FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D50
foto sul rossiccio
Rispondi Nuova Discussione
wallacesat
Messaggio: #1
ciao a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio,ho appena acquistato una nikon d50 e ho un problema,quando scatto le foto in automatico(ghiera sul quadratino verde)le foto scattate tirano tutte sul rossiccio,cosa posso fare?un grazie a tutti ciaooo
alutec
Messaggio: #2
Ciao, complimenti per l'acquisto e benvenuto sul forum. Innanzitutto quando vuoi rendere l'idea di quello che esponi allega le foto di riferimento, come allegare i file lo trovi usando il pulsante cerca, in modo che gli utenti possano avere un'idea di quello che a cui ti riferisci, ci sono molto variabili che influenzano lo scatto e la post produzione allora:

1) cerca di non usare il settaggio automatico, altrimenti ti compravi una compatta, la pagavi meno ed era più maneggevole biggrin.gif
2) scatta in raw (in questo modo avrai il completo controllo per la post produzione)
3) bilanciamento del bianco
4) esposizione corretta (non so se la d50 ti offre la curva a monitor ma se lo fà allora esercitati nell'interpretarla)
5) monitor tarato adeguatamente
6) post produzione
7) scatta scatta scatta scatta ma cerca di capire quello che stai facendo e quello che vorresti come risultato.
Per tutto quello che ti ho esposto ci sono un mare di informazioni che le trovi usando il cerca ma se qualcosa non ti è chiaro ci sarà sempre qualcuno nel forum a delucidarti, spero di esserti stato d'aiuto e di non aver dimenticato passaggi fondamentali, tanto se l'ho fatto qualcuno aggiungerà o correggerà.
Ciauz
piborsal
Messaggio: #3
QUOTE(wallacesat @ Jun 15 2006, 08:43 PM)
ciao a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio,ho  appena acquistato una nikon d50 e ho un problema,quando scatto le foto in automatico(ghiera sul quadratino verde)le foto scattate tirano tutte sul rossiccio,cosa posso fare?un grazie a tutti ciaooo
*


Come ti è gia stato detto forse sarebbe meglio postare qualche esempio, tuttavia a naso credo tu abbia qualche piccolo problema di bilanciamento del bianco. Scatta in nef in modo da poter intervenire anche dopo lo scatto in postproduzione e cerca di liberarti presto dall'uso di tutti quegli automatismi, ti accorgerai presto di come cambia tutto...
danardi
Messaggio: #4
QUOTE(piborsal @ Jun 15 2006, 10:33 PM)
Come ti è gia stato detto forse sarebbe meglio postare qualche esempio, tuttavia a naso credo tu abbia qualche piccolo problema di bilanciamento del bianco. Scatta in nef in modo da poter intervenire anche dopo lo scatto in postproduzione e cerca di liberarti presto dall'uso di tutti quegli automatismi, ti accorgerai presto di come cambia tutto...
*


Colgo l'argomento per una domanda:
ho anche io una D50 (che divertimento!!!) l'unico difetto che ha (a parer mio naturalmente) è il bilnciamento del bianco che ogni tanto da' i numeri e non sempre dal display si vede. Lasciando fare l'opzione RAW (mi piace continuare sulla scia della pellicola: le foto non si ritoccano se non per dare qualche effetto particolare), come si può agire velocemente sul bilanciamento del bianco quando sono in opera?
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(alutec @ Jun 15 2006, 09:01 PM)
Ciao, complimenti per l'acquisto e benvenuto sul forum


Anche da parte mia


Innanzitutto quando vuoi rendere l'idea di quello che esponi allega le foto di riferimento,


Pollice.gif


come allegare i file

600 x 800 max 300 kb

1
*


piborsal
Messaggio: #6
QUOTE(danardi @ Jun 15 2006, 10:55 PM)
Colgo l'argomento per una domanda:
ho anche io una D50 (che divertimento!!!) l'unico difetto che ha (a parer mio naturalmente) è il bilnciamento del bianco che ogni tanto da' i numeri e non sempre dal display si vede. Lasciando fare l'opzione RAW (mi piace continuare sulla scia della pellicola: le foto non si ritoccano se non per dare qualche effetto particolare), come si può agire velocemente sul bilanciamento del bianco quando sono in opera?
*


Generalmente il bilanciamento del bianco automatico funziona molto bene sulla d50, solo in condizioni di luce particolare lo imposto manualmente (tieni premuto ? e ruota la ghiera per scegliere le varie opzioni), ma in ogni caso devo dirti che qualche aggiustamento in postproduzione è praticamente obbligatorio, non che le foto così come escono dalla d50 siano brutte, anzi, ma dopo una serie di regolazioni accurate si ottengono delle immagini davvero notevoli per una entry level.

salvomic
Messaggio: #7
QUOTE(piborsal @ Jun 16 2006, 07:49 AM)
Generalmente il bilanciamento del bianco automatico funziona molto bene sulla d50, solo in condizioni di luce particolare lo imposto manualmente (tieni premuto ? e ruota la ghiera per scegliere le varie opzioni), ma in ogni caso devo dirti che qualche aggiustamento in postproduzione è praticamente obbligatorio, non che le foto così come escono dalla d50 siano brutte, anzi, ma dopo una serie di regolazioni accurate si ottengono delle immagini davvero notevoli per una entry level.
*



quoto in pieno smile.gif
aggiungo solo che scattando in NEF tutti i parametri del WB si possono regolare anche dopo, con Nikon Capture, e quindi anche se ci si scorda del bilanciamento alla fine lo scatto si recupera smile.gif
Le foto della D50 escono belle nella maggior parte dei casi, il resto è pura magia wink.gif

ciao,
salvo
danardi
Messaggio: #8
Si si, per il resto la D50 mi soddisfa (..e non era facile per uno che fino a ieri si è rifiutato di scattare con delle automatiche: della serie "deve essere tutto esattamente come dico io"..). Unici difetti: bilanciamento del bianco e luci che con molta facilità saturano e richiedono qualche scatto in più per trovare una dose che non rovini la foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio