cost will not always hold true on a given day for a given product.

Finally, as always, purchasing a camera or camera system is about many factors that are personal to each of us. But our purchasing decisions can only be helped by knowing the facts, rather than the myths, about mirrorless and DSLR lenses for full-frame cameras.


Articolo completo: https://fstoplounge.com/2015/03/is-the-full...er-and-lighter/
FM
Messaggio: #2
QUOTE(giuliomagnifico @ Mar 15 2015, 05:55 PM) *
Se pensavate di risparmiare soldi e peso con le mirrorless fullframe.... questi grafici forse vi creeranno alcuni dubbi smile.gif








Articolo completo: https://fstoplounge.com/2015/03/is-the-full...er-and-lighter/


Allora: ho portato a tracolla anni e anni una D700 + 24-70 2.8 (Ora D610) ed un mio amico mi ha fatto provare la A7 + 24-70 Zeiss per diverso tempo.
Non ho molti dubbi: il sistema mirrorless pesa di meno, ingombra di meno. Non ci piove. Questi grafici certe volte lasciano davvero il tempo che trovano.
Ovvio che le ottiche del mirrorless full frame, nonché più piccole del sistema reflex, sono comunque pesanti, ingombranti e non "tascabili".
simonemaviglia
Messaggio: #3
Forse ci vogliono ottiche Leica M, Voigtlander, Contarex per fotocamere a telemetro...che dite? hmmm.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #4
Beh, hanno preso Sony che produce gli obiettivi più ingombranti e pesanti per ML.
Per me hanno senso, attualmente, le ML DX, non riesco a capire il senso di una FF...se rimani in DX la spesa non è per nulla contenuta, ma il peso e l'ingombro si.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Spiacente ma quei grafici son buoni per chi li ha fatti e se li loda.
Personalmente ...... e ribadisco personalmente..... per tante situazioni ho accantonato il corredo FF per una Fuji X.
Il guadagno di peso e ingombro è sensibile, sulle stampe fino al 30x40 la perdita di qualità nulla o altamente trascurabile.
_FeliX_
Messaggio: #6
Io che uso ML Fuji, quindi DX e Reflex D7000 DX anche lei, non posso nemmeno confrontarle: Sul piano portabilità, leggerezza e qualità, mi trovo su un altro pianeta. Per i costi siamo alti, Fuji è cara anche se le lenti ad esempio non sono certo di plastica ma di metallo, e quelle corte hanno la scala delle distanze realmente usabili per poter davvero scattare in iperfocale senza usare stratagemmi fantasiosi.

Il sistema FX di Sony non lo conosco... vedo solo che le foto sono davvero straordinarie qualitativamente.
rolubich
Messaggio: #7
QUOTE(FM @ Mar 15 2015, 06:27 PM) *
Allora: ho portato a tracolla anni e anni una D700 + 24-70 2.8 (Ora D610) ed un mio amico mi ha fatto provare la A7 + 24-70 Zeiss per diverso tempo.
Non ho molti dubbi: il sistema mirrorless pesa di meno, ingombra di meno. Non ci piove. Questi grafici certe volte lasciano davvero il tempo che trovano.
Ovvio che le ottiche del mirrorless full frame, nonché più piccole del sistema reflex, sono comunque pesanti, ingombranti e non "tascabili".


E poi non bisogna per forza usare le ottiche Sony. Con gli adattatori puoi usare tutte le ottiche che vuoi, e ce ne sono molte valide e leggere allo stesso tempo.




Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(rolubich @ Mar 15 2015, 08:46 PM) *
E poi non bisogna per forza usare le ottiche Sony. Con gli adattatori puoi usare tutte le ottiche che vuoi, e ce ne sono molte valide e leggere allo stesso tempo.


Il vantaggio del ML FF sta proprio in questo... puoi montarci qualsiasi fisso manuale e la gran parte del Leica mount hanno pesi e dimensioni minime. Ma qualità elevata. Per un panoramista soprattutto con le funzioni di focus peaking la ML è un oggetto molto interessante. Se ci fai sport decisamente no.

Francesco Martini
Messaggio: #9
le fotocamere non si comprano a "peso" come le patate e i pomodori!!!
laugh.gif

Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Comparazione capitanohook 30 28-12-2004 15:03
Comparazione Tra D2x E Leica Dmr GNTGRGNIK 25 02-09-2005 19:11
Comparazione D2x E D100 benzo@baradelenzo.com 6 28-10-2005 22:31
Comparazione Tra Flash E Fari benzo@baradelenzo.com 4 21-06-2006 17:19
Comparazione Convertitori Raw. d.visca 0 14-07-2006 16:21