FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma La D100 È Proprio Buona?
forse la Sony è migliore?
Rispondi Nuova Discussione
girubik
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ho acquistato da due giorni una D100 con obbiettivo 24-120. I primi scatti mi hanno lasciato molto insoddisfatto. Ho provato tutte le risoluzioni possibili, ma se confronto la nitidezza dei dettagli con le foto scattate con la mia vecchia Sony 5megapixel (obbiettivo Zeiss...) mi prende una sensazione di sconforto.
Spero che tutto dipenda dalla mia inesperienza, dalle impostazioni della macchina, da cosa non so. Ma i dettagli impastati della Nikon non piacciono neanche a mia moglie, che non sa ancora quanto ho speso per il nuovo acquisto... sad.gif
everest
Messaggio: #2
Mi sembra strano che una macchina come la D100, di cui si parla molto bene e della quale si trovanoi in giro molte ottime immagini, si comporti così...
Adesso che è scesa di prezzo ho una certa idea di prenderla invece della D70.
Puoi allegare qualche immagine, o meglio crop dei tuoi scatti?
Mus
Messaggio: #3
ora va bene che alcune impressioni possano essere soggettive, ma non esageriamo... non esiste minimamente confronto tra una D100 ed una qualsiasi compatta digitale (cosa avevi una f717 ? )... la D100 è un oggetto meno immediato da utilizzare di una punta e scatta, dedicaci un po' di tempo e vedrai che non rimpiangerai la sony
paola
Messaggio: #4
Girubik, ma che dici???? mad.gif smile.gif

Che problemi ti crea la D100?
Io ne sono così soddisfatta da averne acquistata un'altra come secondo corpo macchina.

Prova a mostrare i tuoi scatti..forse qualche amico esperto potrà aiutarti a capire in cosa stai sbagliando!



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Secondo me l'autore della discussione farebbe bene a leggersi tutti i post precedenti dove si illustrano le problematiche relative al passaggio dalla combattozza di turno a una reflex digitale... quattro scatti in croce non bastano a dare dei giudizi... ne tantomeno a stabilire se la combattozza fornisce risultati migliori della D100... huh.gif huh.gif huh.gif
paola
Messaggio: #6
Lambretta, domani vai a fotografare il concerto??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (paola @ Apr 30 2004, 05:22 PM)
Girubik, ma che dici???? mad.gif smile.gif

Che problemi ti crea la D100?
Io ne sono così soddisfatta da averne acquistata un'altra come secondo corpo macchina.

Prova a mostrare i tuoi scatti..forse qualche amico esperto potrà aiutarti a capire in cosa stai sbagliando!

Paola se avevo qualche dubbio ormai non ne ho più questa è una campagna denigratoria bella e buona... ho comprato la D100 da 2 giorni era meglio la combatta della Sony... ma per favore... di D100 in giro ce ne sono pochissime e quelle che vengono vendute sono su prenotazione... l'ha comprata da due giorni... va be' facciamo finta di crederci... ha proposito ho comprato 10 minuti fa una Canon mark II ho fatto 36 scatti è meglio la G2 di mio figlio... meglio che non lo dico a mia suocera hai visto mai che non mi fa più la pasta e fagioli... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (paola @ Apr 30 2004, 05:27 PM)
Lambretta, domani vai a fotografare il concerto??

Magari sto fuori da amici... wink.gif wink.gif wink.gif
AstEniA
Messaggio: #9
he h eh eh e
va beh io cmq spero di riuscire a concludere con una d100 usata oppure mi prendo una d70....altro che "combattozze"....
blink.gif
paola
Messaggio: #10
No, Lambretta..io credo che il nostro amico abbia smanettato magari su qualche impostazione..
Dovrebbe ripristinare le opzioni di default e ricomincare
Aspettiamo di vedere i suoi scatti..Io so che quando le foto non mi vengono nitide è perchè ho sbagliato io smile.gif
AstEniA
Messaggio: #11
17-35 3.5-4.5 e il 28-200 3.5-5.6, il 28-200 serie Ed ...secondo voi con la d100 sono un buon accoppiamento?
naturalmente nikon wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (AstEniA @ Apr 30 2004, 05:46 PM)
17-35 3.5-4.5 e il 28-200 3.5-5.6, il 28-200 serie Ed ...secondo voi con la d100 sono un buon accoppiamento?
naturalmente nikon wink.gif

Il 18-35 si il 28-200 boh... non ho mai comprato ne provato certi attrezzi... comunque male che va fai sempre in tempo a cambiarlo dopo averlo provato... wink.gif wink.gif wink.gif
AstEniA
Messaggio: #13
he h eh eh e si dai....ho proprio voglia di avere tra le mani una reflex...ma poi che prog. utili di postedit posso usare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (paola @ Apr 30 2004, 05:36 PM)
No, Lambretta..io credo che il nostro amico abbia smanettato magari su qualche impostazione..
Dovrebbe ripristinare le opzioni di default e ricomincare
Aspettiamo di vedere i suoi scatti..Io so che quando le foto non mi vengono nitide è perchè ho sbagliato io smile.gif

Come diceva un noto personaggio a dubitare della gente è peccato... però nella maggior parte dei casi non si sbaglia... wink.gif wink.gif wink.gif

Anche a me capita di sbagliare... specialmente con la Mark II comprata 35 minuti fa... ho fatto 4500 scatti me ne fosse venuto uno nitido e meglio la Trust da 1 megapixel che ho trovato nel detersivo... poi non capisco perché se scatto con quel cosino nero davanti all'obiettivo le foto mi vengono buie eppure la luce è accesa... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (AstEniA @ Apr 30 2004, 06:13 PM)
he h eh eh e si dai....ho proprio voglia di avere tra le mani una reflex...ma poi che prog. utili di postedit posso usare?

Ma i soliti Photoschiopp Paintschiop Photoimpapt e Corel Photopint... ho volutamente storpiato i nomi per non fare pubblicità occulta... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
AstEniA
Messaggio: #16
biggrin.gif h eh eh eh e
infatti io stò anke pensando di prendere x corredo una bella torcia alogena...almeno mi si skiarisce il tutto biggrin.gif
AstEniA
Messaggio: #17
ok grassie x le info wink.gif
ma allora che la vendo a fare la mia kodak dx4900??? se è meglio della d100?
aiaiaiaiai
spero di non pentirmi Fulmine.gif
speleo
Messaggio: #18
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Ma dove siamo arrivati!!!
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif blink.gif

Girubik, come fai a dire che la D100 NON E' BUONA!!!! ohmy.gif ohmy.gif

Hai mai provato a spalmarci sopra un po' di Nutella e a darci un morso?? cool.gif wink.gif wink.gif


P.S.: se leggi sul manuale, troverai le varie ricette per cucinarla in diversi modi...
Puoi farla alla brace, alla griglia... Pollice.gif Pollice.gif
Forse la tua confezione era aperta... ah... dimenticavo... dopo averla aperta, ricordati che deve stare in frigo e deve essere assolutamente consumata entro 3 o 4 giorni al massimo...
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Defendemos l'alegria

Leo Zaccaro
AstEniA
Messaggio: #19
acc....solo 3 - 4 giorni?... sad.gif
speleo
Messaggio: #20
QUOTE (AstEniA @ Apr 30 2004, 07:25 PM)
acc....solo 3 - 4 giorni?... sad.gif

Beh... no.
Dipende dalla qualità.

Ci sono anche quelle che arrivano fino ad un mese... però, sai... sono piene di conservanti e pesticidi...

Potresti provare a congelarla!! wink.gif wink.gif
girubik
Messaggio: #21
Ma quale campagna denigratoria del cavolo! Sono sempre stato un nikonista, fin dai vecchi tempi del Photomic e l'anno scorso, in India, mi sono portato 5 chili di attrezzatura...e allora va bene, scatterò due immagini con le due macchine, le spedirò al forum con tutti i dettagli del caso e poi si vedrà!
Falcon58
Messaggio: #22
Ciao girubik,

Dai sù non ti offendere!

Probabilmente se tu avessi letto bene nel forum, avresti già capito tutto da solo.
Intendo dire che con le "combattine" o "combattone" che siano, come le chiama Lambretta, ottieni delle foto già con maschere di contrasto e altri ammenicoli vari che sono contenute nel software stesso della macchina; in questo modo sembra di avere delle immagini incredibilmente nitide! Quando poi eventualmente vuoi passare alla fase di post-produzione, hai ben poche possibilità di agire.
Con le DSLR invece l'immagine che ottieni "sembra" meno nitida, ma vuoi mettere dopo in fase di post-produzione... spero non vorrai confrontare la qualità di immagine di un sensore di una compatta con quello di una DSLR, visto anche l'enorme differenza di dimensioni tra i due. Sarebbe come confrontare un fotogramma 35mm con un 6x6!!!

Saluti

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (girubik @ May 3 2004, 07:54 AM)
Ma quale campagna denigratoria del cavolo! Sono sempre stato un nikonista, fin dai vecchi tempi del Photomic e l'anno scorso, in India, mi sono portato 5 chili di attrezzatura...e allora va bene, scatterò due immagini con le due macchine, le spedirò al forum con tutti i dettagli del caso e poi si vedrà!

Il problema è che questi post arrivano a ondate... nel senso che all'improvviso un gruppo nutrito di utenti inizia a lamentare problemi più o meno reali... ammesso e non concesso che in mezzo a tante fotocamere qualcuna può essere difettosa o anche molte è il tono della discussione... lei ha esordito ho comprato ieri o l'altro ieri la D100 è meglio la combatta della Sony... magari è pure in buona fede nessuno lo mette in dubbio però non è così che ci si presenta... ripeto qui trova anche persone educate in altri Forum sarebbe andata anche peggio... la maggior parte dei problemi sono dovuti non alle capacità... che qui nessuno mette in dubbio ma al diverso approccio alla ripresa che chi proviene dal tradizionale o dal digitale di tipo combattentisco deve avere nei confronti delle DSLR... come giustamente già detto... da Falcon e da tanti altri in post precedenti le combattine sono preimposte in fabbrica per ottenere dei risultati che all'occhio paiono subito buoni però la cosa finisce là o te la tieni così o così... con le DSLR i margini di intervento in post produzione sono enormi e fondamentali per capire come si comporta una DSLR operando determinate regolazioni... in modo poi di poter impostare le correzioni volute direttamente in ripresa... i risultati ottenibili sono di diversi ordini di grandezza superiori a quelli forniti dalle combattozze in automatico... benvenuto in questo Forum e per qualsiasi dubbio ci trova a esposizione... comunque la invito a leggere i numerosi post precedenti ci troverà molte risposte ai suoi quesiti e alle sue perplessità... se qualcosa non le risulterà ancora chiara vedremo di spiegargliela meglio... wink.gif
girubik
Messaggio: #24
veramente, se si legge bene il mio messaggio iniziale, io anticipavo che l'insoddisfacente risultato poteva essere legato alla mia inesperienza. E l'intervento nel forum aveva proprio lo scopo di "cercare aiuto" perché anche a me sembra impossibile che le immagini di una Sony da 1200 € possano essere migliori di una macchina costata (con gli obbiettivi) più del triplo. Purtroppo, e mi sento così, sono stato aggredito da una banda di "maniaci" che trovano intoccabile la marca del cuore...ho capito, mi arrangerò da solo, come ho sempre fatto d'altronde
paola
Messaggio: #25
QUOTE (girubik @ May 3 2004, 05:15 PM)
Purtroppo, e mi sento così, sono stato aggredito da una banda di "maniaci" che trovano intoccabile la marca del cuore...ho capito, mi arrangerò da solo, come ho sempre fatto d'altronde

Girubik..scusa io non mi sento maniaca, sono solo soddisfatta delle prestazioni della D100 e pensa che anche alcuni amici fotografi analogici , dopo aver visto la resa, sono passati alla reflex digitale Nikon !!!

E non credo che la marca del cuore sia letteralmente intoccabile..a volte ci si puo' lamentare anche dei propri genitori..della propria squadra, figuriamoci degli oggetti! Ma un conto è esprimere un parere sulla propria macchina ed un conto è dire che è meglio una compatta rispetto ad una reflex..Erano un po' prevedibili le risposte, non pensi? unsure.gif

Io sono convinta che un po' di scatti di prova non guasterebbero...sicuramente dovrai sperimentare un pochino..

Per quanto riguarda l'arrangiarsi da solo, io leggo qui, nel forum, numerosissimi post con suggerimenti e consigli utilissimi, per cui decidi tu cosa fare..
Perchè non ci mostri qualche scatto? smile.gif
ciao
paola


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >