FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Messa A Fuoco Per Macro
Come espandere l'area di messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
dedd
Iscritto
Messaggi: 30
Messaggio: #1
Salve Nikoniani,
sono un nuovo e felice possessore di una Nikon D7100.

Sono abbastanza un principiante e sto cercando di imparare come prima cosa (forse già tra le più difficili) la macro fotografia.

Uso il Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED.

Il problema che riscontro spesso, e che non so come aggirare, è che la zona di messa a fuoco, soprattutto quando mi avvicino molto, si presenta come una striscia nell'immagine.

Come posso variare l'area di messa a fuoco? Chiaro che il massimo sarebbe allargarla il più possibile.

Inserisco questo scatto come esempio.

Anche se l'inclinazione è ingannevole, c'è questa linea di messa a fuoco trasversale che non so come gestire.

Suggerimenti?

Grazie saluti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao dedd, benvenuto e tanta invidia per il macro che hai! tongue.gif

Suggerimenti? Sì: chiudere il diaframma. Lampadina.gif

Con f4.2 e a distanza ravvicinata dal soggetto hai una profondità di campo sì e no di mezzo millimetro (vado a spanne), che è esattamente quella banda a fuoco che si vede al centro.

Tutto il resto è noiaaa.... ooops, è sfocato! wink.gif

ciao
katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dedd
Iscritto
Messaggi: 30
Messaggio: #3
Esatto! E' noiosissima questa sfocatura.

Ah quindi sta tutto nel diaframma?! Provo a rifarla chiudendolo...

Che la forza, e il manuale da 390 pagine siano con me.

Grazie Katia, posterò l'eventuale progresso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.477
Utente Assiduo
Messaggio: #4