FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare In Liveview Aumenta Il Rumore Nelle Foto
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Quite simply, come i grafici confermano!

IPB Immagine

IPB Immagine
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 23 2015, 08:31 PM) *
Quite simply, come i grafici confermano!

Come come come come? Specchio sollevato e ho più rumore?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 23 2015, 08:31 PM) *
Quite simply, come i grafici confermano!


smile.gif i grafici...di chi? smile.gif

Antonio




giuliomagnifico
Messaggio: #4
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 23 2015, 08:36 PM) *
Come come come come? Specchio sollevato e ho più rumore?


No, più CALORE biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 23 2015, 08:36 PM) *
Come come come come? Specchio sollevato e ho più rumore?


teoricamente può essere possibile, nel live view il sensore è sempre sotto tensione e quindi genera calore che sua volta genera rumore, mentre attraverso l'oculare il sensore è spento e ntra in funzione solo al momento dello scatto, quindi più freddo e meno rumore.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 23 2015, 08:55 PM
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 23 2015, 08:48 PM) *
No, più CALORE biggrin.gif



Per quello basta l'abbraccio di chi ti vuole bene!
Dai, vieni qui che ti faccio due coccole :-)

QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 23 2015, 08:31 PM) *
Quite simply, come i grafici confermano!



Ma ho capito male io oppure il problema è a partire dal secondo scatto?
giovanni949
Messaggio: #7
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 23 2015, 08:31 PM) *
Quite simply, come i grafici confermano!

Questa si che è una notizia !!!! Perdinci hai link di approfondimento ?
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 23 2015, 08:48 PM) *
No, più CALORE biggrin.gif

Ma daiii..... messicano.gif
con lo specchio alzato, circola meglio l'aria e il
sensore risulta piu' ventilato..... laugh.gif
se poi si toglie l'ottica e' anche meglio.....
laugh.gif
Francesco Martini
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 23 2015, 09:55 PM) *
Ma daiii..... messicano.gif
con lo specchio alzato, circola meglio l'aria e il
sensore risulta piu' ventilato..... laugh.gif
se poi si toglie l'ottica e' anche meglio.....
laugh.gif
Francesco Martini



E poi già che ci sei gli dai anche qualche colpetto con la pompetta e gli dai una pulita.
giovanni949
Messaggio: #10
Questa sera vi trovo impertinenti e giocosi, sarà arrivata la ripresa ? Mah !
giuliomagnifico
Messaggio: #11
Non mi sembra nulla di nuovo o strano, è normale! Comunque trovate qui l'articolo completo: http://blog.kasson.com/?p=8940
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 23 2015, 08:51 PM) *
teoricamente può essere possibile, nel live view il sensore è sempre sotto tensione e quindi genera calore che sua volta genera rumore, mentre attraverso l'oculare il sensore è spento e ntra in funzione solo al momento dello scatto, quindi più freddo e meno rumore.

Antonio


Ma ci voleva tanto a capirlo? E' pura verità fisica e quando ho postato foto rumorose su forum ho sempre chiarito sensore freddo/sensore caldo.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Feb 24 2015, 12:14 AM) *
Ma ci voleva tanto a capirlo? E' pura verità fisica e quando ho postato foto rumorose su forum ho sempre chiarito sensore freddo/sensore caldo.

A presto telefono.gif

Elio


Cero, 8.3 livelli di rumore su raw sono tanti a 800 ISO per la D810. Già poi c'è Omino Bianco, ma attenti ai colori e alle "tessiture".

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #14
Beh, questo è un capolavoro a cui ancora non avevo assistito!!!

Elio che ha da ridire su quello che aveva scritto Elio mi sembra meritevole di essere messa negli annali!

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Feb 24 2015, 12:14 AM) *
Ma ci voleva tanto a capirlo? E' pura verità fisica e quando ho postato foto rumorose su forum ho sempre chiarito sensore freddo/sensore caldo.

A presto telefono.gif

Elio


Tenere il sensore acceso certamente lo fa scaldare, quindi meglio tenerlo spento e fin qui stiamo d'accordo, quindi le ML non vanno bene, la mia soluzione é la reflex ma per te é obsoleta quindi la soluzione quale sarebbe? Telemetro?
brata
Messaggio: #16
Sempre saputo, ma per me purtroppo (che compongo quasi solo con il live view) ha prodotto una piccola aggiunta alla psicopatologia della mia vita quotidiana (o meglio dei fine settimana). Addirittura se mi capita di scattare senza prima aver chiuso il live view cancello e rifaccio lo scatto (rimanendo peraltro con il pensiero che non basti e che avrei dovuto lasciare più tempo tra la chiusura e lo scatto), anche con temperature vicino allo zero o sotto zero. Non ho mai verificato però quanto rumore si generi nelle diverse condizioni. Certamente raddoppia l'usura dei meccanismi relativi in macchine abbastanza mediocri dal punto di vista costruttivo.
giovanni949
Messaggio: #17
Discussione vuota ed inutile se non si portano i numeri. Che significa sensore caldo ? Quanto caldo ? E qual è il rapporto fra accensione e gradiente di temperatura ? E quale fra gradiente di temperatura e rumore ? Così si alimentano solo le paturnie di qualche fotografo ansioso ! Giusta la considerazione sulle ML che se questa discussione fosse concreta sarebbero out ma così non è.
dbertin
Messaggio: #18
Basta scattare sempre a -35°C........nessun rumore, solo i felpati passi dell'orso che si avvicina messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giovanni949
Messaggio: #19
QUOTE(dbertin @ Feb 24 2015, 09:15 AM) *
Basta scattare sempre a -35°C........nessun rumore, solo i felpati passi dell'orso che si avvicina messicano.gif



Appunto !!
togusa
Messaggio: #20
In inverno gli orsi sono in letargo. messicano.gif


Il fatto che un sensore "caldo" generi più rumore di uno "freddo" è un fatto accertato e ben noto già dai tempi del CCD (D70, ecc.).
E questo, lasciatemelo dire, è uno dei grandissimi vantaggi delle reflex rispetto alle mirrorless.
Praticamente una ML non fotograferà mai in condizioni assolutamente ottimali in quanto il suo sensore è sempre costantemente attivo (perché viene usato dal LVF).
dbertin
Messaggio: #21
QUOTE(togusa @ Feb 24 2015, 09:49 AM) *
In inverno gli orsi sono in letargo. messicano.gif


...quelli bianchi no!!! Oppure ho visto un ologramma rolleyes.gif
lexio
Messaggio: #22
Ma questo per lunghe esposizioni ? Perchè non credo proprio che in velocità di scatto intorno a 1/200 il calore influisca molto rispetto all'amplificazione degli alti ISO
Mentre invece nelle lunghe esposizioni mi sembra ovvio che il live view aumenti il calore del sensore, ma comunque chi tiene il sensore in live view tra uno scatto e l'altro, magari con esposizioni dell'ordine dei minuti, è un po' un assassino , no?
(E contribuisce al riscaldamento globale)
dbertin
Messaggio: #23
QUOTE(lexio @ Feb 24 2015, 10:37 AM) *
Ma questo per lunghe esposizioni ? Perchè non credo proprio che in velocità di scatto intorno a 1/200 il calore influisca molto rispetto all'amplificazione degli alti ISO
Mentre invece nelle lunghe esposizioni mi sembra ovvio che il live view aumenti il calore del sensore, ma comunque chi tiene il sensore in live view tra uno scatto e l'altro, magari con esposizioni dell'ordine dei minuti, è un po' un assassino , no?
(E contribuisce al riscaldamento globale)



Oggi ho scoperto di essere un assassino ph34r.gif


Ma se faccio 2 esposizioni di 20-30 minuti, lasciare spento il sensore per 5 secondi quanto mi può raffreddare lo stesso? hmmm.gif
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ Feb 24 2015, 11:03 AM) *
Oggi ho scoperto di essere un assassino ph34r.gif


OT ma nella tua gallery hai messo Skogafoss, Gullfoss, Pingvellir...
...e non hai messo Skaftafell!!!!!! (ovviamente intendevo le Svartifoss in Skaftafell)

e si che sei un assassino!!!! messicano.gif

fine OT

Messaggio modificato da nikosimone il Feb 24 2015, 11:18 AM
dbertin
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 11:15 AM) *
OT ma nella tua gallery hai messo Skogafoss, Gullfoss, Pingvellir...
...e non hai messo Skaftafell!!!!!! (ovviamente intendevo le Svartifoss in Skaftafell)

e si che sei un assassino!!!! messicano.gif

fine OT



...perché non ci sono andato....ci sono già abbastanza foto di quel luogo in giro laugh.gif

In realtà pure degli altri luoghi da te elencati ma a novembre non sono riuscito ad organizzarmi meglio e non era possibile spingersi in zone meno esplorate come di solito mi piace fare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
2 Pagine: V   1 2 >